Molle EIBACH Pro Kit, con distanziali 16mm. SI o NO? (spalla gomme distrutta in 13000km)

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Molle EIBACH Pro Kit, con distanziali 16mm. SI o NO? (spalla gomme distrutta in 13000km)

Messaggio Da checco24 il Dom 3 Lug 2011 - 18:27

Ciao ragazzi,
pensavo di abbassare e indurire un pò la evo con delle molleEIBACH Pro Kit,
ma ho 4 distanziali da 16mm dite che posso montarle o tocco?

oltre che per migliorare la stabilità, voglio montarle anche perchè in 13000km (causa il mio stile di guida ) ho già fatto fuori le spalle delle gomme, spero che con un assetto minimo di risolvere (magari dopo 1000km che si assestano le molle gli faccio anche la convergenza aprendola un pò....)

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Re: Molle EIBACH Pro Kit, con distanziali 16mm. SI o NO? (spalla gomme distrutta in 13000km)

Messaggio Da santalfredos il Lun 4 Lug 2011 - 19:06

checco24 ha scritto:Ciao ragazzi,
pensavo di abbassare e indurire un pò la evo con delle molleEIBACH Pro Kit,
ma ho 4 distanziali da 16mm dite che posso montarle o tocco?

oltre che per migliorare la stabilità, voglio montarle anche perchè in 13000km (causa il mio stile di guida ) ho già fatto fuori le spalle delle gomme, spero che con un assetto minimo di risolvere (magari dopo 1000km che si assestano le molle gli faccio anche la convergenza aprendola un pò....)

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penso che per le spalle tu non possa fare altro..al massimo puoi provare ad andare piu piano.. Very Happy
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Re: Molle EIBACH Pro Kit, con distanziali 16mm. SI o NO? (spalla gomme distrutta in 13000km)

Messaggio Da stuto il Lun 4 Lug 2011 - 19:18

così non risolvi il problema della spalla, anzi, lo peggiori.
abbassando ed indurendo l'assetto, giocoforza, carichi ancora di più la ruota, sicuramente la tenuta aumenta, ma aumenta anche il consumo della ruota stessa.
per capire meglio, dovresti aver notato che in caso di pioggia la tua auto già assettata ed irriggidita ha una stabilità peggiore di una con assetto morbido, questo perchè l'assetto rigido scarica maggiormente le forze di spinta sulle ruote e sul bagnato ti da l'effetto opposto a quello voluto, quindi con l'assetto duro la spalla sforza di più.
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Re: Molle EIBACH Pro Kit, con distanziali 16mm. SI o NO? (spalla gomme distrutta in 13000km)

Messaggio Da checco24 il Lun 4 Lug 2011 - 20:14

ad andare piano non c'è la faccio Sad

cmq per il consumo delle spelle, visto che monterei le molle andrei a modificare l'angolo di campanatura davanti "aprendolo un pò in negativo" (mi sembra che si dica così)
ecco una foto x farvi capire cosa intendo
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si poi e chiaro che con l'assetto le gomme vengono diciamo caricare di più... ma beccheggià tanto e cosi non mi piace...
ecco come ho ridotto le gomme....
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come vedete solo la spalla è visibilmente usurata anche se le foto non rendono bene l'idea...
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Messaggio Da Sven il Mar 5 Lug 2011 - 14:21

Fin dall'inizio ho avuto la sensazione cha manchi camber, cioè campanatura, perchè l'inserimento in curva è buono ma poi quando c'è bisogno di "appoggio" in percorrenza di curva questo non c'è e viene fuori del sottosterzo. Con queste foto mi stai confermando esattamente questo mio pensiero.
Un assetto più basso sicuramente incide positivamente anche sul camber, appunto aumentandolo, cioè rendendolo più negativo, ma non credo che possa bastare. Credo che bisognerebbe appunto lavorare sul camber che però è sostanzialmente fisso a meno di fare modifiche sulle piastre superiori di fissaggio degli ammortizzatori alla scocca o sui fissaggi inferiori al mozzo ruota.
Potresti anche aprire un pochino la convergenza, ma non è esattamente la stessa cosa (anche se molto più semplice da fare).
Se non ricordo male c'è un ragazzo che ha fatto qualcosa di simile, che poi andò a girare se non sbaglio a Varano e disse che la macchina risultava tutta un'altra cosa...

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P.S. La definizione corretta di camber, o campanatura, è l'angolo fra la verticale al terreno e il piano di mezzeria del pneumatico visto frontalmente, cioè rispetto al tuo disegno è l'angolo in verticale e non quello orizzontale come l'hai indicato tu (che invece potrebbe essere visto come inclinazione ad esempio del semiasse).

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Messaggio Da Sven il Mar 5 Lug 2011 - 14:52

Questo il ragazzo che ha fatto la modifica al camber, leggi l'ultima pagina
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E qui a pag. 7 il mio messaggio del 17 Maggio 2011 alle 10.12 quando appunto chiesi se qualcuno aveva qualche esperienza riguardo camber e consumo irregolare pneumatici
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Messaggio Da santalfredos il Mar 5 Lug 2011 - 14:59

campanatura negativa rende piu reattiva l'auto ma meno stabile alle alte velocità. comunque anche secondo me la campanatura è negativa di qualche decimo di grado..mentre penso che al posteriore sia quasi positiva O.O
comunque si potrebbe provare, anche se vedendo la tua gomma io controllerei anche la pressione di gonfiaggio..
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Messaggio Da checco24 il Mar 5 Lug 2011 - 15:20

sven grazie mille per le info!!! Very Happy
quel lavoro dovrò farlo anche io...

bad ha scritto:
"venerdi' scorso l' ho portata dal mio gommista a fare la modifica per avere la campanatura regolabile, ora è a 2,5 gradi negativi davanti e 2,2 negativi dietro"

di che modifica parla, la normale regolazione o altro?
per il resto quei gradi mi saranno utilissimi.. cosi non sto a fare tante prove..

per la pressione sono a 2.8 davanti e 2.5 dietro... già mi sembra tanto
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Messaggio Da Sven il Mar 5 Lug 2011 - 15:56

Ormai praticamente su tutte le auto il camber è fisso, e la convergenza è regolabile solo all'anteriore, mentre al posteriore è fissa.
Quindi non si tratta di normale regolazione, ma di modifiche che può fare un preparatore o montando le piastre di regolazione al fissaggio degli ammortizzatori alla scocca, oppure usando dei bulloni eccentrici al fissaggio degli ammortizzatori ai mozzi ruota.
Probabilmente 2.5° sono tanti per un uso stradale, perchè poi ci si potrebbe ritrovare col problema opposto, cioè eccessiva usura della spalla interna.
Secondo me l'anteriore dovrebbe stare fra 1 e 1.5° negativi, mentre il posteriore circa 0.5° negativi.
Credo che un buon riferimento potrebbe essere quello di sapere i valori di base della EVO e poi magari conoscere quelli di base della MiTo.

"Sven"

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Messaggio Da checco24 il Mar 5 Lug 2011 - 16:04

ok capito, spero che bad mi risponda e magari faccia un giro qui come gli ho suggerito.. cosi magari mi toglie un pò di dubbi...

per i gradi è un bel problema... :'(
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Messaggio Da checco24 il Mar 5 Lug 2011 - 16:48

ho sentito con il mio gommista e mi ha detto che vanno "asolati gli ammortizzatori" per dare la campanatura sulla evo...
c'è del lavoro da fare ma è fattibile..
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Messaggio Da Ospite il Ven 8 Lug 2011 - 19:05

povere bridgestone.. le mie hanno appena fatto 10000 km ma per fortuna non sono già a sto punto.. parlo di anteriori, quelle dietro ovviamente sono nuove di pacca Smile

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Messaggio Da kikko85 il Sab 9 Lug 2011 - 11:35

hahahahha le hai distrutte............ma no che hai problemi di campanatura?

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Messaggio Da checco24 il Sab 9 Lug 2011 - 20:29

Pak*Mj ha scritto:povere bridgestone.. le mie hanno appena fatto 10000 km ma per fortuna non sono già a sto punto.. parlo di anteriori, quelle dietro ovviamente sono nuove di pacca Smile

è già faccio 100 km al giorno e di curve ne faccio a volontà... e non riesco a calmarmi Sad
le tue dietro sono nuove eh... io ivece ho imparato a far fischiare anche quelle xD
non vi faccio vedere le foto delle posteriori se no mi date davvero dell'animale... lol!

onore alle Brigstone Potenza ottime gomme, forse se erano un pò più dure erano il top

in definitiva le soluzioni sono 2 a quanto pare o si asolano gli ammortizzatori o si usano dei bulloni flottanti...
è una modifica che vado a fare dopo che monto le molle una volta assestate vado a regolare la campanatura..
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Messaggio Da sdrugio il Dom 10 Lug 2011 - 0:33

sicuramente vedendo il consumo di quelle gomme
ti sarai divertito di brutto....... le prendi di traverso le curve?????



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Messaggio Da checco24 il Dom 10 Lug 2011 - 13:02

diciamo che i controlli non mi fanno far tanto... però ci si diverte!!
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Messaggio Da checco24 il Mer 13 Lug 2011 - 22:21

checco24 ha scritto:Ciao ragazzi,
pensavo di abbassare e indurire un pò la evo con delle molleEIBACH Pro Kit,
ma ho 4 distanziali da 16mm dite che posso montarle o tocco?


PS: se qualcuno le ha già montate su Sport mi potete far vedere una foto del prima e dopo... grazie

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Messaggio Da ovale il Gio 14 Lug 2011 - 12:00

Mi sa che non li ha montati nessuno.... Rolling Eyes

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Messaggio Da checco24 il Gio 14 Lug 2011 - 12:06

ok sarò il primo allora, lo capirò dopo montate se tocco lol!
le ho ordinate stamattina, entro la prossima settimana penso di montarle e vi farò sapere Wink
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Messaggio Da nucciokitt il Mar 26 Lug 2011 - 8:37

ma sto kit pro è unico per tutti i modelli??? perche in futuro ho intenzione di fare la tua stessa identica cosa
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Messaggio Da checco24 il Mar 26 Lug 2011 - 12:15

no le mie stesse molle vanno bene per tutte tranne abarth, 1.6 diesel e sul 1.3 tocca verificare i carichi sull'anteriore....

cmq ragazzi le ho montate sono come le volevo tocco a volte come le originali, però adesso e rigida quanto basta Twisted Evil
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Messaggio Da LordRinghio il Mar 26 Lug 2011 - 13:45

Hai una foto della vetturea con le molle montate? Che motore hai? Io domani le monto e volevo vede com'era...
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Messaggio Da checco24 il Mar 26 Lug 2011 - 14:03

no ancora non gli ho fatto le foto da dopo montate ma calcola che si abbassa 2 cm in media, davanti poi è fantastica....
cmq il mio è un 1.4 Turbo MultiAir 135cv..
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Messaggio Da LordRinghio il Mar 26 Lug 2011 - 14:04

Capito, la mia è una 1.3mjet 95cv, spero scenda un pò...
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Messaggio Da nucciokitt il Mar 26 Lug 2011 - 19:56

LordRinghio tu quali hai comprato? sarei interessato anch io.... scusate gente ma sono nuovo e prima mi interessavo di tutt altre auto;)
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