Montare Intercooler 90cv o 120cv su 75 cv!! Cosa dobbiamo sapere!!

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Re: Montare Intercooler 90cv o 120cv su 75 cv!! Cosa dobbiamo sapere!!

Messaggio Da G60® il Mer 2 Nov 2011 - 13:08

si, potrebbero esserci anche dei contro, infatti ne parlo con il rimappatore, l'idea di montarlo prima di rimappare è data dal fatto che: 1 volevo capire come va la macchina originale con l'IC maggiorato, 2 per vedere con loro se adattare la mappa per limitare eventuali "difetti" di erogazione o turbo lag...
Comunque credo che tra l'IC originale e quello del 1.9 non ci sarà un abisso viste le dimensioni, ci sarà un leggero beneficio nelle prestazioni e maggior "aria fresca" per il motore.

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Re: Montare Intercooler 90cv o 120cv su 75 cv!! Cosa dobbiamo sapere!!

Messaggio Da PuntoEvoSport il Mer 2 Nov 2011 - 13:13

G60® ha scritto:si, potrebbero esserci anche dei contro, infatti ne parlo con il rimappatore, l'idea di montarlo prima di rimappare è data dal fatto che: 1 volevo capire come va la macchina originale con l'IC maggiorato, 2 per vedere con loro se adattare la mappa per limitare eventuali "difetti" di erogazione o turbo lag...
Comunque credo che tra l'IC originale e quello del 1.9 non ci sarà un abisso viste le dimensioni, ci sarà un leggero beneficio nelle prestazioni e maggior "aria fresca" per il motore.

anche se sono pochi cm in piu' in totale sono cmq non pochi metri cubi d'aria... mo si deve vedere se la differenza di tubazioni con il 1.9 e il 1.3 porta dei pro/contro... il discorso e' un po contorto... appena trovo un po di pace e qualcuno lo vuole sapere... ve lo spiego... il succo cmq riguarda le pressioni d'entrata e d'uscita... un esempio banale e... se prendete un compressore che spara 8 bar e avanti gli mettete un tubo con diametro da 1cm lungo 50cm... alla fine gli mettete un tubo con diametro da 0,5cm lungo 50cm... la pressione nel tubo con diametro da 1cm sara 8 bar ma in quello da 0.5 sara piu' alta xke cmq l'aria viene compressa maggiormente... detto terra terra e a questo che si sta pensando/studiando... sia in entrata che in uscita...

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Re: Montare Intercooler 90cv o 120cv su 75 cv!! Cosa dobbiamo sapere!!

Messaggio Da iaio92 il Gio 3 Nov 2011 - 19:31

PuntoEvoSport ha scritto:
G60® ha scritto:si, potrebbero esserci anche dei contro, infatti ne parlo con il rimappatore, l'idea di montarlo prima di rimappare è data dal fatto che: 1 volevo capire come va la macchina originale con l'IC maggiorato, 2 per vedere con loro se adattare la mappa per limitare eventuali "difetti" di erogazione o turbo lag...
Comunque credo che tra l'IC originale e quello del 1.9 non ci sarà un abisso viste le dimensioni, ci sarà un leggero beneficio nelle prestazioni e maggior "aria fresca" per il motore.

anche se sono pochi cm in piu' in totale sono cmq non pochi metri cubi d'aria... mo si deve vedere se la differenza di tubazioni con il 1.9 e il 1.3 porta dei pro/contro... il discorso e' un po contorto... appena trovo un po di pace e qualcuno lo vuole sapere... ve lo spiego... il succo cmq riguarda le pressioni d'entrata e d'uscita... un esempio banale e... se prendete un compressore che spara 8 bar e avanti gli mettete un tubo con diametro da 1cm lungo 50cm... alla fine gli mettete un tubo con diametro da 0,5cm lungo 50cm... la pressione nel tubo con diametro da 1cm sara 8 bar ma in quello da 0.5 sara piu' alta xke cmq l'aria viene compressa maggiormente... detto terra terra e a questo che si sta pensando/studiando... sia in entrata che in uscita...

cioè , tenere la tubazione del 75cv e mettere l'ic del 1.9 giusto?? visto che le nostre tubazioni sono più piccole, si dovrebbe creare più pressione.. no?

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Re: Montare Intercooler 90cv o 120cv su 75 cv!! Cosa dobbiamo sapere!!

Messaggio Da PuntoEvoSport il Gio 3 Nov 2011 - 21:32

dipende... in uscita forse... pero l'ic essendo piu grande in teoria ci mette piu tempo a "caricare"... uso termini base x rendere le idee piu semplici...
pero c'e' un altro problema... che l'aria non viene spinta come nell'esempio scemo del compressore... ma viene aspirata... ora teoricamente se noi prendiamo un tubicino con X di diametro lo mettiamo in bocca e succhiamo ad esempio la cannuccia... noi tranquillamente ce la facciamo ad aspirare in quel tubicino... se invece il tubicino al posto di essere X e XX dovremo aspirare con piu forza xke altrimenti il risultato e nullo e non si ha quella specie compressione nella fase di aspirazione... e un po contorta la cosa xke ci sono tante varianti pero spero che qualcosa avete afferrato lol!

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Re: Montare Intercooler 90cv o 120cv su 75 cv!! Cosa dobbiamo sapere!!

Messaggio Da iaio92 il Gio 3 Nov 2011 - 21:49

si ma non noto il problema.. anche se la quantità d'aria da spostare è maggiore, il diametro dei condotti è lostesso e pertanto passa la stessa aria che passava prima..

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Re: Montare Intercooler 90cv o 120cv su 75 cv!! Cosa dobbiamo sapere!!

Messaggio Da PuntoEvoSport il Ven 4 Nov 2011 - 14:22

iaio92 ha scritto:si ma non noto il problema.. anche se la quantità d'aria da spostare è maggiore, il diametro dei condotti è lostesso e pertanto passa la stessa aria che passava prima..

il diametro non e lo stesso le tubazioni del 1.9 sono piu grandi cosi come la fata turbina

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Re: Montare Intercooler 90cv o 120cv su 75 cv!! Cosa dobbiamo sapere!!

Messaggio Da iaio92 il Ven 4 Nov 2011 - 15:17

PuntoEvoSport ha scritto:
iaio92 ha scritto:si ma non noto il problema.. anche se la quantità d'aria da spostare è maggiore, il diametro dei condotti è lostesso e pertanto passa la stessa aria che passava prima..

il diametro non e lo stesso le tubazioni del 1.9 sono piu grandi cosi come la fata turbina

Ma infatti si mettono i riduttori..... Quindi l'aria passa nella tubazione originale, cambia solo l'ic!!! Smile

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Re: Montare Intercooler 90cv o 120cv su 75 cv!! Cosa dobbiamo sapere!!

Messaggio Da PuntoEvoSport il Ven 4 Nov 2011 - 21:31

iaio92 ha scritto:
PuntoEvoSport ha scritto:
iaio92 ha scritto:si ma non noto il problema.. anche se la quantità d'aria da spostare è maggiore, il diametro dei condotti è lostesso e pertanto passa la stessa aria che passava prima..

il diametro non e lo stesso le tubazioni del 1.9 sono piu grandi cosi come la fata turbina

Ma infatti si mettono i riduttori..... Quindi l'aria passa nella tubazione originale, cambia solo l'ic!!! Smile

o' cazz

l'IC del 1.9 ha un litraggio calcolato per quelle tubazioni... ora mettere delle tubazioni piu piccole ( IC del 1.9 sul 1.3 ) non si sa se ha pro o contro ora hai compreso ?

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Re: Montare Intercooler 90cv o 120cv su 75 cv!! Cosa dobbiamo sapere!!

Messaggio Da iaio92 il Ven 4 Nov 2011 - 21:45

PuntoEvoSport ha scritto:
iaio92 ha scritto:
PuntoEvoSport ha scritto:

il diametro non e lo stesso le tubazioni del 1.9 sono piu grandi cosi come la fata turbina

Ma infatti si mettono i riduttori..... Quindi l'aria passa nella tubazione originale, cambia solo l'ic!!! Smile

o' cazz

l'IC del 1.9 ha un litraggio calcolato per quelle tubazioni... ora mettere delle tubazioni piu piccole ( IC del 1.9 sul 1.3 ) non si sa se ha pro o contro ora hai compreso ?

si però ti eri spiegato male.....

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Re: Montare Intercooler 90cv o 120cv su 75 cv!! Cosa dobbiamo sapere!!

Messaggio Da PuntoEvoSport il Dom 6 Nov 2011 - 11:17

iaio92 ha scritto:
PuntoEvoSport ha scritto:
iaio92 ha scritto:

Ma infatti si mettono i riduttori..... Quindi l'aria passa nella tubazione originale, cambia solo l'ic!!! Smile

o' cazz

l'IC del 1.9 ha un litraggio calcolato per quelle tubazioni... ora mettere delle tubazioni piu piccole ( IC del 1.9 sul 1.3 ) non si sa se ha pro o contro ora hai compreso ?

si però ti eri spiegato male.....

e io l'ho detto che la cosa era un po contorta da capire lol!

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Re: Montare Intercooler 90cv o 120cv su 75 cv!! Cosa dobbiamo sapere!!

Messaggio Da iaio92 il Dom 6 Nov 2011 - 11:48

PuntoEvoSport ha scritto:
iaio92 ha scritto:
PuntoEvoSport ha scritto:

o' cazz

l'IC del 1.9 ha un litraggio calcolato per quelle tubazioni... ora mettere delle tubazioni piu piccole ( IC del 1.9 sul 1.3 ) non si sa se ha pro o contro ora hai compreso ?

si però ti eri spiegato male.....

e io l'ho detto che la cosa era un po contorta da capire lol!

Si maaaaa... Come si fa ad avere problemi???? L'ic del 1.9 e' piu' grande cioe' al suo interno puo' contenere piu aria e ok mi sta bene.........! I tubi sono quelli originali tranno i raccoordi , e va bene pure questo!! Nn ci possono essere problemi .. L'unico difetto e' il turbo-lag ma la massa d'aria che viene spostata e' la stessa sia con ic maggiorato che originale.. E' una cosa testata!!! Il vantaggio del l'ic maggiorato lo sai anche tu:)....

Io ripeto, nn si possono creare problemi di pressione... Ti faccio un esmpio pratico e molto semplice......



L'ic del 1.9 = serbatoio compressore. Compressore= turbina. Ora manteniamo lo stesso compressore e proviamo a mettergli un serbatoio piu grande... Notiamo che ci mette molto piu' tempo il nostro compressore a caricarlo alla pressione giusta, ma nonostante sia piu' grosso il serbatoio comunque arriva alla pressione desiderata e poi si ferma..........!!! Il tempo di scarica del serbatoio sara' maggiore rispetto a quello originale, ma la quantita' d'aria che fuoriesce dal tubo che vi abbiamo collegato noi e' la stessa sia x il serbatoio origin che quello maggiorato!!!

E' un esempio un po stupido ma alla fine La nostra turbina funge cosi'!!!!

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Re: Montare Intercooler 90cv o 120cv su 75 cv!! Cosa dobbiamo sapere!!

Messaggio Da PuntoEvoSport il Lun 7 Nov 2011 - 14:22

beh teoricamente e' come dici tu... pero' se fai degli esempi pratici con altri oggetti ( compressore tubi e serbatoio ) si perde di pressione... mo la nostra e' un idea ma puo anke essere che vada tutto ok... pero prima di smontare mezza auto e buttare soldi... e meglio provare e testare cosi almeno tante persone sanno come muoversi... io purtroppo per tempo non riesco a provare infatti sul forum non ci sono qua si mai...

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Re: Montare Intercooler 90cv o 120cv su 75 cv!! Cosa dobbiamo sapere!!

Messaggio Da iaio92 il Lun 7 Nov 2011 - 15:11

PuntoEvoSport ha scritto:beh teoricamente e' come dici tu... pero' se fai degli esempi pratici con altri oggetti ( compressore tubi e serbatoio ) si perde di pressione... mo la nostra e' un idea ma puo anke essere che vada tutto ok... pero prima di smontare mezza auto e buttare soldi... e meglio provare e testare cosi almeno tante persone sanno come muoversi... io purtroppo per tempo non riesco a provare infatti sul forum non ci sono qua si mai...

se si tengono i raccordi originali e si cambia solo l'ic ti dico TEORICAMENTE la pressione dell'aria in entrata dovrebbe essere la stessa, l'uno svantagio è che al posto di avere la ipotetica pressione costante di circa 1bar, senza rubinetto ovviamente, ai nostri 2500 giri del mototre, si avrà più ritardata o nel peggiore dei casi , si può avere una pressione più bassa se l'ic è davvero tanto più grande e la turbina non riesce a far circolare l'aria in un determinato lasso di tempo. perchè P( pressione) F/A dove F= è la forza che mette la turbina, cioè quanta aria riesce a mattere in un certo dt[secondi] e A= area che viene "ricoperta" dal aria immessa".....

F rimane costante, perchè la quantità d'aria che una turbina riesce a comprimere è la stessa almeno che non si cambia turbina... varia solo la A...

RISULTATO: la pressione che fuoriesce è più piccola al aumentare di A, mà se noi andiamo a tenere gli stessi manicotto, la massa d'aria in uscita è là stessa in entrata ovviamente aumentando la dt....

ora più o meno si capisce cosa vorrei dire?? Very Happy

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Messaggio Da PuntoEvoSport il Mar 8 Nov 2011 - 11:45

io ho capito gia da prima quello che vuoi dire tu pero tu non capisci quello che voglio dire io lol! io ho capito che il circuito di aspirazione e tutto uguale a noi e si mettono i raccordi... ma io mi riferivo a loro per tempo di carico/scarico della massa aria... ti ripeto e da provare xke puo anke essere che stiamo parlando inutilmente... pero se ci penso quando si preparano auto da gara... non si cambia solo l'IC ma anke tutte le tubazioni... e se proprio vogliamo anke la turbina...

amma' sul prua'

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Messaggio Da iaio92 il Mar 8 Nov 2011 - 13:12

PuntoEvoSport ha scritto:io ho capito gia da prima quello che vuoi dire tu pero tu non capisci quello che voglio dire io lol! io ho capito che il circuito di aspirazione e tutto uguale a noi e si mettono i raccordi... ma io mi riferivo a loro per tempo di carico/scarico della massa aria... ti ripeto e da provare xke puo anke essere che stiamo parlando inutilmente... pero se ci penso quando si preparano auto da gara... non si cambia solo l'IC ma anke tutte le tubazioni... e se proprio vogliamo anke la turbina...

amma' sul prua'


Ah se parli del tempo di carica/ scarica allora si certo, nn potra' combaciare con quella iniziale.... Te lo dice pure la formula che il dt varia..... SmileSmileSmile

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Messaggio Da PuntoEvoSport il Mar 8 Nov 2011 - 13:13

non resta che provare anzi testare

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Messaggio Da iaio92 il Mar 8 Nov 2011 - 13:38

PuntoEvoSport ha scritto:non resta che provare anzi testare

Chi incomincia???? lol!

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Messaggio Da PuntoEvoSport il Ven 11 Nov 2011 - 9:23

iaio92 ha scritto:
PuntoEvoSport ha scritto:non resta che provare anzi testare

Chi incomincia???? lol!

io e enzo iniziamo appena abbiamo tempo lol!

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Messaggio Da iaio92 il Ven 11 Nov 2011 - 12:44

PuntoEvoSport ha scritto:
iaio92 ha scritto:
PuntoEvoSport ha scritto:non resta che provare anzi testare

Chi incomincia???? lol!

io e enzo iniziamo appena abbiamo tempo lol!


Poi fammi sapere:)SmileSmile

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Messaggio Da PuntoEvoSport il Ven 11 Nov 2011 - 21:37

iaio92 ha scritto:
PuntoEvoSport ha scritto:
iaio92 ha scritto:

Chi incomincia???? lol!

io e enzo iniziamo appena abbiamo tempo lol!


Poi fammi sapere:)SmileSmile


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Messaggio Da PuntoEvoSport il Mer 28 Dic 2011 - 13:32

siccome molti di voi mi state contattando in privato... vi dico che ci sono delle news a riguardo... ma per adesso non posso dire nulla... quando avro' nero su bianco mi fo' vivo... lol!

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Messaggio Da snake9 il Mer 28 Dic 2011 - 22:14

io l'ho gia montato come gia spiegato è facilissimo basta avere i rituddori

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Messaggio Da Ghizmo il Ven 30 Dic 2011 - 1:29

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Messaggio Da damianodg il Sab 5 Mag 2012 - 14:24

allora stò intercooler può essere montato o non serve a una mazza

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Messaggio Da iaio92 il Sab 5 Mag 2012 - 15:04

eh no è utilissimo, ovviamente non senti la differenza, però se vai a rimappare serve perchè ti fà entrare aria compressa dalla turbina più fresca e le molecole di ossigeno si cobinano meglio con quelle del gasoglio facendolo bruciare meglio... Very Happy

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