Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

[MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power

+81
Simonesox
Claudio49
puntonaturalpower
ghiso
Exdelta
Albero
EvoStyle
guss00
darioevo2011
alex1984
Vinz
Denis84
Tiberio
beppe_evo
Edo8500
DevilEvo
MBWASHERE
TheEvolution
pepesale72
catapao
mario_G
superzanin
Evomotion
Positivepower
packit0
cinghiale
seralb77
cescoo78
LuKiNo1988
Wolf92
natura
filson
rich64
Luca13
il_moruz
BobDylan
angelju29ro
peppinoevo
HoiB
aromEVO
BigPippo
Guglielmoferrazzano
merovingi0
dynamic
Nautilus82
oldscuro80
finder71
Diego Corv
Flexer
acer1629
Wonder
Winston
cicciobelon
fonzybocchetti
Miratex
Dah drino
lupettobastardo
tropicana
daniele87
sdrugio
kikko85
Cristian
pep123456
il_giova
Rix
gullyeshu
PeppeB200
Giulio
ovale
marok
robydi
kratos
EmilG
Morik80
gaetano
Devil85
cricri
19fabio72
daiego
Lorenzo
LaFè86
85 partecipanti

Pagina 7 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8 ... 11, 12, 13  Successivo

Andare in basso

[MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 7 Empty Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power

Messaggio Da rich64 Mar 22 Nov 2011 - 20:17

forse volevi dire twin air!! non twin turbo.. il twin air e' il bicilindrico montato sulla 500 e ora anche sulla punto evo..

rich64
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 06.11.11
Località : Ancona

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 7 Empty Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power

Messaggio Da tropicana Mer 23 Nov 2011 - 0:34

Volevo dire TWIN AIR TURBO, non con DOPPIO TURBO, come erroneamente sembrerebbe da come avevo scitto prima Wink

Se ne parla da tanto e pare che sarà la prossima versione sulle NATURAL POWER.

[MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 7 12314

_________________________________________________
Questa era la proposta di nuovo LOGO per il FORUM by Tropicana [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

tropicana
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 7 Empty Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power

Messaggio Da filson Ven 25 Nov 2011 - 14:11

lo fa anche a me e anche se non sono esperto credo che dipende dal cosìdetto cut-off, ovvero chiude l'iniezione di carburante (sia esso benzina o metano), buttando semplicemente aria dallo scarico e quindi raffreddando il tutto...sempre una supposizione rimane...il minimo che salta idem, lo fa anche a me...e mi piace! [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 7 101376129
filson
filson
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 7 Empty informazioni e aiuto punto evo n.p.

Messaggio Da natura Sab 31 Dic 2011 - 14:15

Punto bianco divino 12/2011 (Evo Natural Power Dynamic con Blu&Me e navigatore ) c'è una "H" vicino al conta chilometri. Sapete dirmi cos'è???
La mia vettura non è fornita di specchietti retrovisori sbrinabili pertanto non ha il sensore della temperatura esterna, infatti sul display non compare, vorrei sostituire gli specchietti e inserire il sensore, cosa debbo fare? debbo cambiare anche il dosplay multifunzione, il mio è quello a tre righe, oppure basta cambiare gli specchietti retrovisori ed inserire il sensore??
grazie 1000 per tutte le risposte che verranno

natura
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 31.12.11

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 7 Empty Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power

Messaggio Da Wolf92 Sab 31 Dic 2011 - 20:47

natura ha scritto:Punto bianco divino 12/2011 (Evo Natural Power Dynamic con Blu&Me e navigatore ) c'è una "H" vicino al conta chilometri. Sapete dirmi cos'è???
La mia vettura non è fornita di specchietti retrovisori sbrinabili pertanto non ha il sensore della temperatura esterna, infatti sul display non compare, vorrei sostituire gli specchietti e inserire il sensore, cosa debbo fare? debbo cambiare anche il dosplay multifunzione, il mio è quello a tre righe, oppure basta cambiare gli specchietti retrovisori ed inserire il sensore??
grazie 1000 per tutte le risposte che verranno
quanti km hai fatto? perchè ho letto sul forum che è normale dopo un pò di km sparisce per quanto riguarda lo specchietti qua ti dicono come fare per inserire il sensore negli specchietti [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Wolf92
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 09.11.11
Età : 31

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 7 Empty Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power

Messaggio Da Wonder Dom 1 Gen 2012 - 11:54

Quando preparano la macchina per la consegna la vettura dovrebbe essere consegnata a Km 0 , ovviamente la macchina viene mossa sia dal concessionario che in FIAT (su è giù dai camion parcheggi eventuali Km percorsi per arrivare al concessionario ecc..) c'è un apposito comando che resetta i Km a 0 , questo comando si può usare solo una volta entro Km 200 (se non ricordo male, ma ne sono quasi sicuro) se questo reset non è stato fatto dal concessionario davanti ai Km compare la H e comunque a Km 200 sparisce.
Tu in questo momento stai vedendo i Km effettivi della vettura, tutte le altre persone ,come me, che hanno avuto il reset teoricamente al chilometraggio che vedono sul display possono anche pensare che debbano essere aggiunti fino a Km 199 (perchè un concessionario potrebbe aver fatto il reset a Km 199, a 200 Km non è più possibile fare il reset).
Per il sensore vedi indicazioni date da Wolf92
Buon Anno

Wonder
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1467
Data d'iscrizione : 02.03.11
Località : Emilia

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 7 Empty Spia benzina accesa sul display??

Messaggio Da Wolf92 Dom 8 Gen 2012 - 23:54

Ciao a tutti ragazzi volevo chiedervi una cosa ma è normale che quando giro il quadro della macchina sul cdb venga fuori l'icona della pompa di benzina vicino alle tacche del metano e poi appena accendo la macchina questa sparisce?? A me sembra che prima non lo faceva non so se sia normale o cosa magari prima non me ne accorgevo e non ci facevo neanche caso. Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte Smile

Wolf92
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 09.11.11
Età : 31

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 7 Empty Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power

Messaggio Da LuKiNo1988 Lun 9 Gen 2012 - 9:11

Si, è normale...ricordati che le NP vanno in moto a benzina e poi passano in automatico a metano..il motivo è questo (almeno credo)
LuKiNo1988
LuKiNo1988
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 02.09.11
Età : 35
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 7 Empty Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power

Messaggio Da Wonder Lun 9 Gen 2012 - 11:49

Si normale, è come ha detto LuKiNo1988

Ciao

Wonder
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1467
Data d'iscrizione : 02.03.11
Località : Emilia

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 7 Empty problema in partenza la macchina perde potenza e strattona

Messaggio Da cescoo78 Lun 9 Gen 2012 - 14:12

Ciao la mia punto evo oramai ha quasi 1 anno e ha 30500km. Ho ricontrato un problema già dall'inizio e non sono l'unico che l'ha riscontrato, praticamente in partenza sia benzina che metano praticamente il motore perde giri e strattona, così si deve partire accelerando un pò di più....
L'avete notato pure voi? probabilmente è un problema di centralina. Una volta la centralina è stata staccata ed il problema sembra essersi risolto... ma ora è tornato..

HELP

cescoo78
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 21.01.11
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 7 Empty Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power

Messaggio Da Wolf92 Lun 9 Gen 2012 - 14:54

LuKiNo1988 ha scritto:Si, è normale...ricordati che le NP vanno in moto a benzina e poi passano in automatico a metano..il motivo è questo (almeno credo)
sisi lo so allora sono io che non mi sono mai accorto della spia in accensione Laughing

Wolf92
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 09.11.11
Età : 31

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 7 Empty Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power

Messaggio Da seralb77 Lun 9 Gen 2012 - 18:17

cescoo78 ha scritto:Ciao la mia punto evo oramai ha quasi 1 anno e ha 30500km. Ho ricontrato un problema già dall'inizio e non sono l'unico che l'ha riscontrato, praticamente in partenza sia benzina che metano praticamente il motore perde giri e strattona, così si deve partire accelerando un pò di più....
L'avete notato pure voi? probabilmente è un problema di centralina. Una volta la centralina è stata staccata ed il problema sembra essersi risolto... ma ora è tornato..

HELP
Ciao cerca l'argomento "la banda del buco" su "Punto Evo Forum :: Motorizzazioni :: Bi-Fuel :: 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power" [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 7 12314

seralb77
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 06.08.10

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 7 Empty Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power

Messaggio Da oldscuro80 Gio 19 Gen 2012 - 22:47

A me invece, prima non lo faceva, mi sta capitando spessissimo che la macchina "strattoni" in partenza e tenda a spegnersi.

Ho constatato che lo fa con l'auto "a freddo", appena partito, e che dà delle "botte" tremende.

Sono preoccupato e anche un po' scocciato di questa cosa.

Km percorsi: 3.500

oldscuro80
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 326
Data d'iscrizione : 23.03.11

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 7 Empty Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power

Messaggio Da cinghiale Gio 2 Feb 2012 - 23:31

Sono ormai due anni che guido il mio water evo,la chiamo cosi perchè secondo me ha piu similitudini con il diffuso sanitario che con una macchina,
se si tenta di riprendere in 5 marcia da 80 kmh premendo fino in fondo il pedale si raggiungono i 100 kmh dopo molti secondi di attesa e sembra di essere seduti per l'appunto sul cesso e guardatre il panorama dalla finestra:fermo immobile
se per disgrazia poi si finisce il metano e si è costretti ad procedere a benzina non la si trova più cosi economica anzi beve e non poco(seconda somiglianza col water..)
da come beve sarebbe lecito aspettarsi almeno prestazioni decenti, invece........
io sono rimasto propio deluso da questa auto senza contare il prezzo che prima giudicavo solo alto,col senno di poi è una rapina!
se propio vi piace la punto evo ma vi piace anche guidare NON compratela a metano,puntate sulle altre versioni

cinghiale
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 02.02.12
Località : Bergamo

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 7 Empty Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power

Messaggio Da Miratex Gio 2 Feb 2012 - 23:37

Si infatti, per un misero 1.4 beve che è un piacere. Leggo di gente he ha trasformato dei 3000 V6 da 200 cv con consumi analoghi in autostrada.

_________________________________________________
"Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi"
[Bertrand Arthur William Russell (1872 - 1970)


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Miratex
Miratex
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 18.04.11
Età : 42
Località : VR

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 7 Empty Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power

Messaggio Da tropicana Ven 3 Feb 2012 - 13:47

Se uno sa guidare veramente sa anche come si usano le marce e non fa certo delle riprese in 5a da 70-80 km/h con un motore aspirato.

Per di più sa che il metano su un motore aspirato peggiora le prestazioni, cosa inversa sui motori turbo, per cui se compra un'auto aspirata a metano sa che non sarà mai un'auto sportiva.

Per avere reattività su un motore aspirato bisogna viaggiare sempre almeno nei pressi del punto di coppia massima, in genere sui 3000 giri.

Pertanto, quando si rallenta, bisogna scalare le marce e tenere il motore sempre intorno a quel numero di giri altrimenti l'auto non sarà reattiva.

Lo stile di guida "metto la 5a e vado" è da motore turbo, come i turbodiesel, dove tutta la coppia motore è sempre disponibile già p.e. da 1500 giri e quindi anche in 5a marcia si riesce a risalire abbastanza velocemente.

[MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 7 12314

_________________________________________________
Questa era la proposta di nuovo LOGO per il FORUM by Tropicana [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

tropicana
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 7 Empty Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power

Messaggio Da packit0 Sab 4 Feb 2012 - 12:45

ciao =),io ho appena preso una punto evo a metano...ce l'ho da due settimane e ho percorso 1050 km...anche io ho riscontrato questo problema della perdita di giri..a ho riscontrato un ulteriore anomalia...a volta quando parto su una strada completamente pianeggiante,l'auto riesce a partire anche alzando solo la frizione,come una diesel praticamente,ma come accelero leggermente schizza a 3000 giri in volata senza che io premi l'acceleratore in modo eccessivo,e devo star attento per non tamponare chi mi e davanti...questo non penso sia normale

packit0
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 01.02.12

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 7 Empty Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power

Messaggio Da oldscuro80 Sab 4 Feb 2012 - 14:01

packit0 ha scritto:ciao =),io ho appena preso una punto evo a metano...ce l'ho da due settimane e ho percorso 1050 km...anche io ho riscontrato questo problema della perdita di giri..a ho riscontrato un ulteriore anomalia...a volta quando parto su una strada completamente pianeggiante,l'auto riesce a partire anche alzando solo la frizione,come una diesel praticamente,ma come accelero leggermente schizza a 3000 giri in volata senza che io premi l'acceleratore in modo eccessivo,e devo star attento per non tamponare chi mi e davanti...questo non penso sia normale

Idem anche a me, al 100% come te.
Ma anche di questo problema ho letto sul forum in altri topic e quindi, anche questo, purtroppo, è un mal comune...

oldscuro80
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 326
Data d'iscrizione : 23.03.11

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 7 Empty Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power

Messaggio Da Positivepower Sab 11 Feb 2012 - 13:33

salita all' 8 - 15% in terza a 1950 rpm, consumi moderatissimi.

_________________________________________________
Meglio una Evo oggi che una gallina domani...

I°tagliando a 11300km : olio motore, paraflu, filtro olio motore, filtro abitacolo.
UP: spoiler posteriore originale, deflettori oscurati, tendine parasole Sonniboy oscuranti.

Positivepower
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 02.05.11
Località : Foggia FG

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 7 Empty Rumorosità in cambio marcia

Messaggio Da Evomotion Mar 6 Mar 2012 - 11:44

Ragazzi possessori di natural power aiutatemi!
La mia in cambiata sembra grattare (da sempre) come se non premessi tutta la frizione. Sembra come un doppio innesto, un salto di un dente, un innesto non preciso insomma.
In Fiat ovviamente........ è solo un rumorino..... è tutto normale!
Ne ho provata un'altra seminuova della concessionaria, ieri, ed ha lo stesso difetto, anzi peggio!
Le vostre?

Evomotion
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 06.12.10
Località : Senigallia (AN)

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 7 Empty Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power

Messaggio Da superzanin Mar 6 Mar 2012 - 12:59

cioè si sente proprio uno scricchiolio ?

_________________________________________________
PUNTO EVO EMOTION 1.3 90 cv


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
tessera n°9/2011
tessera gold n°4/2012
tessera n°5/2013
superzanin
superzanin
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 717
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 37
Località : TREVISO

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 7 Empty Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power

Messaggio Da mario_G Mar 6 Mar 2012 - 14:38

In che senso doppio innesto ? Lo fa anche a caldo ?
mario_G
mario_G
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 02.03.12

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 7 Empty Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power

Messaggio Da Wonder Mar 6 Mar 2012 - 15:50

La mia è perfetta,
non ha ne rumori ne fatica ad entrare la marcia

Ciao

Wonder
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1467
Data d'iscrizione : 02.03.11
Località : Emilia

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 7 Empty Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power

Messaggio Da Wolf92 Mar 6 Mar 2012 - 20:04

Fai un video se riesci così potremmo capire meglio Smile

Wolf92
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 09.11.11
Età : 31

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 7 Empty Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power

Messaggio Da Evomotion Mer 7 Mar 2012 - 20:19

Video? non vedi nulla, lo senti sulla mano.
Lo fà più o meno sempre innestando la 3°, mentre con le altre marce a volte.
Non entra completamente subito la marcia, non so spiegarmi meglio.... E' da provare per capire.
Ci provo:
Cambiando marcia, solitamente durante l'aumento (tipo da 2° a 3°), si toglie bene, ma nel momento di innestarla ne entra metà e poco dopo (1 secondo al massimo credo) entra l'altra metà.
Come se la marcia avesse due scatti anzichè 1.
Sulla mano senti come un saltello (non proprio).
In concessionario non sò più come lamentarmi..... quella che ho provato era l'auto personale del proprietario e ci faceva, vaglielo a dire che non mi sembra normale.....

Evomotion
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 06.12.10
Località : Senigallia (AN)

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 7 Empty Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 7 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8 ... 11, 12, 13  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.