sigla provincia targa

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

sigla provincia targa

Messaggio Da ziotibia il Mar 22 Feb 2011 - 20:12

Chiedo venia se non è il posto giusto per questo post, mi è arrivata da poco la my life e vorrei mettere nella targa la sigla della provincia di Firenze (città dove sono nato) ma abitando a Udine non ho modo di avere le sigle originali di Firenze. Se qualche mio compaesano fiorentino fosse cosi gentile da farmi avere le sigle di FI (originali) sarei orgoglioso di metterle nella mia nuova punto.
Grazie a tutti !.

ziotibia
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

http://www.taekwondo-classico.com

Tornare in alto Andare in basso

Re: sigla provincia targa

Messaggio Da blaster_nothere il Mar 22 Feb 2011 - 20:43

è legale sta cosa? o_O

blaster_nothere
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggio Da ziotibia il Mar 22 Feb 2011 - 20:57

Certo che è legale, mi hanno detto presso la polizia stradale che fanno fede i numeri della targa e non le sigle provincia, tanto è vero che sono opzionali se vuoi puoi non metterle.

ziotibia
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

http://www.taekwondo-classico.com

Messaggio Da Cristian il Mar 22 Feb 2011 - 22:28

ma non fai prima a prenderle in cartoleria le lettere?? o se proprio le vuoi identiche ci sono i negozi specializzati che le fanno...

Cristian
Admin
Admin

http://www.panoramio.com/user/3637632

Messaggio Da rikneroprovocatore il Mar 22 Feb 2011 - 22:55

Confermo al momento di ritarare l'auto il venditore mi ha chiesto se volevo mettere l'anno di immatricolazione e sigla della provincia. Scherzando mi ha infatti detto che se non mi piaceva quella della mia città me ne dava qualcun'altra... Very Happy ciò che contano sono i numeri!!

rikneroprovocatore
Evista Informato
Evista Informato

Messaggio Da DadeDucati il Mer 23 Feb 2011 - 2:24

A me non l'ha chiesta..sono sprovvisto sia di anno che di provincia!!! Meglio così xke al posto della provincia voglio mettere un adesivo mio personale..devo solo pensare al soggetto!!! comunque blaster secondo me aveva capito che mettesse FI al posto delle lettere della targa...non l adesivo in basso a destra lol! ...in quanto all'adesivo in qualsiasi cartoleria o in una copisteria / negozio di adesivi ne sono superprovvisti!!!

DadeDucati
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggio Da PuntoEvoSport il Mer 23 Feb 2011 - 19:28

prendi 2 lettere adesive... le trovi su ebay !

PuntoEvoSport
Evo Designer
Evo Designer

Messaggio Da chegia il Mer 2 Mar 2011 - 17:11

Ci andrei cauto con ste cose......l'immatricolazione della vettura avviene sotto una determinata provincia , quindi deve risultare ( se proprio la si vuole ) quella effettiva di residenza dell'intestatario..........

Mettere una sigla automobilistica diversa io non mi fiderei ( magari mi sbaglio ) , ma mettere adesivi che non c'entrano nulla con la targa li potrebbe essere contestabile.............

Informiamoci bene perche la cosa non è semplice......la targa di immatricolazione è realizzata da una ditta autorizzata dal DDT e la stessa fornisce gli adesivi di anno di immatricolazione e provincia di appartenenza.......anche a me piacerebbe mettere la sigla automobilistica del mio luogo di nascita , ma penso che un agente troppo zelante potrebbe bloccare l'auto per indagare a fondo........... chi ci rimette è il propietario.....

chegia
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggio Da chegia il Mer 2 Mar 2011 - 17:14

DadeDucati ha scritto:A me non l'ha chiesta..sono sprovvisto sia di anno che di provincia!!! Meglio così xke al posto della provincia voglio mettere un adesivo mio personale..devo solo pensare al soggetto!!! comunque blaster secondo me aveva capito che mettesse FI al posto delle lettere della targa...non l adesivo in basso a destra lol! ...in quanto all'adesivo in qualsiasi cartoleria o in una copisteria / negozio di adesivi ne sono superprovvisti!!!

Certo che ne sono sprovvisti li emette una ditta specializzata che fa le targhe automobilistiche di tutta Italia e si trova in Puglia se non sbaglio........rigorosamente autorizzata da DTT .

chegia
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggio Da chegia il Mer 2 Mar 2011 - 17:15

ziotibia ha scritto:Certo che è legale, mi hanno detto presso la polizia stradale che fanno fede i numeri della targa e non le sigle provincia, tanto è vero che sono opzionali se vuoi puoi non metterle.

Questo è verissimo , ma metterle sbagliate non saprei......

chegia
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggio Da chegia il Mer 2 Mar 2011 - 17:22

Il comma 3 dell'articolo 260 (già modificato nel 1998) dice :
3. Nelle targhe degli autoveicoli, dei rimorchi e dei motoveicoli degli escursionisti esteri, ...(cut).
Nelle targhe di immatricolazione degli autoveicoli e dei motoveicoli la zona rettangolare posta all'estrema destra è destinata a contenere due talloncini in materiale autoadesivo, che non formano parte integrante della targa e non influiscono ai fini dell'identificazione del veicolo e del relativo intestatario: il primo, da applicarsi nella parte alta, reca in giallo le ultime due cifre dell'anno di immatricolazione; il secondo, da applicarsi nella parte bassa, reca in bianco la sigla della provincia di residenza dell'intestatario della carta di circolazione.

Se vogliono multarti lo possono fare.

chegia
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggio Da principeblu il Mar 5 Apr 2011 - 22:18

a udine da bep's vendono gli adesivi regolamentari con tutte le sigle e i numeri a 4,5 €

principeblu
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggio Da Diego Corv il Mar 5 Apr 2011 - 22:23

Grazie per l'info principeblu!!

P.S. presentati nell'apposita sezione! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Diego Corv
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da darkdove il Mer 6 Apr 2011 - 18:04

OT
due nuovi udinesi all'appello quindi
bene bene
fine OT

darkdove
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggio Da sporting92 il Gio 7 Apr 2011 - 13:18

secondo me se ti fermano non riescono capire al momento che quella determinata targa risponde a una provincia specifica,poi c'e un sito che non so se puo dire pero se me lo consentite lo dico dove ci sono tabelle che in base le prime 2 e le ultime 2 lettere vedi la provincia,pero tipo il mio furgone per problemi che ha fine anno erano senza targhe sono arrivate da milano e il venditore mi ha cambiato le sigle al momento della consegna perchè li ho detto che piuttosto che sbagliate le volevo senza e credo se mi ha messo i miei credo si possa fare

sporting92
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggio Da ferdi7650 il Dom 1 Mag 2011 - 9:10

a me è stata consegnata senza sigla e anno

ferdi7650
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggio Da sdrugio il Dom 1 Mag 2011 - 16:42

sporting92 ha scritto:secondo me se ti fermano non riescono capire al momento che quella determinata targa risponde a una provincia specifica,poi c'e un sito che non so se puo dire pero se me lo consentite lo dico dove ci sono tabelle che in base le prime 2 e le ultime 2 lettere vedi la provincia,pero tipo il mio furgone per problemi che ha fine anno erano senza targhe sono arrivate da milano e il venditore mi ha cambiato le sigle al momento della consegna perchè li ho detto che piuttosto che sbagliate le volevo senza e credo se mi ha messo i miei credo si possa fare

hanno sbagliato loro, nel senso che te le dovevano dare con la sigla della tua provincia

esempio, sono di roma e vado a milano, entro in una concessionaria e compro una macchina.
l'auto viene immatricolata milano, ma se la mia residenza e' a roma la provincia e' roma non milano che l'ha immatricolata.
anche perche' l'immatricolazione la motorizzazione di milano la fara' sulla motorizzazione civile della residenza del proprietario.
anche vendendo l'auto la provincia restera' sempre la provincia della motorizzazione della prima immatricolazione anche andando in un altra regione. perche' ancora le targhe italiane seguono l'auto non il proprietario, nel momento che si avranno le tarhe personalizzate il discorso cambia....... quando si decideranno.... magari stile americano.... pensa che figata, il nostro nick come targa....

SDRUGIO 05

il discorso non l'ho approfondito nel caso dello smarrimento o di reimmatricolazione del veicolo..... quando lo rincontro magari lo chiedo....
lo dico perche' mio zio e qualche mio amico hanno preso macchine diverse dalla provincia di residenza ma le macchine sono arrivate con la sigla della provincia di residenza, cosi' ho chiesto ad un amico che ha la scuola guida e lui mi ha detto queste cose qua.

poi se ti fermano che a loro se c'e' MI o c'e' NA non interessa, di balle sai quante puoi raccontare....tipo siccome avevo quella d'origine l'ho dovuta sostituire a causa di atti vandalici ora non mi succede piu' niente, ma se non e' regolare, e io non lo sapevo...... la togliero' domani, sara' la prima cosa che faro'.....

cosa ti dovrebbero dire con una scusa del genere.... logico se te la vogliono fare.... te la fanno lo stesso Twisted Evil

comunque a me sia l'anno sia la sigla della provincia me le sono trovate dentro il portadocumenti della macchina, anzi di tutte le macchine, quindi se non me le hanno attaccate significa che non sono cosi' importanti

sdrugio
Capo progettista EVO
Capo progettista EVO

Messaggio Da lucag41 il Dom 10 Feb 2013 - 18:45

Con che criterio vengono messe le ultime lettere della targa..?? qualcuno sa se è già uscita la targa ER???

lucag41
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggio Da Peppesa il Mar 12 Feb 2013 - 0:15

Le targhe sono progressive, queste nuove sono partite da AA 000AA. Il fatto delle provincia od anno di immatricolazione a mio parere non è un problema perchè come hanno detto bene altri quello che fa fede è la targa in sè, fanno il terminale e gli risulta tutto. Una volta c'era la legge che se si acquistava un' automobile targata con provincia diversa della residenza dell'intestatario era necessario rifare le targe con l'attuale provincia.

Peppesa
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggio Da Daniel il Lun 18 Feb 2013 - 21:59

come detto da sdrugio...Pensate a quante macchine girano in italia dove la provincia segnata è quella dove è stata immatricolata la macchina e non quella di residenza...E inoltre se seguissimo la normativa ogni volta che ci trasferiamo di provincia dovremmo rifare la targa...Ad esempio la mia ragazza risiede in provincia di padova ma ha acquistato l'auto in un concessionario della provincia di vicenza...Quindi in teoria sarebbe in multa...Se ci riflettete (come ha detto appunto sdrugio) la targa segue l'auto e non il proprietario...Quindi perchè le sigle devono seguire il proprietario e non la macchina...Sarebbe diciamo un conflitto di normative...L'unico "perchè" di questa normativa è per capire appunto a prima vista la provenienza del possessore dell'autovettura...E poi intendiamoci...Io non ho mai sentito dire di una multa data perchè al posto delle lettere della provincia c'è applicato dell'altro! Very Happy
Per fortuna (o sfortuna, dipende dai punti di vista) le FDO hanno ben'altro a cui pensare che a queste cavolate... Very Happy

Daniel
Evista Informato
Evista Informato

Messaggio Da Peppesa il Lun 18 Feb 2013 - 23:13

Giustissimo!

Peppesa
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggio Da Giorgia90 il Mer 20 Mar 2013 - 10:10

ferdi7650 ha scritto:a me è stata consegnata senza sigla e anno

Invece a me hanno chiesto se desideravo averle oppure no e me le hanno attaccate sul momento Smile

Giorgia90
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato Oggi a 6:56

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso di questo forum: