Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Primo tagliando e regolazione valvole

+48
Positivepower
ciacakan
oliofrusto
Puntoevo1989
asrcrew
puntonaturalpower
vinzac
luca79
Edo8500
salvogr
koopa
Denis84
stephanos
mumycris
oldscuro80
demonchicca
ghiso
puntoevo2010
pepesale72
puntoevo2
Dah drino
joker150
Wonder
il_moruz
marymary_84
Enrico_ROVIGO
marok
LuKiNo1988
carl-rocca
mari_ba
tropicana
BigPippo
alex1984
peppinoevo
BobDylan
tickiti
robertone
Devil85
Ste85
fiatpuntoevoemotion
mirkus90
franklapo
robydi
cescoo78
Gotrek
kratos
gullyeshu
superleon
52 partecipanti

Pagina 6 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

Primo tagliando e regolazione valvole - Pagina 6 Empty Re: Primo tagliando e regolazione valvole

Messaggio Da asrcrew Dom 24 Mar 2013 - 22:38

io possiedo una punto 1.4 bipower 8v comprata a luglio 2012 la concessionaria mi ha detto che il primo tagliando va fatto a 10mila km oppure entro il primo anno dalla data di acquisto , molto probabilmente arriverò al primo tagliando senza aver raggiunto i 10 mila km , quanto pensate che mi costerà?

asrcrew
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 30.06.12

Torna in alto Andare in basso

Primo tagliando e regolazione valvole - Pagina 6 Empty Re: Primo tagliando e regolazione valvole

Messaggio Da vinzac Lun 25 Mar 2013 - 8:02

asrcrew ha scritto:io possiedo una punto 1.4 bipower 8v comprata a luglio 2012 la concessionaria mi ha detto che il primo tagliando va fatto a 10mila km oppure entro il primo anno dalla data di acquisto , molto probabilmente arriverò al primo tagliando senza aver raggiunto i 10 mila km , quanto pensate che mi costerà?

beh, vedi quanto ho pagato io. spero per te che ti facciano un prezzo minore. comunque girati diversi meccanici autorizzati prima col libretto della macchina in modo da avere diversi preventivi. e fatteli scrivere perchè le cose dette a voce sono come il vento

vinzac
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 05.02.13
Località : Foggia

Torna in alto Andare in basso

Primo tagliando e regolazione valvole - Pagina 6 Empty Re: Primo tagliando e regolazione valvole

Messaggio Da alex1984 Mer 15 Mag 2013 - 14:27

Primo tagliando dei 30.000 km, fatto nell'officina del concessionario dove ho comprato l'auto.
Totale costo 196 euro con il 10% di sconto sulle candele.
Cambio olio e filtro
Cambio filtro antipolline
4 candele
Pulizia filtro aria
Pulizia filtro metano (non me lo ha cambiato perchè mi ha detto che qui in zona da noi non si hanno problemi di sporcizia nel metano e quindi non me lo ha consigliato di cambiarlo, che costa sui 40 euro).
Da preventivo avrei dovuto pagare 15 euro in più.
alex1984
alex1984
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 28.03.11
Località : Ancona

Torna in alto Andare in basso

Primo tagliando e regolazione valvole - Pagina 6 Empty Re: Primo tagliando e regolazione valvole

Messaggio Da tropicana Mer 15 Mag 2013 - 15:36

Mancano controllo gioco valvole ed eventuali piattelli Suspect

Se il costo comprende queste voci che ho elencato, allora il prezzo è onesto, altrimenti mi astengo dal fare commenti Primo tagliando e regolazione valvole - Pagina 6 992822

Primo tagliando e regolazione valvole - Pagina 6 12314

_________________________________________________
Questa era la proposta di nuovo LOGO per il FORUM by Tropicana [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

tropicana
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

Primo tagliando e regolazione valvole - Pagina 6 Empty Re: Primo tagliando e regolazione valvole

Messaggio Da alex1984 Lun 20 Mag 2013 - 14:12

In realtà nella fattura sono indicati solo i pezzi sostituiti, le pulizie dei filtri le ha fatte ma sono comprese nella voce manodopera, come anche il controllo gioco valvole.
alex1984
alex1984
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 28.03.11
Località : Ancona

Torna in alto Andare in basso

Primo tagliando e regolazione valvole - Pagina 6 Empty Re: Primo tagliando e regolazione valvole

Messaggio Da tropicana Mar 21 Mag 2013 - 20:20

alex1984 ha scritto:In realtà nella fattura sono indicati solo i pezzi sostituiti, le pulizie dei filtri le ha fatte ma sono comprese nella voce manodopera, come anche il controllo gioco valvole.

Senza offesa, ma se non è scritto in fattura, non è stato fatto.

In caso di guasto all'auto la casa madre potrebbe negare la riparazione in garanzia perchè non risultano fatte le manutenzioni richieste dal programma.

Io farei un salto in concessionaria e farei emettere una nuova fattura con tutte le voci delle operazioni di manutenzione fatte, anche a costo zero.

A me hanno sempre insegnato che non contano le parole dette, ma le cose scritte Wink

Primo tagliando e regolazione valvole - Pagina 6 12314

_________________________________________________
Questa era la proposta di nuovo LOGO per il FORUM by Tropicana [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

tropicana
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

Primo tagliando e regolazione valvole - Pagina 6 Empty Re: Primo tagliando e regolazione valvole

Messaggio Da Puntoevo1989 Gio 23 Mag 2013 - 21:36

Esatto.
Nella fattura deve essere presente una distinta del tipo:
- cambio olio + filtro. Ore xx. €/H.. IVA.. Totale imponibile
- controllo gioco valvole. Ore xx. €/H.. IVA.. Totale imponibile

Inoltre, deve esservi consegnata una scheda lavori oltre alla fattura, dove vengono descritti i singoli controlli(es controllo tergicristalli) come questa

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


In qualunque caso, se trovate l'officina ufficiale fiat giusta, non vi diranno niente.. la mia di fiducia non mi ha neanche chiesto il libretto tagliandi quando ho avuto bisogno della riparazione in correntezza.

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

Primo tagliando e regolazione valvole - Pagina 6 Empty Re: Primo tagliando e regolazione valvole

Messaggio Da oliofrusto Sab 25 Mag 2013 - 18:15

quanto dura la guarnizione testa e le valvole? so che nei metano e gpl queste cose durano poco (non dico questo motore ma la maggior parte dei motori a gas)
a voi si son presentati problemi? se si a che kilometraggio?
a che km siete arrivati e problemi riscontrati

_________________________________________________
meglio un diesel oggi che un elettrico domani

oliofrusto
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 280
Data d'iscrizione : 16.10.12
Località : piacenza

Torna in alto Andare in basso

Primo tagliando e regolazione valvole - Pagina 6 Empty Re: Primo tagliando e regolazione valvole

Messaggio Da Puntoevo1989 Sab 25 Mag 2013 - 19:37

Se trattata bene una guarnizione di testa dura quanto l'auto..
Le valvole, se l'auto ha le sedi adeguate, idem... . Il problema si pone su motori non adeguati, come per esempio le classi a Mercedes , che affossano le sedi in 60-80.000 km e quindi bisogna smontare testa e montare sedi adeguate..
Il motore fire non ha di questi problemi..

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

Primo tagliando e regolazione valvole - Pagina 6 Empty Re: Primo tagliando e regolazione valvole

Messaggio Da alex1984 Mar 28 Mag 2013 - 21:43

alex1984 ha scritto:In realtà nella fattura sono indicati solo i pezzi sostituiti, le pulizie dei filtri le ha fatte ma sono comprese nella voce manodopera, come anche il controllo gioco valvole.

In realtà ho guardato meglio la fattura, oltre ai pezzi cambiati comprare la voce tagliando (e non manodopera), così ho chiesto ad un amico che lavora in un'altra officina (della Citroen) ma che ha girato anche officine Audi, Volkswagen, Skoda... e mi spiegava che se si fa il tagliando in garanzia (ma vale anche per i successivi) nell'officina della concessionaria dove si è comprato l'auto, possono scrivere in fattura anche solo la voce tagliando e il costo totale e in caso di guasti strani futuri la casa madre non può contestare tagliandi incompleti o eseguiti male, mentre se si fa il tagliando in un'officina generica (tipo Bosh o di altra marca) allora la fattura deve essere completamente dettagliata altrimenti la casa madre contesta quei tagliandi.

Badate bene che io non me ne intendo e quello che riporto è ciò che mi è stato detto da amico meccanico, quindi liberissimi di non credere e criticare. Very Happy
alex1984
alex1984
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 28.03.11
Località : Ancona

Torna in alto Andare in basso

Primo tagliando e regolazione valvole - Pagina 6 Empty Re: Primo tagliando e regolazione valvole

Messaggio Da Puntoevo1989 Mer 29 Mag 2013 - 0:02

Chissà perché in Mercedes ufficiale mi hanno riempito casa x anni di schede lavorazioni...
Troppo zelanti loro?
Sia chiaro, non parlo della fatturazione, che spesso accorpa la voce della manutenzione in "tagliando "
Parlo della scheda lavori.. Quella che dovrebbero darti allegata..

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

Primo tagliando e regolazione valvole - Pagina 6 Empty Re: Primo tagliando e regolazione valvole

Messaggio Da oldscuro80 Lun 22 Lug 2013 - 18:32

Oggi ho prenotato telefonicamente per effettuare il tagliando dei 30.000 Km.
Non ho chiesto il preventivo, ma il mio interlocutore mi ha già detto che a 30.000 Km bisogna sostituire anche le candele.
Al tagliando dei 15.000 me la "cavai" con 230,00 Euro, ma leggendo i vostri commenti sono già assalito dallo sconforto; vado lì preparato ad una spesa intorno ai 400,00 Euro, vero? Mio Dio... 400,00 Euro!!!!

oldscuro80
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 326
Data d'iscrizione : 23.03.11

Torna in alto Andare in basso

Primo tagliando e regolazione valvole - Pagina 6 Empty Re: Primo tagliando e regolazione valvole

Messaggio Da Denis84 Lun 22 Lug 2013 - 18:50

oldscuro80 ha scritto:Oggi ho prenotato telefonicamente per effettuare il tagliando dei 30.000 Km.
Non ho chiesto il preventivo, ma il mio interlocutore mi ha già detto che a 30.000 Km bisogna sostituire anche le candele.
Al tagliando dei 15.000 me la "cavai" con 230,00 Euro, ma leggendo i vostri commenti sono già assalito dallo sconforto; vado lì preparato ad una spesa intorno ai 400,00 Euro, vero? Mio Dio... 400,00 Euro!!!!

Beh tu te le cerchi però Smile

l primo tagliando è previsto a 30.000 km...tu sei già al secondo! così i soldi risparmiati di carburante vanno un pò a farsi benedire...comunque io ho speso 386 euro e le candele nella spesa hanno avuto un peso abbastanza modesto (40 euro in totale)...quello che si fanno pagare in FIAT è la manodopera, costa tantissimo

Sono dei ladri, ma tanto non mi vedranno più...la prossima volta andrò da un meccanico di fiducia Primo tagliando e regolazione valvole - Pagina 6 12314 

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Denis84
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 369
Data d'iscrizione : 21.07.12
Età : 40
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Primo tagliando e regolazione valvole - Pagina 6 Empty Re: Primo tagliando e regolazione valvole

Messaggio Da tropicana Lun 22 Lug 2013 - 19:22

Per la garanzia il tagliando va fatto allo scadere dell'anno solare o dei 30'000 km, ciò che accade prima.

Se uno percorre 10'000 km/anno dovrà fare comunque 2 tagliandi, uno a 10'000 e l'altro a 20'000, per non perdere la garanzia.

Ovviamente in quel caso cambiano "solo" filtri e olio, ma non si possono saltare con la scusa che non si è ancora arrivati a 30'000.

Primo tagliando e regolazione valvole - Pagina 6 12314

_________________________________________________
Questa era la proposta di nuovo LOGO per il FORUM by Tropicana [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

tropicana
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

Primo tagliando e regolazione valvole - Pagina 6 Empty Re: Primo tagliando e regolazione valvole

Messaggio Da oldscuro80 Lun 22 Lug 2013 - 20:45

Ma io, ad onor del vero, acquistata fine ottobre 2011.
A Ottobre 2012 15.100 Km 1° Tagliando (quindi giusto un anno e giusti 15.000 KM)
A luglio 2013 30.000 farò il secondo.

oldscuro80
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 326
Data d'iscrizione : 23.03.11

Torna in alto Andare in basso

Primo tagliando e regolazione valvole - Pagina 6 Empty Re: Primo tagliando e regolazione valvole

Messaggio Da oldscuro80 Lun 22 Lug 2013 - 20:46

Denis84 ha scritto:
Beh tu te le cerchi però Smile
l primo tagliando è previsto a 30.000 km...tu sei già al secondo! così i soldi risparmiati di carburante vanno un pò a farsi benedire...comunque io ho speso 386 euro e le candele nella spesa hanno avuto un peso abbastanza modesto (40 euro in totale)...quello che si fanno pagare in FIAT è la manodopera, costa tantissimo
Sono dei ladri, ma tanto non mi vedranno più...la prossima volta andrò da un meccanico di fiducia Primo tagliando e regolazione valvole - Pagina 6 12314 

Vi farò sapere giovedì sera, ohimè...

oldscuro80
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 326
Data d'iscrizione : 23.03.11

Torna in alto Andare in basso

Primo tagliando e regolazione valvole - Pagina 6 Empty Re: Primo tagliando e regolazione valvole

Messaggio Da Denis84 Lun 22 Lug 2013 - 21:28

Wink 
tropicana ha scritto:Per la garanzia il tagliando va fatto allo scadere dell'anno solare o dei 30'000 km, ciò che accade prima.

Se uno percorre 10'000 km/anno dovrà fare comunque 2 tagliandi, uno a 10'000 e l'altro a 20'000, per non perdere la garanzia.

Ovviamente in quel caso cambiano "solo" filtri e olio, ma non si possono saltare con la scusa che non si è ancora arrivati a 30'000.

Primo tagliando e regolazione valvole - Pagina 6 12314

Ma infatti nessuno ha detto questo, oldscuro80 ha parlato di "tagliando dei 15.000 km", che non esiste...esiste il tagliando annuale, indipendente dal chilometraggio, che è appunto quello che ha fatto

E' stata solo un'incomprensione Wink 

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Denis84
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 369
Data d'iscrizione : 21.07.12
Età : 40
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Primo tagliando e regolazione valvole - Pagina 6 Empty Re: Primo tagliando e regolazione valvole

Messaggio Da Wonder Lun 22 Lug 2013 - 22:05

Parlando teoricamente il tagliando (versione benzina) è previsto ogni Km 30000 nel caso di uso gravoso della vettura il cambio olio/filtri ogni 12 mesi non c'è nulla che obblighi a fare un tagliando all'anno,
perlando sempre teoricamente se una persona non usasse mai la vettura per 12mesi la vettura non dovrebbe essere portata dal meccanico e la garanzia non scadrebbe (la garanzia scade per anzianità dopo 2 anni anche se non muovi la macchina di 1 cm).
Se guardate il libretto della manutenzione dove si mettono i timbri infatti sono previste 2 caselle, tagliando o sostituzione olio proprio per questo motivo.
Nella realtà è difficile sostenere che la macchina NON ha avuto un uso gravoso e che quindi non necessità di almeno un cambio olio e filtro all'anno, sicuramente in caso di problemi FIAT vorrà vedere le fatture del cambio olio e vi dirà che non avete avuto cura della vettura non coprendovi eventuali danni con la garanzia a quel punto siete costretti ad aprire una causa legale.

Ciao

Wonder
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1467
Data d'iscrizione : 02.03.11
Località : Emilia

Torna in alto Andare in basso

Primo tagliando e regolazione valvole - Pagina 6 Empty Re: Primo tagliando e regolazione valvole

Messaggio Da Denis84 Mar 23 Lug 2013 - 11:21

Wonder ha scritto:Parlando teoricamente il tagliando (versione benzina) è previsto ogni Km 30000 nel caso di uso gravoso della vettura il cambio olio/filtri ogni 12 mesi non c'è nulla che obblighi a fare un tagliando all'anno,
perlando sempre teoricamente se una persona non usasse mai la vettura per 12mesi la vettura non dovrebbe essere portata dal meccanico e la garanzia non scadrebbe (la garanzia scade per anzianità dopo 2 anni anche se non muovi la macchina di 1 cm).
Se guardate il libretto della manutenzione dove si mettono i timbri infatti sono previste 2 caselle, tagliando o sostituzione olio proprio per questo motivo.
Nella realtà è difficile sostenere che la macchina NON ha avuto un uso gravoso e che quindi non necessità di almeno un cambio olio e filtro all'anno, sicuramente in caso di problemi FIAT vorrà vedere le fatture del cambio olio e vi dirà che non avete avuto cura della vettura non coprendovi eventuali danni con la garanzia a quel punto siete costretti ad aprire una causa legale.

Ciao

Per quanto riguarda le Natural Power, ogni 12 mesi c'è anche il controllo di tubazioni, raccordi e serbatoio metano, il controllo del regolatore di pressione e l'eventuale sostituzione del filtro interno

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Denis84
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 369
Data d'iscrizione : 21.07.12
Età : 40
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Primo tagliando e regolazione valvole - Pagina 6 Empty Re: Primo tagliando e regolazione valvole

Messaggio Da oliofrusto Mer 24 Lug 2013 - 22:31

ma come si fa a pagare tagliandi di 350 400 euro???? da un meccanico di fiducia pagate 4 litri di olio, filtro aria, filtro olio e al massimo candele + 30 euro di manodopera... fate voi il conto

oliofrusto
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 280
Data d'iscrizione : 16.10.12
Località : piacenza

Torna in alto Andare in basso

Primo tagliando e regolazione valvole - Pagina 6 Empty Re: Primo tagliando e regolazione valvole

Messaggio Da oldscuro80 Sab 3 Ago 2013 - 23:07

Come promesso, vi faccio il resoconto del 2° tagliando.
Stranamente, ho speso meno del primo (e mi hanno fatturato anche meno "cose", ovviamente...). Boh!!!

Comunque
- Selenia Multipower (3 lt)
- Filtro olio
- elemento filtrante
- filtro aria
- candela accensione (n.4)
- filtro (scritto proprio così: genericissimo!!!)
- Lavacristalli (1, 40 Euro+ iVA)
- Smaltimento rifiuti

205,00 Euro totali
Km 30.000

oldscuro80
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 326
Data d'iscrizione : 23.03.11

Torna in alto Andare in basso

Primo tagliando e regolazione valvole - Pagina 6 Empty Re: Primo tagliando e regolazione valvole

Messaggio Da vinzac Lun 23 Set 2013 - 9:23

Aggiornamento:
2° tagliando fatto venerdì (60000 km).
Ho trovato un'officina che mi ha spiegato alcune cosine sui tagliandi e sostituzione pezzi. Mi è sembrato abbastanza onesto, però alcuni prezzi li ha un pò aumentati, e alla fine bene o male, come se avessi risparmiato 10 euro.

Filtro olio
cambio olio 2 litri (1 ce l'ho messo io)
filtro polline
candele
manodopera
rabbocchi (paraflu)
il tutto a 190 euro

l'unica cosa che non ha cambiato è stato il filtro metano. Mi ha detto che si fa a 60000 km, quindi nel primo tagliando non andava fatto, e ora non l'ha sostituito.
Mi ha fatto vedere le candele sostituite e mi ha fatto notare che erano consumate troppo per aver viaggiato 30000 km, ergo, forse a 30000 non le hanno sostituite.
Le pasticche dei freni non sono state sostituite, perchè sono buone, e questo l'ho notato anche io.

vinzac
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 05.02.13
Località : Foggia

Torna in alto Andare in basso

Primo tagliando e regolazione valvole - Pagina 6 Empty Re: Primo tagliando e regolazione valvole

Messaggio Da Puntoevo1989 Lun 23 Set 2013 - 9:37

ti aprono il cofano e guardano i livelli. non fanno nient'altro..

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

Primo tagliando e regolazione valvole - Pagina 6 Empty Re: Primo tagliando e regolazione valvole

Messaggio Da ciacakan Lun 23 Set 2013 - 18:57

primo tagliando a 20000 km fatto in una officina autorizzata fiat spesi 90€.
cambio olio e filtri.
ciacakan
ciacakan
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 30.09.12

Torna in alto Andare in basso

Primo tagliando e regolazione valvole - Pagina 6 Empty Re: Primo tagliando e regolazione valvole

Messaggio Da ciacakan Lun 23 Set 2013 - 19:00

primo tagliando a 20000 km fatto in una officina autorizzata fiat spesi 90€.
cambio olio e filtri.
ciacakan
ciacakan
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 30.09.12

Torna in alto Andare in basso

Primo tagliando e regolazione valvole - Pagina 6 Empty Re: Primo tagliando e regolazione valvole

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.