Benzina, i distributori potranno sbagliare. Per legge
Pagina 1 su2 • Condividere •
Pagina 1 su2 • 1, 2 
Benzina, i distributori potranno sbagliare. Per legge
Brutte notizie per gli automobilisti. Un decreto del ministero per lo Sviluppo Economico ha ampliato il limite di tolleranza entro il quale una pompa di benzina può erogare, per errore, meno carburante di quello che dovrebbe senza che si configuri una truffa. In pratica il provvedimento ha aumentato del 50% il margine di errore per i misuratori di erogazione, portandolo dal 5 al 7,5 per mille.
Cosa significa? Che con la vecchia normativa su 20 litri misurati dal contatore, la pompa poteva erogare in più o meno 0,1 litri (con un prezzo per la verde di 1,55 euro, significa 15,5 centesimi), con il nuovo decreto la tolleranza consente 0,15 litri di differenza (ovvero 23,25 centesimi).
Secondo le associazioni dei consumatori il provvedimento “lascia invariati i limiti di tolleranza degli strumenti di misurazione dell’erogazione alla pompa per l’accertamento iniziale di conformità e per le verifiche periodiche. Invece per i controlli metrologici causali, cioè quelli senza preavviso effettuati in fase di sorveglianza, gli errori massimi tollerati sono stati inaccettabilmente aumentati, cosa che non si verifica in Europa”.
Tesi che non trova d’accordo il legislatore Infatti il ministero spiega che “la maggiore tolleranza nei controlli casuali non è vessatoria, ma cautelativa”. Ovvero – dice il ministero – “non significa affatto che lo strumento può restare con quell’errore, ma solo che quell’errore non determina sanzioni immediate, a condizioni che venga corretto nei termini prescritti dagli incaricati dei controlli.”
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Cosa significa? Che con la vecchia normativa su 20 litri misurati dal contatore, la pompa poteva erogare in più o meno 0,1 litri (con un prezzo per la verde di 1,55 euro, significa 15,5 centesimi), con il nuovo decreto la tolleranza consente 0,15 litri di differenza (ovvero 23,25 centesimi).
Secondo le associazioni dei consumatori il provvedimento “lascia invariati i limiti di tolleranza degli strumenti di misurazione dell’erogazione alla pompa per l’accertamento iniziale di conformità e per le verifiche periodiche. Invece per i controlli metrologici causali, cioè quelli senza preavviso effettuati in fase di sorveglianza, gli errori massimi tollerati sono stati inaccettabilmente aumentati, cosa che non si verifica in Europa”.
Tesi che non trova d’accordo il legislatore Infatti il ministero spiega che “la maggiore tolleranza nei controlli casuali non è vessatoria, ma cautelativa”. Ovvero – dice il ministero – “non significa affatto che lo strumento può restare con quell’errore, ma solo che quell’errore non determina sanzioni immediate, a condizioni che venga corretto nei termini prescritti dagli incaricati dei controlli.”
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Re: Benzina, i distributori potranno sbagliare. Per legge
Nice shit !
GPLDriver ha scritto:Gente, questo forum non solo è molto bello ma è anche utilissimo a tante persone e, nel rispetto delle possibilità di ciascuno, tesserarsi significa contribuirne al sostentamento il che, unitamente al condividere nella piattaforma tutte le informazioni che si hanno attraverso i vari post, è FONDAMENTALE per rendere un servizio a chi, come è capitato quasi a tutti noi (eccezion fatta per chi l'ha creato), ci si è imbattuto navigando su internet alla ricerca di risposte ai suoi molteplici interrogativi: non esitate quindi perchè è un onore potersi considerare PROTAGONISTI in prima persona di questo strumento di pubblico servizio !!!
Aleximpreza- Admin

Diego Corv- Moderatore

Evvaii.. alla grande!! siccome costa poco il carburante,ora li mettiamo anche in condizione di fregarci.. complimenti.

DevilEvo- Evista Esperto

Ci mancava anche questo!!!!
Volete ridere????
Una sera di un paio di mesi fa, forse di più, ho fatto il pieno dalla riserva, sui 55€ alla mia abarth, arrivo dalla morosa, l'ho accompagnata a fare benzina, ha la smart, non era ancora in riserva e per fare il pieno ha speso 48€... ed ha circa la metà di capienza
Ora potranno fare anche peggio!!!
Volete ridere????
Una sera di un paio di mesi fa, forse di più, ho fatto il pieno dalla riserva, sui 55€ alla mia abarth, arrivo dalla morosa, l'ho accompagnata a fare benzina, ha la smart, non era ancora in riserva e per fare il pieno ha speso 48€... ed ha circa la metà di capienza
Ora potranno fare anche peggio!!!

ranty79- Moderatore

è assurdo è assurdo... in Venezuela fanno il pieno con 0,98 cent di euro...

DevilEvo- Evista Esperto

Andre1991- Evista Informato

certo che mica sbagliano mai per eccesso...... bastardi !!!
sempre a loro favore, pensa quanti soldi e quanta gente possono truffare, e sono pure protetti!!!
sempre a loro favore, pensa quanti soldi e quanta gente possono truffare, e sono pure protetti!!!

sdrugio- Moderatore

anche perche lo stato si becca la percentuale... ^_^
tutto interesse loro...
tutto interesse loro...
Massimo83- Evista Conoscitore

guardate cosa ho trovato in aggiunta (da [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
E’ stato calcolato che il 70 per cento del costo di un litro di benzina verde è costituito da accise ed imposte alcune delle quali risultano davvero sconcertanti e vergognose, come ad esempio:
# 1,90 lire per la guerra di Abissinia del 1935;
# 14 lire per la crisi di Suez del 1956;
# 10 lire per il disastro del Vajont del 1963;
# 10 lire per l'alluvione di Firenze del 1966;
# 10 lire per il terremoto del Belice del 1968;
# 99 lire per il terremoto del Friuli del 1976;
# 75 lire per il terremoto dell'Irpinia del 1980;
# 205 lire per la missione in Libano del 1983;
# 22 lire per la missione in Bosnia del 1996;
# 0,020 euro per rinnovo contratto autoferrotranviari 2004
Il tutto per un totale di 486 lire, cioè 0,25 euro!
da [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Con il 64,93% (48,26 di tasse e 16,67 di IVA) primeggia lo Stato, che lascia poi ai comuni il compito di mettere le targhe alterne, i blocchi ecologici, le fasce verdi e quant'altro per arginare l'inquinamento che i vari Euro 1, 2, 3, 4, etc... continuano a produrre (nonostante le belle parole); se oggi hai l'euro 4 e puoi circolare perche' non inquini, domani o ti compri l'euro 5 o non circolerai perche' nuovamente inquini: c'e' forse un business dietro tutto cio'... ?!
E chi ci guadagna? L'economia, perche' si mette in circolo denaro (o meglio debiti), le finanziarie, le case produttrici di automobili, tutto l'indotto e lo Stato con l'IVA.
Con il 23,16% il Costo internazionale per il prodotto senza piombo.
Con il 9,11% i Petrolieri.
Con il 2,9% i Gestori.
l'importo della benzina al consumatore finale, decurtato delle tasse che incassa lo Stato, in Italia e' di 0,565 euro a litro, in Francia e' di 0,498 euro a litro, ed in Germania di 0,494 euro a litro.
E’ stato calcolato che il 70 per cento del costo di un litro di benzina verde è costituito da accise ed imposte alcune delle quali risultano davvero sconcertanti e vergognose, come ad esempio:
# 1,90 lire per la guerra di Abissinia del 1935;
# 14 lire per la crisi di Suez del 1956;
# 10 lire per il disastro del Vajont del 1963;
# 10 lire per l'alluvione di Firenze del 1966;
# 10 lire per il terremoto del Belice del 1968;
# 99 lire per il terremoto del Friuli del 1976;
# 75 lire per il terremoto dell'Irpinia del 1980;
# 205 lire per la missione in Libano del 1983;
# 22 lire per la missione in Bosnia del 1996;
# 0,020 euro per rinnovo contratto autoferrotranviari 2004
Il tutto per un totale di 486 lire, cioè 0,25 euro!
da [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Con il 64,93% (48,26 di tasse e 16,67 di IVA) primeggia lo Stato, che lascia poi ai comuni il compito di mettere le targhe alterne, i blocchi ecologici, le fasce verdi e quant'altro per arginare l'inquinamento che i vari Euro 1, 2, 3, 4, etc... continuano a produrre (nonostante le belle parole); se oggi hai l'euro 4 e puoi circolare perche' non inquini, domani o ti compri l'euro 5 o non circolerai perche' nuovamente inquini: c'e' forse un business dietro tutto cio'... ?!
E chi ci guadagna? L'economia, perche' si mette in circolo denaro (o meglio debiti), le finanziarie, le case produttrici di automobili, tutto l'indotto e lo Stato con l'IVA.
Con il 23,16% il Costo internazionale per il prodotto senza piombo.
Con il 9,11% i Petrolieri.
Con il 2,9% i Gestori.
l'importo della benzina al consumatore finale, decurtato delle tasse che incassa lo Stato, in Italia e' di 0,565 euro a litro, in Francia e' di 0,498 euro a litro, ed in Germania di 0,494 euro a litro.

