TomTom ed effettiva velocità: il gap c'è !

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

TomTom ed effettiva velocità: il gap c'è !

Messaggio Da Roby9229 il Gio 25 Ago 2011 - 15:22

Ho provato a cercare nel forum e non ho trovato nulla a riguardo.
Settimana scorsa stavo guidando con il tom tom acceso in un tratto di superstrada e in alcuni tratti mi segnava il limite massimo di 110 e in altri di 90, La cosa strana è che io non ho visto dei cartelli che davano la velocità massimo di 110 in quel tratto. Il tom tom è affidabile in queste cose o potrebbero essere errori?

Altra cosa. Quando il navigatore mi segnava la velocità a cui andavo segnava velocità diverse da quelle del contachilometri dell'auto. Quale dei due è più affidabile??

Grazie a tutti

Roby9229
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 25.05.11
Età : 24
Località : Milano

Tornare in alto Andare in basso

Re: TomTom ed effettiva velocità: il gap c'è !

Messaggio Da Smacchio il Gio 25 Ago 2011 - 15:32

Roby9229 ha scritto:Ho provato a cercare nel forum e non ho trovato nulla a riguardo.
Settimana scorsa stavo guidando con il tom tom acceso in un tratto di superstrada e in alcuni tratti mi segnava il limite massimo di 110 e in altri di 90, La cosa strana è che io non ho visto dei cartelli che davano la velocità massimo di 110 in quel tratto. Il tom tom è affidabile in queste cose o potrebbero essere errori?

Altra cosa. Quando il navigatore mi segnava la velocità a cui andavo segnava velocità diverse da quelle del contachilometri dell'auto. Quale dei due è più affidabile??

Grazie a tutti

Per quanto riguarda l'affidabilità dei limiti di velocità segnalati dal tomtom assolutamente no.
Sono completamente inaffidabili, nelle strade extraurbane secondarie mi segna limite 90 quando in realtà è 70.
Ogni tanto azzecca qualche limite ma nella maggior parte dei casi sbaglia.

Il navigatore e l'auto segnano velocità diverse.
Teoricamente quella del navigatore dovrebbe essere la più affidabile

Smacchio
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 413
Data d'iscrizione : 20.04.11
Età : 24
Località : Palma di Montechiaro (AG)

Tornare in alto Andare in basso

Re: TomTom ed effettiva velocità: il gap c'è !

Messaggio Da Giulyano89 il Gio 25 Ago 2011 - 15:49

il fatto dei limiti di velocità l'ho notato anchio! ma potrebbe essere che siano stati aggiornati i limiti e sul tom tom sono diversi, per l'affidabilità dei 2 strumenti beh il gps è più preciso sicuramente però ha un piccolo ritardo a mio parere ma forse dipende dal segnale Smile

Giulyano89
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 323
Data d'iscrizione : 27.04.11
Età : 27
Località : Reggio Emilia

Tornare in alto Andare in basso

Re: TomTom ed effettiva velocità: il gap c'è !

Messaggio Da Smacchio il Gio 25 Ago 2011 - 16:30

Giulyano89 ha scritto:il fatto dei limiti di velocità l'ho notato anchio! ma potrebbe essere che siano stati aggiornati i limiti e sul tom tom sono diversi, per l'affidabilità dei 2 strumenti beh il gps è più preciso sicuramente però ha un piccolo ritardo a mio parere ma forse dipende dal segnale Smile

Sisi anche io ho notato questo piccolo ritardo.
Ma su tratti dove la velocità si mantiene costante è perfetto

Smacchio
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 413
Data d'iscrizione : 20.04.11
Età : 24
Località : Palma di Montechiaro (AG)

Tornare in alto Andare in basso

Re: TomTom ed effettiva velocità: il gap c'è !

Messaggio Da Aleximpreza il Gio 25 Ago 2011 - 17:09

Cartelli stradali >>>>>> indicazioni del navigatore !

Aleximpreza
Capo progettista EVO
Capo progettista EVO

Messaggi : 5889
Data d'iscrizione : 14.03.10
Località : Varese

Tornare in alto Andare in basso

Re: TomTom ed effettiva velocità: il gap c'è !

Messaggio Da tropicana il Gio 25 Ago 2011 - 17:33

La SEGNALETICA da seguire è ovviamente SOLO QUELLA SULLE STRADE, l'unica che vi fa prendere o non prendere delle multe Wink

Quanto alla precisione degli strumenti di misura è noto che i GPS sono molto più precisi dei contachilometri delle auto.

Se anche la posizione fissa può essere leggermente sbagliata, cosa dovuta alla risoluzione del sensore e al limite fisico del sistema GPS, quando vengono calcolati gli spostamenti, le misure in movimento sono SICURAMENTE MOLTO PRECISE.

Supponiamo che il navigatore sbaglia di 5m la vostra posizione da fermi.
Percorrete una strada lunga 100m.
Alla fine della strada vi darà ancora un errore di posizione da fermi di 5m, ma avrà calcolato correttamente che avete percorso 100m e la velocità a cui l'avete percorsa sarà quella reale.

Se l'errore sulla posizione fissa è costante (ed è così, legato al sensore del vostro navigatore e alla precisione del sistema GPS), i dati di movimento saranno comunque corretti infatti:

Spostamento = (Posizione2 + errore2) - (Posizione 1 + errore1) = Posizione2 - Posizione1

(*) perchè l'errore è FISSO quindi errore1 = errore2

(**) e siccome la velocità viene calcolata in funzione dello spostamento, anche la velocità non è affetta da errori


tropicana
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 19.04.10

Tornare in alto Andare in basso

Re: TomTom ed effettiva velocità: il gap c'è !

Messaggio Da Aleximpreza il Gio 25 Ago 2011 - 17:38

Visto che tropicana ha parlato dello scarto tra gps e tachimetro, vi posto l'esperienza / test fatto il weekend scorso in autostrada con ben due navigatori.

Tom Tom XL + Garmin 401 vs tachimetro Fiat
50 km/h - 50 c.a. km/h
90 km/h - 87 km/h
110 km/h - 107 km/h
130 km/h - 124 km/h

Aleximpreza
Capo progettista EVO
Capo progettista EVO

Messaggi : 5889
Data d'iscrizione : 14.03.10
Località : Varese

Tornare in alto Andare in basso

Re: TomTom ed effettiva velocità: il gap c'è !

Messaggio Da tropicana il Gio 25 Ago 2011 - 17:43

Ma i due navigatori funzionavano contemporaneamente e davano lo stesso risultato?


tropicana
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 19.04.10

Tornare in alto Andare in basso

Re: TomTom ed effettiva velocità: il gap c'è !

Messaggio Da Aleximpreza il Gio 25 Ago 2011 - 17:47

Esattamente, magari a volte scartavano di 1 km l'uno dall'altro; per tale motivo ho fatto (ha fatto, il mio passeggero) tre rilevazioni e poi abbiamo mediato.

Aleximpreza
Capo progettista EVO
Capo progettista EVO

Messaggi : 5889
Data d'iscrizione : 14.03.10
Località : Varese

Tornare in alto Andare in basso

Re: TomTom ed effettiva velocità: il gap c'è !

Messaggio Da tropicana il Gio 25 Ago 2011 - 17:54

Perfetto, questo dimostra la bontà della misurazione GPS, non a caso usata, seppure con sistemi più costosi, nelle varie prove su strada delle riviste di auto più serie.


tropicana
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 19.04.10

Tornare in alto Andare in basso

Re: TomTom ed effettiva velocità: il gap c'è !

Messaggio Da Aleximpreza il Gio 25 Ago 2011 - 21:38

Già, forse forse più preciso ancora sarebbe uno strumento laser (in pratica l'autovelox portatile della polizia), ma li sarebbe essere proprio pignoli.

Meglio ancora uno strumento che viene utilizzato nel dipartimento di meccanica della mia uni: si monta a lato auto, sulla portiera (a ventosa) e deve essere utilizzato di sera; proietta un fascio di luce sull'asfalto e, un po' come un mouse a luce laser, calcola l'entità dello spostamento.

Aleximpreza
Capo progettista EVO
Capo progettista EVO

Messaggi : 5889
Data d'iscrizione : 14.03.10
Località : Varese

Tornare in alto Andare in basso

Re: TomTom ed effettiva velocità: il gap c'è !

Messaggio Da tropicana il Gio 25 Ago 2011 - 22:32

Sicuramente il contachilometri di tutte le auto sono tarati in quel modo grossolano, in fondo la precisione che devono avere non è alta, l'importante è che l'auto non vada a velocità maggiori di quella indicata dal tachimetro.

Per questo mi fanno ridere i discorsi sui consumi calcolati dal CDB di cui tutti si vantano nel forum, non hanno neanche idea di quanti farloccamenti ci sono in mezzo per ottenere quei valori... stranamente sempre OTTIMISTICI.


tropicana
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 19.04.10

Tornare in alto Andare in basso

Re: TomTom ed effettiva velocità: il gap c'è !

Messaggio Da Roby9229 il Gio 25 Ago 2011 - 23:21

per cui sui limiti guardiamo i segnali e non il navigatore (come fortunatamente ho fatto Razz), mentre per quanto riguarda la velocità è più preciso il navigatore del tachimetro.

Ora mi viene in mtente un'altra cosa...mentre andavo magari guardavo la velocità dal tom tom e sotto c'era il limite di velocità su quella strada e a volte lo superavo magari di 3 o 4 Km però non diventava rosso il riquadro in basso a sx, allora acceleravo leggermente fino a che diventava rosso. Poi però quando tornava giù la velocità mi segnava sempre rosso fino a che non rientravo nel limite. Mi spiego meglio...

All'inizio il limite era 90 e io andavo a 93.
Aumentavo e arrivavo magari ai 100 e diventava rosso perchè avevo superato il limite.
Mollavo l'acceleratore fino a che non scendeva la velocità a 90...però quando arrivava a 93 come all'inizio il riquadro era rosso... la domanda è. Perchè all'inizio non lo segna e poi si?

Roby9229
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 25.05.11
Età : 24
Località : Milano

Tornare in alto Andare in basso

Re: TomTom ed effettiva velocità: il gap c'è !

Messaggio Da salgal78 il Gio 25 Ago 2011 - 23:47

Aleximpreza ha scritto:Visto che tropicana ha parlato dello scarto tra gps e tachimetro, vi posto l'esperienza / test fatto il weekend scorso in autostrada con ben due navigatori.

Tom Tom XL + Garmin 401 vs tachimetro Fiat
50 km/h - 50 c.a. km/h
90 km/h - 87 km/h
110 km/h - 107 km/h
130 km/h - 124 km/h

Anche io tempo fa ho avuto risultati molto simili col TOM TOM B&M fiat

salgal78
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 332
Data d'iscrizione : 08.05.10
Età : 38
Località : Rossano

Tornare in alto Andare in basso

Re: TomTom ed effettiva velocità: il gap c'è !

Messaggio Da tropicana il Gio 25 Ago 2011 - 23:48

Roby9229 ha scritto:per cui sui limiti guardiamo i segnali e non il navigatore (come fortunatamente ho fatto Razz), mentre per quanto riguarda la velocità è più preciso il navigatore del tachimetro.

Ora mi viene in mtente un'altra cosa...mentre andavo magari guardavo la velocità dal tom tom e sotto c'era il limite di velocità su quella strada e a volte lo superavo magari di 3 o 4 Km però non diventava rosso il riquadro in basso a sx, allora acceleravo leggermente fino a che diventava rosso. Poi però quando tornava giù la velocità mi segnava sempre rosso fino a che non rientravo nel limite. Mi spiego meglio...

All'inizio il limite era 90 e io andavo a 93.
Aumentavo e arrivavo magari ai 100 e diventava rosso perchè avevo superato il limite.
Mollavo l'acceleratore fino a che non scendeva la velocità a 90...però quando arrivava a 93 come all'inizio il riquadro era rosso... la domanda è. Perchè all'inizio non lo segna e poi si?

Ma dai, questo è davvero inutile.

Non è certo il colore del numero che devi gurdare, ma a non superari i limiti punto e basta Wink


tropicana
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 19.04.10

Tornare in alto Andare in basso

Re: TomTom ed effettiva velocità: il gap c'è !

Messaggio Da ASDiablo il Gio 8 Set 2011 - 17:25

Il fatto che il tachimetro non sia preciso è una cosa voluta.
E' infatti stabilito per legge che deve segnare una velocità leggermente maggiore rispetto a quella reale Smile

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

ASDiablo
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 25.05.11

Tornare in alto Andare in basso

Re: TomTom ed effettiva velocità: il gap c'è !

Messaggio Da santalfredos il Gio 8 Set 2011 - 18:43

Roby9229 ha scritto:per cui sui limiti guardiamo i segnali e non il navigatore (come fortunatamente ho fatto Razz), mentre per quanto riguarda la velocità è più preciso il navigatore del tachimetro.

Ora mi viene in mtente un'altra cosa...mentre andavo magari guardavo la velocità dal tom tom e sotto c'era il limite di velocità su quella strada e a volte lo superavo magari di 3 o 4 Km però non diventava rosso il riquadro in basso a sx, allora acceleravo leggermente fino a che diventava rosso. Poi però quando tornava giù la velocità mi segnava sempre rosso fino a che non rientravo nel limite. Mi spiego meglio...

All'inizio il limite era 90 e io andavo a 93.
Aumentavo e arrivavo magari ai 100 e diventava rosso perchè avevo superato il limite.
Mollavo l'acceleratore fino a che non scendeva la velocità a 90...però quando arrivava a 93 come all'inizio il riquadro era rosso... la domanda è. Perchè all'inizio non lo segna e poi si?

per essere sicuro che tu abbia superato la velocità. se il segnale gps subisse interferenze e perdite di segnale, ti romperebbe i maroni continuamente Smile

santalfredos
Evista Esperto
Evista Esperto

Messaggi : 1155
Data d'iscrizione : 02.04.11
Età : 27
Località : Valsusa (TO)

Tornare in alto Andare in basso

Re: TomTom ed effettiva velocità: il gap c'è !

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato Oggi a 1:06


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum