Montare Intercooler 90cv o 120cv su 75 cv!! Cosa dobbiamo sapere!!

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Montare Intercooler 90cv o 120cv su 75 cv!! Cosa dobbiamo sapere!!

Messaggio Da iaio92 il Lun 16 Mag 2011 - 19:23

Ghizmo ha scritto:L'alimentazione del motore non c'entra niente con l'intercooler.

Non scegliere un intercooler troppo grande altrimenti aumenterai il turbo-lag. Quello montato su 1.9Mjet/1.6Mjet e Abarth và benissimo Wink Le dimensioni rispetto a quello del 1.3 Mjet sono poco più sopra.


scusa la mia ignoranza...Smile cosa vuol dire turbo lag??? lol!

iaio92
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 1940
Data d'iscrizione : 01.05.11
Età : 24

Tornare in alto Andare in basso

Re: Montare Intercooler 90cv o 120cv su 75 cv!! Cosa dobbiamo sapere!!

Messaggio Da PuntoEvoSport il Lun 16 Mag 2011 - 21:00

iaio92 ha scritto:
Ghizmo ha scritto:L'alimentazione del motore non c'entra niente con l'intercooler.

Non scegliere un intercooler troppo grande altrimenti aumenterai il turbo-lag. Quello montato su 1.9Mjet/1.6Mjet e Abarth và benissimo Wink Le dimensioni rispetto a quello del 1.3 Mjet sono poco più sopra.


scusa la mia ignoranza...Smile cosa vuol dire turbo lag??? lol!

e il vuoto che si crea sotto i 2000 giri... detto in parole terra terra... e il tempo che serve x caricare l'aria nel compressore...

PuntoEvoSport
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 3597
Data d'iscrizione : 24.09.10
Età : 30
Località : Secondigliano

Tornare in alto Andare in basso

Re: Montare Intercooler 90cv o 120cv su 75 cv!! Cosa dobbiamo sapere!!

Messaggio Da iaio92 il Lun 16 Mag 2011 - 21:14

ah ok grazsie mille..allora vuold dire che impiega più tempo ai bassi giri.... ma agli alti fa paura perchè c'è un casino d'aria!! no?

iaio92
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 1940
Data d'iscrizione : 01.05.11
Età : 24

Tornare in alto Andare in basso

Re: Montare Intercooler 90cv o 120cv su 75 cv!! Cosa dobbiamo sapere!!

Messaggio Da PuntoEvoSport il Mer 18 Mag 2011 - 8:13

iaio92 ha scritto:ah ok grazsie mille..allora vuold dire che impiega più tempo ai bassi giri.... ma agli alti fa paura perchè c'è un casino d'aria!! no?

avendo un IC piu grande hai piu aria fresca e hai maggiore affidabilita... puoi far girare la turbina un po di piu senza salire alle stelle con la temperatura Wink

PuntoEvoSport
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 3597
Data d'iscrizione : 24.09.10
Età : 30
Località : Secondigliano

Tornare in alto Andare in basso

Re: Montare Intercooler 90cv o 120cv su 75 cv!! Cosa dobbiamo sapere!!

Messaggio Da iaio92 il Mer 18 Mag 2011 - 8:37

Ma il turbo lag?

iaio92
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 1940
Data d'iscrizione : 01.05.11
Età : 24

Tornare in alto Andare in basso

Re: Montare Intercooler 90cv o 120cv su 75 cv!! Cosa dobbiamo sapere!!

Messaggio Da PuntoEvoSport il Mer 18 Mag 2011 - 8:56

iaio92 ha scritto:Ma il turbo lag?

aumenta cm detto prima Wink pero io preferirei avere un po di lag in piu' ma abbassare le temperature cosi sei piu affidabile se mappi e coriiiiiiiiiii Wink far girare la turbina a 1.50 bar e una vera goduria lol! io sulla GP ho il tuo stesso motore mjet 75 ora giro con 92cv 240nm e 1,40 di picco turbina che bello quando ti appiccichi ai sedili... ora sto work in progress su turbina e nuova mappatura Very Happy pero mi toccera' montare per l'appunto un IC piu grande...

