[MEGATHREAD] Molle sportive aftermarket: parliamone qui!

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Re: [MEGATHREAD] Molle sportive aftermarket: parliamone qui!

Messaggio Da kikko85 il Lun 29 Ago 2011 - 11:19

le molle sport in altezza quanto differiscono da quelle normali?

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Re: [MEGATHREAD] Molle sportive aftermarket: parliamone qui!

Messaggio Da Gotrek il Lun 29 Ago 2011 - 11:23

Sono di 3 cm più basse

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Re: [MEGATHREAD] Molle sportive aftermarket: parliamone qui!

Messaggio Da nucciokitt il Lun 29 Ago 2011 - 11:29

sono piu basse ma secondo me la versione sport senza skydome rimane cmq alta....ecco perche voglio abbassarla di qualche cm perche io ho tetto rigido e la diff si nota...quelle con lo skydome sono un pelino piu basse evidentemente perche pesa piu
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Re: [MEGATHREAD] Molle sportive aftermarket: parliamone qui!

Messaggio Da kikko85 il Lun 29 Ago 2011 - 15:04

3 cm....... e quanto costano?

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Re: [MEGATHREAD] Molle sportive aftermarket: parliamone qui!

Messaggio Da nucciokitt il Lun 29 Ago 2011 - 15:14

beh dipende, solo le molle 200 euro....gli ammo costano piu del doppio!

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e un link indicativo non so se va bene per la evo...
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Re: [MEGATHREAD] Molle sportive aftermarket: parliamone qui!

Messaggio Da kikko85 il Lun 29 Ago 2011 - 15:18

quantooooooooooooo?????? io intendevo quelle originali della sport 5p

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Re: [MEGATHREAD] Molle sportive aftermarket: parliamone qui!

Messaggio Da ASPIDE il Mer 31 Ago 2011 - 7:43

raga le molle sport su una NON SPORT non abbasseranno mai 3cm REALI

sul gpc ragazzi con una dynamic , hanno montato molle abarth e hanno ottenuto un abbassamento REALE e MISURATO di 2cm scarsi....figuriamoci con le sport
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Re: [MEGATHREAD] Molle sportive aftermarket: parliamone qui!

Messaggio Da ASPIDE il Mer 31 Ago 2011 - 8:10

Per Nuccio :


ASPIDE ha scritto:Sto preparando un post come dio comanda sul mio assetto......così dopo aver letto il calvario che sto passando da novembre, poi vediamo se hai ancora voglia di avere la macchina rasoterra

Il fatto è che per inserire sto post, ha anche dei link esterni e il sito me lo blocca perchè dice che se non sei iscritto almento da 7 giorni non puoi mettere link esterni

Appena passano i 7 gionri metto sto post poi vediamo cosa mi dici


non pensare che sia tutto rose e fiori, che metti l assetto poi basta fare attenzione e amen

La mia è già bella seduta (2 dita davanti e 3 dietro)

Assetto rasoterra non potrai mai farlo perchè i semiasse non tengono e li spaccheresti subito

La mia configurazione è già tra le più basse che ci siano

è difficile (con un 1.3) ottenere un abbassamento più pronunciato rispetto alla mia con un assetto NON regolabile




Ecco il post di cui ti parlavo:




E' normale che facendo l assetto il confort va a farsi benedire, ma se ti piace lo accetti
Ogni cosa ha i suoi compromessi
Le h&r sono in assoluto le più secche e meno progressive.....non so come spiegarlo ma perfino le eibach sportline che sono "dure" come le h&r se non di più, sono un pelino più progressive e 'comode' delle h&r


MA FATE ATTENZIONE.........non pensate solo alla vostra schiena, perchè quello è il minore dei problemi.....pensate anche alla salute della vostra macchina

La trasmissione (ovvero i semiassi) originale, è fatta e concepita per lavorare bene e correttamente solo con l assetto originale.
Più l abbassi, e più i semiasse patiscono e lavorano male

Quindi più l abbassi, e più i semiasse e i cuscinetti durano meno

Non pensate (come fanno in molti) che abbassi la macchina di 5cm, patisce un po la schiena ma poi ti abitui, devi solo ricordarti di fare i dossi a passo d uomo e vissero tutti felici e contenti.....perchè non è così


Fidatevi di uno che gira da quasi 80mila km con molle eibach sportline e ammortizzatori bilstein B8.....
La mia gp 1.3 75 dynamic my2006 non aveva l esp di serie, e con l assetto originale era alta poco meno di una natural power.....le paranoie ad ogni rotonda erano estenuanti e così quando decisi di abbassarla ho fatto questa scelta troppo estrema......

E nonostante CREDETEMI guido veramente da suora (consumo medio 21,8 con cerchi mak da 17) ma un dosso dopo l altro, una rotonda dopo l altra, un tombino dopo l altro (nessuno riesce ad evitarli tutti) la schiena si è abituata alla perfezione (abbiamo 20/30 anni raga, mica 90) ma la trasmissione sta andando piano piano a farsi benedire....

Anche se l abbassi di un solo cm, i semiasse lavorano piegati e quindi MALE

Quando poi iniziano tremori e vibrazioni dell avantreno, è troppo tardi per correre ai ripari, e sei già al punto in cui devi sborsare centinaia di eurini.

E' una legge fisica, per cui è solo questione di tempo, ma prima o dopo ci incappano tutti

nel nostro forum negli ultimi mesi ne sono venuti fuori almeno una 20 ina (quasi tutti assettati) che lamentano i classici problemi di usura dei semiassi

E una cosa tira l altra, perchè poi sei preso bene, la senti sui binari e quindi non resisti alla tentazione di farti un paio di rotonde "a cannone" e li è ancora peggio, perchè quando ESCI da una rotonda, vai a caricare di botto tutto il peso all anteriore destro......già il semiasse lavora male di suo, in più quando vai a caricare così tutto di colpo il peso all ant destro il giunto del semiasse va a piegare ancora di più Shocked Shocked Shocked e a lungo andare anche il rispettivo cuscinetto dopo un po ti fa CIAO CIAO



per chi non lo sapesse, ecco com è fatto il giunto di un semiasse

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come vedete, a destra la cuffia con il tripoide , e a sinistra la "tazza" nella quale alloggia e lavora il giunto tripoide


Sempre per chi non lo sapesse, il tripoide è questo
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E nella prima foto che ho messo si vede di profilo una delle 'rotelle' del tripoide

a macchina in movimento, il tripoide ruota nei rispettivi alloggiamenti scavati nella tazza


Ora, guardate questo schemino

Assetto originale, semiasse correttamente dritti : _ __ _

Assetto aftermarket, semiasse che lavorano piegati : \ __ /


Ecco quello che succede, oppure come mi ha fatto vedere il meccanico, usando le braccia, immaginate che le braccia siano i semiassie e che i gomiti siano il mozzo ruota. Con l assetto originale i semiasse lavorano dritti, ovvero così:

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Con l assetto vano a piegarsi così

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Ora veniamo al succo del discorso.....fate una prova : mettete la mano destra chiusa a pugno e con la mano sinistra avvolgete la mano destra. La vostra mano sinistra corrisponde alla tazza nella foto sopra, e la destra corrisponde al giunto tripoide con la cuffia.


Con l assetto originale e i semiasse dritti, il tripoide è nella posizione corretta: ovvero spinto fino in fondo nella tazza , ovvero così

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Se tu vai ad abbassare la macchina, il semiasse è piegato, e il giunto tripoide tende ad uscire, quindi non va più a toccare il fondo della tazza, ma si ferma per esempio a metà

In questo modo va a scavare e a usurare la tazza creando appunto vibrazioni tremori e scompostezza della macchina

Il mio calvario è iniziato a novembre e ancora non ne sono uscito

A novembre misi le termiche e contemporaneamente ho maggiorato l impianto frenante mettendo dischi e pinze originali della 1.9
E' andata bene per 5 o 6mila km poi sono iniziati tremori all avantreno (in accelerazione e in frenata) e sentivo dei colpetti sotto al pedale dell acceleratore (a velocità costante)

Erano i giunti dei semiasse completamente andati, le tazze erano ormai abbondantemente scavate e il tripoide invece di stare perfettamente fermo e immobile aveva quindi un gioco pazzesco

Così, esasperato, decisi per la soluzione estrema : cambiare per intero entrambi i semiassi

in fiat ti chiedono circa 260 euro cadauno, così optai per dei semiassi di altre marche, più precisamente della Metelli

macchina perfetta per poche migliaia di km, poi punto e a capo.
Allora feci nuovi controlli, il verdetto fu agghiacciante: quel cane del meccanico mi aveva fissato male le fascette delle cuffie.
Risultato: il giunto si piega per l assetto, la cuffia si "apre" perchè non è più tenuta ferma dalla fascetta, e fuoriesce completamente tutto il grasso che lubrifica il tripoide mentre lavora.
Quindi ho girato per non so quanti km (e manco voglio saperlo) con il giunto totalmente privo di grasso, andando a scavare nuovamente la tazza a velocità supersonica e in maniera irreversibile.

Semiasse di nuovo da cambiare

Poi in seguito ho scoperto che (per il discorso che facevo prima parlando delle rotonde "a cannone" Embarassed Embarassed ) avevo anche tre cuscinetti andati (ant destro e i due posteriori) e l ammortizzatore ant destro, anche lui ormai completamente "ad minchiam"

Ma le ferie estive incombevano e ho fatto in tempo solo a risolvere la cosa che era messa peggio : ovvero il cuscinetto ant destro e rigenerare i semiasse metelli mettendo di nuovo grasso in abbondanza e fascette metalliche ben fissate

Ora ho trovato un nuovo meccanico che è rimasto sbalordito dal racconto che vi ho appena fatto.

Sto meccanico ai primi di settembre me la guarderà bene, è da 13 anni che lavora con gli assetti e ha detto che una soluzione me la trova

Io spero di riuscire a un prezzo conveniente a cambiare NUOVAMENTE i semiassi per intero, perchè ora ne ho le pa*le stracolme......non voglio più rigenerare niente di niente, ora voglio solo cambiare e avere pezzi nuovi e basta.
Sta macchina continua a piacermi un casino e continua a infognarmi ogni giorno di più anche se c e l ho da ormai 5 anni e anche se è un semplice 1.3 con 75cv cag*ti e una mappetta ultra soft che mi avrà regalato NELLA MIGLIORE DELLE IPOTESI 10 o 12 cv
E non riesco a convincermi di cambiarla, perchè poi ogni volta che la guardo continuo a sentire di volere ancora LEI, anche se è da quasi un anno che continua a fare la stro*zetta Mad

quindi voglio metterla a posto e tenermela a tutti i costi.

Ho trovato una marca, la GKN Spidan (per chi fosse interessato hanno anche un sito e una rete di officine specializzate) che è leader mondiale nella produzione di impienti di trasmissione di primo equipaggiamento

E anche se un semiasse Spidan costa 170 euro, in confronto ai 256,80€ chiesti da fiat, è comunque una figata

Sistemati i semiasse e i cuscinetti, farò fare per scrupolo una controllata alla scatola sterzo, e poi dovrò assolutamente cambiare assetto.

O butto via tutto e passo a un regolabile, oppure se si può riparare il singolo ammortizzatore (magari ritarandoli tutti e 4) mi tengo i miei bilstein e cambio le molle passando alle prokit o alle vogtland

Ma così non posso andare avanti, ci sto male e non riesco più a godermela come una volta



Chiedo scusa a tutti per il poema, ma vista la delicatezza dell argomento, e la tanta ignoranza che c è in giro in merito, penso e spero che quello che ho scritto sia utile a molti


Il mio modesto parere, è quello di evitare di abbassarla troppo, non c entra niente se andate piano, non c entra niente se fate attenzione ai dossi, non c entra niente se non portate la vostra macchina in pista (io non ci sono mai andato in vita mia).....non c entra niente se non viaggiate mai in 4 o 5, non c entra nulla niente di niente

Ripeto , è una legge fisica, per cui non si scappa, o prima o dopo ci incappano tutti

Anche se mettete l assetto abarth, qualsiasi modifica riduce la vita della trasmissione.

L unico modo per evitarlo è trovare un preparatore che abbia due palle grosse come la panza di Platinette e abbia la voglia e la competenza di RI-fare da zero dei semiasse specifici per questo tipo di modifica


Io provenivo da un anno e mezzo di sospensioni originali e ho esagerato, perchè non sapevo nulla di tutto questo, anche io pensavo "ma si basta fare attenzione".......siiii, le balle!!!
Tornassi indietro, rifarei ugualmente l assetto perchè era comunque inguardabile, ma sicuramente non farei un assetto così estremo, ma cercherei qualcosa di più stradale



Spero di aver schiarito un po le idee a qualcuno
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Re: [MEGATHREAD] Molle sportive aftermarket: parliamone qui!

Messaggio Da nucciokitt il Mer 31 Ago 2011 - 8:23

ho letto tutto ma dalle ultime righe hai affermato pure tu che bilstein con le prokit è il giusto compromesso tra abbassamento e affidabilita no?
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Re: [MEGATHREAD] Molle sportive aftermarket: parliamone qui!

Messaggio Da ASPIDE il Mer 31 Ago 2011 - 8:41

confermo


L importante è SAPERE che l usura avviene SEMPRE e COMUNQUE, e quindi regolarsi di conseguenza


Io i B8 li ho, e vorrei tenermeli, ma tornassi indietro, con delle prokit mi terrei gli ammo originali e li farei ritarare.

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Re: [MEGATHREAD] Molle sportive aftermarket: parliamone qui!

Messaggio Da angelju29ro il Mer 31 Ago 2011 - 9:37

racconto agghiacciante soprattutto per una persona: il portafoglio! lol!

Che dire, queste testimonianze sono la cosa migliore per un forum...bhe che dire, uomo avvisato, mezzo salvato.

Ragazzi, mentre che qui siamo in tema, io che non sono un esperto......ma che vuol dire esattamente "ritarare gli ammortizzatori originali".
Cioè, in che cosa consiste tecnicamente questa modifica? Che cosa viene fatto all'ammortizzatore?
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Re: [MEGATHREAD] Molle sportive aftermarket: parliamone qui!

Messaggio Da Jhonniboy il Lun 5 Set 2011 - 15:25

ASPIDE ha scritto:controllala bene la 135.....evita i vari "se non sbaglio" che ti servono a poco

mi sembra strano che con una turbina e 30cv in più debbano cambiare gli indici di carico
PUO' ANCHE DARSI EH....però mi sembra strano


Lo conosci Inno ?? lui ha il 105cv sport e ha fatto l assetto e se non ricordo male ha messo le sole molle Vogtland.
Aveva le tue stesse pretese ed è rimasto soddisfatto

Guarda questa foto:

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quella più verso destra è la sua (1.4 105 con molle vogtland) e quella a sinistra è di un altro socio del club (1.6 120 sport con assetto originale)


come vedi abbassamento minimo (la vogtland dichiara -3cm, ma secondo me qua i 3 cm non sci sono) ma la differenza si nota


questa potrebbe essere una soluzione

Anche se io consiglio SEMPRE che gli ammortizzatori vanno ALMENO ritarati (costo max per ritarare 4 ammo: 250€ )

grazie aspide è decisamente l'effetto che voreri ottenere io!!!però dopo aver riletto il tuo calvario...un attimino di panico/terrore/paura di scassare tutto c'è...ho indagato per gli indici di carico, della 135 non ho ancora trovato nessuno mentre per l'abarth grazie al buon simmar so che all'asse anteriore carica 950 kg rispetto ai ,iei 850, ma in conce fiat dicono che montando ammo e molle abarth sulla mia avrei un abbassamento di +o- 2-3 cm che sarebbe il massimo!!!
sperando sempre di non demolire la macchina!!!
appena mi decido sul da farsi vi faccio sapere ragassuoli!!!
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Re: [MEGATHREAD] Molle sportive aftermarket: parliamone qui!

Messaggio Da simmar1977 il Lun 5 Set 2011 - 16:02

Jhonniboy ha scritto:sperando sempre di non demolire la macchina!!!

Ma figuriamoci dai!
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Re: [MEGATHREAD] Molle sportive aftermarket: parliamone qui!

Messaggio Da Jhonniboy il Lun 5 Set 2011 - 16:12

simmar1977 ha scritto:
Jhonniboy ha scritto:sperando sempre di non demolire la macchina!!!

Ma figuriamoci dai!

beh avevo l'assetto sull'altra macchina lo sai però tutte ste cose io non le sapevo!!!
ero proprio ignorante in materia non pensavo che ci fossero tuti sti organi che digeriscono poco l'assetto!!!per me prima di 2 settimane fa era un togli quello brutto metti quello bello...minkia senti come tiene!!! Very Happy Very Happy anche se l'altra macchina ha retto tutto più di 300k di km però davvero non lo sapevo!!!
la toccatina scaramantica comunque ci sta lo stesso!!!
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Re: [MEGATHREAD] Molle sportive aftermarket: parliamone qui!

Messaggio Da LordRinghio il Lun 19 Set 2011 - 21:03

Allora io ho messo il kit eibach da -3cm (prokit mi pare sia) e so esattamente che la meccanica ne risente. Ho avuto per 5 anni una punto 2 serie con assetto di -3 e mai avuto problemi ai cuscinetti e ai semiassi. Con l'assetto ciò fatto la bellezza di 140000 km, li montai a 25000 km (l'auto fu usata da mamma poi la presi io) e a 165000km l'ho venduta per la evo. MAi fatto nulla agli ammo e alla meccanica
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Re: [MEGATHREAD] Molle sportive aftermarket: parliamone qui!

Messaggio Da GianEvo il Mar 20 Set 2011 - 11:01

una domanda ma montando molle della evo sport sotto la evo dynamic si hanno problemi ?
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Re: [MEGATHREAD] Molle sportive aftermarket: parliamone qui!

Messaggio Da Gotrek il Mar 20 Set 2011 - 11:30

Nessun problema. Solo la macchina diventa più rigida e quindi il confort ne risente.

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Re: [MEGATHREAD] Molle sportive aftermarket: parliamone qui!

Messaggio Da G60® il Dom 2 Ott 2011 - 1:22

io monto le Eibach -3 cm, la macchina è un pò duretta, come piace a me, ma in curva, complici anche le 205/45/17, è un gokart!! Consigliate, sia per estetica, che per performances!
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Re: [MEGATHREAD] Molle sportive aftermarket: parliamone qui!

Messaggio Da manlio il Gio 3 Nov 2011 - 22:40

qualcuno conosce la versione degli ammortizzatori della 150°
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Re: [MEGATHREAD] Molle sportive aftermarket: parliamone qui!

Messaggio Da ovale il Ven 4 Nov 2011 - 12:37

a quel che so gli ammortizzatori sono tutti uguali....cambiano le molle!!

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Re: [MEGATHREAD] Molle sportive aftermarket: parliamone qui!

Messaggio Da manlio il Ven 4 Nov 2011 - 23:18

manlio ha scritto:qualcuno conosce la versione degli ammortizzatori della 150°

sorry...volevo dire le molle...
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Re: [MEGATHREAD] Molle sportive aftermarket: parliamone qui!

Messaggio Da ovale il Dom 6 Nov 2011 - 2:27

In che senso la versione???
Sono quelle meno rigide e che mantengono l auto più alta... poi ci sono le sport....e poi le abarth!!

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Re: [MEGATHREAD] Molle sportive aftermarket: parliamone qui!

Messaggio Da manlio il Dom 6 Nov 2011 - 11:49

pensavo fossero le sport visto che la 150° ha i fascioni sport...
anche se l'auto mi sembrava un po alta lo attribuivo al fatto di avere ancora 2000km...
grazie x la risposta...
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Re: [MEGATHREAD] Molle sportive aftermarket: parliamone qui!

Messaggio Da ego89 il Mar 6 Dic 2011 - 13:16

ragazzi come vedete le molle v maxx -45mm?? praticamente sulla sport si abbasserebbe di 2,5cm penso...! come sono???

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Re: [MEGATHREAD] Molle sportive aftermarket: parliamone qui!

Messaggio Da kikko85 il Mer 7 Dic 2011 - 17:44

ego89 ha scritto:ragazzi come vedete le molle v maxx -45mm?? praticamente sulla sport si abbasserebbe di 2,5cm penso...! come sono???


basse???? hahahahahah

come sono in che senso? se vanno bene? l importante e' che nn tocchi a terra..........

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