[MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 77cv GPL

Pagina 8 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Seguente

Andare in basso

Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 77cv GPL

Messaggio Da HoiB il Mar 20 Mar 2012 - 17:48

Ricordo d'aver letto su un altro forum che il cambio marce per autovetture FIAT s'aggiri intorno ai 2.000 €, ma non sono un meccanico e potrei ricordare male.

Comunque, la conclusione della discussione era che, in generale, non conveniva farlo, rispetto al misero risparmio economico che ne deriverebbe e considerando il fatto che aumentando il rapporto delle marce (od aggiungendone una) verrebbe sballato il rapporto fra peso, potenza e coppia motrice...

HoiB
Evista Informato
Evista Informato

https://www.facebook.com/andrea.trabucchi1989

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da Betto il Mar 20 Mar 2012 - 17:58

Grazie mille. E' esattamente quello che volevo sapere!

Betto
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggio Da Ponty il Sab 14 Apr 2012 - 17:43

unoconlauno ha scritto:
Ciao, ho provato a fare una registrazione del rumore dell'auto non in marcia, dall'accensione a benzina fino a dopo la commutazione automatica a GPL (al 15° secondo del filmato).
Ma avendo a disposizione modestissimi mezzi di registrazione è venuta forse una mezza schifezza (troppo rumore dell'ambiente, pur avendo fatto la registrazione in una piazzola in mezzo al nulla).
L'ho abbellita con un'immagine e te la metto a disposizione.

Noto quindi che il "ticchettio" c'è anche all'inizio, a benzina, come sulla mia.

Provo a spiegarmi meglio:

Accendo l'auto (a benzina) e si sente un ticchettio, non molto frequente (tipo 2-3 volte al secondo) che somiglia al rumore degli iniettori gpl, ma il motore sta funzionando a benzina.
Al raggiungimento delle condizioni per la commutazione, passa a gpl, ed il rumore diviene quello "normale" degli iniettori.

Ora, se non ho capito male, Rix sostiene che questo ticchettio iniziale sia un comando sporadico degli iniettori gpl (senza che però venga iniettato gas, solo apertura) per "riscaldare" gli iniettori. Ci posso anche credere.

Perplessità: Se l'auto sta funzionando a gpl e la commuto manualmente a benzina, questo rumore sparisce. Se invece accendo l'auto dopo averla spenta da commutata a benzina (e quindi non passerà a gpl se non premerò il bottone), il rumore c'è, e continua indefinitamente.

Ora, io posso anche credere al fatto che, prima della commutazione, gli iniettori gpl vengano eccitati secondo una certa logica, per portarli nelle condizioni di funzionamento corrette al momento della commutazione.
Se però io ho richiesto manualmente il funzionamento a benzina, non dovrebbero scaldarsi.

Spero di essermi spiegato bene, eventualmente riformulo la domanda.

La vostra fa così?!?

Ponty
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggio Da filippomito il Mar 17 Apr 2012 - 11:53

Anche qua il comportamento è simile.. Ma alla mia interrogazione l'officina ha risposto che è tutto nella norma.. Ora se qualcuno capita in qualche altra officina e pone la stessa domanda potremmo avere vari riscontri e capire se è veramente normale o necessitano di qualche sorta di regolazione..!
filippomito
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggio Da Puntoevo1989 il Mar 17 Apr 2012 - 21:13

anche la mia lo fa.. tutto normale da quello che mi è stato detto! xD

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggio Da RobyEvoGpl il Lun 23 Apr 2012 - 10:28

la mia impressione è del tutto negativa...due anni con 70mila chilometri all'attivo...tanti soldi risparmiati in carburante ma una grandissima perplessità...iniettori gpl rovinati ben due volte causa fiat che realizza impianti scadenti...comunque sempre più auto a gpl in tutta italia stanno riscontrando questo problema...ripeto solo con i km vi renderete conto di questo...!!!

RobyEvoGpl
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggio Da Puntoevo1989 il Lun 23 Apr 2012 - 14:16

la tua è la euro5 o la euro4?

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggio Da RobyEvoGpl il Lun 23 Apr 2012 - 16:28

ho una euro 4 ma la euro 5 cambia poco il discorso...!!!è ovvio che fiat italia spa non ha alcuna intenzione nel migliorare i propri prodotti e l'assistenza post vendita, mi dispiace molto di questo ma di sicuro la prossima auto non sarà fiat...almeno ho un risparmio iniziale sull'acquisto dell'auto tanto altre marche non sono meglio o peggio di fiat...

RobyEvoGpl
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggio Da Ponty il Lun 23 Apr 2012 - 16:48

RobyEvoGpl ha scritto:ho una euro 4 ma la euro 5 cambia poco il discorso...!!!è ovvio che fiat italia spa non ha alcuna intenzione nel migliorare i propri prodotti e l'assistenza post vendita, mi dispiace molto di questo ma di sicuro la prossima auto non sarà fiat...almeno ho un risparmio iniziale sull'acquisto dell'auto tanto altre marche non sono meglio o peggio di fiat...

Secondo me invece cambia abbastanza: gli impianti delle Euro4 sono della Landi Renzo, e pare che una delle principali cause di malfunzionamenti fosse legata al posizionamento degli iniettori "a testa in giù".

Nelle Euro5 gli impianti sono Fiat (o meglio, Marelli) e sono state migliorate diverse cose, tra cui il posizionamento degli iniettori (evidentemente a seguito dei problemi riscontrati nella precedente versione).

Ponty
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggio Da RobyEvoGpl il Lun 23 Apr 2012 - 18:19

purtroppo i miei (e di chi ha una euro 4) sono li a testa in giù e rifare l'impianto "correggendo" queste cose qui porta via un migliaio di euro...non vedo perché fiat non debba provvedere a spese loro...!!!alla fine dei conti è un errore di progettazione vero e proprio...!!!

RobyEvoGpl
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggio Da nik54 il Lun 23 Apr 2012 - 19:26

Ponty ha scritto:
Nelle Euro5 gli impianti sono Fiat (o meglio, Marelli) e sono state migliorate diverse cose, tra cui il posizionamento degli iniettori (evidentemente a seguito dei problemi riscontrati nella precedente versione).
scusa,premetto che non me ne intendo piu' di tanto,ma io ho una euro5,150°anniversario,(11/2011)ma l'impianto e' un landi renzo, per quanto riguarda gli iniettori hai ragione tu,hanno modificato il posizionamento.
ciao
nik54
ps
se ne sai(come credo) qualcosa di piu' fammi sapere.
grazie
nik54
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggio Da Ponty il Mar 24 Apr 2012 - 0:02

Ok, io a dire il vero ho la 2012 e un installatore Landi mi ha detto che adesso lo fa la Marelli.
Sulla mia mi sa che c'è solo il riduttore di pressione della Landi.

Comunque in questo periodo sto cercando di avere più informazioni per via di quel ticchettio, cercherò di avere notizie più precise e vi farò sapere.

P.S. Sempre per il ticchettio, settimana scorsa un meccanico Fiat mi ha fatto vedere come funziona in una Euro4, quelle con l'indicatore/pulsante a sx del volante, e lo faceva a freddo, ma appena l'acqua saliva sopra i 40°C smetteva. Mi ha detto di ripassare questa settimana che così si informava perché non conosce i nuovi impianti e voleva capire se l'hanno cambiato o dovrebbe continuare a fare così.

Ponty
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggio Da nik54 il Mar 24 Apr 2012 - 7:50

anche la mia fa cosi'. il meccanico fiat ha detto che e' normale.pero' facci sapere ulteriori sviluppi.
grazie
nik54
nik54
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggio Da Ponty il Mar 24 Apr 2012 - 9:00

Anche secondo me è normale, però la mia lo fa anche da calda se vado a benzina...

Ponty
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggio Da RobyEvoGpl il Mar 24 Apr 2012 - 9:19

vi auguro veramente che i grandissimi ingegneri fiat abbiano risolto il problema...un singolo iniettore costa sugli 80 euro orientativamente...tutto il rail degli iniettori (vale a dire tutti a 4 insieme) costa ottono ai 250/300 euro...ovviamente manodopera esclusa perchè è impossibile farlo da se (molto scomodo più che difficile)...il che mi porta a pensare che tutto il margine di guadagno che ho accumulato lo rimetterò in manutenzione...!!!mi spiace tanto perchè negli ultimi anni la fiat ha deciso di tirar fuori modelli validi però ovviamente si perde in un bicchiere d'acqua...!!!

RobyEvoGpl
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggio Da nik54 il Mar 24 Apr 2012 - 9:43

per quanto mi riguarda,qualsiasi cosa dovesse accadere fino a novembre 2013,ho la garanzia.non so tu che euro abbia,ma so che il problema iniettori lo hanno risolto con le euro 5,come la mia.comunque io incrocio le dita.
ciao
nik54
nik54
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggio Da salvogr il Lun 5 Nov 2012 - 21:21

Ponty ha scritto:Ok, io a dire il vero ho la 2012 e un installatore Landi mi ha detto che adesso lo fa la Marelli.
Sulla mia mi sa che c'è solo il riduttore di pressione della Landi.

Comunque in questo periodo sto cercando di avere più informazioni per via di quel ticchettio, cercherò di avere notizie più precise e vi farò sapere.

P.S. Sempre per il ticchettio, settimana scorsa un meccanico Fiat mi ha fatto vedere come funziona in una Euro4, quelle con l'indicatore/pulsante a sx del volante, e lo faceva a freddo, ma appena l'acqua saliva sopra i 40°C smetteva. Mi ha detto di ripassare questa settimana che così si informava perché non conosce i nuovi impianti e voleva capire se l'hanno cambiato o dovrebbe continuare a fare così.

Salve, mercoledì scorso finalmente mi è arrivata l'auto, e ho notato il vostro stesso "problema" del ticchettio iniziale... che si spegne quando passa a gpl, ma continua se rimango a benzina. Avete novità a riguardo?

salvogr
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggio Da Ponty il Mer 7 Nov 2012 - 11:44

SI, il "ticchettio" è un comando sporadico degli iniettori GPL durante il funzionamento a benzina, come preriscaldamento.

Dopo la commutazione, il ticchettio SEMBRA spegnersi, nel senso che gli iniettori vengono comandati regolarmente e quindi il ticchettio è molto più frequente, ma percettibile ai bassi regimi.

Se invece l'auto rimane a benzina (perché senza GPL o perché è impostata manualmente), il preriscaldo (e quindi il ticchettio)
ha una durata fissa, poco meno di 7 minuti, poi viene interrotto.

Se fa così, è tutto regolare.

Ponty
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggio Da antoxis1 il Gio 3 Gen 2013 - 16:04

Confermo...
Sono oramai giunto alla soglia dei 50.000km, con due tagliandi fatti presso officine Fiat, stesso ticchettio che dura regolarmente pochi minuti all'avvio a benzina poi il rumore "scompare" nel passaggio..
ps. mai avuto problemi su iniettori e/o altri componenti impianto gpl landi.

antoxis1
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggio Da superpaolo2001 il Lun 14 Gen 2013 - 10:06

ciao Ragazzi,
non sapevo se aprire un nuovo topic o scrivere su questo che piu' o meno tratta l'argomento di interesse.

Sono in attesa di documentazione passaggio ecc ecc...e nel weekend dovrei avere la Punto evo GPL 1.4 Dynamic.

Vorrei sapere da voi tutti...dopo anni di esperienza con quest auto...se 'e la scelta giusta considerando il prezzo attuale del GPL 0,89...rispetto ad un 1.3 Multijet 90CV.

Insomma vorrei essere certo di notare un certo guadagno annuale rispetto ad una scelta DIESEL...

attendo vostre impressioni e consigli.

grazie a tutti!!!
superpaolo2001
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggio Da pirro il Lun 14 Gen 2013 - 10:27

Non guadagni quasi niente
il gpl costa 89 cent e percorri in media 11/12 km a litro
il gasolio low coast 1,60 a litro in media fai i 20 km a litro.
Dove lo vedi il guadagno ?
Io avrei scelto un auto a metano se volevo risparmiare.

pirro
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggio Da superpaolo2001 il Lun 14 Gen 2013 - 10:41

Ci avevo pensato...ma nella mia zona di distributori ce ne sono pochi (solo uno e non sempre funzionante)...e comunque il fatto della revisione ogni 4 anni...le prestazioni ancor piu' basse ...mi hanno portato ad allontanarmi dall' idea Metano.

Ho pensato al gpl solo per il fatto che , il gasolio credo avra' un aumento sempre piu alto col passare degli anni...e magari il gpl ha degli sbalzi di prezzo meno vertiginosi.

grazie della tua opinione...accetto ogni consiglio
superpaolo2001
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggio Da puntonaturalpower il Lun 14 Gen 2013 - 11:29

Purtroppo ho notato che anche il gpl ha avuto un bell'aumento, meno rispetto al diesel, ma ha comportato che la convenienza con un motore a gasolio non c'e' piu'. Praticamente, come ha descritto pirro sono pari. Per il metano se non c'erano distributori hai fatto bene...comunque la revisione ogni 4 anni non e' drammatica sul metano. In sostanza levano le bombole che hai e te ne danno altre gia' revisionate, senza spendere un patrimonio..
puntonaturalpower
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggio Da Denis84 il Lun 14 Gen 2013 - 12:07

pirro ha scritto:Non guadagni quasi niente
il gpl costa 89 cent e percorri in media 11/12 km a litro
il gasolio low coast 1,60 a litro in media fai i 20 km a litro.
Dove lo vedi il guadagno ?
Io avrei scelto un auto a metano se volevo risparmiare.

Direi che un confronto GPL-gasolio low cost non è molto corretto...il confronto si fa con il gasolio che si trova normalmente, perchè non tutti hanno la pompa low cost vicino casa (in alternativa dovresti considerare anche il GPL low cost, che costa una decina di centesimi in meno)...ma rimanendo sui distributori tradizionali, il GPL costa 0,86 euro/L (media nazionale), il gasolio 1,69...considerando i consumi che hai scritto tu, con 30 euro di GPL (circa un pieno) si fanno 420 km, con 30 euro di gasolio ti fermi a 350-360...non sarà tantissimo, ma è pur sempre un risparmio che di questi tempi certamente non fa schifo

Denis84
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggio Da tropicana il Lun 14 Gen 2013 - 13:37

Il problema è che 20 km/l a gasolio di media non si fanno realmente se non quando si fa tanto extraurbano e pochissima città, altrimenti si scende ben presto a 16-17 km/l anche a gasolio, basta leggersi i vari 3d sui consumi delle versioni MJet.

Quindi il confronto sarebbe tra circa 400km a GPL e circa 300km col Diesel (30€), ovvero col GPL ci sarebbe un risparmio del 25%, tutt'altro che trascurabile.

Il vantaggio economico del Diesel si ha solo quando il costo alla pompa scende abbondantemente sotto 1.10-1.20€/l, avvicinandosi al 1€/l, cosa che ora (e in futuro) non accadrà sicuramente.

Bisogna finire di fare i campanilisti, se uno preferisce il Diesel se lo compra anche quando non conviene, ma se si chiede cosa conviene, non si può sempre continuare a dire che il Diesel è meglio, perchè dal punto di vista economico non è affatto così.

Da quando poi ci sono S&S e DPF/FAP, ho i miei seri dubbi su quanto sia ancora così tanto vantaggioso rispetto a come erano vantaggiosi i vecchi Diesel iniettori-pompa.

tropicana
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 8 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Seguente

Tornare in alto

Permessi di questa sezione del forum: