filtro dell'aria

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filtro dell'aria

Messaggio Da nonets il Mer 12 Mag 2010 - 9:40

ragazzi secondo voi serve a qualcosa cambiare filtro??? ho trovato uno aftermarket non mi ricordo la marca mi sembra BMC a pannello pero costava attorno alle 70 euro!!

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Re: filtro dell'aria

Messaggio Da kratos il Mer 12 Mag 2010 - 9:57

mettere un filtro bmc comporta tanti vantaggi...i piu importanti sono che il motore respira molto meglio!
e secondo il filtro non lo devi piu' sostituire ma soltanto pulire...

p.s. lo comprero' ache io Very Happy

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Re: filtro dell'aria

Messaggio Da SuperSimo il Ven 14 Mag 2010 - 15:01

pero' consuma di piu la macchina?

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Re: filtro dell'aria

Messaggio Da nonets il Ven 14 Mag 2010 - 15:20

io con un filtro del genere su una cinquecento sporting ho sentito si il motore respirare meglio e devo dire che ha anche migliorato un po l'accelerazione...

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Re: filtro dell'aria

Messaggio Da kikko85 il Lun 24 Mag 2010 - 23:18

cambiando il filtro originale con uno sportivo il motore dorebbe respirare in maniera migliore in quanto fanno passare l aria in maniera piu' fluida e quindi con minor sforzo.il motore prende un po' di tutto e' piu' l ' effetto sound ma che viene solo se ne applicchi uno esterno cioe' levi quello originale dal motore e il filtro lo metti ma gari da dove entra l aria che andavaal filtro originale ma comunqur dentro il vano motore investito da un flusso di aria fresca
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Re: filtro dell'aria

Messaggio Da nonets il Mar 25 Mag 2010 - 8:49

aumentano i consumi???

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Re: filtro dell'aria

Messaggio Da kikko85 il Ven 28 Mag 2010 - 18:05

no nn dovrebbero
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Re: filtro dell'aria

Messaggio Da Lori Evo il Ven 28 Mag 2010 - 20:12

ma non entrano anche cose che non dovrebbero entrare con un filtro a pannello bmc?
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Re: filtro dell'aria

Messaggio Da kikko85 il Gio 3 Giu 2010 - 21:59

no se e' un filtro entra solo aria. e poi appena ti semrba sporco hai il vantaggio di poterlo lavare
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Re: filtro dell'aria

Messaggio Da eliapase il Mer 30 Giu 2010 - 14:53

Io il filtro bmc l'ho già montato...
Senti solo che respira meglio il motore,ma nn cambia in velocità e accelerazione...
Comunque smontando il filtro ho scoperto che la FIAT ha progettatto male l'airbox!!!

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Re: filtro dell'aria

Messaggio Da Rix il Mer 30 Giu 2010 - 16:06

eliapase ha scritto:Comunque smontando il filtro ho scoperto che la FIAT ha progettatto male l'airbox!!!

??? in che senso, spiegaci....
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Re: filtro dell'aria

Messaggio Da Reds91 il Mer 30 Giu 2010 - 16:24

dove si puo comprare il pannello per la 105cv?? su ebay l'ho trovato solo per il 135c....
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Re: filtro dell'aria

Messaggio Da Alfio89 il Mer 30 Giu 2010 - 21:32

Reds91 ha scritto:dove si puo comprare il pannello per la 105cv?? su ebay l'ho trovato solo per il 135c....

interesserebbe anche a me....
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Re: filtro dell'aria

Messaggio Da eliapase il Gio 1 Lug 2010 - 10:36

credo da qualsiasi ricambista...io li vendo in officina se vi interessa...il filtro è stato progettato male (secondo me) da un punto di vista teorico...inanzitutto per i motori benzina ci sono due regole importanti per permettere il massimo rendimento del motore.
1-La scatola filtro(o airbox) deve avere la massa totale uguale o superiore della cilindrata dell'auto in litri (ovvero per un 1400 deve avere airbox di 14 litri o più).
Questo nn rispetta l'airbox della EVO
2-Dopo l'elemento filtrante(pannello filtro)ci deve essere una scatola dove l'aria si ferma e nn crea turbolenza,dopo di che può venire aspirata nei collettori.
La punto evo ha questa scatola,peccato che il collettore è stato fatto subito dopo l'elemento filtrante,quindi è pressochè inutile.

Ripeto che questa è solo teoria,posso benissimo sbagliarmi... Smile

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Re: filtro dell'aria

Messaggio Da Alfio89 il Gio 1 Lug 2010 - 11:10

quindi in poche parole è consigliabile metterlo???
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Re: filtro dell'aria

Messaggio Da Rix il Gio 1 Lug 2010 - 11:48

eliapase ha scritto:1-La scatola filtro(o airbox) deve avere la massa totale uguale o superiore della cilindrata dell'auto in litri (ovvero per un 1400 deve avere airbox di 14 litri o più).
Questo nn rispetta l'airbox della EVO

Un'auto di 1400cc è 1,4 litri non 14litri....


Ultima modifica di Rix il Gio 1 Lug 2010 - 12:26, modificato 1 volta
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Re: filtro dell'aria

Messaggio Da Reds91 il Gio 1 Lug 2010 - 11:48

io sarei interessato a comprarlo...! Smile))
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Re: filtro dell'aria

Messaggio Da eliapase il Gio 1 Lug 2010 - 12:55

Per rix...io parlavo dell'airbox che deve essere 14 litri


Comunque io consiglio di metterlo perche si pulisce molto più facilmente e il motore pare più brillante...

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Messaggio Da Rix il Gio 1 Lug 2010 - 14:01

Bè se serve più grosso van bene 2/4 litri, come effettivamente è, un'airbox di 14 si fà fatica anche a collocarlo...
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Re: filtro dell'aria

Messaggio Da eliapase il Gio 1 Lug 2010 - 16:46

guarda che ti sbagli,è 14 litri...
Immagina di versare dell'acqua nelle canne del tuo motore,vedrai che a malapena ce ne stanno 14 litri e non 1,4 come dici te,Rix.Se dovessero starci 1,4 litri avremmo un motore di 140cm* (*cubici).
La EVO purtroppo ha una scatola filtro inferiore ai 12 litri,quindi non favorisce il passaggio omogeneo dell aria ma arriva troppo forzata e con troppa turbolenza.

Capisci? Smile

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Re: filtro dell'aria

Messaggio Da Rix il Gio 1 Lug 2010 - 18:53

eliapase ha scritto:guarda che ti sbagli,è 14 litri...
Immagina di versare dell'acqua nelle canne del tuo motore,vedrai che a malapena ce ne stanno 14 litri e non 1,4 come dici te,Rix.Se dovessero starci 1,4 litri avremmo un motore di 140cm* (*cubici).
La EVO purtroppo ha una scatola filtro inferiore ai 12 litri,quindi non favorisce il passaggio omogeneo dell aria ma arriva troppo forzata e con troppa turbolenza.

Capisci? Smile


Cosa???????????
Allora un motore 125cc sarabbe 1,2 litri???? e un 50cc di uno scooter sarebbe mezzo litro???

1 litro = 1000 millilitri = 1 decimetro cubo = 1000 centimetri cubi

lo sai come si calcola la cilindrata? la cilindrata è il volume di aria presente tra il PMS ed il PMI nel cilindro
se nel nostro motore 4 cilindri è di 1400cc allora ogni cilindro è di 350cc, hai mai visto un nostro pistone? la larghezza assomiglia molto a quella du una normale bottiglia di acqua, allora secondo i tuoi calcoli la corsa dei nostri pistoni è di 3 bottiglie d'acqua da 1.15 litri una sopra l'altra???? avremo un metro di biella.....

hai mai sentito Guido Meda come chiama la classe 125cc e la 250cc?? Rispettivamente ottavo di litro e quarto di litro
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Messaggio Da eliapase il Gio 1 Lug 2010 - 19:02

Scusa Rix,hai ragione...
Mi confondo xke effetivamente su un 1400 (1,4 litri) la scatola filtro deve essere di 14 litri...
Mi hai illuminato con le moto e pensando alle macchine americane...
Quando sono andato a vedere un Mustang il ragazzo l'aveva chiamato 'un 4 litri e 8...'
...Sorry!!!

Ho bisogno proprio di vacanze!
Very Happy

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Messaggio Da kikko85 il Ven 16 Lug 2010 - 12:54

eliapase no che metteresti qualche foto di come lo hai smontato? sono curioso per vedere anke se aspetto filtri a cono o esterni da montare esteticamente mi soddisfano di piu' e poi senti il rumore del motore che aspira aria
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Re: filtro dell'aria

Messaggio Da Stefanerz il Mer 1 Set 2010 - 18:52

eliapase ha scritto:credo da qualsiasi ricambista...io li vendo in officina se vi interessa...il filtro è stato progettato male (secondo me) da un punto di vista teorico...inanzitutto per i motori benzina ci sono due regole importanti per permettere il massimo rendimento del motore.
1-La scatola filtro(o airbox) deve avere la massa totale uguale o superiore della cilindrata dell'auto in litri (ovvero per un 1400 deve avere airbox di 14 litri o più).
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confermo tutta la teoria dell'aria turbolenta......in pratica nn saprei,piu che altro bisognerebbe vedere se lavora meglio in altri modi,per esempio se prendesse aria da altre parti
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Re: filtro dell'aria

Messaggio Da Morik80 il Gio 2 Set 2010 - 1:29

Quindi secondo voi appena si ha la possibilità sarebbe da modificare il filtro prendendone uno di qualità migliore che fa rendere meglio il motore rispetto a quello installato su un Multiair come questo da 105 cv?
E qualora lo si faccia la garanzia va a farsi benedire immagino, giusto?
Che giudizio date in generale a questa componente del 105 cv? (un giudizio niente di straordinario...)

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