PuntoEvoSport
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 3597
Data d'iscrizione : 24.09.10
Età : 30
Località : Secondigliano

Tornare in alto Andare in basso

Re: Montare Intercooler 90cv o 120cv su 75 cv!! Cosa dobbiamo sapere!!

Messaggio Da iaio92 il Mer 18 Mag 2011 - 10:38

Ke modifiche gli hai fatto??

iaio92
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 1940
Data d'iscrizione : 01.05.11
Età : 24

Tornare in alto Andare in basso

Re: Montare Intercooler 90cv o 120cv su 75 cv!! Cosa dobbiamo sapere!!

Messaggio Da PuntoEvoSport il Mer 18 Mag 2011 - 20:24

iaio92 ha scritto:Ke modifiche gli hai fatto??

segreto lol!

PuntoEvoSport
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 3597
Data d'iscrizione : 24.09.10
Età : 30
Località : Secondigliano

Tornare in alto Andare in basso

Re: Montare Intercooler 90cv o 120cv su 75 cv!! Cosa dobbiamo sapere!!

Messaggio Da sdrugio il Gio 19 Mag 2011 - 11:28

PuntoEvoSport ha scritto:
iaio92 ha scritto:Ke modifiche gli hai fatto??

segreto lol!

segreto industriale?????? dai genny facci partecipe delle modifiche fatte e che hai in mente......

così te le possiamo copiare

sdrugio
Capo progettista EVO
Capo progettista EVO

Messaggi : 6010
Data d'iscrizione : 15.06.10
Età : 40
Località : Senigallia (An)

Tornare in alto Andare in basso

Re: Montare Intercooler 90cv o 120cv su 75 cv!! Cosa dobbiamo sapere!!

Messaggio Da PuntoEvoSport il Gio 19 Mag 2011 - 12:26

appena ho tempo mappatura nuova e rubinetto sul turbo Wink

PuntoEvoSport
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 3597
Data d'iscrizione : 24.09.10
Età : 30
Località : Secondigliano

Tornare in alto Andare in basso

Re: Montare Intercooler 90cv o 120cv su 75 cv!! Cosa dobbiamo sapere!!

Messaggio Da iaio92 il Gio 19 Mag 2011 - 19:22

Si ma cosa gli hai fatto prima come modifiche?Smile stai tranquillo che nn te le copio:) volevo solo sapere che gli avevi fatto:)Smile

Cosa intendi con il rubinetto??Smile

iaio92
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 1940
Data d'iscrizione : 01.05.11
Età : 24

Tornare in alto Andare in basso

Re: Montare Intercooler 90cv o 120cv su 75 cv!! Cosa dobbiamo sapere!!

Messaggio Da PuntoEvoSport il Ven 20 Mag 2011 - 14:30

iaio92 ha scritto:Si ma cosa gli hai fatto prima come modifiche?Smile stai tranquillo che nn te le copio:) volevo solo sapere che gli avevi fatto:)Smile

Cosa intendi con il rubinetto??Smile

ma modifiche cosa intendi a livello di motore ? il rubinetto ? e quello che hai a casa sul lavandino lol!

PuntoEvoSport
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 3597
Data d'iscrizione : 24.09.10
Età : 30
Località : Secondigliano

Tornare in alto Andare in basso

Re: Montare Intercooler 90cv o 120cv su 75 cv!! Cosa dobbiamo sapere!!

Messaggio Da iaio92 il Ven 20 Mag 2011 - 16:26

PuntoEvoSport ha scritto:
iaio92 ha scritto:Si ma cosa gli hai fatto prima come modifiche?Smile stai tranquillo che nn te le copio:) volevo solo sapere che gli avevi fatto:)Smile

Cosa intendi con il rubinetto??Smile

ma modifiche cosa intendi a livello di motore ? il rubinetto ? e quello che hai a casa sul lavandino lol!



modifiche a livello di incremento di prerstazioni....
sì quello lo conosco, ma non sò che è il rubinetto sul turbo... a che serve?? tu vorresti dire una wastgate esterna?

iaio92
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 1940
Data d'iscrizione : 01.05.11
Età : 24

Tornare in alto Andare in basso

Re: Montare Intercooler 90cv o 120cv su 75 cv!! Cosa dobbiamo sapere!!

Messaggio Da PuntoEvoSport il Dom 22 Mag 2011 - 14:51

beh le modifiche sono date, nel mio caso, da mappa, filtro aria bicono e a breve il rubinetto... in pratica sui nostri 75mjet la WG e meccanica quindi la si deve regolare esternamente con un rubinetto.... sulle 90 in su invece si regola da mappa Wink

questo e un rubinetto Wink

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

PuntoEvoSport
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 3597
Data d'iscrizione : 24.09.10
Età : 30
Località : Secondigliano

Tornare in alto Andare in basso

Re: Montare Intercooler 90cv o 120cv su 75 cv!! Cosa dobbiamo sapere!!

Messaggio Da snake9 il Lun 23 Mag 2011 - 12:59

per rispondere un po a tutte le domande fatte qui un i.c. maggiore porta dei vantaggi in termini di durata di una turbina, questo infatti non solo porta aria piu fresca al compressore ma permette di essere "stressato" di piu senza perdere in modo eccessivo l'efficienza, (in pratica se si fanno 4-5 spari consegutivi, negli ultimi spari avrà una resa migliore rispetto a un altra auto con ic di serie). c'è però da dire che un I.C. eccessivo nelle dimensioni crea un lag , il lag e il tempo che impega il turbo a caricarsi di aria per entrare perfettamente in pressione quindi un i.c di dimensiojni spopositate creerebbe un vuoto ai bassi giri enorme, il montaggio di un i.c. non è mai plug & play ma bisogna sempre apportare delle modifiche (staffe di supporto e adattamento dei tubi in primis), gli i.c piu indicati per il piccolo 1.3 sono come gia detto in precedenza quello dei 1.9-1.4turbo-abarth-1.6 tutti questi ic sono identici tra di loro non posso essere montati quelli del 1.3 70cv poichè sono progettati per essere montati verticalmente e non orizontalmente come il nostro.

per quanto rigarda il rubinetto, questo non è nient'altro che un normalissimo rubinetto che ci si puo procurare in un negozio di oliodinamica, ha il compito di aumentare la pressione della turbina sui 75cv evitanto di agire sulla WG infatti viene posizionato nel tubo che va dalla WG alle giranti, e permette di bypassare la WG, facilitanto cosi la regolazione della turbina.
C'è da dire che questo discorso ora puo essere fatto solo su alcuni modelli di 1.3 75cv, infatti se è vero che in passato tutti i modelli di 1.3 70cv e 1.3 75cv montati pirma su punto e su grandepunto avevano il controllo del turbo in modo meccanico, ora questo non è piu cosi, gia a partire dal 2008 alcuni modelli di 75cv hanno il controllo elettronico del turbo (nuova 500) per poi montare lo stesso tipo di controllo anche su le punto evo1.3 75cv dotate di DPF e quelle dotate delle nuove centraline MARELLI2 in pratica tutte quelle euro 5

_________________________________________________
CAMBIO LED STRUMENTAZIONE SU RICHIESTA CAMPANIA.. CHI è INTERESSATO MI CONTATTI VIA PM....
ECUBYGHIZMO<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
cambio colore illuminazione interna
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

snake9
Coordinatore regionale Campania
Coordinatore regionale Campania

Messaggi : 226
Data d'iscrizione : 01.07.10
Località : aversa(CE)

Tornare in alto Andare in basso

Re: Montare Intercooler 90cv o 120cv su 75 cv!! Cosa dobbiamo sapere!!

Messaggio Da iaio92 il Lun 23 Mag 2011 - 17:38

snake9 ha scritto:per rispondere un po a tutte le domande fatte qui un i.c. maggiore porta dei vantaggi in termini di durata di una turbina, questo infatti non solo porta aria piu fresca al compressore ma permette di essere "stressato" di piu senza perdere in modo eccessivo l'efficienza, (in pratica se si fanno 4-5 spari consegutivi, negli ultimi spari avrà una resa migliore rispetto a un altra auto con ic di serie). c'è però da dire che un I.C. eccessivo nelle dimensioni crea un lag , il lag e il tempo che impega il turbo a caricarsi di aria per entrare perfettamente in pressione quindi un i.c di dimensiojni spopositate creerebbe un vuoto ai bassi giri enorme, il montaggio di un i.c. non è mai plug & play ma bisogna sempre apportare delle modifiche (staffe di supporto e adattamento dei tubi in primis), gli i.c piu indicati per il piccolo 1.3 sono come gia detto in precedenza quello dei 1.9-1.4turbo-abarth-1.6 tutti questi ic sono identici tra di loro non posso essere montati quelli del 1.3 70cv poichè sono progettati per essere montati verticalmente e non orizontalmente come il nostro.

per quanto rigarda il rubinetto, questo non è nient'altro che un normalissimo rubinetto che ci si puo procurare in un negozio di oliodinamica, ha il compito di aumentare la pressione della turbina sui 75cv evitanto di agire sulla WG infatti viene posizionato nel tubo che va dalla WG alle giranti, e permette di bypassare la WG, facilitanto cosi la regolazione della turbina.
C'è da dire che questo discorso ora puo essere fatto solo su alcuni modelli di 1.3 75cv, infatti se è vero che in passato tutti i modelli di 1.3 70cv e 1.3 75cv montati pirma su punto e su grandepunto avevano il controllo del turbo in modo meccanico, ora questo non è piu cosi, gia a partire dal 2008 alcuni modelli di 75cv hanno il controllo elettronico del turbo (nuova 500) per poi montare lo stesso tipo di controllo anche su le punto evo1.3 75cv dotate di DPF e quelle dotate delle nuove centraline MARELLI2 in pratica tutte quelle euro 5



azzarola grazie mille... dettagliatissimo....SmileSmile
ascolta. io ho la p.evo 13. 75cv ma è euro 4... e a propisto di sto rubinetto mi attizza..... io gli ho messo un manometro e l'ho collegato nel tubicino che va ala wg... , questo rubinetto dovrei metterlo lì giusto?? deve essere un rubinetto non manuale, perchè mentre vado , non posso aprirlo o chiuderlo.. ci vuole un sensore che ad un tot di bar me lo faccia aprire, così entra nella wg e lei apre una valvolina... dico bene??? che rubinetto ci vorrebbe??


iaio92
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 1940
Data d'iscrizione : 01.05.11
Età : 24

Tornare in alto Andare in basso

Re: Montare Intercooler 90cv o 120cv su 75 cv!! Cosa dobbiamo sapere!!

Messaggio Da snake9 il Lun 23 Mag 2011 - 18:54

SI il rubinetto va montato su quel tubo ma è un classico rubinetto non ha nulla di elettronico si regola a mano e se lo fi arrivare fin dentro l'auto puoi regolarlo anche in marcia

_________________________________________________
CAMBIO LED STRUMENTAZIONE SU RICHIESTA CAMPANIA.. CHI è INTERESSATO MI CONTATTI VIA PM....
ECUBYGHIZMO<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
cambio colore illuminazione interna
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

snake9
Coordinatore regionale Campania
Coordinatore regionale Campania

Messaggi : 226
Data d'iscrizione : 01.07.10
Località : aversa(CE)

Tornare in alto Andare in basso

Re: Montare Intercooler 90cv o 120cv su 75 cv!! Cosa dobbiamo sapere!!

Messaggio Da iaio92 il Lun 23 Mag 2011 - 18:58

ha x caso una molla che dopo una certa pressione , fa aprire tutto , l'aria compressa con più potenza va ad aprire la wg ?

iaio92
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 1940
Data d'iscrizione : 01.05.11
Età : 24

Tornare in alto Andare in basso

Re: Montare Intercooler 90cv o 120cv su 75 cv!! Cosa dobbiamo sapere!!

Messaggio Da snake9 il Lun 23 Mag 2011 - 19:09

ti ho mandato un pm

_________________________________________________
CAMBIO LED STRUMENTAZIONE SU RICHIESTA CAMPANIA.. CHI è INTERESSATO MI CONTATTI VIA PM....
ECUBYGHIZMO<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
cambio colore illuminazione interna
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

snake9
Coordinatore regionale Campania
Coordinatore regionale Campania

Messaggi : 226
Data d'iscrizione : 01.07.10
Località : aversa(CE)

Tornare in alto Andare in basso

Re: Montare Intercooler 90cv o 120cv su 75 cv!! Cosa dobbiamo sapere!!

Messaggio Da iaio92 il Lun 23 Mag 2011 - 19:19

grazie mille.. è completissimo e spiega benissimo.. grazie ancora...Smile

iaio92
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 1940
Data d'iscrizione : 01.05.11
Età : 24

Tornare in alto Andare in basso

Re: Montare Intercooler 90cv o 120cv su 75 cv!! Cosa dobbiamo sapere!!

Messaggio Da PuntoEvoSport il Lun 23 Mag 2011 - 20:21

sono 50€ x la consulenza lol!

PuntoEvoSport
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 3597
Data d'iscrizione : 24.09.10
Età : 30
Località : Secondigliano

Tornare in alto Andare in basso

Re: Montare Intercooler 90cv o 120cv su 75 cv!! Cosa dobbiamo sapere!!

Messaggio Da iaio92 il Lun 23 Mag 2011 - 20:59

PuntoEvoSport ha scritto:sono 50€ x la consulenza lol!



ricarica postepay o bonifico.?. ihihihihihiihh lol! lol!

iaio92
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 1940
Data d'iscrizione : 01.05.11
Età : 24

Tornare in alto Andare in basso

Re: Montare Intercooler 90cv o 120cv su 75 cv!! Cosa dobbiamo sapere!!

Messaggio Da snake9 il Mar 24 Mag 2011 - 0:03

PuntoEvoSport ha scritto:sono 50€ x la consulenza lol!
si ma la deve fare a me XD

_________________________________________________
CAMBIO LED STRUMENTAZIONE SU RICHIESTA CAMPANIA.. CHI è INTERESSATO MI CONTATTI VIA PM....
ECUBYGHIZMO<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
cambio colore illuminazione interna
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

snake9
Coordinatore regionale Campania
Coordinatore regionale Campania

Messaggi : 226
Data d'iscrizione : 01.07.10
Località : aversa(CE)

Tornare in alto Andare in basso

Re: Montare Intercooler 90cv o 120cv su 75 cv!! Cosa dobbiamo sapere!!

Messaggio Da PuntoEvoSport il Mar 24 Mag 2011 - 12:06

snake9 ha scritto:
PuntoEvoSport ha scritto:sono 50€ x la consulenza lol!
si ma la deve fare a me XD

a testa lol!

accettiamo tutto tranne assegni lol!

PuntoEvoSport
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 3597
Data d'iscrizione : 24.09.10
Età : 30
Località : Secondigliano

Tornare in alto Andare in basso

Re: Montare Intercooler 90cv o 120cv su 75 cv!! Cosa dobbiamo sapere!!

Messaggio Da iaio92 il Mar 24 Mag 2011 - 12:28

Cazz... Ho solo assegni.....xD

iaio92
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 1940
Data d'iscrizione : 01.05.11
Età : 24

Tornare in alto Andare in basso

Re: Montare Intercooler 90cv o 120cv su 75 cv!! Cosa dobbiamo sapere!!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato Oggi a 19:38


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum