[MEGATHREAD] Gomme primo equipaggiamento, ne parliamo qui

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Messaggio Da angelju29ro il Gio 6 Ott 2011 - 8:53

cmq mi pare di capire che sui 1.2 montano sempre ste dunlop-sp30

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Re: [MEGATHREAD] Gomme primo equipaggiamento, ne parliamo qui

Messaggio Da beppeboris il Ven 7 Ott 2011 - 3:10

angelju29ro ha scritto:cmq mi pare di capire che sui 1.2 montano sempre ste dunlop-sp30
questo non lo so dire, ma di sicuro meglio queste delle bridgestone della stessa misura!!

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Messaggio Da Bacicciu89 il Lun 10 Ott 2011 - 17:06

Non mi pare se ne sia parlato molto...dalle mie parti montano di solito, all'uscita dalla concessionaria, le Continental Contiecocontact 3, per quanto riguarda la mia motorizzazione 185/65 R15: che ne dite? A me hanno lasciato un pò a desiderare su bagnato, ma per il resto ok!
Ho poi sostituito ultimamente le anteriori con le Firestone Multihawk della stessa misura: pareri anche su queste?

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Re: [MEGATHREAD] Gomme primo equipaggiamento, ne parliamo qui

Messaggio Da mitrea il Lun 10 Ott 2011 - 19:04

Bacicciu89 ha scritto:Non mi pare se ne sia parlato molto...dalle mie parti montano di solito, all'uscita dalla concessionaria, le Continental Contiecocontact 3, per quanto riguarda la mia motorizzazione 185/65 R15: che ne dite? A me hanno lasciato un pò a desiderare su bagnato, ma per il resto ok!
Ho poi sostituito ultimamente le anteriori con le Firestone Multihawk della stessa misura: pareri anche su queste?

le continental non sono male, non sono molto buone sul bagnato, ma comunque se la cavano. di certo con le firestone sei andato decisamente in peggio, sia sull'asciutto che sul bagnato, e anche nella durata.

se vuoi delle gomme che in quella misura, a parer mio, sono migliori vai sulle Energy saver, o sulle premium contact 2, decisamente meglio della sorella minore ecocontact. Poi mi sento di consigliarti quelle che a mio parere sono le migliori gomme per le piccole misure, le Fulda (costruttore tedesco) Eco Control; le ha montate un mio amico sulla Punto prima serie del 1995 gommata con delle 155/70 r13, e dire che sta sui binari è riduttivo, senza poi considerare che costano molto meno delle marche note.


p.s. ti faccio una critica; come mai hai cambiato solo gli pneumatici anteriori senza ruotarli facendoli consumare gradualmente allo stesso modo tutti e 4? non c'è cosa piu sbagliata, tanto sempre gli stessi soldi si spendono (senza considerare i 10€ per ruotare le gomme), e la tenuta (sicurezza) triplica, come la vita del pneumatico.

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Messaggio Da andrea.evo il Lun 10 Ott 2011 - 19:20

io ho provato le energy saver....sono le peggio gomme che ho dovuto usare...sono troppo dure (per questo riesci a far più strada)...
non le ho messe nella evo, ma nelle auto aziendali una opel corsa D e attualmente nella nuova C4...
esempio...per arrivare a casa mia c'è una strada con limite 90....
in una curva con la evo riesco a mantenere i 90, ma con le altre no, eppure la c4 è più pesante della evo, devo rallentare altrimenti vanno in derapata, e quando partono non senti nemmeno le gomme fischiare...
poi non so se sulla evo queste gomme si comportano diversamente..

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Messaggio Da il_moruz il Lun 10 Ott 2011 - 19:24

la cosa che mi mancherà di più della mia punto prima serie è sicuramente il costo irrisorio dei pneumatici in misura 155-70-13 ... 140 euro o meno per un treno di gomme, le 185-65-15 costano il doppio!!!

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Re: [MEGATHREAD] Gomme primo equipaggiamento, ne parliamo qui

Messaggio Da stuto il Lun 10 Ott 2011 - 19:26

e ti va di lusso, i costi delle gomme variano tantissimo secondo la diffusione delle misura, mio padre sulla croma 205/55 16" 90-100€ a gomma, io con 195/55 16" 130€ a gomma

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Messaggio Da mitrea il Lun 10 Ott 2011 - 19:47

andrea.evo ha scritto:io ho provato le energy saver....sono le peggio gomme che ho dovuto usare...sono troppo dure (per questo riesci a far più strada)...
non le ho messe nella evo, ma nelle auto aziendali una opel corsa D e attualmente nella nuova C4...
esempio...per arrivare a casa mia c'è una strada con limite 90....
in una curva con la evo riesco a mantenere i 90, ma con le altre no, eppure la c4 è più pesante della evo, devo rallentare altrimenti vanno in derapata, e quando partono non senti nemmeno le gomme fischiare...
poi non so se sulla evo queste gomme si comportano diversamente..

non sono piu dure, hanno semplicemente la spalla piu morbida, e di conseguenza vanno guidate con una mano piu leggera in inserimento curva, senza dare strappi come con delle gomme sportive, o comunque a spalla rigida (Bridgestone)

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Messaggio Da andrea.evo il Lun 10 Ott 2011 - 20:05

mitrea ha scritto:
andrea.evo ha scritto:io ho provato le energy saver....sono le peggio gomme che ho dovuto usare...sono troppo dure (per questo riesci a far più strada)...
non le ho messe nella evo, ma nelle auto aziendali una opel corsa D e attualmente nella nuova C4...
esempio...per arrivare a casa mia c'è una strada con limite 90....
in una curva con la evo riesco a mantenere i 90, ma con le altre no, eppure la c4 è più pesante della evo, devo rallentare altrimenti vanno in derapata, e quando partono non senti nemmeno le gomme fischiare...
poi non so se sulla evo queste gomme si comportano diversamente..

non sono piu dure, hanno semplicemente la spalla piu morbida, e di conseguenza vanno guidate con una mano piu leggera in inserimento curva, senza dare strappi come con delle gomme sportive, o comunque a spalla rigida (Bridgestone)

ma come fanno a durare di più?!

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Messaggio Da mitrea il Lun 10 Ott 2011 - 20:43

andrea.evo ha scritto:
mitrea ha scritto:
andrea.evo ha scritto:io ho provato le energy saver....sono le peggio gomme che ho dovuto usare...sono troppo dure (per questo riesci a far più strada)...
non le ho messe nella evo, ma nelle auto aziendali una opel corsa D e attualmente nella nuova C4...
esempio...per arrivare a casa mia c'è una strada con limite 90....
in una curva con la evo riesco a mantenere i 90, ma con le altre no, eppure la c4 è più pesante della evo, devo rallentare altrimenti vanno in derapata, e quando partono non senti nemmeno le gomme fischiare...
poi non so se sulla evo queste gomme si comportano diversamente..

non sono piu dure, hanno semplicemente la spalla piu morbida, e di conseguenza vanno guidate con una mano piu leggera in inserimento curva, senza dare strappi come con delle gomme sportive, o comunque a spalla rigida (Bridgestone)

ma come fanno a durare di più?!

la spalla e la mescola sono due cose differenti. la durata della gomma non dipende dalla spalla, casomai la spalla morbida comporta un degrado meno omogeneo, ma non è sempre cosi.
es. avevo montate sulla mia fiesta le toyo proxes t1r 195/50 R15, e una spalla cosi rigida non l'ho trovata manco nelle gomme direzionali (eccezionali nel cambio di direzione, infatti, la macchina sembrava un go kart), eppure dopo 38000KM erano strafinite.

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Messaggio Da andrea.evo il Lun 10 Ott 2011 - 23:35

infatti io non ho mai parlato di spalla, ma gomma dura, nel senso della mescola, mi sono espresso male...

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Messaggio Da mitrea il Mar 11 Ott 2011 - 9:10

andrea.evo ha scritto:infatti io non ho mai parlato di spalla, ma gomma dura, nel senso della mescola, mi sono espresso male...

allora siamo d'accordo! Smile

in tenuta laterale se la cavano molto bene, in reattività molto meno! Wink

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Messaggio Da andrea.evo il Mar 11 Ott 2011 - 9:42

mitrea ha scritto:
andrea.evo ha scritto:infatti io non ho mai parlato di spalla, ma gomma dura, nel senso della mescola, mi sono espresso male...

allora siamo d'accordo! Smile

in tenuta laterale se la cavano molto bene, in reattività molto meno! Wink

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Messaggio Da Bacicciu89 il Mer 12 Ott 2011 - 17:02

mitrea ha scritto:
Bacicciu89 ha scritto:Non mi pare se ne sia parlato molto...dalle mie parti montano di solito, all'uscita dalla concessionaria, le Continental Contiecocontact 3, per quanto riguarda la mia motorizzazione 185/65 R15: che ne dite? A me hanno lasciato un pò a desiderare su bagnato, ma per il resto ok!
Ho poi sostituito ultimamente le anteriori con le Firestone Multihawk della stessa misura: pareri anche su queste?

le continental non sono male, non sono molto buone sul bagnato, ma comunque se la cavano. di certo con le firestone sei andato decisamente in peggio, sia sull'asciutto che sul bagnato, e anche nella durata.

se vuoi delle gomme che in quella misura, a parer mio, sono migliori vai sulle Energy saver, o sulle premium contact 2, decisamente meglio della sorella minore ecocontact. Poi mi sento di consigliarti quelle che a mio parere sono le migliori gomme per le piccole misure, le Fulda (costruttore tedesco) Eco Control; le ha montate un mio amico sulla Punto prima serie del 1995 gommata con delle 155/70 r13, e dire che sta sui binari è riduttivo, senza poi considerare che costano molto meno delle marche note.


p.s. ti faccio una critica; come mai hai cambiato solo gli pneumatici anteriori senza ruotarli facendoli consumare gradualmente allo stesso modo tutti e 4? non c'è cosa piu sbagliata, tanto sempre gli stessi soldi si spendono (senza considerare i 10€ per ruotare le gomme), e la tenuta (sicurezza) triplica, come la vita del pneumatico.

Io normalmente le cambio a coppie, non sò se sia sbagliato, ma non ho avuto mai problemi di tenuta o simili. Anche se andrò dal gommista più spesso (e non tanto di più visto che non le ruoto), non spendo subito i soldi necessari per l'intero treno di gomme. Ma questa è più una conseguenza che una causa. Sarebbe preferibile fare la rotazione?

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Messaggio Da mitrea il Mer 12 Ott 2011 - 17:48

Bacicciu89 ha scritto:
mitrea ha scritto:
Bacicciu89 ha scritto:Non mi pare se ne sia parlato molto...dalle mie parti montano di solito, all'uscita dalla concessionaria, le Continental Contiecocontact 3, per quanto riguarda la mia motorizzazione 185/65 R15: che ne dite? A me hanno lasciato un pò a desiderare su bagnato, ma per il resto ok!
Ho poi sostituito ultimamente le anteriori con le Firestone Multihawk della stessa misura: pareri anche su queste?

le continental non sono male, non sono molto buone sul bagnato, ma comunque se la cavano. di certo con le firestone sei andato decisamente in peggio, sia sull'asciutto che sul bagnato, e anche nella durata.

se vuoi delle gomme che in quella misura, a parer mio, sono migliori vai sulle Energy saver, o sulle premium contact 2, decisamente meglio della sorella minore ecocontact. Poi mi sento di consigliarti quelle che a mio parere sono le migliori gomme per le piccole misure, le Fulda (costruttore tedesco) Eco Control; le ha montate un mio amico sulla Punto prima serie del 1995 gommata con delle 155/70 r13, e dire che sta sui binari è riduttivo, senza poi considerare che costano molto meno delle marche note.


p.s. ti faccio una critica; come mai hai cambiato solo gli pneumatici anteriori senza ruotarli facendoli consumare gradualmente allo stesso modo tutti e 4? non c'è cosa piu sbagliata, tanto sempre gli stessi soldi si spendono (senza considerare i 10€ per ruotare le gomme), e la tenuta (sicurezza) triplica, come la vita del pneumatico.

Io normalmente le cambio a coppie, non sò se sia sbagliato, ma non ho avuto mai problemi di tenuta o simili. Anche se andrò dal gommista più spesso (e non tanto di più visto che non le ruoto), non spendo subito i soldi necessari per l'intero treno di gomme. Ma questa è più una conseguenza che una causa. Sarebbe preferibile fare la rotazione?

bhe ogni volta che cambi una coppia di gomme nuove ti trovi con 2 gomme a 0 km e 2 gomme come minimo intorno ai 25000km. corretto non è, poi ognuno fa come vuole, io preferisco ruotarle, in modo che ogni gomma ha il chilometraggio e l'usura pari ad un altra.

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Messaggio Da Bacicciu89 il Mer 12 Ott 2011 - 18:03

Si, ma il problema pratico quale sarebbe? Perdita di aderenza? Non credo se comunque i pneumatici non sono completamente usurati e per esempio al 50%...

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Messaggio Da peppinoevo il Mer 12 Ott 2011 - 18:11

I
o normalmente le cambio a coppie, non sò se sia sbagliato, ma non ho avuto mai problemi di tenuta o simili. Anche se andrò dal gommista più spesso (e non tanto di più visto che non le ruoto), non spendo subito i soldi necessari per l'intero treno di gomme. Ma questa è più una conseguenza che una causa. Sarebbe preferibile fare la rotazione?

Quando devi cambiare le scarpe perche' vecchie, ne metti solo una nuova ? Very Happy
Secondo me e' sbagliato, le gomme vanno ruotate e poi sostituite contemporaneamente !
Le gomme invecchiano anche senza usarle.

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Messaggio Da Bacicciu89 il Mer 12 Ott 2011 - 20:34

E' un altro discorso: tu le scarpe le consumi una alla volta? Si consumano a coppia, e all'incirca identicamente, ma comunque 2 a 2...come le scarpe! lol! E' vero che col tempo invecchiano, ma non fanno in tempo visto che arrivo a fare anche 35000 km l'anno! Quindi, qual'è il problema pratico? Non credo ci siano cali prestazionali...

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Messaggio Da mitrea il Mer 12 Ott 2011 - 21:39

Bacicciu89 ha scritto:E' un altro discorso: tu le scarpe le consumi una alla volta? Si consumano a coppia, e all'incirca identicamente, ma comunque 2 a 2...come le scarpe! lol! E' vero che col tempo invecchiano, ma non fanno in tempo visto che arrivo a fare anche 35000 km l'anno! Quindi, qual'è il problema pratico? Non credo ci siano cali prestazionali...


Non invecchiano per gli anni, ma la disparità di chilometraggio tra gli assi crea uno squilibrio generale. ponendo che le gomme piu vecchie sono sull'asse posteriore, dietro la macchina tiene meno. a 50 km/h non c'è problema, ma pensa se in una curva trovi in traiettoria una chiazza d'olio, con le gomme finite dietro, la macchina va di traverso. (ho estremizzato, ma il concetto c'è). e tutto questo che puo capitare, per cosa? per non ruotare le gomme ogni 15000KM?

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Messaggio Da peppinoevo il Mer 12 Ott 2011 - 21:56

Bacicciu89 ha scritto:E' un altro discorso: tu le scarpe le consumi una alla volta? Si consumano a coppia, e all'incirca identicamente, ma comunque 2 a 2...come le scarpe! lol! E' vero che col tempo invecchiano, ma non fanno in tempo visto che arrivo a fare anche 35000 km l'anno! Quindi, qual'è il problema pratico? Non credo ci siano cali prestazionali...

Non e' un altro discorso e' lo stesso e ti spiego.
tu su un asse hai 2 gomme nuove ,su un asse 2 gomme vecchie ,
Va premesso che, l'assetto originale e' stato studiato e tarato in funzione di 4 gomme che hanno la stessa tenuta.
Quindi se fai un discorso economico posso darti "relativamente ragione"....ho messo tra virgolette relativamente ragione perche' sulla sicurezza non transigo, e le gomme sotto questo aspetto hanno una componente fondamentale.
Se invece fai un discorso sul problema pratico che non sussiste , stai sbagliando di grosso

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Messaggio Da mitrea il Mer 12 Ott 2011 - 23:07

peppinoevo ha scritto:
Bacicciu89 ha scritto:E' un altro discorso: tu le scarpe le consumi una alla volta? Si consumano a coppia, e all'incirca identicamente, ma comunque 2 a 2...come le scarpe! lol! E' vero che col tempo invecchiano, ma non fanno in tempo visto che arrivo a fare anche 35000 km l'anno! Quindi, qual'è il problema pratico? Non credo ci siano cali prestazionali...

Non e' un altro discorso e' lo stesso e ti spiego.
tu su un asse hai 2 gomme nuove ,su un asse 2 gomme vecchie ,
Va premesso che, l'assetto originale e' stato studiato e tarato in funzione di 4 gomme che hanno la stessa tenuta.
Quindi se fai un discorso economico posso darti "relativamente ragione"....ho messo tra virgolette relativamente ragione perche' sulla sicurezza non transigo, e le gomme sotto questo aspetto hanno una componente fondamentale.
Se invece fai un discorso sul problema pratico che non sussiste , stai sbagliando di grosso


ma neanche sul discorso economico, dato che ruotare, nella vita del pneumatico, le gomme 3 volte sono si e no 50€.

sul discorso sicurezza non posso che concordare, dico solo che quest'inverno una sera aveva piovuto veramente tanto, e su una curva due macchine davanti a me sono andate dritte per acquaplaning. e non hai idea il vedermele andare dritte appena davanti cos'è stato, a 60 km/h. io la curva l'ho fatta, con un leggero allargamento del posteriore, ma senza problemi; pensa se avessi avuto due gomme di 30000 km dietro, come minimo macchina distrutta......

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Messaggio Da Bacicciu89 il Gio 13 Ott 2011 - 16:20

Ma anche no! Pensate che le gomme le progettano per tenere la strada solo da nuove? Io non stò parlando di pneumatici posteriori lisci, ma magari, facciamo esempio, al 50%...Questo vuol dire che le prestazioni sono comunque garantite, sennò i pneumatici li avremmo tutti dovuti cambiare a metà vita! Non c'è differenza di prestazione, seppur minima. Per esempio, se degli pneumatici, ruotati ogni 15000 km, reagissero come dite voi, la situazione sarebbe ancora più pericolosa! Poichè tutte e 4 le gomme avrebbero tenuta 0. Perchè sono usurati alla stessa maniera tengono di più? l'importante è che lo siano sullo stesso asse! Altra cosa: non saranno tutti e 4 i pneumatici nuovi o ugualmente usurati a non far partire la macchina su una macchia d'olio o in acquaplaning, l'effetto è pressochè identico che a metà vita, poichè l'aderrenza è compromessa a prescindere dallo strato di sostanza sull'asfalto. Poi, perchè per legge si raccomandano di montare gli stessi pneumatici solo sullo stesso asse anzichè su tutto il treno? Perchè questo non pregiudica la sicurezza forse? Credo sia così.

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Messaggio Da peppinoevo il Gio 13 Ott 2011 - 16:45

@Bacicciu89
Ma di cosa vuoi discutere ?
Vuoi che ti diamo ragione ?
O vuoi convincerci che e' uguale cambiare solo due ruote e tenerne altre due con 30,000 km ?

Io non stò parlando di pneumatici posteriori lisci, ma magari, facciamo esempio, al 50%...Questo vuol dire che le prestazioni sono comunque garantite,

E credi che sull'acqua un gomma usurata al 50% renda come una gomma nuova ?
Studiati cos' e' L'acquaplaning e come viene generato , poi torni e ne riparliamo. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Poi, perchè per legge si raccomandano di montare gli stessi pneumatici solo sullo stesso asse anzichè su tutto il treno?


Si consiglia la stessa marca e specifica gomma per una questione di bilanciamento della vettura

Ripeto se vuoi cambiare solo 2 pneumatici per una questione puramente economica fallo pure,
Se mi vuoi convincere che hai ragione ti rispondo : tu cambiane due io e tutti quelli che tengono alla propria sicurezza e a quella degli altri ne cambiamo 5........anche quella di scorta.

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Messaggio Da mitrea il Gio 13 Ott 2011 - 18:14

peppinoevo ha scritto:@Bacicciu89
Ma di cosa vuoi discutere ?
Vuoi che ti diamo ragione ?
O vuoi convincerci che e' uguale cambiare solo due ruote e tenerne altre due con 30,000 km ?

Io non stò parlando di pneumatici posteriori lisci, ma magari, facciamo esempio, al 50%...Questo vuol dire che le prestazioni sono comunque garantite,

E credi che sull'acqua un gomma usurata al 50% renda come una gomma nuova ?
Studiati cos' e' L'acquaplaning e come viene generato , poi torni e ne riparliamo. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Poi, perchè per legge si raccomandano di montare gli stessi pneumatici solo sullo stesso asse anzichè su tutto il treno?


Si consiglia la stessa marca e specifica gomma per una questione di bilanciamento della vettura

Ripeto se vuoi cambiare solo 2 pneumatici per una questione puramente economica fallo pure,
Se mi vuoi convincere che hai ragione ti rispondo : tu cambiane due io e tutti quelli che tengono alla propria sicurezza e a quella degli altri ne cambiamo 5........anche quella di scorta.

non potrei aggiungere altro. ah si, forse una considerazione: ma cosa vi costa cambiarne 4 insieme, rispetto a 2 alla volta? pagare 400€ tutti insieme o 200€ alla volta non cambia nulla.

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Messaggio Da Bacicciu89 il Gio 13 Ott 2011 - 19:05

Ragazzi, non volevo e non voglio istaurare situazioni di contrasto. Sò benissimo cos'è l'acquaplaning, volevo solo far capire che se tra pneumatico anteriore e posteriore ci sono differenze di usura, non si creano assolutamente problemi di sicurezza in quando si è comunque all'interno di un "range" accettabilissimo. Poi, se volete essere pignoli e attaccarvi ad una eventuale inezia di differenza, padronissimi, ognuno fa quello che vuole, anzi, più si è scrupolosi in argomento sicurezza meglio è, ma non raccontatemi che se non ruoto i pneumatici metto a repentaglio la vita di qualcuno. Una pozzanghera rimane tale difronte ad un pneumatico nuovo come uno al 50%, non saranno 2mm di battistrada in più a far si che le scanalature non si riempano e espellano tutta l'acqua. Fine OT.

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