[MEGATHREAD] Turbina motore

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: [MEGATHREAD] Turbina motore

Messaggio Da unoconlauno il Gio 30 Giu 2011 - 23:11

Addirittura a farla analizzare...che roba!!!

unoconlauno
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 742
Data d'iscrizione : 27.11.10
Località : Purtroppo non lontano

Tornare in alto Andare in basso

Re: [MEGATHREAD] Turbina motore

Messaggio Da ovale il Dom 3 Lug 2011 - 1:35

Quindi non è sicuro che te la passano in garanzia??? se devono esaminarla...

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Il prezzo di tutte le modifiche fatte e le informazioni su tutti i pezzi da me comprati sono scritti nella mia galleria fotografica, basta perdere 5 minuti e sfogliare qualche pagina... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] 
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

ovale
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5367
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 25
Località : Posta Fibreno (Fr) - L'Aquila

Tornare in alto Andare in basso

Re: [MEGATHREAD] Turbina motore

Messaggio Da nunzioabarth il Ven 29 Lug 2011 - 14:43

Ragazzi se posso esservi d'aiuto secondo me è la valvola egr che vi crea tutti sti casini. Fate molto urbano? se la risposta è si dovete escluderela e pulire tutto il collettore d'aspirazione

nunzioabarth
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 26.07.11

Tornare in alto Andare in basso

Le Punto Evo 1,6 Mjet 16v rompono il collettore del turbo?

Messaggio Da Alerab1 il Mar 23 Ago 2011 - 23:26

Ciao a tutti come ho esposto nel mio messaggio di presentazione, sto pensando di acquistare una Fiat Punto Evo 1,6 Mjet.
Vorrei sapere da voi se anche il motore 1,6 Mjet 16v soffre di rottura del collettore del turbo come quello della Grande Punto 1,9 8v da 120/130 CV in caso di rimappatura della centralina o di aggiunta di un semplice modulo per modifiche "soft" del tipo 15-20 cv in più!
Grazie per le informazioni e per gli eventuali consigli.

Alerab1
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 23.08.11

Tornare in alto Andare in basso

Re: [MEGATHREAD] Turbina motore

Messaggio Da Black il Ven 26 Ago 2011 - 19:49

mico ha scritto:mentre camminavo all'improvviso mi e comparsa un avaria e la makkina e scesa di giri... lo portata in conce e dopo 10 giorni hanno messo i tubi il turbo e altre cose nuove.. tot dell'operazione 1100..in garanzia naturalmente..

davvero...per fortuna che era in garanzia!!!

Black
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 227
Data d'iscrizione : 18.07.10
Età : 29
Località : Modena provincia

Tornare in alto Andare in basso

Re: [MEGATHREAD] Turbina motore

Messaggio Da mitrea il Lun 29 Ago 2011 - 15:17

Alerab1 ha scritto:Ciao a tutti come ho esposto nel mio messaggio di presentazione, sto pensando di acquistare una Fiat Punto Evo 1,6 Mjet.
Vorrei sapere da voi se anche il motore 1,6 Mjet 16v soffre di rottura del collettore del turbo come quello della Grande Punto 1,9 8v da 120/130 CV in caso di rimappatura della centralina o di aggiunta di un semplice modulo per modifiche "soft" del tipo 15-20 cv in più!
Grazie per le informazioni e per gli eventuali consigli.

quel che ti posso dire io è che molti hanno riscontrato problemi con la turbina, anche se non direttamente (valvole, cuscinetti,ecc.). è un motore che si presta molto al tuning, mi hanno detto che con un semplice modulo aggiuntivo e una modifica al collettore di scarico, escludendo il fap, si prendono anche 25cv. pero visti i problemi che potrebbero sorgere alla turbina, io non lo farei mai, visto che originale è una belva da 0-100 in 8,5sec e 200 orari, con consumi, a piede leggero, di 17km/l, che non credo rimarrebbero tali con un soft tuning Smile

mitrea
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 215
Data d'iscrizione : 05.04.11

Tornare in alto Andare in basso

Re: [MEGATHREAD] Turbina motore

Messaggio Da nunzioabarth il Lun 29 Ago 2011 - 18:53

guarda il mio è arrivato a più di 160 cv e non ho avuto mai nessun problema e riesco a fare ancora più di 18km al litro in autostrda. Tutto sta al caso e a come tratti la macchina....

nunzioabarth
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 26.07.11

Tornare in alto Andare in basso

Re: [MEGATHREAD] Turbina motore

Messaggio Da Alerab1 il Lun 29 Ago 2011 - 19:29

Si, ringrazio tutti per le risposte, ma io mi riferisco a quell'antipatico (soprattutto costoso!) difetto/problema di rottura del collettore di scarico (che fa parte integrante del turbo) e che ha riguardato moltissime Fiat Grande Punto 1,9 120/130CV!
Che voi sappiate nel nuovo motore 1,6 il collettore fa ancora parte integrante del turbo o Fiat ha cambiato qualcosa per evitare quel noto problema?
Grazie e ciao a tutti

Alerab1
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 23.08.11

Tornare in alto Andare in basso

Re: [MEGATHREAD] Turbina motore

Messaggio Da mitrea il Mar 30 Ago 2011 - 10:56

nunzioabarth ha scritto:guarda il mio è arrivato a più di 160 cv e non ho avuto mai nessun problema e riesco a fare ancora più di 18km al litro in autostrda. Tutto sta al caso e a come tratti la macchina....

160cv? bella belva! Very Happy che hai montato sotto per avere tanta potenza?

comunque i consumi salgono abbastanza, considerando che io i 17 li faccio nel misto, mentre in autostrada faccio anche i 22 Wink non che 18 al litro sia poco...

mitrea
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 215
Data d'iscrizione : 05.04.11

Tornare in alto Andare in basso

Re: [MEGATHREAD] Turbina motore

Messaggio Da ovale il Mar 30 Ago 2011 - 11:39

Vabbe i consumi son sempre buonissimi!! Wink

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Il prezzo di tutte le modifiche fatte e le informazioni su tutti i pezzi da me comprati sono scritti nella mia galleria fotografica, basta perdere 5 minuti e sfogliare qualche pagina... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] 
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

ovale
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5367
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 25
Località : Posta Fibreno (Fr) - L'Aquila

Tornare in alto Andare in basso

Re: [MEGATHREAD] Turbina motore

Messaggio Da nunzioabarth il Dom 4 Set 2011 - 9:36

Adesso ho una mappa, filtro a pannello ed eliminazione dpf. Ho provato di tutto e devo dire che anche con il modulo che avevo prima avevo ottenuto gli stessi risultati al banco prova.

nunzioabarth
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 26.07.11

Tornare in alto Andare in basso

Re: [MEGATHREAD] Turbina motore

Messaggio Da mitrea il Dom 4 Set 2011 - 11:49

nunzioabarth ha scritto:Adesso ho una mappa, filtro a pannello ed eliminazione dpf. Ho provato di tutto e devo dire che anche con il modulo che avevo prima avevo ottenuto gli stessi risultati al banco prova.

senza dpf, la macchina fa fumo nero? o comunque è visibile dall'esterno?

e poi, visto che sarei interessato all'eliminazione del dpf, mi puoi dire, se vuoi tramire MP, quanto hai speso per mappa+eliminazione? grazie Very Happy

mitrea
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 215
Data d'iscrizione : 05.04.11

Tornare in alto Andare in basso

Re: [MEGATHREAD] Turbina motore

Messaggio Da Gotrek il Dom 4 Set 2011 - 13:18

Alerab1 ha scritto:Si, ringrazio tutti per le risposte, ma io mi riferisco a quell'antipatico (soprattutto costoso!) difetto/problema di rottura del collettore di scarico (che fa parte integrante del turbo) e che ha riguardato moltissime Fiat Grande Punto 1,9 120/130CV!
Che voi sappiate nel nuovo motore 1,6 il collettore fa ancora parte integrante del turbo o Fiat ha cambiato qualcosa per evitare quel noto problema?
Grazie e ciao a tutti

Di sicuro i due motori non c'azzeccano nulla l'uno con l'altro.

_________________________________________________
Gotrek

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

TESSERA 2011 N° 050/2011
TESSERA 2012 N° 005/2012 GOLD
TESSERA 2013 N° 006/2013 STAFF

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Gotrek
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2447
Data d'iscrizione : 09.07.10
Età : 33
Località : Taranto

Tornare in alto Andare in basso

Re: [MEGATHREAD] Turbina motore

Messaggio Da nunzioabarth il Dom 4 Set 2011 - 13:37

no il 1.6 è un motore totalmente nuovo non ha niente a che fare con il 1.9.....lasciate stare tutte le storie da bar dei vari forum....

nunzioabarth
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 26.07.11

Tornare in alto Andare in basso

Re: [MEGATHREAD] Turbina motore

Messaggio Da mitrea il Dom 4 Set 2011 - 13:56

nunzioabarth ha scritto:no il 1.6 è un motore totalmente nuovo non ha niente a che fare con il 1.9.....lasciate stare tutte le storie da bar dei vari forum....

oddio, completamente nuovo non è vero. è il 1.9 16v 150CV ridotto di cilindrata, con turbina nuova e molti pezzi nuovi, ma comunque è basato sul vecchio 1.9 JTDM 16v.

mitrea
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 215
Data d'iscrizione : 05.04.11

Tornare in alto Andare in basso

Re: [MEGATHREAD] Turbina motore

Messaggio Da Gotrek il Dom 4 Set 2011 - 14:03

Scusa, a parte il fatto che sono entrambi in metallo cosa resta in comune? lol!

_________________________________________________
Gotrek

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

TESSERA 2011 N° 050/2011
TESSERA 2012 N° 005/2012 GOLD
TESSERA 2013 N° 006/2013 STAFF

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Gotrek
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2447
Data d'iscrizione : 09.07.10
Età : 33
Località : Taranto

Tornare in alto Andare in basso

Re: [MEGATHREAD] Turbina motore

Messaggio Da mitrea il Dom 4 Set 2011 - 14:49

Gotrek ha scritto:Scusa, a parte il fatto che sono entrambi in metallo cosa resta in comune? lol!

Very Happy Very Happy Very Happy hanno anche 4 cilindri entrambi! Very Happy

penso che molti pezzi siano in comune comunque!

mitrea
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 215
Data d'iscrizione : 05.04.11

Tornare in alto Andare in basso

Re: [MEGATHREAD] Turbina motore

Messaggio Da Gotrek il Dom 4 Set 2011 - 15:59

mitrea ha scritto:
penso che molti pezzi siano in comune comunque!

Sono due generazioni di motore differente. I "pezzi" in comune non bilanciano le differenze. Non si deve pensare che sia un "1900" ridimensionato.

_________________________________________________
Gotrek

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

TESSERA 2011 N° 050/2011
TESSERA 2012 N° 005/2012 GOLD
TESSERA 2013 N° 006/2013 STAFF

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Gotrek
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2447
Data d'iscrizione : 09.07.10
Età : 33
Località : Taranto

Tornare in alto Andare in basso

Re: [MEGATHREAD] Turbina motore

Messaggio Da mitrea il Dom 4 Set 2011 - 16:05

Gotrek ha scritto:
mitrea ha scritto:
penso che molti pezzi siano in comune comunque!

Sono due generazioni di motore differente. I "pezzi" in comune non bilanciano le differenze. Non si deve pensare che sia un "1900" ridimensionato.
ù


non essendo un meccanico non posso darti torto, volevo solo dire che per il 1.6 hanno preso un grosso spunto dal 1.9 16V 150CV, quali siano i pezzi condivisi e quali quelli totalmente diversi, ora non saprei, ma non si puo dire che è un motore nuovo.

mitrea
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 215
Data d'iscrizione : 05.04.11

Tornare in alto Andare in basso

Re: [MEGATHREAD] Turbina motore

Messaggio Da nunzioabarth il Sab 10 Set 2011 - 9:34

hanno preso spunto ma chi ha guidato un 1.9 150 cv anche sulla 147 sa che anche a livello di guida sono il giorno con la notte. Il 1.9 è un motore da sparo, morto fino a 2000 giri poi entra il turbo e diventa rabbioso. Il 1.6 è molto più omogene e con dati simili ha prestazioni quasi comparabili

nunzioabarth
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 26.07.11

Tornare in alto Andare in basso

Re: [MEGATHREAD] Turbina motore

Messaggio Da igny il Ven 13 Gen 2012 - 13:10

ragazzi avete risolto il problema?io ancora no e faccio ancora avanti e indietro dall'officina....non riescono a capire il problema... Evil or Very Mad ...se qualcuno lo ha risolto mi dite per favore la soluzione?grazie in anticipo

igny
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 291
Data d'iscrizione : 23.12.10
Età : 27
Località : carini

Tornare in alto Andare in basso

Re: [MEGATHREAD] Turbina motore

Messaggio Da Black il Mer 15 Feb 2012 - 15:24

igny ha scritto:ragazzi avete risolto il problema?io ancora no e faccio ancora avanti e indietro dall'officina....non riescono a capire il problema... Evil or Very Mad ...se qualcuno lo ha risolto mi dite per favore la soluzione?grazie in anticipo

io nn sento rumori,ma DI RADO mi capita un vuoto di potenza al cambio marcia...nn so...

Black
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 227
Data d'iscrizione : 18.07.10
Età : 29
Località : Modena provincia

Tornare in alto Andare in basso

collettore scarico e turbo 1,6 m-jet 120cv 88kw

Messaggio Da Galletto il Mar 11 Dic 2012 - 15:45

Alerab1 ha scritto:Si, ringrazio tutti per le risposte, ma io mi riferisco a quell'antipatico (soprattutto costoso!) difetto/problema di rottura del collettore di scarico (che fa parte integrante del turbo) e che ha riguardato moltissime Fiat Grande Punto 1,9 120/130CV!
Che voi sappiate nel nuovo motore 1.6 il collettore fa ancora parte integrante del turbo o Fiat ha cambiato qualcosa per evitare quel noto problema?
Grazie e ciao a tutti
No non fa parte del turbo son due pezzi collegati non un tuttuno. La turba monta sul collettore di scarico tramite una guarnizione/flangia e 3 dadi; è pure facile da smontare, può essere sostituita con la turba del 2.0 m.jet 170cv 125kw per un tuning non esagerato dato che è perfettamente compatibile senza stravolgimenti va solo cambiato il manifold air intake, mentre il collettore di scarico ed il downpipe rimangono gli stessi; ovvio vanno cambiate le guarnizioni con quelle del turbo 2.0 ed il tubo di mandata olio che è leggermente più grande......

Galletto
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 599
Data d'iscrizione : 24.06.12
Età : 35
Località : Barletta

http://gal2007@libero.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: [MEGATHREAD] Turbina motore

Messaggio Da Galletto il Mar 11 Dic 2012 - 15:46

Alerab1 ha scritto:Si, ringrazio tutti per le risposte, ma io mi riferisco a quell'antipatico (soprattutto costoso!) difetto/problema di rottura del collettore di scarico (che fa parte integrante del turbo) e che ha riguardato moltissime Fiat Grande Punto 1,9 120/130CV!
Che voi sappiate nel nuovo motore 1,6 il collettore fa ancora parte integrante del turbo o Fiat ha cambiato qualcosa per evitare quel noto problema?
Grazie e ciao a tutti
io non ho avuto nessun problema al collettore di scarico nonostante la rimappa soft...e si tratta di un difetto poco diffuso sul 1,6; mentre sono più noti i problemi alla turbina a volte o i seghettamenti e perdite di potenza dovute all'egr. a me è capitata una perdita di carburante dagli iniettori a causa delle guarnizioni di tenuta, e una perdita dal radiatore tutto risolto in garanzia.........ora a 100mila km noto un sibilo proveniente dal servofreno che andrebbe sostituito ma funziona ancora perfettamente. Quindi ti consiglio di stare attento a questi particolari durante la garanzia e a qualsiasi altro segnale pretendendo dal conce la riparazione o sostituzione di tutto ciò che non va; cè da dire che molti non hanno avuto nessun problema, il 1,6 è un ottimo motore ma i diesel moderni purtroppo necessitano 'subito' di modifiche.........appena usciti andrebbero eliminati egr,dpf e rvo.............


Ultima modifica di Galletto il Lun 21 Gen 2013 - 8:08, modificato 2 volte

Galletto
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 599
Data d'iscrizione : 24.06.12
Età : 35
Località : Barletta

http://gal2007@libero.it

Tornare in alto Andare in basso

Pressione originale del Turbo sul Mjt 1,6 120cv

Messaggio Da Alerab1 il Gio 27 Dic 2012 - 10:27

Ciao a tutti,
sto per utilizzare un trasmettitore bluetooth sulla presa OBD per controllare la pressione massima effettiva del Turbo della mia Punto 1,6 Mjt 120 CV.
Qualcuno sa dirmi con esattezza, o dove trovare, il dato originale di pressione massima che dichiara la Fiat per il 1,6 Mjt 120cv ?
Grazie per l'aiuto.

Alerab1
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 23.08.11

Tornare in alto Andare in basso

Re: [MEGATHREAD] Turbina motore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato Oggi a 17:15


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum