Tergicristalli & Neve.. mmm
Pagina 1 su2 • Condividere •
Pagina 1 su2 • 1, 2 
Tergicristalli & Neve.. mmm
ciao a tutti!
causa grande nevicata, la mia piccola punto evo ha il doppio strato di bianco =) (uno divino, l'altro acquoso :p)
volevo chiedervi.. dato che molti alzano i tergicristalli durante le nevicate.. è opportuno che lo faccia pure io? non si rovinano di più con pioggia e neve se stanno alzati?.. attendo risposta..in caso metto la giacca e vado ad alzarli.. eheh =)
causa grande nevicata, la mia piccola punto evo ha il doppio strato di bianco =) (uno divino, l'altro acquoso :p)
volevo chiedervi.. dato che molti alzano i tergicristalli durante le nevicate.. è opportuno che lo faccia pure io? non si rovinano di più con pioggia e neve se stanno alzati?.. attendo risposta..in caso metto la giacca e vado ad alzarli.. eheh =)
Deinos- Chiavi in mano

Re: Tergicristalli & Neve.. mmm
Se li lasci alzati, rischi che se c'è una nevicata paurosa, ti si possa depositare tanta neve, da piegare leggermente il braccetto del tergi e poi non pulisce più! abbi solo l'accortezza di non far partire i tergi con tutta la neve sui vetri, e di spruzzarci sopra dell'alcool o i prodotti apposta per degelare e vai tranquillo!
A me si è piegato il braccetto dell'illuminatore della parabola di casa, che è un tubo di ferro
A me si è piegato il braccetto dell'illuminatore della parabola di casa, che è un tubo di ferro

ranty79- Moderatore

ranty79 ha scritto:Se li lasci alzati, rischi che se c'è una nevicata paurosa, ti si possa depositare tanta neve, da piegare leggermente il braccetto del tergi e poi non pulisce più! abbi solo l'accortezza di non far partire i tergi con tutta la neve sui vetri, e di spruzzarci sopra dell'alcool o i prodotti apposta per degelare e vai tranquillo!
A me si è piegato il braccetto dell'illuminatore della parabola di casa, che è un tubo di ferro![]()
cavolo.. o.o la tua nevicata si che è stata forte..
allora li lascio giù e prima di partire faccio come mi hai detto.. vado di raschietto o coi guanti per ghiaccio e neve.. e poi spruzzata di prodotti prima di passare i tergicristalli..
ogni volta è un dramma tra il ghiaccio e il parabrezza appannato.. uff..
Deinos- Chiavi in mano

Permettimi di dissentire da ranty79, per un semplice motivo, ti porto la mia esperienza personale. Sulla mia vecchia auto (quindi consideriamo magari l'usura del tergi e delle sue parti) li avevo lasciati giù e dopo una grossa nevicata mi ritrovo il tergi posteriore leggermente abbassato rispetto al normale. Perchè? Perchè poveraccio si è sobbarcato tutto il peso della neve che c'era sul vetro posteriore! Sono giunto quindi ad una conclusione: se li tiro su, per tanto che nevica si possono fermare dai 2 ai 4 cm di neve sopra (i tergi sono comunque bacchette piccole e tengono poca neve) se li lascio giù si sobbarcano tutta la neve che si ferma sui vetri ed è decisamente di più!!! Non è tanto una questione che si ghiacciano attaccato ai vetri, quanto il fatto che si sobbarcano tutto il peso della neve che si ferma sul vetro!!! Io da allora li tiro sempre su!

Diego Corv- Moderatore

A me il tergi posteriore è sempre più basso del normale, ci pensano i gatti di mia sorella che lo usano come gradino di appoggio per scendere dalla macchina
e dato che uno di questi pesa ben oltre i 5 kg, se non si è rovinato fino ad ora, penso non mi si rovini più! D'altra parte non sto tutto il giorno a curarli per non farli salire!
Al max quello posteriore lo puoi staccare, dovrebbe esserci una semplice molletta, così resta solo un braccetto di pochi cm, che non si piega!
Al max quello posteriore lo puoi staccare, dovrebbe esserci una semplice molletta, così resta solo un braccetto di pochi cm, che non si piega!

ranty79- Moderatore

ranty79 ha scritto:Se li lasci alzati, rischi che se c'è una nevicata paurosa, ti si possa depositare tanta neve, da piegare leggermente il braccetto del tergi e poi non pulisce più! abbi solo l'accortezza di non far partire i tergi con tutta la neve sui vetri, e di spruzzarci sopra dell'alcool o i prodotti apposta per degelare e vai tranquillo!
A me si è piegato il braccetto dell'illuminatore della parabola di casa, che è un tubo di ferro![]()
Non esageriamo.. a te è capitato con la parabola perchè, data la sua forma concava, raccoglie la neve e quindi peso.
Per i tergi il problema non si presenta in quanto sono verticali le astine (e quindi non raccolgono neve) e flessibili le spazzole (dopo un pò di neve si piegano lasciandola cadere, come i rami degli alberi).
Quindi lasciamo su i tergi! Oltre a non congelare contro il vetro, facilitano la pulizia dello stesso quando dovrete partire. Mi raccomando non siate pigri e togliete la neve su tutta la parte superiore dell'auto, cofano escluso; questo perchè, frenando bruscamente o accelerando nello stesso modo, potreste creare situazioni di pericolo per voi stessi o per chi vi segue, oscurando letteralmente la vista di bianco.
GPLDriver ha scritto:Gente, questo forum non solo è molto bello ma è anche utilissimo a tante persone e, nel rispetto delle possibilità di ciascuno, tesserarsi significa contribuirne al sostentamento il che, unitamente al condividere nella piattaforma tutte le informazioni che si hanno attraverso i vari post, è FONDAMENTALE per rendere un servizio a chi, come è capitato quasi a tutti noi (eccezion fatta per chi l'ha creato), ci si è imbattuto navigando su internet alla ricerca di risposte ai suoi molteplici interrogativi: non esitate quindi perchè è un onore potersi considerare PROTAGONISTI in prima persona di questo strumento di pubblico servizio !!!
Aleximpreza- Admin

mmm vedo che anche qui le opinioni sono contrastanti..
per quanto riguarda la neve sull'auto concordo pienamente con Aleximpreza.. perdere 2 minuti in più per toglierla via credo che sia un'ottima idea..non costa nulla e ci si risparmia qualche problema di visibilità in fase di frenata..
per i tergicristalli dite che sarebbe una valida alternativa lasciarli giu e toglier via la neve ogni tanto?? considerando che almeno 2 volte al giorno la evina la utilizzo (e considerando che se nevica, non lo fa di continuo per giorni) potrei fare in modo che la neve non si "fossilizzi" sui tergicristalli per molto tempo togliendola ogni volta che esco.. al massimo prima di partire passo il guanto sulle spazzole cosi rimuovo eventuale brina.. che ne dite?
per quanto riguarda la neve sull'auto concordo pienamente con Aleximpreza.. perdere 2 minuti in più per toglierla via credo che sia un'ottima idea..non costa nulla e ci si risparmia qualche problema di visibilità in fase di frenata..
per i tergicristalli dite che sarebbe una valida alternativa lasciarli giu e toglier via la neve ogni tanto?? considerando che almeno 2 volte al giorno la evina la utilizzo (e considerando che se nevica, non lo fa di continuo per giorni) potrei fare in modo che la neve non si "fossilizzi" sui tergicristalli per molto tempo togliendola ogni volta che esco.. al massimo prima di partire passo il guanto sulle spazzole cosi rimuovo eventuale brina.. che ne dite?
Deinos- Chiavi in mano

scusate il doppio post ma devo troppo dirvi una cosa!! =)
(se la sapete già vi prego di non spegnere il mio entusiasmo e fare finta di essere stupiti :p ahah)
sapevate che se i tergicristalli di davanti sono attivi (anche al minimo), non appena arrestate la macchina come se doveste parcheggiarla, si attiva automaticamente quello di dietro per "pulirvi" la visuale che avete dal retrovisore?? all'inizio ho temuto che la pioggia avesse rovinato l'impianto di attivazione del tergicristallo posteriore..perché è partito anche se era spento! ..poi però facendo qualche prova sono giunto a questa conclusione!
che ne dite?
(se la sapete già vi prego di non spegnere il mio entusiasmo e fare finta di essere stupiti :p ahah)
sapevate che se i tergicristalli di davanti sono attivi (anche al minimo), non appena arrestate la macchina come se doveste parcheggiarla, si attiva automaticamente quello di dietro per "pulirvi" la visuale che avete dal retrovisore?? all'inizio ho temuto che la pioggia avesse rovinato l'impianto di attivazione del tergicristallo posteriore..perché è partito anche se era spento! ..poi però facendo qualche prova sono giunto a questa conclusione!
che ne dite?
Deinos- Chiavi in mano

non ho capito bene

kratos- Admin

kratos ha scritto:non ho capito bene![]()
cosa kratos? la mia "scoperta"?
Deinos- Chiavi in mano

Deinos ha scritto:kratos ha scritto:non ho capito bene![]()
cosa kratos? la mia "scoperta"?
si...c'è vuoi dire che quando spegnamo il motore i tergi continuano ad andare?

kratos- Admin

kratos ha scritto:
no no.. il tergicristallo posteriore si attiva automaticamente (senza toccare nessuna leva sul volante) durante la manovra di parcheggio!! (..se quelli anteriori sono attivi)
facci caso.. mentre piove attivi quelli anteriori...e poi quando stai per parcheggiare vedi che anche quello dietro (prima IMMOBILE) si attiva!
..il tutto con la macchina accesa ovviamente!
Ultima modifica di Deinos il Lun Dic 06, 2010 3:00 pm, modificato 1 volta (Ragione : precisazione)
Deinos- Chiavi in mano

Aleximpreza ha scritto:ranty79 ha scritto:Se li lasci alzati, rischi che se c'è una nevicata paurosa, ti si possa depositare tanta neve, da piegare leggermente il braccetto del tergi e poi non pulisce più! abbi solo l'accortezza di non far partire i tergi con tutta la neve sui vetri, e di spruzzarci sopra dell'alcool o i prodotti apposta per degelare e vai tranquillo!
Non esageriamo.. a te è capitato con la parabola perchè, data la sua forma concava, raccoglie la neve e quindi peso.
Per i tergi il problema non si presenta in quanto sono verticali le astine (e quindi non raccolgono neve) e flessibili le spazzole (dopo un pò di neve si piegano lasciandola cadere, come i rami degli alberi).
Quindi lasciamo su i tergi! Oltre a non congelare contro il vetro, facilitano la pulizia dello stesso quando dovrete partire. Mi raccomando non siate pigri e togliete la neve su tutta la parte superiore dell'auto, cofano escluso; questo perchè, frenando bruscamente o accelerando nello stesso modo, potreste creare situazioni di pericolo per voi stessi o per chi vi segue, oscurando letteralmente la vista di bianco.
Certo, è stata anche una nevicata paurosa!!!
Io li lascio sempre giù, perchè mi è capitato che al parcheggio della stazione, me li hanno rubati tutti e tre
, per di più rompendomi e piegandomi anche i braccetti, non con la evo, ma mi è successo, e visto le persone che girano non voglio dargli brutte idee!!! Poi la sera sta nel box al coperto, o al max parzialmente sotto il portico della morosa!Quoto Alex sulla pulizia di tutto il tetto della macchina, quello penso sia indispensabile, infatti ho sempre una scopetta nel baule!

ranty79- Moderatore

Deinos ha scritto:kratos ha scritto:
no no.. il tergicristallo posteriore si attiva automaticamente (senza toccare nessuna leva sul volante) durante la manovra di parcheggio!! (..se quelli anteriori sono attivi)
facci caso.. mentre piove attivi quelli anteriori...e poi quando stai per parcheggiare vedi che anche quello dietro (prima IMMOBILE) si attiva!
..il tutto con la macchina accesa ovviamente!
il tergilunotto si attiva inserendo la retromarcia se si hanno attivi i tergicristalli...
per la neve io ho rotto un tergilunotto sulla vecchia puntina...avevo il tettino abbastanza carico di neve e partendo mi sono preso slancio per salire una rampetta senza correre il rischio di rimanerci piantato; peccato che la neve del tetto sia scivolata in blocco sul tergilunotto e lo fatto girare nel senso opposto di spazzolata!!

Zeus- Evista Intellettuale

ah si...come dice zeus si attiva inserendo la retro... 

kratos- Admin

Pagina 1 su2 • 1, 2 
Argomenti simili» Tergicristalli & Neve.. mmm
» tergilunotto in caso di neve
» L'inverno si avvicina... consigli sulla neve
» Vetro: D 120 e aloni tergicristalli
» JK Rubicon il suo limite sulla neve
» tergilunotto in caso di neve
» L'inverno si avvicina... consigli sulla neve
» Vetro: D 120 e aloni tergicristalli
» JK Rubicon il suo limite sulla neve
Pagina 1 su2