giri cambio marcia

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

giri cambio marcia

Messaggio Da panta il Lun 14 Mar 2011 - 10:28

ciao ragazzi, volevo sapere, con un 1.3 mj 90 cv qual'è il limite di giri giusto per la cambiata di marcia per non consumare troppo e mantenere il motore in ottime condizioni???

io di mio cambio sui 2.200-2.300 giri/min e va abbastanza bene come rapporto prestazioni/consumi

cosa ne pensate???

grazie in anticipo x le risposte

panta
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 14.03.11
Età : 30
Località : meduna di livenza

Tornare in alto Andare in basso

Re: giri cambio marcia

Messaggio Da Eragba il Sab 25 Giu 2011 - 23:22

Ti dirò, sarà l'abitudine, la voglia di non consumare, a 1500 (a volte anche 1300-1400 e ti giuro come ben sai, ha un'elasticità meravigliosa) cambio quasi sempre e il motore non strappa, gira bello che rotondo, riprende bene a patto che non sia in quinta ai 50...quando mi veniva voglia di andare più allegro, sopra i 2300 era d'obbligo. Per me che sono attento ai consumi il tuo regime mi sembra altino, ma forse è solo una mia convinzione Wink
avatar
Eragba
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 25.06.11
Età : 26
Località : Reggio Emilia

Tornare in alto Andare in basso

Re: giri cambio marcia

Messaggio Da ovale il Dom 26 Giu 2011 - 1:18

io cambio intorno ai 2000 giri.... vado con calma e consumo relativamente poco!!

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Il prezzo di tutte le modifiche fatte e le informazioni su tutti i pezzi da me comprati sono scritti nella mia galleria fotografica, basta perdere 5 minuti e sfogliare qualche pagina... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] 
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
avatar
ovale
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5367
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 26
Località : Posta Fibreno (Fr) - L'Aquila

Tornare in alto Andare in basso

Re: giri cambio marcia

Messaggio Da panta il Dom 3 Lug 2011 - 14:43

Ciao ragazzi io intendevo che chiaramente sui 2000 giri sarebbe il regime giusto secondo me anche perché se cambio come dice il nostro amico a 1500 la turbina non entra nemmeno in azione e quindi non si sfrutta al massimo la macchina...
poi chiaro se ogni tanto la si tira anche a 2800-3000 per ripulire un po gli iniettori non ci vedo niente di male specialmente in seconda e terza...p.s. consiglio datomi da un amico esperto di diesel
grazie cmq delle risposte

panta
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 14.03.11
Età : 30
Località : meduna di livenza

Tornare in alto Andare in basso

Re: giri cambio marcia

Messaggio Da danieleevo il Mer 6 Lug 2011 - 1:01

ragazzi io cambio quando cammino tranquillo 2000 2500 ma se la devo stirare che come gia detto fa bene alla macchina seco nda e terza a 3500 e spinge che e una favola alle volte non sembra nemmeno 1.3 riesco a tenere testa ai 1.9

danieleevo
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 239
Data d'iscrizione : 22.02.11
Età : 26

Tornare in alto Andare in basso

Re: giri cambio marcia

Messaggio Da panta il Mer 6 Lug 2011 - 10:08

Intendevo proprio questo...avevo solo paura di essere esagerato tirandola così tanto arrivando da un benzina però ho notato che rispetto ai diesel normali ha la coppia un po' più alta cmq grazie delle risposte

panta
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 14.03.11
Età : 30
Località : meduna di livenza

Tornare in alto Andare in basso

Re: giri cambio marcia

Messaggio Da cicciobelon il Mer 6 Lug 2011 - 11:02

tenere l'auto sotto i 2000 rpm non permette alla valvola egr di chiudersi !
Lo scopo fondamentale della Egr (Exaust Gas Ricircolation) è quello di ridurre l’inquinamento facendo ricircolare parte dei gas di scarico per abbattere gli ossidi di azoto in uscita verso la marmitta.
Fin qui tutto bello e perfetto e lo schema è semplice.
Ma, purtroppo, l’ egr dei diesel ha la pessima tendenza ad imbrattarsi o peggio tapparsi completamente se si viaggia spesso sotto i 2500 giri dove per ordine della ecu la valvola e' sempre aperta.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Quindi onde evitare spese a breve termine di alcune centinaia di euro, o tappate la egr con esclusione via mappa oppure stirate la macchina molto spesso per espellere le morchie che vedete in foto. lol!
avatar
cicciobelon
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 248
Data d'iscrizione : 15.04.11

Tornare in alto Andare in basso

Re: giri cambio marcia

Messaggio Da panta il Mer 6 Lug 2011 - 11:16

Appunto...mai detto cosa più vera quindi divertiamoci a stirare la macchina ovviamente sempre a motore caldo e in rettilineo sicuro se non potete accedere in autostrada

panta
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 14.03.11
Età : 30
Località : meduna di livenza

Tornare in alto Andare in basso

Re: giri cambio marcia

Messaggio Da Alias89 il Ven 12 Ago 2011 - 16:23

scusate la domanda ignorante.... ma i giri max del motore quanto sono?
visto ke sulla mia macchina hanno scordato di colorare di rosso i numerini finali xD

io ho sempre pensato ke il max fosse 4500 giri... infatti spesso le marce le tiro fino a 4000 u.u

PS.: tengo la diesel 1.3 75cv

_________________________________________________


 [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
avatar
Alias89
Moderatore & Coordinatore regionale Calabria
Moderatore & Coordinatore regionale Calabria

Messaggi : 1268
Data d'iscrizione : 25.01.11
Età : 28
Località : Italy, Calabria, Catanzaro

Tornare in alto Andare in basso

Re: giri cambio marcia

Messaggio Da L.M TECH il Mar 16 Ago 2011 - 19:32

il regime massimo del 1.3 mjet è 4500 giri anche se essi sono sfruttabili solo con mappatura,da orginale si puo cambire benissimo ai 3700 3800 giri perche oltre il motore va ma non produce potenza, per quanto riguarda i consumi occhio a cambiare sempre sotto i 2000 giri perche il 1.3 mjet è un motore tendenzialmente benzina,mi spiego meglio, ha una coppia più alta rispetto a tutti gli altri diesel per questo a parer mio è consigliabile cambiare sui 2300 2400 giri, in modo da avere al cambio marcia un regime pari o superore a 2000 giri,questo perche girando sotto quel regime tutti sanno che sopratutto il 90 cv ha un bel vuoto quindi si tende a sforzare il gruppo trasmissione cioè cambio frizione e volano

L.M TECH
Venditore convenzionato

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 29.06.11
Età : 30
Località : firenze

Tornare in alto Andare in basso

Re: giri cambio marcia

Messaggio Da Giulyano89 il Mar 16 Ago 2011 - 22:08

la scheda tecnica, dice che il 1.3 multijet sprigiona i suoi 90cv a 4000 giri
quindi come dice L.M TECH qua sopra si può benissimo tirare fino a quel regime.. la stessa cosa per il 75cv
avatar
Giulyano89
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 323
Data d'iscrizione : 27.04.11
Età : 28
Località : Reggio Emilia

Tornare in alto Andare in basso

Re: giri cambio marcia

Messaggio Da meccanico89 il Gio 15 Mar 2012 - 18:16

Io cambio sui 2000, e portandola con calma ti si rapportano ottimi consumi, io sono arrivato sui 19.9 km/l!

meccanico89
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 10.02.12
Località : Bari

Tornare in alto Andare in basso

Re: giri cambio marcia

Messaggio Da meccanico89 il Mar 27 Mar 2012 - 15:33

Ecco perchè la mia Evo quando la stiro un po fa un po di fumo continuo,a causa della guida calma, la macchina si addormente con la chiusura dell'EGR....mmm....

meccanico89
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 10.02.12
Località : Bari

Tornare in alto Andare in basso

Re: giri cambio marcia

Messaggio Da M_Nicola il Lun 18 Giu 2012 - 20:41

ho una grande punto ma con lo stesso motore; il numero di giri di cambiata dipende dalla marcia nel mio caso, dalla 1 alla 2 cambio a 2000giri dalla 2 alla 3 a 2700 e poi le altre cambio a circa 2200 circa....

M_Nicola
GP Club member

Messaggi : 368
Data d'iscrizione : 16.02.11
Età : 26
Località : Rovigo

Tornare in alto Andare in basso

Re: giri cambio marcia

Messaggio Da Alescania9 il Dom 8 Dic 2013 - 20:38

Fiat ecodrive dice la 1 2000 giri 2 1900 3 1600 4 1400 5 1200. io col 90 cv faccio i 21.2 in città
avatar
Alescania9
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 21.07.11
Età : 26
Località : Caronno

Tornare in alto Andare in basso

Re: giri cambio marcia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum