Convergenza?

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Convergenza?

Messaggio Da Ant90 il Ven 14 Gen 2011 - 20:31

Da completo ignorante chiedo a voi...
La convergenza quando va fatta e perchè?

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Re: Convergenza?

Messaggio Da Rix il Ven 14 Gen 2011 - 20:39

la convergenza va fatta se senti ad esempio che l'auto "tira" da una parte o consuma troppo o ha un consumo delle gomme anomalo, oppure se sei pignolo lo puoi fare durante i tagliandi...

la convergenza non fa altro che riportare ai valori della casa la convergenza delle ruote della tua auto (che potrebbe essere cambiata a causa di buche botte o altro), tramite appositi registri...


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Re: Convergenza?

Messaggio Da Ant90 il Ven 14 Gen 2011 - 21:07

Come non ringraziarti rix xD
ascolta secondo te io la devo fare? ora ho su le termiche e le 2 anteriori e la post dx si stanno consumando parecchio secondo me...tipo i pistolini ahah non so come chiamarli qll che ti fanno capire che la gomma è nuova (spero di essermi spiegato xD) sono tutti consumati mentre quelli delle gomma posteriore dx sono quasi integri

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Re: Convergenza?

Messaggio Da Rix il Sab 15 Gen 2011 - 0:56

Bè che le anteriori si consumino più delle posteriori è normale (se è a trazione ant), l'auto è abbastanza nuova e mi sembra strano ci sia già bisogno di farla (a meno che non sia uscita già sballata da mamma FIAT)
comunque controlla anche la pressione, quando un pneumatico è sgonfio tende a consumarsi sui bordi, mentre quando è troppo gonfio si consuma all'interno, con gli sbalzi di temperatura può capitare che una gomma cambi la pressione....

se la pressione è giusta fai controllare visivamente al tuo gommista e se è il caso allora fai la convergenza

P.S. non hai preso botte mi sembra?!?!

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Messaggio Da Ant90 il Sab 15 Gen 2011 - 9:07

Grazie mille rix poi controllo la pressione! cmq no non botte nonne ho prese (tocchiamo ferro xD)

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Re: Convergenza?

Messaggio Da Aleximpreza il Sab 15 Gen 2011 - 10:11

Ant90 a breve sposto in Cerchi, Pneumatici ed assetto Wink.

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Messaggio Da kratos il Sab 15 Gen 2011 - 11:08

Ant90 ha scritto:Da completo ignorante chiedo a voi...
La convergenza quando va fatta e perchè?

La convergenza consiste nel mettere a punto l’angolatura delle ruote del mezzo di trasporto, in modo da assicurare che le ruote viaggino correttamente rispetto al baricentro del veicolo. Un allineamento corretto dei pneumatici è fondamentale per migliorare le prestazioni complessive del veicolo in qualunque condizione di guida e a qualsiasi velocità. Si è in presenza di un allineamento errato quando il sistema delle sospensioni e dello sterzo non funzionano correttamente; ciò può portare a un’usura eccessiva o irregolare e alla riduzione della vita del pneumatico del 70%. La mancata convergenza dei pneumatici opera contro il regolare rotolamento delle gomme. Causa problemi in fase di sterzo, procurando stanchezza al guidatore ed anticipato il in modo irregolare il consumo del battistrada dei pneumatici. Ogni costruttore del veicolo indica il giusto assetto geometrico (campanatura, incidenza e convergenza) per ogni ruota.

io quando feci l'inversione delle gomme a 10000 km il mio gommista di fiducia fece sia equilibratura che convergenza... pero' mi disse che le ruote già erano apposto.. in pratica l'ha fatta per controllare Wink

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Messaggio Da DadeDucati il Sab 15 Gen 2011 - 12:15

si, se non prendi botte o fai cose strane di solito si fa soltanto per controllare!!! Il gommista lo fa quando cambia le gomme ma niente di piu....a un mio amico dopo un'oretta di freni a mano sulla neve le ruote sono andate fuori equilibratura lol!

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Messaggio Da Andre il Mer 30 Mar 2011 - 12:27

e invece io sto notando in modo moolto pignolo che la macchina va via drittissima...ma il volante è un PELO storto sulla destra lo notato quando sn sui rettilinei...la cosa è davvero minima...è normale?

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Messaggio Da tetorm il Mer 27 Apr 2011 - 7:19

io ho montato i take off che avevo 11'ooo km, ora ne ho 13'000 ho sbagliato a non fargli fare la convergenza???? sono ancora in tempo. il mio gommista mi ha detto che la macchina era ancora nuova e era meglio lasciarla cosi per 5000 km dal montaggio dei take off. però vorrei farla controllare per sicurezza, che dite??

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Messaggio Da kratos il Mer 27 Apr 2011 - 9:39

tetorm ha scritto:io ho montato i take off che avevo 11'ooo km, ora ne ho 13'000 ho sbagliato a non fargli fare la convergenza???? sono ancora in tempo. il mio gommista mi ha detto che la macchina era ancora nuova e era meglio lasciarla cosi per 5000 km dal montaggio dei take off. però vorrei farla controllare per sicurezza, che dite??

avendo 13000 km non è tanto un problema che non te l'abbia fatta...come scrissi tempo fa ...io dopo 10000 km durante l'inversione feci fare anche la convergenza e le gomme erano apposto....quindi se hai tempo libero falla fare....se no puoi anche aspettare Wink

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Messaggio Da tetorm il Mer 27 Apr 2011 - 20:32

allora aspetto il cambio di gomme, a 21'000 le invertirò....

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Messaggio Da superzanin il Sab 10 Mar 2012 - 13:24

secondo voi , prendendo un bella botta il cerchio si può deformare ? o l'assetto ? Ho preso una bella buca 2 mesi fa e mi sembra che la macchina vibri più del normale...

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Messaggio Da Aleximpreza il Sab 10 Mar 2012 - 14:12

superzanin ha scritto:secondo voi , prendendo un bella botta il cerchio si può deformare ? o l'assetto ? Ho preso una bella buca 2 mesi fa e mi sembra che la macchina vibri più del normale...
E' molto probabile che sia il cerchione.

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Messaggio Da superzanin il Sab 10 Mar 2012 - 14:22

si può riparare ? mi dispiacerebbe eliminarli.... tra un mesetto metterò i cerchi estivi da 17" e su questi che ho ora volevo metterci le termiche il prossimo anno...

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Messaggio Da Aleximpreza il Sab 10 Mar 2012 - 15:04

Certo, li fai rettificare !

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Messaggio Da Blef il Lun 26 Mar 2012 - 10:15

anche a me il gommista mi ha chiesto se la devo fare e mi fa pagara ( in caso la faccio ) 30€ in piu al prezzo normale...io ho 16.000 km su che dite la devo fare o no?

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Messaggio Da Cristian il Lun 26 Mar 2012 - 10:50

Blef ha scritto:anche a me il gommista mi ha chiesto se la devo fare e mi fa pagara ( in caso la faccio ) 30€ in piu al prezzo normale...io ho 16.000 km su che dite la devo fare o no?

se la macchina va dritta e non hai mai preso colpi non c'è bisogno...

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Messaggio Da Blef il Lun 26 Mar 2012 - 10:56

la macchina va dritta, questo è poco ma sicuro Smile
dei colpi li prendo ogni giorno..cioè le strade sono sempre una mer**
non si puo controllare in qualche modo questa cosa?

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Messaggio Da Cristian il Lun 26 Mar 2012 - 11:06

per colpi intendo marciapedi, cunette o cose simili... per sicurezza puoi dirgli di controllarla e di non farti toccare nulla per vedere se i valori sono nella norma...
Ma per esperienza personale ti dico che molti gommisti incompetenti, una volta che mettono mano alla convergenza, la macchina ha finito di andare dritta..!!

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Messaggio Da Blef il Lun 26 Mar 2012 - 11:08

ah ok, no bhè colpi così importanti non li ho mai presi..
bhè allora cambio le gomme e basta... faccio prima ihih

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