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Messaggio Da andrea.evo Dom 4 Mag 2014 - 23:34

Non saprei dirti...so solo che fiat fa poca informazione su ste cose...non mi hanno mai cambiato sto filtrino...

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Messaggio Da emmebi Dom 4 Mag 2014 - 23:38

E' che la cosa mi preoccupa... la macchina era a un prezzo ottimo, però se mi lascia a piedi sono soldi veramente buttati Evil or Very Mad

Penso sia importante trovare un meccanico competente... io sarei tentato di andare da qualcuno nella mia zona (Udine) che sia pratico dei Multiair e sappia come vanno trattati per farmi fare un controllino. Il problema è che i meccanici che ho chiamato mi hanno risposto tutti con un "no no no io non so niente di queste cose..." ma dico io, dovrebbe essere il loro lavoro  Arrabbiato 

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Messaggio Da andrea.evo Dom 4 Mag 2014 - 23:41

A dirla qua, nessuno sa niente di specifico su sto motore...è rimasto troppo poco in commercio... Se ti stanchi del 1.4 aspirato puoi tranquillamente trovare ad ottimi prezzi motori multiair nuovi turbo...compreso quello della giulietta...

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Messaggio Da emmebi Dom 4 Mag 2014 - 23:50

andrea.evo ha scritto:A dirla qua, nessuno sa niente di specifico su sto motore...è rimasto troppo poco in commercio... Se ti stanchi del 1.4 aspirato puoi tranquillamente trovare ad ottimi prezzi motori multiair nuovi turbo...compreso quello della giulietta...
Eh ok... ma i soldi?  Partenza a TRE cilindri - Pagina 16 4247775417 La mia l'ho presa di seconda mano... e non penso che i nuovi multiair turbo li porti a casa per meno di 10k, visto da quanto sono fuori...

Il motore di per sé in realtà mi piace, consumi buoni (il cdb segna 16.4, contate che faccio poca città) e buone prestazioni... non mi sento mai a corto di potenza, e ho già fatto sia montagna che autostrada. Tra l'altro proprio ieri uno con la Giulietta 1.4 ha cercato di far lo splendido contro la mia evozza, ma mica è riuscito a starmi dietro! Partenza a TRE cilindri - Pagina 16 629661 In ogni caso se dovessi cambiare visti i miei km prenderei un diesel nuovo... ma come già detto, manca il soldo necessario!

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Messaggio Da andrea.evo Dom 4 Mag 2014 - 23:52

Io parlavo di solo motore

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Messaggio Da emmebi Dom 4 Mag 2014 - 23:54

andrea.evo ha scritto:Io parlavo di solo motore
Dici cambiare il motore?... Penso sia un'operazione tipo "ultima spiaggia" se non lo si fa per elaborazione... anche perché penso che comporti una serie di altre modifiche necessarie ad ospitare il motore nuovo, o no?

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Messaggio Da darioevo2011 Lun 5 Mag 2014 - 1:27

anche i turbo partono a 3 cilindri ragazzi Wink dovete farvi cambiare il modulo uniair e farvi mettere quello più aggiornato..o almeno io so così

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Messaggio Da andrea.evo Lun 5 Mag 2014 - 7:15

Ma se poi non fanno la giusta manutenzione non cambia nulla...

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Messaggio Da darioevo2011 Lun 5 Mag 2014 - 14:08

un po ti do ragione, ma comunque ad alcuni è capitato anche a 18'000 km..su abarth..

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Messaggio Da Roberto.evo Sab 28 Giu 2014 - 13:51

61000 km ora farò il tagliando per ora tutto ok solo un accensione a tre senza nessuna spia accesa intorno hai 30.000 km.sgrat sgrat

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Messaggio Da Roberto.evo Mar 26 Ago 2014 - 18:54

Buona sera la mia punto è in officina da prima di ferragosto.ha avuto l accensione della spia motore con forti vibrazioni.il pensiero è subito andato al modulo la porto in officina la diagnosi è un calo di pressione del l'aria in aspirazione il capo officina mi dice che può dipendere da varie cause tra cui la peggiore rottura modulo multiair.oggi arriva la diagnosi il modulo è ok il problema è un tubo collettore di aspirazione rotto e quindi entra troppa aria.il costo totale compresa sostituzione batteria e spazzole tergivetro 500 euro.

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Messaggio Da Evoni2010 Sab 6 Set 2014 - 20:17

Buonasera a tutti.

