[MEGATHREAD] Distanziali
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Re: [MEGATHREAD] Distanziali
Daniele ha scritto:Io li ho da 10mm su entrambi gli assi...ho montato le molle Eibach Pro-kit e la macchina si comporta veramente benissimo...ottima tenuta di strada,reazioni prevedibili,sterzo più comunicativo e reattivo...niente sfregature sui passaruota,niente oscillazioni o vibrazioni strane...
Se vuoi le ruote a filo carrozzeria montali da 10mm all'anteriore e da 16 al posteriore...
Magari dai un'occhiata alla mia galleria...
secondo me se proprio si vogliono montare dei distanziali, intanto bisogna montarli sia davanti che dietro della stessa misura, per non sconvolgere le proporzioni su cui è stato progettato l'assetto; e inoltre credo anche che bisognerebbe fare come hai fatto tu, cambiare le molle con quelle piu sportive, perchè allargando la carregiata il peso strapiomba più sull'asse e meno sulle ruote, con il risultato di stressare piu i cuscinetti poi.
in generale trovo controproducente installare dei distanziali, meglio agire altrove per migliorare la stabilità/reattività dell'auto; ma se proprio si vogliono mettere, almeno uguali su entrambi gli assi!
mitrea- Evista Informato
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Re: [MEGATHREAD] Distanziali
Infatti,hai più che ragione!!Io li ho montati anche per il look!I miei sono stati fatti su misura,di conseguenza anche il prezzo è lievitato...ho speso 150$ tra distanziali e bulloneria di fissaggio...
Pensare che ora che ho ordinato i cerchi nuovi mi toccherà toglierli...
Pensare che ora che ho ordinato i cerchi nuovi mi toccherà toglierli...
Daniele- Evista Informato
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Re: [MEGATHREAD] Distanziali
Se ho capito bene, sulle nostre evo le ruote posteriori sono meno distanti tra loro rispetto alle anteriori, giusto?
Vorrei sapere di quanto?
... cioè se volessi portarle alla stessa distanza di quelle anteriori, di quanti millimetri dovrei spostarle?
Vorrei sapere di quanto?
... cioè se volessi portarle alla stessa distanza di quelle anteriori, di quanti millimetri dovrei spostarle?
Alias89- Moderatore & Coordinatore regionale Calabria
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Re: [MEGATHREAD] Distanziali
Alias89 ha scritto:Se ho capito bene, sulle nostre evo le ruote posteriori sono meno distanti tra loro rispetto alle anteriori, giusto?
Vorrei sapere di quanto?
... cioè se volessi portarle alla stessa distanza di quelle anteriori, di quanti millimetri dovrei spostarle?
esatto, ma non so dirti di quanto. quello che posso dirti, e te lo consiglio vivamente, lascia le proporzioni cosi come sono, portare le posteriori come le anteriori produce solo effetti negativi; avresti un leggero aumento di stabilità del retrotreno, ma come contro un aumento sproporzionato del sottosterzo, che è già molto elevato su questa macchina, e una riduzione della precisione dell'anteriore, con un ritardo notevole allo sterzo.
te lo sconsiglio vivamente.
mitrea- Evista Informato
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Re: [MEGATHREAD] Distanziali
mitrea ha scritto:Alias89 ha scritto:Se ho capito bene, sulle nostre evo le ruote posteriori sono meno distanti tra loro rispetto alle anteriori, giusto?
Vorrei sapere di quanto?
... cioè se volessi portarle alla stessa distanza di quelle anteriori, di quanti millimetri dovrei spostarle?
esatto, ma non so dirti di quanto. quello che posso dirti, e te lo consiglio vivamente, lascia le proporzioni cosi come sono, portare le posteriori come le anteriori produce solo effetti negativi; avresti un leggero aumento di stabilità del retrotreno, ma come contro un aumento sproporzionato del sottosterzo, che è già molto elevato su questa macchina, e una riduzione della precisione dell'anteriore, con un ritardo notevole allo sterzo.
te lo sconsiglio vivamente.
invece aumentare entrambe della stessa distanza(per esempio distanziali da 16 sia dietro che avanti) cosa comporta?
Alias89- Moderatore & Coordinatore regionale Calabria
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Re: [MEGATHREAD] Distanziali
Alias89 ha scritto:mitrea ha scritto:Alias89 ha scritto:Se ho capito bene, sulle nostre evo le ruote posteriori sono meno distanti tra loro rispetto alle anteriori, giusto?
Vorrei sapere di quanto?
... cioè se volessi portarle alla stessa distanza di quelle anteriori, di quanti millimetri dovrei spostarle?
esatto, ma non so dirti di quanto. quello che posso dirti, e te lo consiglio vivamente, lascia le proporzioni cosi come sono, portare le posteriori come le anteriori produce solo effetti negativi; avresti un leggero aumento di stabilità del retrotreno, ma come contro un aumento sproporzionato del sottosterzo, che è già molto elevato su questa macchina, e una riduzione della precisione dell'anteriore, con un ritardo notevole allo sterzo.
te lo sconsiglio vivamente.
invece aumentare entrambe della stessa distanza(per esempio distanziali da 16 sia dietro che avanti) cosa comporta?
già meglio che allineare gli assi, comporta sicuramente una maggiore stabilità in curva, e migliore tenuta laterale; ma come contro una lentezza generale piu elevata dell'auto nei cambi di direzione, e uno stress maggiore per i cuscinetti, per il discorso del peso che strapiomba. dovresti sostituire, allora, anche gli ammortizzatori e le molle con quelle piu rigide, e mettere dei cuscinetti rinforzati, senno li distruggi, visto anche lo stato delle strade in italia.
per vari motivi, come puoi vedere, sono contro i distanziali.
mitrea- Evista Informato
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Re: [MEGATHREAD] Distanziali
E' normale, tutte le auto hanno una carreggiata anteriore maggiore della posteriore. Nel nostro caso la carreggiata anteriore è di 1473mm, mentre la posteriore di 1466, cioè una differenza di 7mm totali, cioè 3.5mm per ruota.mitrea ha scritto:Alias89 ha scritto:Se ho capito bene, sulle nostre evo le ruote posteriori sono meno distanti tra loro rispetto alle anteriori, giusto?
Vorrei sapere di quanto?
... cioè se volessi portarle alla stessa distanza di quelle anteriori, di quanti millimetri dovrei spostarle?
esatto, ma non so dirti di quanto. quello che posso dirti, e te lo consiglio vivamente, lascia le proporzioni cosi come sono, portare le posteriori come le anteriori produce solo effetti negativi; avresti un leggero aumento di stabilità del retrotreno, ma come contro un aumento sproporzionato del sottosterzo, che è già molto elevato su questa macchina, e una riduzione della precisione dell'anteriore, con un ritardo notevole allo sterzo.
te lo sconsiglio vivamente.
Ma anche io sconsiglierei di rendere carreggiata anteriore e posteriore uguale perchè si distrugge la stabilità generale della macchina.
Sono contrario anche ai distanziali uguali su tutte le ruote, che non rovinano l'equilibrio generale della macchina, ma danno una generale superiore sensazione di tenuta, che però in realtà non c'è, perchè la si è resa più estrema e così la perdita di aderenza avviene più bruscamente. Oltre che sollecitare di più i cuscinetti ruota.
"Sven"
Sven- Evista Conoscitore
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Re: [MEGATHREAD] Distanziali
Sven ha scritto:E' normale, tutte le auto hanno una carreggiata anteriore maggiore della posteriore. Nel nostro caso la carreggiata anteriore è di 1473mm, mentre la posteriore di 1466, cioè una differenza di 7mm totali, cioè 3.5mm per ruota.mitrea ha scritto:Alias89 ha scritto:Se ho capito bene, sulle nostre evo le ruote posteriori sono meno distanti tra loro rispetto alle anteriori, giusto?
Vorrei sapere di quanto?
... cioè se volessi portarle alla stessa distanza di quelle anteriori, di quanti millimetri dovrei spostarle?
esatto, ma non so dirti di quanto. quello che posso dirti, e te lo consiglio vivamente, lascia le proporzioni cosi come sono, portare le posteriori come le anteriori produce solo effetti negativi; avresti un leggero aumento di stabilità del retrotreno, ma come contro un aumento sproporzionato del sottosterzo, che è già molto elevato su questa macchina, e una riduzione della precisione dell'anteriore, con un ritardo notevole allo sterzo.
te lo sconsiglio vivamente.
Ma anche io sconsiglierei di rendere carreggiata anteriore e posteriore uguale perchè si distrugge la stabilità generale della macchina.
Sono contrario anche ai distanziali uguali su tutte le ruote, che non rovinano l'equilibrio generale della macchina, ma danno una generale superiore sensazione di tenuta, che però in realtà non c'è, perchè la si è resa più estrema e così la perdita di aderenza avviene più bruscamente. Oltre che sollecitare di più i cuscinetti ruota.
"Sven"
aspetta, non è una sensazione di maggiore tenuta, la maggiore tenuta c'è, ma come dici tu, riconoscere il limite diventa piu difficoltoso. concordo che i distanziali comunque rappresentano la peggiore modifica che si possa fare, tecnicamente parlando.
mitrea- Evista Informato
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Re: [MEGATHREAD] Distanziali
ciao ragazzi, premetto che sono un nabbo assurdo sui distanziali, vorrei metterli solo dietro per far uscire la ruota almeno 2 centimetri di più, mi sembra dopo avendo messo i cerchi da 17 che la ruota stia troppo all'interno.... anche a voi è parsa questa cosa?!?
tetorm- Evista Esperto
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Re: [MEGATHREAD] Distanziali
tetorm ha scritto:ciao ragazzi, premetto che sono un nabbo assurdo sui distanziali, vorrei metterli solo dietro per far uscire la ruota almeno 2 centimetri di più, mi sembra dopo avendo messo i cerchi da 17 che la ruota stia troppo all'interno.... anche a voi è parsa questa cosa?!?
Non è una tua impressione, è proprio così.
l'asse posteriore sporge meno dell'anteriore, ed è fatto apposta dai tecnici Fiat.
E se vuoi un consiglio personale, lascia tutto cosi com'è, dato che per guadagnare un po di estetica ( e ho i miei dubbi), comprometti tutto l'assetto: non credo che se tu hai montato i 17" non ti piace guidarla la macchina, e se ti piace guidare, e indispensabile un assetto bilanciato, e credimi che è bilanciato cosi l'assetto, con i distanziali avresti un sottosterzo enorme.
mitrea- Evista Informato
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Re: [MEGATHREAD] Distanziali
mitrea ha scritto:tetorm ha scritto:ciao ragazzi, premetto che sono un nabbo assurdo sui distanziali, vorrei metterli solo dietro per far uscire la ruota almeno 2 centimetri di più, mi sembra dopo avendo messo i cerchi da 17 che la ruota stia troppo all'interno.... anche a voi è parsa questa cosa?!?
Non è una tua impressione, è proprio così.
l'asse posteriore sporge meno dell'anteriore, ed è fatto apposta dai tecnici Fiat.
E se vuoi un consiglio personale, lascia tutto cosi com'è, dato che per guadagnare un po di estetica ( e ho i miei dubbi), comprometti tutto l'assetto: non credo che se tu hai montato i 17" non ti piace guidarla la macchina, e se ti piace guidare, e indispensabile un assetto bilanciato, e credimi che è bilanciato cosi l'assetto, con i distanziali avresti un sottosterzo enorme.
e oltre al sottosterzo, l'assetto viene modificato tutto, diciamo che cerca di ritornare come all'inizio perche fai aumentare l'escursione.......
se li dovessi mettere per un motivo specifico allora sono anchio il primo a dirti di metterli, io ad esempio allargando i parafanghi di 3 cm circa sono stato quuasi costretto a metterli e ora ho i 21mm... erò ho perso molto di tenuta ..........
iaio92- Evista DOC
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Re: [MEGATHREAD] Distanziali
ragazzi ma davvero mettendo ad esempio dei 12mm su entrambi gli assi si va ad avere questo cambiamento così accentuato??? secondo me la cosa è talmete minima per la guida che si può avere con quest' auto che non si nota più di tanto...poi magari mi sbaglio! ditemi voi!
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Re: [MEGATHREAD] Distanziali
io ti posso dire che , anche se monti dei 12 per ruta, cioè 2,4cm x asse, non è proprio così insignificante....!! ilcambiamento di certo non è come montare dei 20, ma comunque fà la sua parte...
per intenderci, se prima facevi una curva(in un circuito) a 140km/h ed eri al limite, ora entrerai meglio in curva, ma la farai solo ai 125/130km/h perche lo smorzamento è più alto .......
per intenderci, se prima facevi una curva(in un circuito) a 140km/h ed eri al limite, ora entrerai meglio in curva, ma la farai solo ai 125/130km/h perche lo smorzamento è più alto .......
iaio92- Evista DOC
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Re: [MEGATHREAD] Distanziali
iaio92 ha scritto:io ti posso dire che , anche se monti dei 12 per ruta, cioè 2,4cm x asse, non è proprio così insignificante....!! ilcambiamento di certo non è come montare dei 20, ma comunque fà la sua parte...
per intenderci, se prima facevi una curva(in un circuito) a 140km/h ed eri al limite, ora entrerai meglio in curva, ma la farai solo ai 125/130km/h perche lo smorzamento è più alto .......
ma non credo proprio che entrerà meglio in curva l'auto, dato che ci sarà maggior inerzia dovuta al maggior peso sugli assi. in generale non capisco proprio l'utilità dei distanziali. ci sono mille metodi per personalizzare la guida rendendola piu sportiva, fino all'estremo: molle sportive, freni piu potenti, gomme piu prestazionali, barra duomi, ecc. tutto tranne distanziali.
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Re: [MEGATHREAD] Distanziali
mitrea ha scritto:iaio92 ha scritto:io ti posso dire che , anche se monti dei 12 per ruta, cioè 2,4cm x asse, non è proprio così insignificante....!! ilcambiamento di certo non è come montare dei 20, ma comunque fà la sua parte...
per intenderci, se prima facevi una curva(in un circuito) a 140km/h ed eri al limite, ora entrerai meglio in curva, ma la farai solo ai 125/130km/h perche lo smorzamento è più alto .......
ma non credo proprio che entrerà meglio in curva l'auto, dato che ci sarà maggior inerzia dovuta al maggior peso sugli assi.
si entra meglio ed è stato testato dal sottoscritto...! appena si gira il volante, l'auto ha una mggiore nello sterzare che viene però persa appena si entra in curva cercando così di portarla il più possibile verso l'esterno.......
iaio92- Evista DOC
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Re: [MEGATHREAD] Distanziali
per me è una cosa prettamente estetica, perchè se metti gli ammortizzatori più bassi si vedono le ruote troppo infossate!
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Re: [MEGATHREAD] Distanziali
ego89 ha scritto:per me è una cosa prettamente estetica, perchè se metti gli ammortizzatori più bassi si vedono le ruote troppo infossate!
allora mettili.. se non hai esigenze di guida ed è puramente estetico mettili.. io ti ripeto, ho fatto come tè... li ho messi per un fatto estetico
iaio92- Evista DOC
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Re: [MEGATHREAD] Distanziali
tu da quanto li hai messi?? ti hanno dato problemi ai cuscinetti?
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Re: [MEGATHREAD] Distanziali
ego89 ha scritto:tu da quanto li hai messi?? ti hanno dato problemi ai cuscinetti?
3 mesi fa.... per ora nessun problema....
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Re: [MEGATHREAD] Distanziali
mi sembra di aver capito di lasciar stare.... anche se monto delle molle versione sport??
tetorm- Evista Esperto
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Re: [MEGATHREAD] Distanziali
Sopprattutto se monti delle molle piu' rigide per migliorare l'assetto..................
iaio92- Evista DOC
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Re: [MEGATHREAD] Distanziali
ferdi7650 ha scritto:@iaio92
scusa il ritardo ma in questi giorni ho preferito usare la moto.
Comunque non sò se le foto rendono effettivamente come è la situazione, ma con i cerchi in ferro le gomme 175 e i distanziali da 20mm, fuori la carrozzeria non sporge nulla.
Io li ho messi sia dietro che avanti in modo da non cambiare le geometrie.
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Stanno da sbavo, anche con le gomme 175
Ci farei anche io un pensierino, starebbero ottimamente con i cerchi in lega....
Ma il mio cruccio è trovare problemi in caso di controllo......
Inoltre mi pare che in caso di incidente (facendo le corna) l'assicurazione possa anche fare storie perchè considererebbe l'auto modificata....
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Kit invernale: Cerchi in lega originali 15'' + Fulda Kristall Montero3 185/65 R15
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Re: [MEGATHREAD] Distanziali
bè le si metti, fallo da furbo..... e poi non tutti ti possono far storie.. ad esempio a me, in mezzo all'autostrada mi ha fermato una volante, stavo andando all'ultimo raduno a torino ed erano le 8 del mattino e si vedevano un casino i distanziali da 21, non mi hanno detto nulla, anzio mi ha solo deto il polizziotto di toglierli x il bene della macchina perchè vado a sollecitare troppo i cuscinetti e basta.. ...
dipende sempre da chi trovi.......
io ora ho le invernali con altri cerchi e prima di rimontare i 17, prendo i distanziali e li stucco con i cerchi in modo che sembri un corpo unico... lì non se ne accorgerà nessuno.....
dipende sempre da chi trovi.......
io ora ho le invernali con altri cerchi e prima di rimontare i 17, prendo i distanziali e li stucco con i cerchi in modo che sembri un corpo unico... lì non se ne accorgerà nessuno.....
iaio92- Evista DOC
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Re: [MEGATHREAD] Distanziali
allora ho deciso: vada per i distanziali da 1,2!
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Re: [MEGATHREAD] Distanziali
Poi facci sapere....
iaio92- Evista DOC
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