ekrowin- Evista Intellettuale

Per le alluvioni e i disastri ambientali vari si potrebbe anche parlarne positivamente, anche se il saldo di questi pagamenti sembra non arrivare mai...
Per gli altri eventi, no comment
1,90 lire per la guerra di Abissinia del 1935;
14 lire per la crisi di Suez del 1956;
205 lire per la missione in Libano del 1983;
22 lire per la missione in Bosnia del 1996;
e a proposito di quei 0,020 euro per rinnovo contratto autoferrotranvieri 2004, non ho mai capito perchè solo x questa categoria.
Per gli altri eventi, no comment
1,90 lire per la guerra di Abissinia del 1935;

14 lire per la crisi di Suez del 1956;

205 lire per la missione in Libano del 1983;

22 lire per la missione in Bosnia del 1996;

e a proposito di quei 0,020 euro per rinnovo contratto autoferrotranvieri 2004, non ho mai capito perchè solo x questa categoria.

unoconlauno- Evista Intellettuale

Comunque io sono dell'idea che la benzina costerebbe uguale, anche senza queste accise, in quanto ora sarebbero state sostituite da dei semplici aumenti. Per spiegarmi: ovvio che ora le 1.90 lire non vanno più per la guerra di Abissinia, ma se l'avessero tolta nel 1937 (per esempio) ne avrebbero poi aumentato il prezzo per quello stesso importo. Questo è quello che penso io....Comunque in tutti questi aumenti manca l'ultimo, non ricordo più quant'è, ma è l'aumento per finanziare il ministero della cultura e dello spettacolo. Volevano aumentare i biglietti dei cinema di 1€, poi non lo hanno più fatto ed hanno deciso di aumentare la benzina....molto più conveniente....per loro!!!

Diego Corv- Moderatore

quanti di voi del nord vanno in svizzera a fare il pieno?
io che mi trovai a cannobio andai oltre confine...... tutta un'altra storia raga
io che mi trovai a cannobio andai oltre confine...... tutta un'altra storia raga

Cesare- Evista Vissuto

Cesare ha scritto:quanti di voi del nord vanno in svizzera a fare il pieno?
io sono vicino alla dogana. Vado sempre in svizzera. Costa di meno ma è aumentata!

ekrowin- Evista Intellettuale

Pagina 1 su2 • 1, 2 
Argomenti simili» Commutazione benzina / gpl
» Anche il benzina è un bel motore!
» Benzina, i distributori potranno sbagliare. Per legge
» Pdf distributori carburante non "brandizzati"
» BAT - Caro benzina: occhio ai prezzi differenti tra distributore e pubblicità
» Anche il benzina è un bel motore!
» Benzina, i distributori potranno sbagliare. Per legge
» Pdf distributori carburante non "brandizzati"
» BAT - Caro benzina: occhio ai prezzi differenti tra distributore e pubblicità
Pagina 1 su2