Purtroppo  ho avuto lo stesso problema questo pomeriggio,  arrivando in garage e lasciando la vettura in folle ho notato  da subito che il motore girava in modo strano, ( ticchettio e girava a tre )  km trascorsi in giornata 70/80 all'incirca.

Ho spento il motore l'ho riacceso e non contento ho fatto un giro,  dopo pochi metri stesso problema non andava su di giri, a differenza di altri pero' non  so se un bene oppure no, e che  non mi segnala alcuna avaria.

Lunedi ritornero' in officina, ( appena ritirata dopo un mese per la sostituzione del Body ) spero per lo meno di arrivarci visto che a circa 25km.

Premetto che la mia vettura fa parte della campagna di richiamo dove era stata effettuata la sostituzione  del coperchio punterie a 30.000km.

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Messaggio Da CarloEvo Mar 4 Nov 2014 - 14:58

Siamo a 103.000 km. Presa usata a 42000 due anni fa. Campagne richiamo coperchio punterie e cablaggi fatte prima che l'acquistassi.
Difetti: olio nei tubi delle candele, ma non da fastidio; da qualche settimana soffio del servofreno a pedale rilasciato (fra un po' toccherà fare qualcosa).
Mai avute partenze a tre, ma qualche giorno fa all'accensione una fumata bianca di olio bruciato che è subito svanita etutto è tornato normale....
tutto qua. soddisfatto. un saluto a tutti.

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Messaggio Da kikko85 Sab 22 Nov 2014 - 9:53

andrea.evo ha scritto:Salve ragazzi...dopo un bel periodo nero vi scrivo delle novità... A 75000 km circa il modulo uniair mi ha abbandonato...
Auto di dicembre 2009... Una sola accensione a 3... Poi a marzo basta...partito... Per fortuna fiat mi ha passato il 40% sui ricambi... Totale 800€ tra lavoro e componenti...

Quando andate a far i tagliandi ricordate di far cambiare il filtrino sul modulo uniair e di metter l'olio richiesto da fiat (5W40)...

filtrino sul modulo uniair????? dove si trova di preciso? me lo posso cambiare da solo?
xche io con la mia sento che c'e un qualcosa che non va' ma non so' dove vedere.....fatica raggiungere la vmax.....sembra quasi che n abbia piu' fiato gia' a 160 (in pista) quando prima a 180 ci arrivava( in pista) e pensavo o al kat che per come la uso non si attiva quasi mai quindi e' intasato....olio e candele le ho' cambiate da poco......inoltre ogni tanto ma raramente quando e' calda a 3000 giri sembra che singhiozzi......per poi passare.....forse gli igniettori?bho' voi che dite?
?

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Messaggio Da Ste93 Sab 22 Nov 2014 - 14:04

Non può essere il kat, lo stai confondendo col fap che è presente solo sui motori diesel recenti...Altro non so, non ho la tua motorizzazione (ho il 1.4 fire)

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Messaggio Da kikko85 Gio 27 Nov 2014 - 12:39

ragazzi a voi e' capitato che a freddo singhizzasse la macchina? in teoria non dovrebbe farlo vero?

e questo post trovato su un forum della 206 potrebbe avvalorare l idea del catalizzatore nn in forma :

Beh, all'inizio lo faceva molto meno, ora invece la noia è aumentata...! Per quel che riguarda olio, candele e filtri...è tutto a posto perchè sno stati cambiati da poco!
Il fatto è che questo singhiozzare non lo fa nemmeno sempre...! Il macceanico ha detto che l'unica spiegazione è quella dei gas di scarico che trovano diciamo un itopoo....come se arrivassero troppi gas e la sezione fosse piccola, quindi passano un pò alla volta creando questo effetto strattonamento...(credo la intendesse così). A questo punto la domanda è: potrebbe dipendere dal catalizzatore?

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Messaggio Da Puntoevo1989 Gio 27 Nov 2014 - 19:37

"l'unica spiegazione" è un po' un eufemismo.
Potrei elencarti altre 20 possibile cose che possono dare singhiozzamenti..

una bobina, un iniettore che scarica pressione, un problema al modulo multiair, un iniettore che non vaporizza o si blocca, una candela difettosa, la guarnizione di testa che trafila, un'oring del coperchio punterie che ti trafila olio su una pippetta, la pompa benzina che non carica pressione..

Conta che sono tutte cose che di solito una diagnosi ti dice, ma di solito. Ci sono problemi che, per i motivi più reconditi, non scopri finchè non smonti..

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Messaggio Da darioevo2011 Gio 27 Nov 2014 - 21:50

va beh nel dubbio falla skat e guadagna un po' di potenza Smile

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Messaggio Da Puntoevo1989 Ven 28 Nov 2014 - 14:04

Se scatalizzi non passi la revisione neanche a pregare..
non è come il DPF e l'opacimetro, che comunque bene o male rientri nel limite k .. senza cat ti scordi il co corretto a 0.2

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Messaggio Da kikko85 Sab 29 Nov 2014 - 9:38

il meccanica me lo ha detto di skat ma non credo che lo faro' se ci sara' bisogno di cambiare cat prendero' un 200 celle saldabile.ma invece tornando al discorso del filtrino del modulo uniar , quando ho' fatto il cambio olio ho' pulito il motore con in prodotto apposito si sara' pulito anche il filtrino vero?

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Messaggio Da darioevo2011 Dom 30 Nov 2014 - 1:03

lo so benissimo, era una battuta Razz

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Messaggio Da marchinio Dom 19 Apr 2015 - 20:22

BRUTTE NOTIZIE: a poco più di 76.000 km, con una probabilità vicina al 100 %, ho rotto il modulo del Multiair. Vi racconto l'episodio: guidavo normalmente l'auto, quando rallettando mi sono accorto di un ticchettio proveniente dal motore associato ad un borbottio in fase di accelerazione. Apro il cofano e vedo il motore traballare letteralmente. La sfiga (che ci vede benissimo) ha voluto che fossi in collina, a 20 km da casa. Giro l'auto e pian piano mi incammino verso casa, tenendo il motore a regimi bassissimi. Per i primi km nessuna spia, poi spia "S&S non disponibile", poi "Far controllare motore". Continuo il mio viaggio di rientro e, ad un paio di km da casa, si accende la spia dell'olio motore. A quel punto ho subito imboccato una via per poter parcheggiare ed ho spento il motore. Quando ho provato ad accenderlo non partiva più. Domani la farò portare dal carroattrezzi in officina Fiat. Ho addosso un nervoso inimmaginabile, il conto sarà salato e spero si possa risolvere il problema.

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Messaggio Da Roberto.evo Dom 19 Apr 2015 - 20:49

marchinio ha scritto:BRUTTE NOTIZIE: a poco più di 76.000 km, con una probabilità vicina al 100 %, ho rotto il modulo del Multiair. Vi racconto l'episodio: guidavo normalmente l'auto, quando rallettando mi sono accorto di un ticchettio proveniente dal motore associato ad un borbottio in fase di accelerazione. Apro il cofano e vedo il motore traballare letteralmente. La sfiga (che ci vede benissimo) ha voluto che fossi in collina, a 20 km da casa. Giro l'auto e pian piano mi incammino verso casa, tenendo il motore a regimi bassissimi. Per i primi km nessuna spia, poi spia "S&S non disponibile", poi "Far controllare motore". Continuo il mio viaggio di rientro e, ad un paio di km da casa, si accende la spia dell'olio motore. A quel punto ho subito imboccato una via per poter parcheggiare ed ho spento il motore. Quando ho provato ad accenderlo non partiva più. Domani la farò portare dal carroattrezzi in officina Fiat. Ho addosso un nervoso inimmaginabile, il conto sarà salato e spero si possa risolvere il problema.

Aspetta la diagnosi prima di disperare.a me è successo una cosa simile motore che borbottava,al minimo giri alti messaggio far controllare motore spie varie accese e alla fine era un tubo ti aspirazione dell'aria da 18€ rotto,insostanza il motore aspirava più aria del normale.speriamo anche a te non sia nulla di grave.

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Messaggio Da marchinio Dom 19 Apr 2015 - 20:58

Hai anche tu il multiair?
Ti ringrazio per il conforto e vorrei essere ottimista,ma la spia olio motore e il fumo biancastro dallo scarico,non mi fanno ben sperare. Nel caso fosse il modulo, ho fatto male a fare quei km con uno o forse due cilindri in meno? La spia olio si è accesa all ultimo e a quel punto ho subito spento. Da lì purtroppo non si è più avviato, motorino che gira ma non va in moto, ho provato solo due volte senza insistere troppo.

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Messaggio Da Roberto.evo Dom 19 Apr 2015 - 21:03

Si multiair.se il modulo è rotto chilometro in più o in meno poco conta.in quei casi è più il catalizzatore che si può rovinare.ma stai tranquillo che non gli sarà successo nulla.

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