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Un saluto da me e la mia NP...

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Messaggio Da NPBZ Sab 2 Giu 2018 - 9:41

Ciao a tutti...

Non so se è la sezione giusta, in tal caso spostate il topic/discussione, oppure ne aprirò uno apposito.

Fra qualche settimana ricevo la mia natural power full optionals nuova di zecca.  Un saluto da me e la mia NP... 101376129

Mi chiedevo, essendo fissato con i consumi...e venendo da MB C220CDI (che mi ha svenato il portafoglio)  Rolling Eyes

Qual è la velocità da extraurbano, in cui si consuma di meno? Sentivo che è buon uso mantenere il motore a 100 km/h a 3200 hr/min, cosi da avere sia la coppia massima…che in quel caso i consumi diminuiscono. Confermate questo?

Leggevo anche del famoso “ecodrive”. Sento però pareri discordanti, dicono che si incasina dopo un’po’…che funziona solo a benzina…che non memorizza sempre i dati. E’ vero ciò?

In estate monto i cerchi da 16, mentre in inverno ho optato per quelli da 15. I consumi varieranno molto? Ammetto che ODIO correre, mi piace andare piano e godermi il paesaggio…

Il cruise control è utile? Oppure peggiora solo la situazione? Pensavo che non avendo tanti cavalli…

Il clima sentivo che aumenta anche di molto i consumi, ma di quanto? Vi è qualche guida che spiega come consumare poco, e gli eventuali assorbimenti energetici? Clima, Riscaldamento d’inverno? Varie misure delle gomme? Tipo di guida…

So che chiedo l’impossibile con questa ultime domande…ma vorrei coniugare (si scrive così no?) una buona velocità, ed ottimi consumi.... fare i 26-27 km/kg sarebbe un sogno  Cool  Cool

Un grazie, a chi saprà darmi importanti consigli....per me che sono nuovo di questa fantastica comunità

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Messaggio Da Wonder Sab 2 Giu 2018 - 11:20

Ciao, e ben arrivato,
ti rispondo con la mia esperienza personale che non è cosi precisa come vuoi te,
parlare di velocità consigliata non saprei, io uso la macchina sempre in città e come consumi con un pieno faccio dai 220 ai 240 km dipende dalla qualità del metano e se è caldo o freddo quindi incide l'uso del clima. , in autostrada io viaggio nei limiti (ti accorgerai che la macchina è molto lenta nelle riprese) e generalmente con un pieno faccio 280 290 km qualche volta sono arrivato anche a 310 (usando anche il climatizzatore chissà che metano mi avevano messo) c'è da dire che ho notato che io rispetto a molti utenti sul forum consumo di più, forse ho il piede più pesante comunque il 90% dei miei consumi sono in città quindi sono molte le variabili che incidono(traffico semafori neve o pioggia manifastazioni ecc. ecc.).
EcoDrive l'ho usato per 1 mese poi basta, mi mandava in crisi la centralina e il meccanico mi ha sconsigliato di metterlo nuovamente (nella mia macchina l' EcoDrive non era nativo si poteva comprare ed installare in quanto le prime vetture non avevano questo software già caricato sulla centralina, quindi non ho esperienze per le vetture più nuove).
Ruote ho solo quelle da 15 quindi non saprei.
Il cruise è ottimo peccato solo non avere anche il cambio automatico, in autostrada si riesce a ridurre notevolmente i consumi come dicevo ho passato qualche volta anche i 300 km con un pieno.
Si il clima proprio in città ti fa aumentare sensibilmente i consumi
Ciao

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Messaggio Da NPBZ Sab 2 Giu 2018 - 11:36

Ciao Wonder!

Grazie mille per i consigli!

Viaggerò con i finestrini aperti...e se proprio userò il clima...

Leggevo infatti che molti hanno disinstallato l'ecodrive, non lo installo nemmeno allora. A me già arrivare a 300 km son contento, poi se ne farò di più...tanto meglio. L'autostrada la evito, per la lentezza dell'auto in ripresa, e perchè non mi piace molto farla. Preferisco le extraurbane.

La tua quanti km ha? Hai riscontrati problemi?

Grazie ancora,

Rino

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Messaggio Da Wonder Sab 2 Giu 2018 - 14:40

Ciao, problemi grossi adesso 1 , un sasso mi ha rotto il radiatore del condizionatore (ma quello ovvio è sfiga) , problemi critici l'ho con la batteria, non riesco a farci più di 3 anni (parlo di batterie originali FIAT) la macchina non ha problemi elettrici è già stata controllata varie volte, monta antifurto originale e questo sicuramente incide sul consumo della batteria visto che adesso uso poco la macchina,
ho dovuto cambiare il devioluce (questo è un problema noto in FIAT) e ho cambiato le"biellette" degli ammortizzatori (diventano rumorosi ed è un altro problema della Punto anche se quelle mi sono state cambiate che ero ancora in garanzia e quindi gratis).
Poi basta (facendo gli scongiuri del caso), macchina sempre in manutenzione e tagliandata in FIAT

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Messaggio Da NPBZ Dom 3 Giu 2018 - 16:25

Ciao!

Per il fatto del radiatore, come dici proprio tu è la sfiga, spero si sia risolto tutto per il meglio. Per il fatto del devioluci, vi è un richiamo generale? Oppure succederà anche a me?!

Mi dici sempre tagliandata in FIAT, i prezzi dei tagliandi + o -, sai dirmeli?

Avevo intenzione, dopo qualche mese di metterci i fanali della punto evo sul posteriore, per renderla più giovanile, ed il quadrostrumenti della abarth o similare, per il fatto del computer di bordo in stile diverso. Per i fanali gli ho trovati a 100 € tutti e 2, mentre per il quadro dicono sia un lavoro più complesso.

Ciao!

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Messaggio Da Wonder Dom 3 Giu 2018 - 20:42

Ciao, il radiatore per ora lo lascio rotto poi valuteremo la spesa è significativa...
Purtroppo non esiste un richiamo ufficiale del devioluce
questo è un particolare che sirompe da circa 20 anni forse anche qualcosa di più (come il piantone sterzo) e non è mai stato cambiato, quindi ciclicamente si rompe.
Cambio dei fanali posteriori, non sono ben informato ma avevo letto che nel corso degli anni è stato cambiato il collegamento elettrico e quindi è possibile che non si colleghino (meglio che ti informi perchè come ho detto non ne sono sicuro)
Quadro Abarth, bello ma oltre le difficiltà che ci sono (non insormontabili comunque, visto che c'è chi lo ha montato) c'è un particolare a cui devi fare attenzione, il contagiri arriva a 8000 giri di fondo scala nella nostra vettura arriva a 7000, il quadro funziona bene e se non ti interessa il numero di giri non hai problemi (comunque esiste anche un quadro simile con fondo scale a 7000 giri per la versione normale ma è difficile / raro trovarlo usato) ricordati che il quadro deve avere un numero di km inferiore al tuo perchè si può andare avanti con i km ma non si possono scalare e se la tua macchina è nuova la vedo dura trovare un quadro cosi usato.
Costo del tagliando in FIAT ho speso 250 euro scontati ma si trova anche a meno

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Messaggio Da NPBZ Lun 4 Giu 2018 - 20:57

Wonder ha scritto:Ciao, il radiatore per ora lo lascio rotto poi valuteremo la spesa è significativa...
Purtroppo non esiste un richiamo ufficiale del devioluce  
questo è un particolare che sirompe da circa 20 anni forse anche qualcosa di più (come il piantone sterzo) e non è mai stato cambiato, quindi ciclicamente si rompe.
Cambio dei fanali posteriori, non sono ben informato ma avevo letto che nel corso degli anni è stato cambiato il collegamento elettrico e quindi è possibile che non si colleghino (meglio che ti informi perchè come ho detto non ne sono sicuro)
Quadro Abarth, bello ma oltre le difficiltà che ci sono (non insormontabili comunque, visto che c'è chi lo ha montato) c'è un particolare a cui devi fare attenzione, il contagiri arriva a 8000 giri di fondo scala nella nostra vettura arriva a 7000, il quadro funziona bene e se non ti interessa il numero di giri non hai problemi (comunque esiste anche un quadro simile con fondo scale a 7000 giri per la versione normale ma è difficile / raro trovarlo usato) ricordati che il quadro deve avere un numero di km inferiore al tuo perchè si può andare avanti con i km ma non si possono scalare e se la tua macchina è nuova la vedo dura trovare un quadro cosi usato.
Costo del tagliando in FIAT ho speso 250 euro scontati ma si trova anche a meno

Grazie per i preziosi consigli.

