[MEGATHREAD] Elaborare il 70cv NP

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Modifica centralina punto evo a metano

Messaggio Da daiego il Mar 27 Apr 2010 - 18:57

[b]Salve, volevo chiedere visto le prestazione della mia evo a metano, se fosse possibile modificare la centralina, per aumentare di qualcosa le prestazioni, cosa mi consigliate???
Grazie.

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Re: [MEGATHREAD] Elaborare il 70cv NP

Messaggio Da kratos il Mar 27 Apr 2010 - 21:41

facendo una mappatura alla centralina...non ottieni quasi niente su quest'auto prendi 5-6 cavalli in piu'

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Re: [MEGATHREAD] Elaborare il 70cv NP

Messaggio Da Rix il Mer 28 Apr 2010 - 0:29

Come detto da Kratos... con una mappa dovresti avere tra i 6 ai 8/9 cv... il guadagno non è molto, però secondo me è quanto basta per agevolarti un filino i sorpassi, o le partenze....., valuta prima però i costi... se vai sopra i 350€ cerca un'altro mappatore....

P.S. può capitare, avvolte, che l'auto consumi di più....

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Re: [MEGATHREAD] Elaborare il 70cv NP

Messaggio Da daiego il Mer 28 Apr 2010 - 8:11

Rix ha scritto:Come detto da Kratos... con una mappa dovresti avere tra i 6 ai 8/9 cv... il guadagno non è molto, però secondo me è quanto basta per agevolarti un filino i sorpassi, o le partenze....., valuta prima però i costi... se vai sopra i 350€ cerca un'altro mappatore....

P.S. può capitare, avvolte, che l'auto consumi di più....

be, mai peggio, vorrà dire che dovrò informarmi, cmq sapevo che con una centralina modificata, i consumi addirittura, si sarebbero abbassati... forse sono chiacchiere.
Mi informerò.
THANKS

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Re: [MEGATHREAD] Elaborare il 70cv NP

Messaggio Da Rix il Mer 28 Apr 2010 - 8:36

Dipende da come fai la mappa.... se tocchi solo certi parametri si abbassano pure, visto che con una maggiore potenza tu richiedi meno gas... ovvero, a parità di utilizzo, con una mappa fatta bene consumi meno....

ma solo a parità di utilizzo, non pensare che va di più, poi stai sempre a tavoletta e ti consuma meno

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Re: [MEGATHREAD] Elaborare il 70cv NP

Messaggio Da fede041 il Mer 9 Feb 2011 - 19:18

Ciao a tutti, sono nuovo, mi sono iscritto da poco, perchè da poco ho preso Punto Evo 1.4 benzina, cioè il 77 cv...
E' ancora in garanzia ovviamente, quindi mi seccherebbe perderla, ma vorrei metterci un pò le mani, almeno per renderla più sprintosa. Pensavo ad una centralina aggiuntiva, un filtro dell' aria, e magari un tocco allo scarico, tutte cose da poter togliere quando la porto a fare i tagliandi...
Datemi il vostro parere, e qualche consiglio per piacere, ho buttato via una bmw, 2000 Turbodiesel...e ovvio che ora mi sembra di essere fermo..

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Re: [MEGATHREAD] Elaborare il 70cv NP

Messaggio Da Rix il Mer 9 Feb 2011 - 19:32

fede041 ha scritto:Ciao a tutti, sono nuovo, mi sono iscritto da poco, perchè da poco ho preso Punto Evo 1.4 benzina, cioè il 77 cv...
E' ancora in garanzia ovviamente, quindi mi seccherebbe perderla, ma vorrei metterci un pò le mani, almeno per renderla più sprintosa. Pensavo ad una centralina aggiuntiva, un filtro dell' aria, e magari un tocco allo scarico, tutte cose da poter togliere quando la porto a fare i tagliandi...
Datemi il vostro parere, e qualche consiglio per piacere, ho buttato via una bmw, 2000 Turbodiesel...e ovvio che ora mi sembra di essere fermo..

ma quindi non hai la versione a metano??

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posta di là tutte le domande....

P.S. evita i moduli aggiuntivi (fanno lavorare male il motore), piuttosto aspetta la fine della garanzia e poi mappa..

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Re: [MEGATHREAD] Elaborare il 70cv NP

Messaggio Da fede041 il Gio 10 Feb 2011 - 20:23

Ok grazie mille per il link, ora leggerò con attenziooone...e vedremo di sfruttare qualcosa...

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Re: [MEGATHREAD] Elaborare il 70cv NP

Messaggio Da Tietto il Sab 9 Apr 2011 - 16:17

secondo me ragazzi ci starebbe bene un bel modulino sull acceleratore, ti da un po di coppia in più e zero problemi dicono!

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Re: [MEGATHREAD] Elaborare il 70cv NP

Messaggio Da androidean il Mar 12 Apr 2011 - 10:25

Rix ha scritto:Dipende da come fai la mappa.... se tocchi solo certi parametri si abbassano pure, visto che con una maggiore potenza tu richiedi meno gas... ovvero, a parità di utilizzo, con una mappa fatta bene consumi meno....

ma solo a parità di utilizzo, non pensare che va di più, poi stai sempre a tavoletta e ti consuma meno

Perfettamente d'accordo. Se la rimappatura è fatta in maniera efficace si ottiene un aumento di potenza del motore che generalmente è maggiore per la auto a carburazione diesel rispetto ai benzina o gpl. E' vero che si riducono i consumi, anche se parliamo di numeri contenuti (circa 0.5 l per 100Km).

Come sottolinea Rix, i consumi si riducono rispetto se, dopo la rimappatura si continua a guidare come prima della stessa. Invece, se dopo aver fatto la rimappatura cambi sempre a 4000 giri non si può sperare che i consumi diminuiscano.

Spero di aver chiarito un pochino almeno Wink

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Re: [MEGATHREAD] Elaborare il 70cv NP

Messaggio Da Evomotion il Gio 12 Mag 2011 - 18:33

Nessuno del forum l'ha fatta?

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Messaggio Da pep123456 il Dom 12 Giu 2011 - 12:12

raga volevo sapere se cambio lo scarico e ne metto uno tipo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] aumento le prestazioni ????
da 77 cv a quanto puo arrivare ??
grazie 1000 lol!

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Re: [MEGATHREAD] Elaborare il 70cv NP

Messaggio Da Rix il Lun 13 Giu 2011 - 23:38

cambiando solo lo scarico non si guadagnano cv...

diciamo che con uno scrico ben aperto avrai meno freno motore, più fluidità nel salire di giri e un più bel sound...

in generale il 77cv fire può prendere max 7/10cv con un soft tuning (filtro, kat, scarico e mappa) solo che non so se lacentralina NP possa essere mappata

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Re: [MEGATHREAD] Elaborare il 70cv NP

Messaggio Da tetorm il Mar 26 Lug 2011 - 22:37

salve raga vorrei mappare la mia centralina originale sulla mia bestiolina di 75 cv, volevo sapere vantaggi/svantaggi costi e futuri problemi in poche righe. grazie in anticipo.

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Re: [MEGATHREAD] Elaborare il 70cv NP

Messaggio Da Rix il Mer 27 Lug 2011 - 2:20

tetorm ha scritto:salve raga vorrei mappare la mia centralina originale sulla mia bestiolina di 75 cv, volevo sapere vantaggi/svantaggi costi e futuri problemi in poche righe. grazie in anticipo.

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Valvola sfiato sul filtro dell'aria

Messaggio Da Wonder il Lun 1 Ago 2011 - 12:10

Nella mia vecchia auto convertita a metano avevo fatto montare la valvola di sfiato sul filtro (per il ritorno di fiamma), il meccanico mi disse che non serviva più perchè nella mia macchina non c'era più questo problema ma io lo fatta montare lo stesso, ora mi chiedo se volessi montare questa valvola sarebbe proprio una spesa inutile? in nessuna macchina viene più montata? e soprattutto può invalidare la garanzia della vettura cosa ne pensate?

Ciao

P.S.
L'impianto a metano è un impianto FIAT o è costruito da altri es. Tartarini, Brc ,Landi ecc.. ?

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Re: [MEGATHREAD] Elaborare il 70cv NP

Messaggio Da Lorenzo il Lun 1 Ago 2011 - 14:38

L impianto della Punto evo è costruito da Fiat Powertrain Technologies, quindi è Fiat. Secondo me, se di fabbrica non ha la valvola, è perchè non serve più. Very Happy

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Re: [MEGATHREAD] Elaborare il 70cv NP

Messaggio Da Wonder il Lun 1 Ago 2011 - 15:35

Che non serva più lo penso pure io, con tutte le cose su cui risparmia FIAT non credo che si metta a risparmiare proprio su quella valvola, è solo un pensierino che mi stava venendo di montarla tutto li, sinceramente non credo neppure che invalidi la garanzia, aspetto a vedere se qualcuno ne sa di più

Ciao

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Re: [MEGATHREAD] Elaborare il 70cv NP

Messaggio Da Rix il Lun 1 Ago 2011 - 21:31

vai tranquillo pa evo NP ha parecchi anni di sviluppo... lo stesso gruppo viaggia da molto sulle multiple fiorini doblò etc... per non parlòare della grande punto... è un'ottimo impianto

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cambiare marcia a 4000 / 5000 giri

Messaggio Da rich64 il Dom 11 Dic 2011 - 21:36

salve ragazzi come da titolo volevo sapere se stirare le marce all'incirca sui 4000 / 5000 giri puo' comportare rotture al cambio o cose dei questo genere di sicuro non fa bene farlo sempre ma a a volte quando si vuole esagerare un po' lo faccio. grazie mille a tutti!

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Messaggio Da JJEvo il Dom 11 Dic 2011 - 21:44

Una volta ogni tanto non succede nulla.. Soprattutto se devi fare un sorpasso visto il motore spompato si è obbligati a tirare un po' di più la marcia.. Ovviamente non si deve prendere l'abitudine lol!

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Re: [MEGATHREAD] Elaborare il 70cv NP

Messaggio Da rich64 il Dom 11 Dic 2011 - 21:48

qualcuno sa dirmi i giri massimi che puo' arrivare la punto evo natural power a metano?

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Re: [MEGATHREAD] Elaborare il 70cv NP

Messaggio Da Rix il Dom 11 Dic 2011 - 22:05

ha il limitatore, quindi stacca da sola... i danni veri si fanno nelle scalate "clandestine" tipo 5a piena - 3a o simili... dove il limitatore non può nulla

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Re: [MEGATHREAD] Elaborare il 70cv NP

Messaggio Da oldscuro80 il Dom 11 Dic 2011 - 22:43

Rix ha scritto:ha il limitatore, quindi stacca da sola... i danni veri si fanno nelle scalate "clandestine" tipo 5a piena - 3a o simili... dove il limitatore non può nulla

scusami, ma non ho capito il significato della tua frase. Embarassed

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Re: [MEGATHREAD] Elaborare il 70cv NP

Messaggio Da Wonder il Lun 12 Dic 2011 - 1:16

Il limitatore di giri funziona se premi il pedale del gas,
se scali la marcia tipo da 5 a 3 senza ridurre la velocità il motore va su di giri senza usare il pedale del gas e quindi il limitatore di giri non funziona cosi si rischia di rompere qualcosa.
Ciao

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