Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio Sul Gpl!!

+4
lele16v
Diego Corv
DevilEvo
Rix
8 partecipanti

Andare in basso

Gpl?? (leggere prima il post)

Consiglio Sul Gpl!! Vote_lcap81%Consiglio Sul Gpl!! Vote_rcap 81% 
[ 17 ]
Consiglio Sul Gpl!! Vote_lcap19%Consiglio Sul Gpl!! Vote_rcap 19% 
[ 4 ]
 
Voti totali : 21
 
 

Consiglio Sul Gpl!! Empty Consiglio Sul Gpl!!

Messaggio Da Ospite Sab 23 Apr 2011 - 0:21

Salve a tutti evisti!
ho bisogno di voi:
mi sto informando per montare l'impianto gpl originale fiat,con la quale non perderei la garanzia sulla vettura.
faccio 20000 km all'anno circa e la benzina comincia a diventare un problema serio,già arriviamo a picchi di 1,65 in alcuni distributori e per le mie tasche non è una cosa fattibile.
il montaggio dell'impianto,che verrebbe identico a quello originale con l'acquisto dell'auto a gpl, costerebbe 2000 € esatti;
ho calcolato un risparmio medio,basato sui valori attuali della benzina e del gpl, di 1500 € all'anno con il quale in 1 anno e pochi mesi coprirei il costo dell'impianto escludendo i costi maggiorati del tagliando ( riferendomi a gpl/evisti:costa tanto di piu il tagliando e i costi di manutenzione? le prestazioni calano molto? i conumi sono uguali a gpl e benzina?altri eventuali problemi a lungo raggio,come parcheggio,traghetti e varie,?) ;
Calcolando di tenere la macchina per circa 4 o 5 anni si ottiene un risparmio medio ipotizzato di 3500€ senza contare che alla vendita della vettura il prezzo di essa sarà più alto e quindi un altro piccolo ma significante guadagno.
alla luce di questi fatti,,sperando di non avervi influenzato troppo con queste cifre, cosa mi consigliate?
votate il sondaggio e scrivetemi perfavore la vostra risposta in un post!
vi ringrazio infinitamente! Smile

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio Sul Gpl!! Empty Re: Consiglio Sul Gpl!!

Messaggio Da Rix Sab 23 Apr 2011 - 0:31

Assolutamente si!!

il calo di prestazioni è minimo, quasi inesistente, i tagliandi costano pressochè uguali, l'unica differenza è la revisione della bombola dopo 5 anni (se non erro) per il resto non devi fare niente di diverso...

solo un paio di accortezze, non girare in riserva e ogni tanto qualche km a benzina (10/20 ogni 5/7000) perchè la benzina lubrifica meglio del GPL le valvole, in quel modo il motore ne gioverà

_________________________________________________
Da un pò non mi collego al forum, mi scuso con tutti se non riesco a rispondere ai PM

My Gallery part 2: LINK (parte 1 persa  Sad )
Indici modifiche pag. 1

Utente N°008
Rix
Rix
Capo progettista EVO
Capo progettista EVO

Messaggi : 6460
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 39
Località : Fabriano

http://www.derapassionbikers.it

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Sul Gpl!! Empty Re: Consiglio Sul Gpl!!

Messaggio Da DevilEvo Sab 23 Apr 2011 - 7:23

Io dico No,perchè a mio parere se una macchina nasce benzina deve rimanere benzina perchè tubazioni e testata non sono robusti abbastanza per l'alimentazione a gas. Non sono un meccanico quindi la terminologia non molto forbita.

_________________________________________________
Socio PEF 2012 n°49

Photogallery - My Punto Evo - Drive the Evolution!!!
DevilEvo
DevilEvo
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1439
Data d'iscrizione : 20.04.11
Età : 35
Località : Taranto

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Sul Gpl!! Empty Re: Consiglio Sul Gpl!!

Messaggio Da Rix Sab 23 Apr 2011 - 10:32

la EVO a GPL che la FIAT manda in giro è una normale 77cv con impianto Landi Renzo, anzi l'impianto che monta è quello base, nemmeno il migliore....

il 99% delle auto a metano e GPL hanno impianti aftermarket

P.S. il gas non entra nelle tubazioni di serie dell'auto

_________________________________________________
Da un pò non mi collego al forum, mi scuso con tutti se non riesco a rispondere ai PM

My Gallery part 2: LINK (parte 1 persa  Sad )
Indici modifiche pag. 1

Utente N°008
Rix
Rix
Capo progettista EVO
Capo progettista EVO

Messaggi : 6460
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 39
Località : Fabriano

http://www.derapassionbikers.it

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Sul Gpl!! Empty Re: Consiglio Sul Gpl!!

Messaggio Da Diego Corv Sab 23 Apr 2011 - 11:44

Ma riusciresti a risparmiare 1.500€ all'anno facendo solo 20.000 km annui? Mi sembra strano...cmq se non hai problemi a spendere più del doppio di un normale impianto gpl io ti dico vai pure di gpl!!

_________________________________________________
Hai un problema? USA IL TASTO "CERCA", è stato dimostrato che con l'utilizzo di quel tasto ti si risolvono i problemi Consiglio Sul Gpl!! 194297059



Consiglio Sul Gpl!! 949487 LA MIA GALLERIA!! Consiglio Sul Gpl!! 949487
Diego Corv
Diego Corv
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 6172
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 43
Località : Pecetto Torinese

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Sul Gpl!! Empty Re: Consiglio Sul Gpl!!

Messaggio Da lele16v Sab 23 Apr 2011 - 15:17

allora io ho votato si. se la guardi sotto il punto di vista economico conviene all'ennesima potenza.
purtroppo pero ho avuto una brutta esperienza con la gp a gas. motore come il tuo.
tralasciando le scarse prestazioni (che per lo piu sono da attribuire al motore in se e non al gpl), quello che piu mi ha lasciato perplesso e l'affidabilità che hanno i motori che viaggiano a gas.
in poco piu di 60.000km ho dovuto fare 2 aggiornamenti centralina per il gpl. 4 volte la registrazione delle valvole + un valvola sostituita (la macchina si spegneva in frenata, cosa molto pericolosa), ora e arrivata una campagna di richiamo sempre per il gpl. ed effettivamente negli ultimi tempi dava di nuovo problemi. dobbiamo tenere il gas spento finche la macchina non e calda. senno si spegne.
non so adesso se sulla evo hanno migliorato queste cose..
ma perche non hai pensato da subito al diesel visti i tanti km che fai??

_________________________________________________
La mia Eva
lele16v
lele16v
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 463
Data d'iscrizione : 05.02.11
Età : 36
Località : La loggia beach (Torino)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Sul Gpl!! Empty Re: Consiglio Sul Gpl!!

Messaggio Da Ospite Sab 23 Apr 2011 - 17:40

Diego Corv ha scritto:Ma riusciresti a risparmiare 1.500€ all'anno facendo solo 20.000 km annui? Mi sembra strano...cmq se non hai problemi a spendere più del doppio di un normale impianto gpl io ti dico vai pure di gpl!!

Si,mi hai fatto veinre il dubbio e ho rifatto il calcolo con margini più grandi e viene cmq circa 1400 € all'anno Very Happy
cmq l'impianto costa 2000 e otterrei la macchina uguale a quella comprata gpl di serie e non perdo nessuna garanzia..la spesa purtroppo è grande ma sono tutti soldi che risparmio su lungo raggio e posso permettermi di fare i km che faccio senza buttare via 200 € o più al mese Very Happy
grazie per la risposta! Very Happy
siete sempre inidispensabili!

lele16v ha scritto:allora io ho votato si. se la guardi sotto il punto di vista economico conviene all'ennesima potenza.
purtroppo pero ho avuto una brutta esperienza con la gp a gas. motore come il tuo.
tralasciando le scarse prestazioni (che per lo piu sono da attribuire al motore in se e non al gpl), quello che piu mi ha lasciato perplesso e l'affidabilità che hanno i motori che viaggiano a gas.
in poco piu di 60.000km ho dovuto fare 2 aggiornamenti centralina per il gpl. 4 volte la registrazione delle valvole + un valvola sostituita (la macchina si spegneva in frenata, cosa molto pericolosa), ora e arrivata una campagna di richiamo sempre per il gpl. ed effettivamente negli ultimi tempi dava di nuovo problemi. dobbiamo tenere il gas spento finche la macchina non e calda. senno si spegne.
non so adesso se sulla evo hanno migliorato queste cose..
ma perche non hai pensato da subito al diesel visti i tanti km che fai??
Very Happy
quando ho preso l'auto non avrei mai pensato di fare così tanti km..ma poi mi sono accorto che mi sbagliavo largamente! lol!
spero che gli impianti siano un po migliorati ma davvero così non si può andare avanti! Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio Sul Gpl!! Empty Re: Consiglio Sul Gpl!!

Messaggio Da Daxterx Sab 23 Apr 2011 - 19:22

Consiglio Sul Gpl!! 335254 S I ! !
Consiglio Sul Gpl!! 456822
Daxterx
Daxterx
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 17.04.10
Località : Monselice (PD)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Sul Gpl!! Empty Re: Consiglio Sul Gpl!!

Messaggio Da Ospite Dom 24 Apr 2011 - 12:07

Daxterx ha scritto: Consiglio Sul Gpl!! 335254 S I ! !
Consiglio Sul Gpl!! 456822
lol!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio Sul Gpl!! Empty Re: Consiglio Sul Gpl!!

Messaggio Da Daxterx Dom 24 Apr 2011 - 16:44

Consiglio Sul Gpl!! 629661 Consiglio Sul Gpl!! 12314
Daxterx
Daxterx
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 17.04.10
Località : Monselice (PD)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Sul Gpl!! Empty Re: Consiglio Sul Gpl!!

Messaggio Da Ospite Dom 24 Apr 2011 - 21:46

altri consigli ragazzi?? lol!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio Sul Gpl!! Empty Re: Consiglio Sul Gpl!!

Messaggio Da sdrugio Dom 1 Mag 2011 - 17:30

Rix ha scritto:la EVO a GPL che la FIAT manda in giro è una normale 77cv con impianto Landi Renzo, anzi l'impianto che monta è quello base, nemmeno il migliore....



il 99% delle auto a metano e GPL hanno impianti aftermarket

P.S. il gas non entra nelle tubazioni di serie dell'auto


Consiglio Sul Gpl!! 857354 Consiglio Sul Gpl!! 857354 Consiglio Sul Gpl!! 857354 Consiglio Sul Gpl!! 857354 Consiglio Sul Gpl!! 857354

comunque gas??? siiiiii e vai a tanto gaaassss che il calo e' minimo a differenza del metano Consiglio Sul Gpl!! 5029

_________________________________________________
CLICCA MY GALLERY
sdrugio
sdrugio
Capo progettista EVO
Capo progettista EVO

Messaggi : 6010
Data d'iscrizione : 15.06.10
Età : 47
Località : Senigallia (An)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Sul Gpl!! Empty Re: Consiglio Sul Gpl!!

Messaggio Da mattatoio Ven 13 Mag 2011 - 23:16

Leluzzo ha scritto:altri consigli ragazzi?? lol!
Quest'anno ci sono anche gli incentivi per gli impianti a gas o metano Consiglio Sul Gpl!! 34350
mattatoio
mattatoio
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 443
Data d'iscrizione : 16.12.10
Età : 59
Località : foggia

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Sul Gpl!! Empty Re: Consiglio Sul Gpl!!

Messaggio Da marronss Sab 14 Mag 2011 - 1:20

si, tieni conto che le prestazioni non cambiano mentre i consumi invece si, ma non da sminuire troppo il risparmio, un consiglio quando metti la bombola che prende il posto della ruota di scorta, cerca un posto per questa, o tienila anche solo nel baule perche il kit di riparazione è totalmente inutile!! te lo dico per esperienza, io ho forato 2 volte, e tutte due le volte ho dovuto far uscire il gommista Consiglio Sul Gpl!! 71780

_________________________________________________
marronss
marronss
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 03.05.11
Età : 33
Località : reggio emilia

https://www.facebook.com/marco.maroni2

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Sul Gpl!! Empty Re: Consiglio Sul Gpl!!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.