Punto Evo Gpl 77cv VS Mito Gpl 120cv (turbo)

Andare in basso

Punto Evo Gpl 77cv VS Mito Gpl 120cv (turbo)

Messaggio Da nasucchio il Ven 31 Dic 2010 - 13:54

Ciao a tutti!!!
Sono un fresco possessore di una Punto Evo gpl 77cv.
Vengo da una punto HGT gasata che purtroppo(10 anni di vita)ho dovuto dare dentro per prendere appunto la evo.
Non che mi aspettassi chissà cosa da questa macchina in termini di prestazioni (comprata soprattutto per il risparmio)ma la cosa di cui non riesco a capacitarmi è che consuma,anche con dati alla mano della casa madre,quanto la Mito gpl 120cv TURBO Shocked e le prestazioni non hanno certo paragoni (si avvicinano molto a quelli della mia HGT quindi circa 8,8s sullo 0/100 e 200 km/h sulla velocità massima).
Risultano anche a voi questi dati???ok la macchina è nuova ma se andate a leggere il forum dell'alfa mito vedrete che anche loro con un pieno fanno circa 400km ma sotto al sedere hanno decisamente una macchina più brillante e divertente da guidare...
Attendo riscontri e confronti per capire se l'acquisto della macchina ne sia valso la pena...

nasucchio
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Torna in alto Andare in basso

Re: Punto Evo Gpl 77cv VS Mito Gpl 120cv (turbo)

Messaggio Da Rix il Ven 31 Dic 2010 - 16:01

nasucchio ha scritto:Ciao a tutti!!!
Vengo da una punto HGT gasata che purtroppo(10 anni di vita)ho dovuto dare dentro per prendere appunto la evo.
Non che mi aspettassi chissà cosa da questa macchina in termini di prestazioni (comprata soprattutto per il risparmio)ma la cosa di cui non riesco a capacitarmi è che consuma,anche con dati alla mano della casa madre,quanto la Mito gpl 120cv TURBO Shocked e le prestazioni non hanno certo paragoni (si avvicinano molto a quelli della mia HGT quindi circa 8,8s sullo 0/100 e 200 km/h sulla velocità massima).
Risultano anche a voi questi dati???ok la macchina è nuova ma se andate a leggere il forum dell'alfa mito vedrete che anche loro con un pieno fanno circa 400km ma sotto al sedere hanno decisamente una macchina più brillante e divertente da guidare...
Attendo riscontri e confronti per capire se l'acquisto della macchina ne sia valso la pena...

purtroppo i dati sono veri e la EVO a GPL è pesante ed i cv sono pochi, quindi per farla muovere bisogna dare molto gas, al contrario il 120cv della MiTo è un motore potente, che messo su una auto leggera permette di muoversi con un filo di gas.....
Rix
Capo progettista EVO
Capo progettista EVO

http://www.derapassionbikers.it

Messaggio Da Ziopizo87 il Sab 1 Gen 2011 - 9:57

nasucchio ha scritto:Ciao a tutti!!!

Anch'io prima di firmare il contratto, mi sono posto di fronte alla scelta tra alfa mito gpl e evo gpl.
Ho scelto la evo perchè è una 5 porte e quindi più pratica della mito, e benchè non esigo molto dalle auto, ma mi interessa soprattutto la guida tranquilla, confortevole e sicura (la mia zona e zeppa di rilevatori di velocità), per il mio conto sarebbe stato sprecato avere un 120 cv.
In termini di consumi devo dirti che con un pieno di gpl sono arrivato anche a 501 Km, e di media tuttora sto intorno ai 470-480 km, in strade extr aiuto!aurbane di velocità media 80 km/h, e l'ho scelta soprattutto per questo motivo.
Io personalmente sono soddisfatto del mio acquisto, anche perchè derivo da una panda 750 che di cavalli ne aveva solo 35!
Spero di esserti stato di aiuto e soprattutto convincente!
Buona fortuna!

Ziopizo87
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggio Da Rix il Sab 1 Gen 2011 - 16:31

lungi da me dire che la EVO a GPL non è una buona macchina, a me piace tantissimo, ed il comfort è massimo, però il confronto prestazioni con la MiTo è decisamente a favore dell'Alfa, con più o meno gli stessi consumi...

P.S. anche io sono andato di EVO per le 5porte lol!
Rix
Capo progettista EVO
Capo progettista EVO

Messaggio Da dome87 il Mer 5 Gen 2011 - 13:17

sicuramente la mito essendo turbo risulta subito scattante quindi nn ce bisogno di pigiare tanto sul pedale mentre la evo avendo molti meno cavalli ed essendo piou pesante beve molto di piu ...
e come quando si fa la centralina se si usa in un corretto modo risulta che la macchina consuma di meno perche e subito pronta quando la si chiama

dome87
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggio Da Moradin il Mar 8 Feb 2011 - 12:43

Direi c he dipende dal percorso che fai di solito :=)

Un "circuito" urbano un 120 cv è ingabbiato, mentre è ottimo se fai autostrade e superstrade di continuo
Io sto pensando di prendere la evo 5P (nella sezione preventivi), visto che cmq almeno 5 volte a settimana attraverso tutta firenze per lavoro (quindi è tutto uno stop e riparti, con punte di velocità sui 50km/h XD)

Moradin
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggio Da mike il Mar 8 Feb 2011 - 13:46

ciao Smile

Volevo un Mito 120hp GPL, ma non è commercializzato in Francia così ho preso un EVO;)

+++
mike
Evista Esperto
Evista Esperto

Messaggio Da mmedici il Mar 8 Feb 2011 - 18:37

scusate ragazzi ma tra la mito e la punto evo a parita' di dotazioni (ho' configurato entrambe le macchine come la mia evo )
la evo di listino mi da' 18.370 la mito mi da' 21.570
quindi per una differenza di 3.200 euri secondo me' qualcosa in piu' deve esserci per forza ....per quanto riguarda i consumi la mito consuma sia a benzina che a gpl una media di un litro in piu' ogni 100 km ...consumi dichiarati ovviamente , quindi se uno ha' soldi da spendere va' benissimo la mito, ma se uno compra una macchina a gpl lo fa' sopratutto per il risparmio quindi se la mito costa molto di piu' e consuma di piu' fate voi le debite conclusioni !!!!!

mmedici
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggio Da nasucchio il Gio 24 Feb 2011 - 12:16

mmedici ha scritto:ma se uno compra una macchina a gpl lo fa' sopratutto per il risparmio quindi se la mito costa molto di piu' e consuma di piu' fate voi le debite conclusioni !!!!!

Io sono della tua stessa idea...proprio per questo non capisco per quale motivo con un pieno (circa 27€) faccio 400 km. Sul forum della Mito gli utenti con un pieno dichiarano la stessa percorrenza e per questo ROSICO!!!!!

nasucchio
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggio Da Rix il Gio 24 Feb 2011 - 15:56

perchè, come detto in precedenza, una maggiore cavalleria non per forza indica un maggior consumo, la nostra avendo pochi cv ha bisogno di dare molto gas...
Rix
Capo progettista EVO
Capo progettista EVO

Messaggio Da mmedici il Sab 12 Mar 2011 - 16:18

sicuramente bisogna dare piu' gas ma il paragone vale fino ad un certo punto ragazzi ...altrimenti una ferari farebbe 20 km/l !!!! sicuro se anzi che 77 ne avesse 85-90 forse e dico forse si avrebbe un risparmio nei consumi ma con piu' di 90 cv secondo me' i consumi salgono ... d'altronde basta chiedere a chi ha' mappato la centralina ed ha' ottenuto 6-8 cv in piu' se ha' notato un miglioramento dei consumi .....i cavalli bevono !!!!
per quanto riguarda i costi non ha' senso paragonarli ...bisogna fare il paragone litri-km ..perche' se chi con gli stessi soldi fa' piu' km magari paga meno il gpl e in realta a parita' di km e costo ha' consumato 2-3-4 litri in piu' !!!!

mmedici
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggio Da Rix il Dom 13 Mar 2011 - 13:00

poi conta anche la cilindrata sul consumo, sia la mito che la evo sono 1.4

comunque mappando i consumi un pochino migliorano...
Rix
Capo progettista EVO
Capo progettista EVO

Messaggio Da milos il Mar 15 Mar 2011 - 17:40

la evo gpl è un errore che si commette una volta solo nella vita... una macchina con un motore cosi scadente nn la vedevo da anni.. polmone al 100% zero ripresa.. 8v e 74 cavalli per una macchina che pesa come un carro armaao......e non ditemi che chi la guida è contento perchè vuol dire che macchine non capisce nulla...

per l'estetica... è fantastica... assolutamente nulla da dire !

milos
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggio Da mmedici il Mar 15 Mar 2011 - 17:59

io personalmente sono contento , poi sul fatto di capire o meno ognuno ha' le sue opinioni ,liberissimi di esprimerle,forse visti i numeri venduti di grande punto e di evo ci sono tantissime persone che non capiscono niente di macchine o forse piu' probabilmente chi dice cosi' lo fa' perche' non e' stato in grado di comprare una macchina adatta alle sue esigenze ...pista??? corse ???? garini ??? quindi se qualcuno non capisce niente e' quello che non sa' comprare la macchina adatta !!!!detto questo ,giusto per ribadire che mi fa' ridere uno che dice che milioni di automobilisti non capiscono nulla , io con l'ultimo pirne di gpl ho' fatto 405 km con 28,50 euro,la macchina va' bene problemi non ne ha' e se volevo fare le corse prendevo un benzina e non un gpl !!!!

mmedici
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggio Da milos il Mar 15 Mar 2011 - 18:22

non parliamo di corse ma di qualità... apparte i consumi che è soggettivo dalla fortuna... è l'unico motore bi-fuel che ha 8v e 54 kw.. cioè meno di tutte le simili fiesta polo mito...... ed è la macchina più grossa tra quelle simili...

poi tra i grossi numeri nessuno lo mette in dubbio, ma di certo non li hanno fatti con la evo gpl.. ma bensi con il 1.3 multijet, motore fantastico...

quindi ammetto l'errore senza problemi. ho sbagliato a prendermi una macchina che può essere paragonata ad un nonno con il deambulatore in quanto velocità e prestazioni... per un sorpasso metto la seconda... e comunque attualmente non so quanto realmente conviene.. perchè da me il gpl costa 0.86 centesimi al litro. ovvero 34 € di pieno per 39 litri... e mettendo che si fanno 10 km a litro si fanno 390 km...

un 1.3 mj fa "almeno" 15/16 a litro cioè 34 litri diviso 1.40€/l fa 24.28 litri di diesel.. ovvero 24*16 = 388.48 con un motore 1.3 a 95 cavalli....

giudicate un po voi... 2km di differnza... su una macchina che cambia come il giorno e la notte

poi è vero che bisgona guardare dove si abita... uno che mi dice ho fatto 450 km eccezzzzzzionaleee e poi abita in campagna dove ci sono 3 macchine su mille abitanti.... io sto a roma e tra traffico e bestemmie le macchine consumano sempre il doppio Wink

se poi c'è qualcuno che dice che il gpl va bene ed è eccezzionale sono contento per lui.. ma mi sa tanto che non vuole accettare che ha buttato 14000 € per una macchina che effettivamente non da quel servizio scritto...

milos
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggio Da mmedici il Mar 15 Mar 2011 - 18:41

be' intanto a roma sono dei bei ladri perche' a modena il gpl costa 0,79 e il gasolio 1.45 quindi il gpl costa meno e il gasolio costa di piu' !!!! quindi ovviamenteil divario di costo essendo molto piu' ridotto li' da te' ovviamente cala anche il risparmio !!! io non dico che la mia sia un'auto eccezzionale ma sono contento , il 1.3 mtj e' un gran motore sicuramente ma il prezzo di aquisto e' maggiore il costo di manutenzione tagliandi bolii assicurazione e' maggiore quindi la spesa di gestione e' piu' alta, io ho provato anche a tirare un po' e se stai sui 4000-5000 giri la macchina va' bene chiaro che non si devono guardare i consumi utilizzando una guida cosi' e non si puo'neanche pensare che un benzina -gpl vada cone un diesel(qualsiasi macchina a gasolio tira gia'a 2000 giri nessuna macchina a benzina tira a meno di 3500-4000 e questa e' tecnica e meccanica !!!) oggi un mio collega con il 1500 gpl scenic si lamentava delle prestazioni , grazie al ca*** ha dato dentro il 19 turbodiesel sempre scenic !!!! che paragone !!!!

mmedici
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggio Da ingmed il Sab 29 Set 2012 - 0:16

milos ha scritto:non parliamo di corse ma di qualità... apparte i consumi che è soggettivo dalla fortuna... è l'unico motore bi-fuel che ha 8v e 54 kw.. cioè meno di tutte le simili fiesta polo mito...... ed è la macchina più grossa tra quelle simili...

poi tra i grossi numeri nessuno lo mette in dubbio, ma di certo non li hanno fatti con la evo gpl.. ma bensi con il 1.3 multijet, motore fantastico...

quindi ammetto l'errore senza problemi. ho sbagliato a prendermi una macchina che può essere paragonata ad un nonno con il deambulatore in quanto velocità e prestazioni... per un sorpasso metto la seconda... e comunque attualmente non so quanto realmente conviene.. perchè da me il gpl costa 0.86 centesimi al litro. ovvero 34 € di pieno per 39 litri... e mettendo che si fanno 10 km a litro si fanno 390 km...

un 1.3 mj fa "almeno" 15/16 a litro cioè 34 litri diviso 1.40€/l fa 24.28 litri di diesel.. ovvero 24*16 = 388.48 con un motore 1.3 a 95 cavalli....

giudicate un po voi... 2km di differnza... su una macchina che cambia come il giorno e la notte

poi è vero che bisgona guardare dove si abita... uno che mi dice ho fatto 450 km eccezzzzzzionaleee e poi abita in campagna dove ci sono 3 macchine su mille abitanti.... io sto a roma e tra traffico e bestemmie le macchine consumano sempre il doppio Wink

se poi c'è qualcuno che dice che il gpl va bene ed è eccezzionale sono contento per lui.. ma mi sa tanto che non vuole accettare che ha buttato 14000 € per una macchina che effettivamente non da quel servizio scritto...

Bravo sia perché abiti a Roma come me sia per il calcolo!!! Molti dicono: io risparmiò metto litro con 0,86 cent... Ma è un risparmio illusorio... Il calcolo è perfettamente giusto.. Con un litro di GPL (0.86 cent) fai 10 km testati... Con un litro diesel (1.7 cent ) ne fai 19 20 km... Se fai 0.86x2=stiamo a 1.70 col diesel ma con tuuuutto altro motore e mondo!

ingmed
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggio Da McTurbo il Dom 29 Set 2013 - 19:22

ingmed ha scritto:
milos ha scritto:non parliamo di corse ma di qualità... apparte i consumi che è soggettivo dalla fortuna... è l'unico motore bi-fuel che ha 8v e 54 kw.. cioè meno di tutte le simili fiesta polo mito...... ed è la macchina più grossa tra quelle simili...

un 1.3 mj fa "almeno" 15/16 a litro  cioè 34 litri diviso 1.40€/l fa 24.28 litri di diesel.. ovvero 24*16 = 388.48 con un motore 1.3 a 95 cavalli....

poi è vero che bisgona guardare dove si abita... uno che mi dice ho fatto 450 km eccezzzzzzionaleee e poi abita in campagna dove ci sono 3 macchine su mille abitanti....  io sto a roma e tra traffico e bestemmie le macchine consumano sempre il doppio Wink

Bravo sia perché abiti a Roma come me sia per il calcolo!!! Molti dicono: io risparmiò metto  litro con 0,86 cent... Ma è un risparmio illusorio... Il calcolo è perfettamente giusto.. Con un litro di GPL (0.86 cent) fai 10 km testati... Con un litro diesel (1.7 cent ) ne fai 19 20 km... Se fai 0.86x2=stiamo a 1.70 col diesel ma con tuuuutto altro motore e mondo!
A Roma fai 19 / 20 km litro? Ma dove? Nei sogni fantascientifici ? Razz 
McTurbo
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggio Da Puntoevo1989 il Dom 29 Set 2013 - 20:07

il giorno che è imbriago ne fa anche 25...
=D

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggio Da McTurbo il Dom 29 Set 2013 - 20:09

Very Happy
McTurbo
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: