Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

[MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power

+81
Simonesox
Claudio49
puntonaturalpower
ghiso
Exdelta
Albero
EvoStyle
guss00
darioevo2011
alex1984
Vinz
Denis84
Tiberio
beppe_evo
Edo8500
DevilEvo
MBWASHERE
TheEvolution
pepesale72
catapao
mario_G
superzanin
Evomotion
Positivepower
packit0
cinghiale
seralb77
cescoo78
LuKiNo1988
Wolf92
natura
filson
rich64
Luca13
il_moruz
BobDylan
angelju29ro
peppinoevo
HoiB
aromEVO
BigPippo
Guglielmoferrazzano
merovingi0
dynamic
Nautilus82
oldscuro80
finder71
Diego Corv
Flexer
acer1629
Wonder
Winston
cicciobelon
fonzybocchetti
Miratex
Dah drino
lupettobastardo
tropicana
daniele87
sdrugio
kikko85
Cristian
pep123456
il_giova
Rix
gullyeshu
PeppeB200
Giulio
ovale
marok
robydi
kratos
EmilG
Morik80
gaetano
Devil85
cricri
19fabio72
daiego
Lorenzo
LaFè86
85 partecipanti

Pagina 11 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12, 13  Successivo

Andare in basso

[MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 11 Empty Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power

Messaggio Da tropicana Ven 21 Set 2012 - 12:38

darioevo2011 ha scritto:allora non credo sia nativo perchè ha il bombolone dietro ai sedili e non disperso in giro come i nativi che siamo andati a guardare quando lo abbiamo preso..è un peugeot ranch e ha 25'000 km..quindi lo spedisco subito a controllare il gioco Wink grazie Smile

(preso a km 0, di fine 2010)

Controlla bene, perchè a me risulta che il peugeot ranch (1.4 8v 55kw) abbia le punterie idrauliche che non necessitano di controllo del gioco.

[MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 11 12314

_________________________________________________
Questa era la proposta di nuovo LOGO per il FORUM by Tropicana [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

tropicana
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 11 Empty Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power

Messaggio Da darioevo2011 Ven 21 Set 2012 - 13:48

tropicana ha scritto:
darioevo2011 ha scritto:allora non credo sia nativo perchè ha il bombolone dietro ai sedili e non disperso in giro come i nativi che siamo andati a guardare quando lo abbiamo preso..è un peugeot ranch e ha 25'000 km..quindi lo spedisco subito a controllare il gioco Wink grazie Smile

(preso a km 0, di fine 2010)

Controlla bene, perchè a me risulta che il peugeot ranch (1.4 8v 55kw) abbia le punterie idrauliche che non necessitano di controllo del gioco.

[MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 11 12314

ok stasera controllo e poi ti riferisco Wink

_________________________________________________

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Tessera n° 57/2012
Tessera n° 04/2013
Tessera n° 04/2014
Tessera n° 04/2015

darioevo2011
darioevo2011
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 4556
Data d'iscrizione : 15.05.12
Età : 32
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 11 Empty Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power

Messaggio Da il_moruz Ven 21 Set 2012 - 20:13

guidando da record con metano sulla punto evo si arriva a 26-27 km per kg!!

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] Punto Evo 1.4 Natural Power 5P Dynamic Rosso Passionale

il_moruz
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 445
Data d'iscrizione : 30.08.11
Età : 40

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 11 Empty Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power

Messaggio Da Vinz Ven 21 Set 2012 - 20:15

Si, col vento a favore e in discesa, hihihi

Vinz
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 20.09.12

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 11 Empty Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power

Messaggio Da il_moruz Ven 21 Set 2012 - 21:01

nelle mie ultime guide (che puoi vedere da spritmonitor in firma) sono spesso sotto i 4 kg per 100 km

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] Punto Evo 1.4 Natural Power 5P Dynamic Rosso Passionale

il_moruz
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 445
Data d'iscrizione : 30.08.11
Età : 40

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 11 Empty Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power

Messaggio Da Denis84 Sab 22 Set 2012 - 18:32

Vinz ha scritto:Si, col vento a favore e in discesa, hihihi

Nessun vento e nessuna discesa, è proprio come dice il_moruz...io per esempio con il mio ultimo pieno ho fatto 334 km con 12,4 kg di metano...fanno 26,4 km/kg [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 11 783019433

Tutto dipende dal percorso e dallo stile di guida, ma io non penso proprio che 23 km/kg sia un consumo record con la Punto a metano...la mia media (la macchina ha ormai 5mila km) è sui 25 km/kg, il che significa che per un consumo record siamo proprio sui 26-27 km/kg. Poi se proprio devo dirla tutta, il mio record è 29 km/kg...ma si tratta di un risultato probabilmente irripetibile Smile

Comunque ieri ho rifornito e adesso sto provando con una guida allegra e muovendomi parecchio in città, per vedere quanto si alzano realmente i consumi


Ultima modifica di Denis84 il Mer 26 Set 2012 - 11:29 - modificato 1 volta.

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Denis84
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 369
Data d'iscrizione : 21.07.12
Età : 39
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 11 Empty Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power

Messaggio Da tropicana Dom 23 Set 2012 - 0:11

Col GAS in generale il discorso è troppo vario, ci sono troppe variabili.

Il GPL varia da pompa a pompa perchè dipende da dove il distributore si è rifornito, visto che viene trasportato con autocisterne.

Il METANO è ancora più complicato, perchè quello del Sud proviene dalla Libia o dall'Algeria, mentre quello del Nord Italia principalmente dalla Rossia attraverso l'Ucraina.

Già la natura stessa delle due provenienze fa capire come siamo di fronte a gas sostanzialmente diversi.

Alle provenienze si aggiungono le immense differenze tra distributori e distributori.
Su praticamente tutti i siti specializzati è infatti possibile vedere diversi commenti sulla RESA della carica di metano nel dato distributore.
Ci sono rese scarse, cioè si caricano e pagano tot kg, ma poi in realtà si riesce fare molti meno km di quanti di solito se ne fanno e ci sono rese alte (ovviamente il contrario).

Quindi in ultima analisi è inutile fare la corsa a chi ce l'ha più grossa (l'autonomia lol! ), l'importante è essere molto più economici della semplice benzina e su questo non ci sono dubbi di alcun genere.

[MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 11 12314

_________________________________________________
Questa era la proposta di nuovo LOGO per il FORUM by Tropicana [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

tropicana
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 11 Empty Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power

Messaggio Da Denis84 Dom 23 Set 2012 - 13:43

tropicana ha scritto:Col GAS in generale il discorso è troppo vario, ci sono troppe variabili.

Il GPL varia da pompa a pompa perchè dipende da dove il distributore si è rifornito, visto che viene trasportato con autocisterne.

Il METANO è ancora più complicato, perchè quello del Sud proviene dalla Libia o dall'Algeria, mentre quello del Nord Italia principalmente dalla Rossia attraverso l'Ucraina.

Già la natura stessa delle due provenienze fa capire come siamo di fronte a gas sostanzialmente diversi.

Alle provenienze si aggiungono le immense differenze tra distributori e distributori.
Su praticamente tutti i siti specializzati è infatti possibile vedere diversi commenti sulla RESA della carica di metano nel dato distributore.
Ci sono rese scarse, cioè si caricano e pagano tot kg, ma poi in realtà si riesce fare molti meno km di quanti di solito se ne fanno e ci sono rese alte (ovviamente il contrario).

Quindi in ultima analisi è inutile fare la corsa a chi ce l'ha più grossa (l'autonomia lol! ), l'importante è essere molto più economici della semplice benzina e su questo non ci sono dubbi di alcun genere.

[MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 11 12314

Perfettamente d'accordo sulla variabilità del gas, in particolare del metano, infatti io parlavo della mia esperienza personale (peraltro ancora non molto vasta)...delle corse me ne faccio poco, mi interessa l'economia appunto [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 11 783019433

Mi sono limitato a dire che, in base alla mia esperienza (ho caricato al centro-sud, quindi metano di provenienza africana), una percorrenza record si aggira intorno ai 26-27 km/kg, mentre la media è sui 24-25...magari c'è chi ha percorrenze inferiori, così come c'è chi si aggira su questi valori (vedi il_moruz)...in generale penso che possiamo concordare che 250 km sia un valore di autonomia media piuttosto basso

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Denis84
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 369
Data d'iscrizione : 21.07.12
Età : 39
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 11 Empty Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power

Messaggio Da tropicana Dom 23 Set 2012 - 14:05

Fiat dichiara 310 di autonomia massima, quindi 250 sul reale è un valore piuttosto comune, invece.

Restando il fatto che le autonomie dipendono da quanto gas c'è in bombola, bisogna vedere sempre soltanto i consumi per km.

Quelli medi sono 19-20 km/kg, guidando molto attentamente si sale, ma 23-24 e più sono dati frutto solo dell'impianto da cui ci si rifornisce, che evidentemente ha delle combinazioni tra pressione, miscela, ecc. che favorisce molto la percorrenza chilometrica.

Lo dico dal basso dei mei 4 anni di esperienza col gas e circa 60'000 con varie auto Wink

[MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 11 12314

_________________________________________________
Questa era la proposta di nuovo LOGO per il FORUM by Tropicana [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

tropicana
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 11 Empty Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power

Messaggio Da Denis84 Dom 23 Set 2012 - 16:32

tropicana ha scritto:Fiat dichiara 310 di autonomia massima, quindi 250 sul reale è un valore piuttosto comune, invece.

Restando il fatto che le autonomie dipendono da quanto gas c'è in bombola, bisogna vedere sempre soltanto i consumi per km.

Quelli medi sono 19-20 km/kg, guidando molto attentamente si sale, ma 23-24 e più sono dati frutto solo dell'impianto da cui ci si rifornisce, che evidentemente ha delle combinazioni tra pressione, miscela, ecc. che favorisce molto la percorrenza chilometrica.

Lo dico dal basso dei mei 4 anni di esperienza col gas e circa 60'000 con varie auto Wink

[MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 11 12314

Non voglio mettere in dubbio la tua esperienza (sicuramente superiore alla mia), ma tu stesso hai scritto che 250 km di autonomia col metano sono il minimo sindacale e che è praticamente impossibile fare meno, mentre ora dici che come valore medio è un piuttosto comune...insomma è minimo o è medio? lol!

Al di là di questo comunque, trovo la cosa un pò strana...in pratica stai dicendo che le mie percorrenze sono essenzialmente legate all'impianto da cui mi rifornisco...il fatto è che io non mi sono rifornito sempre dallo stesso impianto, ho messo metano in Calabria, Campania e Lazio e ho avuto sempre percorrenze superiori ai 23 km/kg. Cos'è, gli impianti buoni li ho beccati tutti io? [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 11 4243423886

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Denis84
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 369
Data d'iscrizione : 21.07.12
Età : 39
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 11 Empty Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power

Messaggio Da Denis84 Mer 26 Set 2012 - 11:28

Denis84 ha scritto:Comunque ieri ho rifornito e adesso sto provando con una guida allegra e muovendomi parecchio in città, per vedere quanto si alzano realmente i consumi

Pieno esaurito...guida sempre allegra, cambi di marcia mai sotto i 3000 giri, in extraurbano regime sui 3500 (max 4000, ma con qualche stirata in 3a e 4a anche a 5000 giri), un bel pò di guida in città con parecchio traffico e conseguenti ripartenze "nervose"

Risultato: 272 km percorsi con 12,65 kg di metano, quindi 21,5 km/kg

Adesso però faccio il bravo Smile

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Denis84
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 369
Data d'iscrizione : 21.07.12
Età : 39
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 11 Empty Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power

Messaggio Da Albero Dom 28 Ott 2012 - 15:06

Ciao a tutti
con la mia arrivo tranquillamente a 300 km!! però mi lamento di due difetti,domani infatti devo lasciarla in officina!la macchina ha 2500 km e mi sono accorto che da ferma in folle i dischi frizione ''ciccano'' penso sia questione di spingidischi.....inoltre all' accensione a freddo c' è una cinghia o puleggia che fischia!!!! è capitato ad alti per caso??

Alberto


[MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 11 4247775417 Nervoso

Albero
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 28.10.12
Età : 43
Località : Salara

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 11 Empty Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power

Messaggio Da Exdelta Dom 2 Dic 2012 - 13:18

Scusate ma nn si dovrebbe parlare di prestazioni, per i consumi c'è un'altro 3D...

Exdelta
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 08.10.12

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 11 Empty Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power

Messaggio Da ghiso Lun 3 Dic 2012 - 19:30

le prestazioni della mia non sono certo brillanti, anzi! Ma sinceramente di un'auto a metano 1.4 piuttosto pesante non mi aspetto molto.
Consumi, costi d'esercizio e non inquinare sono le caratteristiche fondamentali, per il resto faccio fatica a superare i fiat ducato diesel.

ghiso
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 23.05.12
Località : piacenza

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 11 Empty Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power

Messaggio Da Exdelta Mer 2 Gen 2013 - 19:42

E'vero che in montagna si impunta anche in prima e bisogna spingerla Smile)

Exdelta
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 08.10.12

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 11 Empty Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power

Messaggio Da il_moruz Mer 2 Gen 2013 - 21:18

Ciao, in montagna a pieno carico (quattro-cinque persone a bordo) soffre parecchio ma in seconda marcia si va praticamente ovunque (nei miei dintorni c'è un tratto con pendenza oltre il 25% e non ho mai avuto problemi)

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] Punto Evo 1.4 Natural Power 5P Dynamic Rosso Passionale

il_moruz
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 445
Data d'iscrizione : 30.08.11
Età : 40

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 11 Empty Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power

Messaggio Da Denis84 Mer 2 Gen 2013 - 23:21

Sono esagerazioni, mio zio si caricava 3 persone a bordo e andava in montagna con una vecchia Panda 30, senza mai dover scendere a spingerla...figuriamoci se oggi deve farlo chi ha una Punto da 70 cv [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Denis84
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 369
Data d'iscrizione : 21.07.12
Età : 39
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 11 Empty Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power

Messaggio Da HoiB Gio 3 Gen 2013 - 9:25

Nelle autostrade svizzere, purtroppo, è il posto in cui ho notato un'abissale differenza con le altre auto: più di 80 km/h non fa in alcuni tratti (a volte decine di chilometri), venendo sorpassati addirittura dai camion, ed occorre portare la marcia in quarta per non decelerare ulteriormente...

Nonostante questi piccoli difetti, rimango tutt'ora completamente soddisfatto dell'acquisto Smile

_________________________________________________
Fiat Punto Evo 1.4 Natural Power Emotion 5p Full Optional a LED
Blue&Me TomTom con PDI di tutti i metanai europei - Hi-Fi Sound System con subwoofer - Clima automatico bizona - Cruise Control - Cerchi in lega da 16´ - Spoiler - Gruppi ottici a LED
HoiB
HoiB
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 201
Data d'iscrizione : 30.09.11
Età : 34
Località : Monza & Brianza (Italia) / Breda (Olanda)

https://www.facebook.com/andrea.trabucchi1989

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 11 Empty Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power

Messaggio Da Wonder Gio 3 Gen 2013 - 11:44

Sinceramente parlare di un autonomia di 250 km è relativo, probabilmente se giri su strade veloci extraurbane, ma se fai città come faccio io quando arrivi a 230 / 240 km è un trionfo,
in estate con il clima qualche volta ho toccato i 190 km di percorrenza, posso assicurarti che io non faccio ne corse ne sgommate, e tutte le persone con cui ho parlato mentre rifornivo di metano (ovviamente anche loro con una EVO) per confrontarmi sui consumi mi hanno dato tutti la stessa risposta.
Comunque è sempre meno di quello che avrei speso a benzina. Smile

Wonder
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1467
Data d'iscrizione : 02.03.11
Località : Emilia

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 11 Empty Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power

Messaggio Da Denis84 Gio 3 Gen 2013 - 12:18

Wonder ha scritto:Sinceramente parlare di un autonomia di 250 km è relativo, probabilmente se giri su strade veloci extraurbane, ma se fai città come faccio io quando arrivi a 230 / 240 km è un trionfo,
in estate con il clima qualche volta ho toccato i 190 km di percorrenza, posso assicurarti che io non faccio ne corse ne sgommate, e tutte le persone con cui ho parlato mentre rifornivo di metano (ovviamente anche loro con una EVO) per confrontarmi sui consumi mi hanno dato tutti la stessa risposta.

Se giri su strade extraurbane, un autonomia di 250 km è abbastanza ridicola...partendo dal presupposto che l'autonomia dipende da quanto metano carichi, ipotizzando una caricha normale da 13 kg, 250 km significa 19 km/kg...su strade extraurbane??? 19 km/kg è un consumo da città, questa macchina su strade extraurbane (90-110 km/h) fa tranquillamente 24 km/kg (d'altronde io, che faccio soprattutto strade extraurbane, non sono mai sceso sotto i 270 km di autonomia...un motivo ci sarà). Detto questo, si vede che hai incontrato tutte persone che girano solo esclusivamente in città, altrimenti non si spiega...dai un'occhiata a questo link: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Come puoi vedere, su un campione di 380 persone, circa il 20% ha riscontrato un'autonomia tra i 200 e i 250 km, il 60% si attesta tra i 250 e 300 km, mentre il restante 20% si attesta tra i 300 e i 350 km. Ipotizzando che il primo 20% del campione (che probabilmente sono tutti quelli che hai incontrato tu dal metanaro Very Happy) faccia essenzialmente città e l'ultimo 20% del campione faccia essenzialmente extraurbano (e qui torniamo a quello che ti dicevo prima, per chi fa extraurbano 250 km sono proprio pochi), mi sembra plausibilissimo che su percorso misto l'autonomia possa raggiungere i 300 km [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Denis84
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 369
Data d'iscrizione : 21.07.12
Età : 39
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 11 Empty Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power

Messaggio Da Denis84 Gio 3 Gen 2013 - 12:40

HoiB ha scritto:Nelle autostrade svizzere, purtroppo, è il posto in cui ho notato un'abissale differenza con le altre auto: più di 80 km/h non fa in alcuni tratti (a volte decine di chilometri), venendo sorpassati addirittura dai camion, ed occorre portare la marcia in quarta per non decelerare ulteriormente...

Io non ci trovo niente di scandaloso, non credere di essere l'unico a dover scalare quando affronti determinate strade...bisogna solo avere un pò di dimestichezza, pendenze leggere 4a, pendenze medie 3a, pendenze elevate 2a e vai dappertutto [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Per quanto riguarda i confronti, è chiaro che per fare paragoni devi prendere in considerazione vetture di pari categoria e simil potenza, altrimenti è come mettere insieme mele, pere e banane...io per esempio quando salgo sulla Seat Ibiza 1.4 75 cv di mia zia mi sembra di prendere in mano una Ferrari, mentre se salgo sull'Opel Corsa 1.2 GPL 80 cv del mio amico penso "allora la Punto a metano non è poi tanto male" Smile

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Denis84
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 369
Data d'iscrizione : 21.07.12
Età : 39
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 11 Empty Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power

Messaggio Da puntonaturalpower Gio 3 Gen 2013 - 23:42

Concordo perfettamente con denis84.
In genere, anche con percorso prettamente cittadino difficilemente si scende sotto quota 250 km. Oggi per esempio sono andato a Roma e tornato, all'andata (310 km) sempre a 90-100 km/h mi è bastato e avanzato il metano. A ritorno ho tenuto per tanti tratti i 130 e mai meno di 110 e comunque ho fatto 290 km.
puntonaturalpower
puntonaturalpower
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 01.12.12
Età : 31
Località : Livorno

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 11 Empty Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power

Messaggio Da Lorenzo Dom 20 Gen 2013 - 12:44

Generalmente io percorro con un pieno, 260-270 km... Molto variabile però, ad esempio se faccio il pieno e quest'ultimo dura 2 settimane, perchè magari la macchina la uso poco, l autonomia diminuisce drasticamente (200km e parte la riserva). Questo perchè la pressione scende e la macchina "rileva" meno metano. Al successivo rifornimento la pressione viene ristabilita e posso riutilizzare anche il metano rimasto dal pieno precedente, proprio perchè sale la pressione. Tutto ciò mi è stato detto alla Fiat e anche dal mio metanista di fiducia.

Lorenzo
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 31.03.10
Età : 37
Località : Massa (MS)

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 11 Empty Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power

Messaggio Da tropicana Dom 20 Gen 2013 - 17:25

Le cose sono molto più complicate di così, anche se apparentemente è vero.

L'apparentemente di cui parlavo è relativo al fatto che effettivamente con l'auto già calda si riesce a sfruttare leggermente di più il metano in bombola, ma si parla di non più di 10-15km a voler andare bene, cioè meno di 1 kg di metano, rispetto a quanto si potrebbe fare riprendentola da fredda p.e. la mattina al primo riavvio.
Questo discorso però è valido solo nel caso in cui si è già in riserva, ovvero quando c'è ancora poco metano in bombola.

Ciò che influisce molto sul tuo discorso è il fatto che se uno fa 300km tutti in un colpo è più probabile che riesca a fare tutto con un pieno, se invece usa l'auto per tanti piccoli percorsi, p.e. in 2 settimane, allora
  • le numerore ripartenze
  • il principale uso dell'auto con marce basse
  • il fatto che l'auto viene usata spesso senza che il motore raggiunga le ottimali temperature di esercizio, perchè quando si sta riscaldando siete praticamente già arrivati e lo spegnete (piccoli tragitti)
  • ecc...

fanno calare drasticamente l'autonomia, perchè si alzano i consumi, non perchè non si riesce a consumare tutto il metano in bombola.

[MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 11 12314

_________________________________________________
Questa era la proposta di nuovo LOGO per il FORUM by Tropicana [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

tropicana
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 11 Empty Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power

Messaggio Da Claudio49 Sab 26 Gen 2013 - 18:54

E' chiaro che non è una corsaiola, inoltre io la uso spesso in montagna, a metano, e la sensazione non è bella, ma i consumi compensano abbondantemente la frustrazione. In piano va bene, nei limiti di velocità prescritti. Dentro è comoda e sufficientemente dotata. Costa poco, confrontata col resto. Che desiderare di più? Smile
Claudio49
Claudio49
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 77
Data d'iscrizione : 01.10.12
Località : Rovereto

http://watercolor-menegazzi.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 11 Empty Re: [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 11 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12, 13  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.