Il radiatore semmai lo metti apposto col turafalle, se non è cosi grave il danno. Visto che sostituirlo vanno via bei soldini.

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Messaggio Da snaif2 Gio 7 Giu 2018 - 10:38

Ciao, fiero possessore di una natural power. Che dirti, innanzitutto ecoDrive mi ha fatto quasi sicuramente bruciare la scheda blu&me (visto che ogni volta che cammini scrive e riscrive i dati). La macchina dipende dal piede che ho per quanto riguarda l'autonomia, ad esempio per farmi circa 190 km di viaggio, già mi ritrovai con l'ultima tacca (messo con aria molto calda, corso abbastanza e climatizzatore acceso il 90% del tempo) mentre andai a san giovanni rotondo la sett.scorsa e partendo col pieno, una volta arrivato lì (212 km) misi 7,83€ di metano, al ritorno (sempre la stessa strada) rifacendo il pieno 7€ e qualcosa. A conti fatti sono riuscito a fare i 400km e qualcosa con 15€ anche se il viaggio in autostrada non è stato molto spinto (sempre velocità moderata). La macchina ha costi di manutenzione bassi, in fiat ci sono stato per il primo tagliando e poi basta, adesso nemmeno più dal mio meccanico vado e facendolo da me spendo 52,50€ con 3 lt d'olio originale, filtro olio e filtro aria. L'unica cosa della quale mi pento di questa macchina è che è un chiodo (ma non più di tanto per questa cosa) e della mancanza di una 6° che senz'altri avrebbe giovato molto in termini di consumi. Visto che hai detto che la macchina è full optional, se posso permettermi quanto l'hai pagata? Hai anche l'autoradio touch? Comunque per i fari posteriori non è impossibile effettuare l'operazione né tantomeno quella del quadro sportivo, basta che sia di una macchina a benzina/gpl/metano e non di un diesel poiché il fondoscala dei giri è diverso.

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Messaggio Da NPBZ Gio 7 Giu 2018 - 20:58

Ciao!

Inizio col dirti che i tuoi dati sull'autonomia sono molto interessanti. Ho preso la punto Natural Power più accessoriata degli ultimi anni...a detta del mio concessionario.

Punto Natural Power, rosso passione, cerchi in lega da 16, full optionals ma proprio full...ad eccezione della radio touch, la quale la ritenevo uno spreco di soldi, in quanto il navi l'ho sul cell...e poi 550 € per una radio che trovo a 250 € dai cinesi...penso d'aver inteso il concetto.

Preventivata 20.500 €

Pagata 15.100 € per uno sconto riservato all'arma dei carabinieri.

Per i tagliandi ho un mio amico che me li farà, compro anch'io il kit su amazon oppure ebay, e tanti saluti al meccanico. Purtroppo le 2 pecche delle nostre Punto NP sono: la mancanza della 6a marcia. In autostrada a 130 km/h urla a più di 4000 giri/min, ho però sentito che alcuni hanno montato il cambio della 1.4 da 90 cv a 6 marce...perdendo ovviamente la garanzia, ma a 130 km/h sei a 3.000 giri/min, valore molto più accettabile per il motore, i consumi, ed infine l'udito.

Per i fari, ho trovato il kit della punto evo a 150 €, quando avrò estro gli farò montare dal mio socio, per il quadro invece l'unica è trovarlo da una t-jet, però andrà codificato...immagino che tra quadro e codifica andranno via 400 €...scartato!

Assieme alla punto avevo optato per la ibiza, il prezzo era quello, però non era full optionals...ed il tempo d'attesa era di 12 mesi...per il blocco degli ordini.

La punto dovrei averla in 3-4 settimane invece.


Ciao!

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Messaggio Da snaif2 Gio 7 Giu 2018 - 21:44

15.100 per una macchina che ad agosto esce fuori produzione è troppo. La mai np nel novembre 2013 la pagai 16.700€ full interni, solo esterno senza spoiler e minigonne e i cerchi li ho fatto lasciare da 15 poiché le strade fanno schifo da me. Che dirti, tranne per la mancanza della 6° è una macchina che ti darà soddisfazioni in termini di consumi ah e una cosa importante, vedi che c'è un tubo piccolo che va dalla vaschetta al motore e prima di arrivare al motore c'è un pezzo di plastica. FIDATI e toglilo quel pezzo (ovviamente dovrai riempire nuovamente di paraflu etc...) e metti il tubo diretto al motore con fascetta in ferro. Per quel pezzo (che si è rotto a me di recente) ho rischiato la testata e il fondere il motore, un'altra persona del forum ha dovuto rifare la testata e gli è costato 400€ per quel pezzetto che non ha nessuna utilità.

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Messaggio Da Michele76 Ven 8 Giu 2018 - 9:04

snaif2 ha scritto:. Che dirti, tranne per la mancanza della 6° è una macchina che ti darà soddisfazioni in termini di consumi ah e una cosa importante, vedi che c'è un tubo piccolo che va dalla vaschetta al motore e prima di arrivare al motore c'è un pezzo di plastica. FIDATI e toglilo quel pezzo (ovviamente dovrai riempire nuovamente di paraflu etc...) e metti il tubo diretto al motore con fascetta in ferro. Per quel pezzo (che si è rotto a me di recente) ho rischiato la testata e il fondere il motore, un'altra persona del forum ha dovuto rifare la testata e gli è costato 400€ per quel pezzetto che non ha nessuna utilità.

con la 6a non andrebbe avanti. Già ci mette una quaresima a riprendere da 110 a 130 in autostrada, con la 5a su di giri e in coppia (la poca che ha). Con la 6a non si muoverebbe.
Detto questo io a vederla a 5000 rpm costanti ci ho fatto l'abitudine, l'unica noia è il casino che fa a quel regime, ma leggende metropolitane come consumi elevati (faccio 21 km/kg di media pari a 22/euro ovvero 4,4 euro/100km) o rischiare di fondere  (gira forte anche la pompa dell'olio eh) sono e restano leggende.
Unica cosa : dai 250.000 km in su la testata comincia a cedere.

Di che pezzetto parliamo? Io ho cambiato qualche anno fa il termostato che perdeva..,

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Messaggio Da snaif2 Ven 8 Giu 2018 - 9:32

Più tardi posso fare una foto, il fatto di fondere il motore non è propriamente vero ma ai 150 dopo un po' cominci a sentirsi un po' di puzza simil plastica. Comunque i consumi dipende da come la si porta e dalla qualità del metano, con 13€ si possono fare dai 220/240 ai 320/340 km (io ne ho fatti anche 370 autostradali senza andare oltre i 110)

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Messaggio Da NPBZ Ven 8 Giu 2018 - 12:19

Ciao!

Fonde la testata ai 250.000? Rimedi per evitarlo? Oppure il costo dell'operazione per chi ci è passato? Shocked Shocked

Il lavoro della 6a come dite voi è inutile e poi perderei la garanzia...



Ultima modifica di NPBZ il Ven 8 Giu 2018 - 12:23 - modificato 1 volta.

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Messaggio Da snaif2 Ven 8 Giu 2018 - 12:22

La testata sul fire mi pare costi rifarla 4/500€

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Messaggio Da NPBZ Ven 8 Giu 2018 - 12:34

snaif2 ha scritto:La testata sul fire mi pare costi rifarla 4/500€

Ciao!

Pensavo di più! Beh allora sono apposto...quando si fonderà...rifaccio la testata...!!

Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Nessuno di voi pratico il cosidetto "hypermiling"???

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Messaggio Da snaif2 Ven 8 Giu 2018 - 13:08

Per consumare di meno ti posso dire:
-sopra i 70 km/h chiudere i finestrini e accendere la ventola al minimo (o rimuovere il riciclo) per evitare l'effetto mongolfiera (io ho messo i deflettori proprio per questo);
- cambiate sui 2500 giri senza pigiare molto sul gas;
- utilizzare molto il freno motore (sopra i 1400 giri la macchina va in cut off e non consuma carburante ma solamente olio, quindi prediligere l'utilizzo di una marcia in discesa e non a folle);
- il cruise control al contrario di ciò che si pensa fa consumare di più su salite/discese, utilizzalo solo su pianura;
-metti il metano quando l'aria è fredda (e quindi quando le bombole sono fresche) e poi utilizza il pieno quando si riscalda l'aria (vale tipo le 6 del mattino estive e poi durante la giornata, sono i pieni che ti fanno percorrere molto);
- non superare i 100/110 in 5° marcia;
-utilizza il meno posssibile il climatizzatore (se ovviamente fa caldo e stai a finestrini chiusi, meglio il clima che i finestrini aperti a sto punto);
- NON FUMARE IN MACCHINA (non c'entra coi consumi ma è per non far puzzare la macchina ahahahah).

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Messaggio Da NPBZ Ven 8 Giu 2018 - 13:49

Ciao!

Che significa cut-off? Consuma solo olio? cos'è sta stregoneria? Shocked Shocked Shocked

Mettere il ventilatore a velocità 1, intendi anche con il clima acceso? Oppure accenderlo anche alla 1a velocità fa consumare di più?

Non fumo e non bevo tranquillo Very Happy Very Happy Very Happy

Tu con tutti questi accorgimenti, che consumi hai?

Mi consigli di montare i deflettori? cosi posso tenere aperti i finestrini oltre i 70/h?

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Messaggio Da snaif2 Ven 8 Giu 2018 - 14:06

Cerca su google "dispositivo cut off auto benzina", se stai facendo una discesa da solo te ne puoi accorgere, basta che apri i finestrini quando stai a metano, con la seconda sali a 2 mila giri e poi togli il piede dal gas e vedi che fa un rumore diverso, appena scende sotto i 1400 riparte la centralina del metano. Fino a quel momento consumo carburante 0 e quindi cut off. Per velocità 1 intendo solo ventilatore senza clima, ma anche togliendo il riciclo e velocità 0 entra lo stesso un po' di aria (una domanda, hai il clima bizona? Visto che è full credo di si). Con i deflettori ti entra molta meno aria , però puoi tenere aperti i finestrini quando piove in modo tale che non entra l'acqua e non si appanna il parabrezza. Per i deflettori ti consiglio Amazzonia e cerca "deflettori heko punto evo" e dovresti trovare anche la mia recensione ahahah. I finestrini puoi tenerli aperti come ti pare, ma più corri a finestrini aperti e più hai l'effetto mongolfiera

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Messaggio Da NPBZ Ven 8 Giu 2018 - 14:28

Grazie mille per le preziose informazioni!

So che i tagliandi costano 2 lire, oppure gli faccio direttamente io!

A consumi come sei messo?

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Messaggio Da snaif2 Ven 8 Giu 2018 - 14:31

Domenica scorsa ho fatto 250 km col pieno, tutti fatti con aria condizionata e 3 persone in macchina. I primi 100 km fatti piano, i restanti fatti di notte e non ti dico. Il navigatore aveva preventivato di fare 92 km in 1h e 32m, io ci ho messo 52 minuti. Te l'ho detto, dipende da come la tratti

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Messaggio Da NPBZ Ven 8 Giu 2018 - 17:03

Grazie mille! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

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Messaggio Da NPBZ Lun 2 Lug 2018 - 20:42

2 Settimane e dovrebbe arrivare!

E' stata prodotta Giovedi 28/6 Cool Cool Cool Cool

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Messaggio Da NPBZ Lun 30 Lug 2018 - 19:20

Ciao a tutti!

Ho ritirato oggi l'auto, inutile lo stupore per fare il pieno dal metanaro, alla modica cifra di 10,30 € per 10 kg di cng.

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Ed ecco i miei primi 40 km...

Cool Cool

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Un saluto a tutti!



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Messaggio Da RickRD500 Lun 30 Lug 2018 - 20:59

Bella!
Cancella le targhe però
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Messaggio Da Semperfiat Mer 1 Ago 2018 - 14:17

Complimenti bel colore.La tua sarà tra le ultime Punto immatricolate

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