Riconoscere il 1.4 dal 1.2

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Messaggio Da BobDylan il Dom 28 Ago 2011 - 15:09

Morfeus ha scritto:forse un modo c'è.... collegati al sito:
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e inserisci la targa... è il sito dell'agenzia delle entrate..serve x vedere quanto devi pagare il bollo...xò ci sono anche i tuoi dati sulla macchina e anche la cilindrata

Il sito è interessante però se c'è stato un errore di produzione il sito non lo può sapere, si basa sui dati che gli sono stati forniti e se c'è l'errore sul libretto non c'è motivo per cui dovrebbe essere esatto lì, poi non è che sia molto affidabile, la mia macchina ad esempio essendo GPL in piemonte è esente dalla tassa di circolazione, verificato di persona all'ACI, mentre li mi dice che dovrei pagare 151 euro e rotti.
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Re: Riconoscere il 1.4 dal 1.2

Messaggio Da Andrea MAIO13 il Dom 9 Ott 2011 - 16:44

Luxintenebra ha scritto:
Morfeus ha scritto:si hai ragione... è vero Very Happy
Ripeto: secondo me bisognerebbe verificare se sotto al motore c'è la barra stabilizzatrice Smile

La versione FUN mi pare abbia la barra stabilizzatrice però, o altrimenti non mi spiego come faccia la mia a tenere cosi assurdamente tanto in ogni curva o tornante..
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Re: Riconoscere il 1.4 dal 1.2

Messaggio Da peppinoevo il Dom 9 Ott 2011 - 16:56

Andrea MAIO13 ha scritto:



]La versione FUN mi pare abbia la barra stabilizzatrice però, o altrimenti non mi spiego come faccia la mia a tenere cosi assurdamente tanto in ogni curva o tornante.
Forse perche' la tua evo e' lentina ? Razz Razz
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Re: Riconoscere il 1.4 dal 1.2

Messaggio Da angelju29ro il Dom 9 Ott 2011 - 17:40

ahahah in effetti!!
Però le curve belle veloci le puoi prendere lo stesso eh, certo, ti devi lanciare 100 metri prima però Razz
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Re: Riconoscere il 1.4 dal 1.2

Messaggio Da CerEs il Dom 9 Ott 2011 - 20:36

ASSO87 ha scritto: Cmq una volta è capitato ad una persona che conosco dopo essersi comprato una seat leon 170cv lui era insoddisfatto delle prestazioni, la fece rullare sul banco prova infatti il motore ne tirafa fuori 150cv, risultato aveva un motore diverso da quello scritto sul libretto (che pèrò hanno provvedduto immediatamente ad aggiornarlo declassandolo).

ma è normale che la potenza alla ruota sia minore della potenza all'albero...se una macchina esce con dichiarati 100 cv all'albero, alla ruota ne perderà non pochi, considerando tutti gli attriti e le perdite che si creano nel trasferire la potenza alla ruota Wink
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Re: Riconoscere il 1.4 dal 1.2

Messaggio Da GPLDriver il Sab 3 Mar 2012 - 13:33

In passato ho avuto anche io un dubbio simile ad ASSO87 ma c'è un sistema per capire, in modo semplice ed altrettanto univoco, il motore che ha una determinata vettura (ovviamente si parla di vetture di serie ed omologate come il 99% di quelle che vediamo ogni giorno).
Esiste infatti per LEGGE l'obbligo che ogni vettura abbia una targhetta metallica, rivettata o saldata nel processo di fabbricazione pre-vendita, recante stampigliati i dati tecnici di identificazione univoca del veicolo. Sulla Punto generalmente questa è applicata sul lato sinistro del pavimento posteriore nel vano bagagli (comunque se si va sul libretto di uso e manutenzione indicano chiaramente, fra i dati tecnici, l'esatta ubicazione (non il contenuto quello si deve leggere sulla targhetta). I dati riportati su di essa sono:

B Numero di omologazione.
C Codice di identificazione del tipo di veicolo.
D Numero progressivo di fabbricazione dell’autotelaio.
E Peso massimo autorizzato del veicolo a pieno carico.
F Peso massimo autorizzato del veicolo a pieno carico più il rimorchio.
G Peso massimo autorizzato sul primo asse (anteriore).
H Peso massimo autorizzato sul secondo asse (posteriore).
I Tipo motore.
L Codice versione carrozzeria.
M Numero per ricambi.
N Valore corretto del coefficiente di fumosità (per motori a gasolio).

Il codice tipo motore del 1.2 non è uguale, ovviamente, a quello del 1.4 (sul libretto si trova comunque la legenda dei codici per ogni tipo di motorizzazione).

Ci sono poi anche altre targhette sulla vettura che però hanno altri scopi.
Spero di esserti stato utile, seppur non tempestivamente. Very Happy

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Re: Riconoscere il 1.4 dal 1.2

Messaggio Da Gianluka85 il Sab 24 Mar 2012 - 23:22

Ragazzi, secondo me discriminare tra il 1.2 ed il 1.4 è più semplice del previsto: basta leggere l'etichetta posta sulla centralina e c'e scritta la potenza (e potere quindi risalire al motore) ... o no??? Very Happy (almeno sulla mia 1.3MJ95CV è cosi, e si riesce ad identificare il tipo di 1.3, anche se poi ci sono anche altre scritte su tubi e manicotti sparsi con specificato 95CV).
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Re: Riconoscere il 1.4 dal 1.2

Messaggio Da GPLDriver il Dom 25 Mar 2012 - 0:02

Certo, si può fare anche come hai perfettamente indicato...quello che ho scritto io era solo per togliere in maniera definitiva alcuni giusti dubbi avanzati nella discussione...

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Re: Riconoscere il 1.4 dal 1.2

Messaggio Da darioevo2011 il Sab 23 Giu 2012 - 14:19

magari mi avessero messo il 1.4 al posto del 1.2!!!! io non mi sarei di certo lamentato XD
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Messaggio Da darioevo2011 il Mar 10 Lug 2012 - 15:38

ragazzi ho guidato anche una y 1.2 69 cv..ma va meno della mia e si sente questa differenza..come mai? O.o ha dei rapporti del cambio diversi? io ho controllato il numero del motore come detto da gpl driver e il codice è x un 1.2..cosa c'è che non va? O.o
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Re: Riconoscere il 1.4 dal 1.2

Messaggio Da Diego Corv il Mar 10 Lug 2012 - 15:52

Magari dipende dall'usura del motore o da come è stata guidata. Magari il motore della y era addormentato.

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Re: Riconoscere il 1.4 dal 1.2

Messaggio Da darioevo2011 il Mar 10 Lug 2012 - 16:08

e può essere Wink l'unica sarebbe fare uno "Sparo" con un 1.4 e vedere..xk la mia picchia ancora in 5 marcia sui 3000 giri la y dorme proprio..
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Re: Riconoscere il 1.4 dal 1.2

Messaggio Da jackross7792 il Lun 25 Mar 2013 - 18:12

l'unico modo per distinguere un 1.2 e un 1.4 da fuori, sono i tamburi posteriori Smile sul 1.2 sono da 203mm e sul 1.4 da 228mm Smile
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Re: Riconoscere il 1.4 dal 1.2

Messaggio Da Lorenzo il Sab 6 Lug 2013 - 15:32

Ognuno fa come vuole ovviamente, ma il 1.4 benzina io personalmente non lo comprerei mai! Motore che consuma un'enormità, prestazioni indecenti, e progettazione di 20 anni fa (deriva dai vecchi fire delle Uno, Panda, Tipo). Io ho la NP, che ho preso solo perchè c'è metano.

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Re: Riconoscere il 1.4 dal 1.2

Messaggio Da fabrizio88 il Sab 6 Lug 2013 - 15:39

Lorenzo ha scritto:Ognuno fa come vuole ovviamente, ma il 1.4 benzina io personalmente non lo comprerei mai! Motore che consuma un'enormità, prestazioni indecenti, e progettazione di 20 anni fa (deriva dai vecchi fire delle Uno, Panda, Tipo). Io ho la NP, che ho preso solo perchè c'è metano.
alla fine il tuo motore e lo stesso con il metano,inoltre in 20 anni lo hanno evoluto,poi ogni uno di noi compra quello che gli pare,io non mi trovo male,le prestazioni non mi sembrano male i consumi neanche,voglio farci l'impianto gpl per risparmiare ancora
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