Blocco carburante non disponobile

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Blocco carburante non disponobile

Messaggio Da Galletto il Sab 22 Giu 2013 - 16:47

alx07 ha scritto:Per dovere di informazione vi racconto come si è concluso (spero per sempre) il problema sopra esposto...

Dopo qualche giorno sono andato da un altro meccanico (il 2°) e anche quest'ultimo dopo aver notato che non era possibile dialogare con la centralina air bag, mi aveva dato la stessa risposta del primo: "La centralina è andata!"...

Successivamente sono andato da terzo meccanico e dopo essersi tenuto la macchina per un pomeriggio mi dice:
"Qui è saltato un fusibile"....
Anche dopo averlo cambiato il problema continuava...
Dopo essersi tenuto l'auto per un altro giorno mi dice che aveva risolto...............
Come???? Controllando i cablaggi che passavano da sotto lo sterzo e sotto il tunnel centrale e raggruppandoli per non farli toccare da nessuna parte....

Concludendo... Diversamente da quanto pensato all'inizio, la centralina non c'entrava niente, il tutto sembra essersi risolto con un po di manodopera e qualche pomeriggio di pazienza...

Tengo a precisare che tutti e tre i meccanici sono centri Fiat autorizzati...

Spero di aver fatto cosa utile per qualcuno che potrà avere lo stesso problema...

Grazie mille per le info, possono servire a tutti sul forum............

Galletto
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

http://gal2007@libero.it

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da alx07 il Sab 22 Giu 2013 - 18:09

Servono a questo i forum ... !!!!

alx07
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggio Da Lelegt88 il Lun 24 Giu 2013 - 20:01

Bravo alx07 hai fatto bene a non fermarti al primo "meccanico" .. sono informazioni utilissime queste !! Very Happy
Pero rileggendo i vecchi post te l avevo detto che la centralina non era !! Cool
Sono contento per te e la tua EVO visto che hai risolto senza interventi folli ... !! SmileSmileSmileSmile

Lelegt88
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggio Da alx07 il Lun 24 Giu 2013 - 20:50

Lelegt88 ha scritto:Bravo alx07 hai fatto bene a non fermarti al primo "meccanico" .. sono informazioni utilissime queste !! Very Happy
Pero rileggendo i vecchi post te l avevo detto che la centralina non era !! Cool
Sono contento per te e la tua EVO visto che hai risolto senza interventi folli ... !! SmileSmileSmileSmile

Si, mi ero ricordato delle tue parole...Grandissimo!
Comunque anche io sono contento di "aver risolto" senza interventi folli

alx07
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggio Da Diego Corv il Mar 25 Giu 2013 - 9:36

Sta capitando anche a me, a giorni dovrò ritirare la macchina, sto aspettando che mi diano una risposta visto che questo problema mi è capitato ora, cioè 8 mesi dopo la scadenza della garanzia. I meccanici autorizzati fiat cambiano le centraline perchè non hanno tempo di visionare tutta l'auto. Cioè, non che non hanno tempo, semplicemente la fiat non gli paga (essendo interventi in garanzia) il tempo che loro perdono per trovare il guasto. Su un intervento del genere la fiat paga mezz'ora di manodopera al meccanico, il problema è che il guasto non viene riconosciuto dall'examiner, risulta l'errore ma non risulta ne dove ne come, quindi bisogna smontare "tutta" l'auto per trovare il problema del cablaggio, problema che nell'80% dei casi è del cablaggio sotto il tunnel centrale.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Diego Corv
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Ste93 il Mar 25 Giu 2013 - 12:49

La mia evo ha circa questa età, appena devo farci dei lavori e mi serve smontare il tunnel provvedo a nastrare i fili che vedo, nella speranza che non capiti anche a me.

Ste93
Evo Designer
Evo Designer

Messaggio Da Lelegt88 il Mar 25 Giu 2013 - 16:40

Diego non credo sia proprio cosi il metodo di lavoro dei meccanici fiat .. allora se io porto l auto per un problema al cablaggio che fanno mi cambiano le centraline air bag di continuo .. ?? La ricerca guasto e' pagata eccome basta scaricarla nella manodopera !! Certo poi la buona volonta' del singolo elettrauto fiat cambia da concessionaria in concessionaria !! Io di una cosa sono certo .. che le mani sulla mia EVO le mettero sempre solo e soltanto io !! Cool
Sul fatto dell examiner .. un qualsiasi problema di cablaggio viene rilevato .. corto circuito a massa, a positivo , circuito aperto .. l unico modo per perdere la "memoria"dei guasti e' o una cancellazione o una centralina guasta  ..Very Happy

Lelegt88
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggio Da Diego Corv il Mar 25 Giu 2013 - 17:08

Lelegt88 ha scritto:Diego non credo sia proprio cosi il metodo di lavoro dei meccanici fiat .. allora se io porto l auto per un problema al cablaggio che fanno mi cambiano le centraline air bag di continuo .. ?? La ricerca guasto e' pagata eccome basta scaricarla nella manodopera !! Certo poi la buona volonta' del singolo elettrauto fiat cambia da concessionaria in concessionaria !! Io di una cosa sono certo .. che le mani sulla mia EVO le mettero sempre solo e soltanto io !! Cool
Sul fatto dell examiner .. un qualsiasi problema di cablaggio viene rilevato .. corto circuito a massa, a positivo , circuito aperto .. l unico modo per perdere la "memoria"dei guasti e' o una cancellazione o una centralina guasta  ..Very Happy
Be io parlo per esperienze personali, e cioè:
1-Il meccanico del Mirafiori Motor Village di Torino (quindi non il meccanico autorizzato fiat di paese, con rispetto parlando) attaccando davanti ai miei occhi l'examiner non ha saputo trovare il problema, in quanto appunto veniva rilevato l'errore ma non veniva rilevato ne dove c'era l'errore ne che tipo di errore fosse. Infatti io sono piombato in officina senza preavviso e con la macchina che non è più ripartita, e appunto li è rimasta perchè non hanno saputo trovare il problema. Il giorno dopo il guasto era già riparato. Ora, l'officina in fiat (39 postazioni di lavoro) ha i mezzi per risolvere il problema. Il meccanico di paese forse no, allora se il guasto è elettrico fa prima a cambiare la centralina. Ecco perchè a volte i problemi si ripresentano o perchè più meccanici danno magari diagnosi diverse.
Poi ovvio, c'è il meccanico che si sbatte e quello che non si sbatte, li come in tutte le cose dipende dalla sua professionalità.

2-La fiat dice che tu meccanico, per un cavo staccato ci metti mezz'ora di tempo per trovarlo ed aggiustarlo. La fiat "impone" dei tempi di manodopera, altrimenti tutti i meccanici marcirebbero su questa cosa. Per esempio la fiat non paga la prova su strada. Se tu vai dal tuo meccanico (parlo sempre ovviamente di interventi in garanzia) e gli dici "la macchina mi fa un rumore in curva ai 30km/h" il meccanico deve prendere la macchina e provarla, ma la fiat quel tempo li non lo considera e non lo paga. E questo lo so perchè me l'ha detto il mio meccanico che dopo 25 anni di assistenza fiat ha deciso di lasciare il marchio dalla disperazione. Quanti sono i casi qua sul forum di problemi che dopo più interventi non sono stati risolti? O magari si prova a cambiare un pezzo per volta fino a quando non si trova quello rotto? Questo perchè il meccanico non vuole perdere tempo su una macchina che sa già che la fiat lo rimborserà se va bene a 90 giorni dall'intervento.

Comunque non voglio di certo fare di tutta l'erba un fascio, ma sbattendomi un un po' a causa di questo problema sono venuto a scoprire un mondo nascosto sulla rete di assistenza fiat, che a volte dal di fuori non lo vediamo e che quindi non capiamo il perchè di molte cose. Very Happy

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Diego Corv
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Lelegt88 il Mer 26 Giu 2013 - 17:25

Vedo che ti sei appassionato non poco al discorso "riparazioni in garanzia" !! Very Happy
Da quello che ho capito posso dedurre che il tuo meccanico ha fatto bene a lasciare FIAT .. come fai a non pagare una ricerca guasto !! Capisco le pasticche, gli ammortizzatori, una barra stabilizzatrice .. smonti e rimonti e via ... ma un povero elettrauto fiat come fa ad andare a botta sicura su un problema di elettronica?!?!
Io prima di mandare via un pullman con la sicurezza di una buona riparazione .. ne faccio passare di tempo !! Very Happy

Lelegt88
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggio Da Diego Corv il Mer 26 Giu 2013 - 18:32

Ahah esatto! In effetti ci sono stati dei problemi (che non dipendono dalla fiat, non li sto a scrivere qua per non diventare noioso) che mi hanno fatto girare un paio di officine e quindi parlando un po' con i meccanici ho scoperto queste cose. Very Happy

Diego Corv
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Lelegt88 il Mer 26 Giu 2013 - 21:47

Ahaha vedi la curiosita aumenta la conoscenza !! Very Happy
comunque lasciamo perdere il discorso "garanzie" altrimenti andiamo largamente off topic .. ti accenno solo che per lo sblocco del sedile "duro" con la EVO in garanzia dovevo lasciarla per 4/5 giorni .. anche in quel caso ho risolto da solo !! Va be ......

Lelegt88
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Stesso problema di alx07

Messaggio Da Littlesistel il Gio 21 Gen 2016 - 19:21

Alx07 dimmi che ci sei ancora! Ho bisogno di te

Littlesistel
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo