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Messaggio Da sicily428 il Lun 10 Set 2018 - 8:52

Puntoevo1989 ha scritto:Se hai il p1172 probabilmente stanno saltando.
Consiglio mio? Rimetti su i verdi.
Gli arancioni saltano pari pari come i verdi, ed a seconda della versione del sw accendono la spia se passi da verdi ad arancioni.

Filtri di buona qualità, prefiltro e filtro cambiati ad intervalli regolari, almeno i 100.000km li fai con qualunque iniettore.
Il costo di 4 iniettori nuovi, nel bilancio di risparmio di un'auto a gpl, è un costo irrisorio, anche se li cambi ogni 100.000km.
Lo stesso venditore da cui hai preso la foto vende i 4 iniettori con spinotto €5 a 200€ di un set.. nei 100.000km hai risparmiato circa 8.000€ di carburante..

E rimettendo su i suoi originali fai un bell'azzeramento degli adattativi e ricominci a correre senza alcun problema.

Iniettori GPL  - Pagina 6 499401
il filtro è stato cambiato già 2 volte con ricambio originale. a 40000km più o meno l'auto ha avuto problemi con gli iniettori perchè a quanto pare si erano otturati e in Fiat in garanzia li pulirono con gli ultrasuoni e in quell'occasione sotituirono i filtri. il filtro l'ho ha sostituito nuovamente il mio meccanico a 80000km sempre con ricambio originale. il risparmio è cospicuo col gpl e mi ci sto trovando bene e ci sto facendo veramente tanti km ultimamente.

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Messaggio Da Ospite il Lun 10 Set 2018 - 10:02

Si sono quelli. Quelli verdi erano il modello vecchio che non avendo quei fori tendeva ad otturarsi, per quello che so io non sono neppure più in produzione alla Landi, sostituiti da questi, anche se ovviamente si trovano ancora in vendita nuovi.

L'iniettore è tecnicamente lo stesso ed è perfettamente compatibile, avendolo sulla mia da circa due anni e va bene. Ad ogni modo parla con il tuo installatore e fatti consigliare da lui.
Ciao Iniettori GPL  - Pagina 6 12314

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Messaggio Da sicily428 il Ven 14 Set 2018 - 8:26

Negus ha scritto:Si sono quelli. Quelli verdi erano il modello vecchio che non avendo quei fori tendeva ad otturarsi, per quello che so io non sono neppure più in produzione alla Landi, sostituiti da questi, anche se ovviamente si trovano ancora in vendita nuovi.

L'iniettore è tecnicamente lo stesso ed è perfettamente compatibile, avendolo sulla mia da circa due anni e va bene. Ad ogni modo parla con il tuo installatore e fatti consigliare da lui.
Ciao Iniettori GPL  - Pagina 6 12314

Aggiornamento
dopo una settimana di camminare a benzina sono tornato a switchare a gpl e sorpresa sorpresa non compare più nessun messaggio sul display. Iniettori GPL  - Pagina 6 2864129288
Sono tornato dal meccanico ha preso i dati col computer per fare la diagnosi. Sono parecchio tentato di aspettare ancora un po prima di ordinare il rimpiazzo.

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Messaggio Da sicily428 il Dom 23 Set 2018 - 8:44

Aggiornamento2
per qualche migliaio di km nessun problema ma poi la spia è tornata ad accendersi e quindi ho dovuto effettuare l'intervento. ieri sono stati sostituiti gli iniettori con i nuovi arancioni, gli altri a quanto pare non si trovano facilmente. ieri sera ho testato il tutto facendoci una cinquantina di km e va perfettamente. grazie ragazzi per il vostro supporto Grandissimo!

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Messaggio Da StefanoM il Dom 23 Set 2018 - 11:42

x sicily428

un paio di anni fa mi e' successa la stessa identica cosa a circa 97000 km, la mia e' una evo euro 4. sostituiti con quelli arancione spendendo neanche 200 euro in circa 30 minuti. ho impiegato piu' tempo ad alzare la macchina che ad effettuare il lavoro.
ho gia' fatto piu' di 25000 km e tutto funziona benissimo,anzi sono migliorati anche i consumi. un consiglio,cambia piu' spesso i filtri Iniettori GPL  - Pagina 6 12314

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Messaggio Da sicily428 il Mer 26 Set 2018 - 9:35

StefanoM ha scritto:x sicily428

un paio di anni fa mi e' successa la stessa identica cosa a circa 97000 km, la mia e' una evo euro 4. sostituiti con quelli arancione spendendo neanche 200 euro in circa 30 minuti. ho impiegato piu' tempo ad alzare la macchina che ad effettuare il lavoro.
ho gia' fatto piu' di 25000 km e tutto funziona benissimo,anzi sono migliorati anche i consumi. un consiglio,cambia piu' spesso i filtri Iniettori GPL  - Pagina 6 12314

si ho capito che i filtri sono fondamentali con questi impianti infatti ci starò molto più attento e li sostituirò con più frequenza Iniettori GPL  - Pagina 6 783019433

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Messaggio Da domenico 1957 il Dom 28 Ott 2018 - 22:06

Salve sono domenico  sono al terzo cambio di iniettori landi tappo verde

Girando sui forum leggo  che la colpa del malfunzionamento degli iniettori viene imputato spesso alla sporco del gpl e si discute sugli infiniti modi per pulirli
Ho sezionato i filtri del gpl ,aperto gli iniettori e vi posso garantire che lo sporco ci entra ben poco


L errore piu frequente  che viene evidenziato(accensione spia motore) errore  p0172 e con il passare del tempo mancate accensioni e minimo irregolare
Perche dico questo    
L errore P0172 miscela grassa  significa che nei cilindri viene immessa piu gas di quello che serve.alla formazione di una miscela corretta.
La centralina   regola in ogni istante il corretto valore della miscela   in qualunque situazione di  giri  o di carico del motore. 14parti aria e 1 di gpl


La quantita d aria viene letta dal sensore di portata che sta sull ingresso dell aspirazione mentre la quantita di gpl viene immessa nei cilindri    mediante gli iniettori i quali vengono comandati dalla centralina  la quale  regola i tempi di apertura

Se il problema fosse dovuto allo sporco avremmo sicuramente un errore diverso dal p0172 poiche con gli iniettori sporchi dovrebbe far uscire meno gpl  e quindi la miscela  risulterebbe  magra.
In effetti cosa succede.
Se la centralina sente una miscela grassa attraverso la lettura delle due lambda  cerca di ridurre i tempi di iniezione e quindi riducendo il tempo  di apertura degli iniettori

Purtoppo il problema di questi iniettori e il detetoriamento delle molle. Interne(esse servono a tenere chiuso il piattello dell’iniettore con una certa forza)      
Con le molle che perdono forza e elasticita la centralina per  far rimanere nella giusta proporzione la miscela deve accorciare sempre di piu  i tempi di  iniezionee far entrare sempre meno gpl nei cilindri. Affinché la miscela risulti nella giusta proporzione fino a che la centralina non puo scendere al di sotto di certi livelli e si evidenzia l errore p0172  e sono le sonde lambda che si accorgono della miscela grassa
con il passare del tempo continuando a perdere ancora piu elasticità la molla dell iniettore la centralina leggendo valori di miscela grassa ancora piu alta   e riduce i tempi finoa 0 togliendo alimentazione gpl ai cilindri e  cosi compaiono altri errori come  mancate accensioni nei cilindri specialmente a bassi giri  
le correzioni  anomale dei tempi iniezione fino al 90% si  possono anche verificare nei valori dei correttori di lungo e di breve termine per chi ha dimestichezza con un programma di diagnosi elettronica
quindi nella stragrande maggioranza dei casi pulire gli iniettori non serve a niente

purtroppo questi iniettori  non sono revisionabili e non ci sono ricambi peccatoche x delle molle di pochi centesimi bisogna spendere qualche centinaio di euro perche l unica soluzione e sostituire gli iniettori

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Messaggio Da domenico 1957 il Dom 28 Ott 2018 - 22:07

Salve sono domenico  sono al terzo cambio di iniettori landi tappo verde

Girando sui forum leggo  che la colpa del malfunzionamento degli iniettori viene imputato spesso alla sporco del gpl e si discute sugli infiniti modi per pulirli
Ho sezionato i filtri del gpl ,aperto gli iniettori e vi posso garantire che lo sporco ci entra ben poco


L errore piu frequente  che viene evidenziato(accensione spia motore) errore  p0172 e con il passare del tempo mancate accensioni e minimo irregolare
Perche dico questo    
L errore P0172 miscela grassa  significa che nei cilindri viene immessa piu gas di quello che serve.alla formazione di una miscela corretta.
La centralina   regola in ogni istante il corretto valore della miscela   in qualunque situazione di  giri  o di carico del motore. 14parti aria e 1 di gpl


La quantita d aria viene letta dal sensore di portata che sta sull ingresso dell aspirazione mentre la quantita di gpl viene immessa nei cilindri    mediante gli iniettori i quali vengono comandati dalla centralina  la quale  regola i tempi di apertura

Se il problema fosse dovuto allo sporco avremmo sicuramente un errore diverso dal p0172 poiche con gli iniettori sporchi dovrebbe far uscire meno gpl  e quindi la miscela  risulterebbe  magra.
In effetti cosa succede.
Se la centralina sente una miscela grassa attraverso la lettura delle due lambda  cerca di ridurre i tempi di iniezione e quindi riducendo il tempo  di apertura degli iniettori

Purtoppo il problema di questi iniettori e il detetoriamento delle molle. Interne(esse servono a tenere chiuso il piattello dell’iniettore con una certa forza)      
Con le molle che perdono forza e elasticita la centralina per  far rimanere nella giusta proporzione la miscela deve accorciare sempre di piu  i tempi di  iniezionee far entrare sempre meno gpl nei cilindri. Affinché la miscela risulti nella giusta proporzione fino a che la centralina non puo scendere al di sotto di certi livelli e si evidenzia l errore p0172  e sono le sonde lambda che si accorgono della miscela grassa
con il passare del tempo continuando a perdere ancora piu elasticità la molla dell iniettore la centralina leggendo valori di miscela grassa ancora piu alta   e riduce i tempi finoa 0 togliendo alimentazione gpl ai cilindri e  cosi compaiono altri errori come  mancate accensioni nei cilindri specialmente a bassi giri  
le correzioni  anomale dei tempi iniezione fino al 90% si  possono anche verificare nei valori dei correttori di lungo e di breve termine per chi ha dimestichezza con un programma di diagnosi elettronica
quindi nella stragrande maggioranza dei casi pulire gli iniettori non serve a niente

purtroppo questi iniettori  non sono revisionabili e non ci sono ricambi peccatoche x delle molle di pochi centesimi bisogna spendere qualche centinaio di euro perche l unica soluzione e sostituire gli iniettori

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Messaggio Da marmi68 il Gio 6 Dic 2018 - 15:15

Buon giorno a tutti. Ho una punto evo con 145.000 km. Ho cambiato a circa 70.000 km gli iniettori in garanzia.
Adesso è da un po' di settimane che si è accesa la spia del motore e che fra i 2000 e 3000 giri il motore strattona.
Pensavo quindi di cambiare nuovamente gli iniettori ma ho un dubbio.
Alcuni dicono che sono migliori quelli con tappo arancione
Ho chiamato Landi e mi hanno invece detto di rimettere quelli tappo verde. Cosa mi consigliate?
Grazie
Michele

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Messaggio Da Ospite il Lun 10 Dic 2018 - 0:53

Non ho capito se ti hanno risposto per telefono. La Landi (che io sappia) non risponde ad un numero di telefono, c'è un form da compilare e (da quello che io so) solo attraverso quel canale (tracciabile) La Landi Renzo da risposte.
Stando in questo campo di lavoro mi sembra alquanto strano che un operatore si metta a dare "risposte" per telefono per conto di una azienda come la Landi.

Detto questo gli iniettori arancioni sono come quelli verdi, eccezion fatta per la capacità di evacuare i residui attraverso un foro sulla testata, io credevo che neppure li producessero più quelli a testa verde, sinceramente.

Io ho gli arancioni e prima avevo i verdi, vedi tu quali vuoi mettere, più in alto ho dato una mia piccola guida su come mantenere gli iniettori più a lungo sulla vettura, alcuni me l'hanno contestata, ma considera che la mia vettura è quella in foto ed ormai ha circa 120.000 Km e questa estate ci sono arrivato in Bosnia senza alcun problema. Ciao

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Messaggio Da marmi68 il Lun 10 Dic 2018 - 5:39

Grazie. Molto gentile.
Vado a rileggermi la tua guida.

Ho scritto a Landi per mail. (Indirizzo che ho trovato sul sito ufficiale) e dopo qualche giorno mi hanno risposto.
Devo dire che sono stati cortesi e appunto come ho scritto mi hanno detto di rimontare i verdi.
Ciao Michele

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Messaggio Da marmi68 il Lun 10 Dic 2018 - 5:40

Grazie. Molto gentile.
Vado a rileggermi la tua guida.

Ho scritto a Landi per mail. (Indirizzo che ho trovato sul sito ufficiale) e dopo qualche giorno mi hanno risposto.
Devo dire che sono stati cortesi e appunto come ho scritto mi hanno detto di rimontare i verdi.
Ciao Michele

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Messaggio Da sicily428 il Dom 23 Giu 2019 - 12:32

Aggiornamento3
ragazzi rieccomi dopo un po di tempo
dopo aver sostituito gli iniettori e avendoci fatto qualche migliaio di km la spia avaria si era riaccesa e il mio meccanico non sapeva che fare. Mi ero recatomi quindi sotto consiglio del servizio clienti Landi presso una loro officina autorizzata. Dopo la sostituzione, di nuovo, dei filtri e il controllo della pressione dell'impianto e la riprogrammazione della centralina il problema persisteva e invitato a rivolgermi direttamente alla FIAT di zona. Questi guardano la macchina e se ne escono con un preventivo da 1180 euro per praticamente sostituire l'intero impianto. Rivoltomi ad un'altra officina FIAT fuori provincia, questi ultimi mi indicano un meccanico specialista di impianti a GPL vicino ad Agrigento. Questo è arrivato alla conclusione che gli iniettori erano difettosi e visto che sono ancora in garanzia me li sono fatti cambiare la dove li avevo acquistati. ha effettuato la pulizia dell'impianto perchè a quanto pare anche il serbatoio era pieno di sporco. il meccanico mi ha anche detto che la centralina elettronica usata da FIAT per gestire l'impianto fa proprio schifo e che gran parte dei problemi sono causati proprio da quello, ci sarebbero alternative Landi parecchio migliori. Ad ogni modo cambiati gli iniettori ora sono a 2000km fatti e la spia è ancora spenta.

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Messaggio Da Ospite il Dom 23 Giu 2019 - 12:41

Meglio cosi. Comunque è anche fortuna, io con la mia non ho avuto questi problemi e ci ho fatto 130.000 km cambiando sino ad ora due volte gli iniettori (questi ultimi mi stanno durando molto, però).

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Messaggio Da sicily428 il Dom 23 Giu 2019 - 13:47

Negus ha scritto:Meglio cosi. Comunque è anche fortuna, io con la mia non ho avuto questi problemi e ci ho fatto 130.000 km cambiando sino ad ora due volte gli iniettori (questi ultimi mi stanno durando molto, però).

eh ti è andata bene. ad ogni modo è stato un calvario durato 6 mesi, la prossima auto sarà quasi certamente a benzina e poi in caso l'impianto gpl o metano lo faccio mettere io aftermarker così mi scelgo la centralina e tutto il resto migliori. La FIAT purtroppo con sta mania che deve risparmiare fa delle cagate pazzesche proponendoti tramite la sua rete di officine preventivi esorbitanti. spero solo di aver risolto perchè negli ultimi sei mesi la macchina ha camminato a benzina ed è stato un salasso

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Messaggio Da Puntoevo1989 il Mar 2 Lug 2019 - 21:30

Secondo me non hai bene idea delle alternative sul mercato.
"Esorbitanti" i prezzi landi è una parola grossa, se conti che landi renzo la vendono ovunque, si fanno una guerra al ribasso tra ebay ecc ecc, e che praticamente tutti gli impiantisti gpl hanno la diagnostica per landi renzo e sanno mettere le mani su landi renzo.. Per non parlare dei polmoni che costa di meno cambiarli che perdere tempo a cambiare le guarnizioni..

c'è roba che costa meno, tipo i valtek(che secondo me son cinesate orribili), ma prova a guardare brc cosa costa un iniettore e un flauto completo.. rimpiangi i landi.
I keihin Prins, lasciamo stare, ti vogliono 500 € per un flauto
Se poi parli di impianti icom, romano, ecc ecc, risparmi.. però per trovare un'officina che sappia montarli e tararli bene hai voglia. e se hai un problema l'assistenza è tutta un'altra cosa.

L'impianto di casa fiat, non è fatto male.. è montato esteticamente molto bene, cablaggio pressochè perfetto(che ti assicuro che sugli impianti a gpl è molto importante che sia messo bene), tubazioni fatte bene, tutto ordinato, integrato nel canbus della macchina.. Non è un cattivo impianto..
I costi di manutenzione, filtro a parte, sono accettabili. Molto difficilmente troverai uno che ti installa così bene un impianto

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Messaggio Da gimmi78 il Gio 4 Lug 2019 - 17:06

buonasera a tutti
ma per vedere di che colore sono i tappi di questi iniettori ( verdi o arancio) c e' un modo senza avere a disosizione un ponte per poter sollevare l auto o dover smontare mezza macchina ?
ovviamente l ho acquistata usata a 60000 km per questo lo chiedo

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Messaggio Da Puntoevo1989 il Ven 5 Lug 2019 - 19:37

Da sopra non li vedi. Se ti butti sotto,alzando la macchina con il crick( e un martinetto di sicurezza in caso si rompesse il crick mi raccomando) li vedi senza problemi

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Messaggio Da gimmi78 il Ven 5 Lug 2019 - 19:53

Ah ok
Ma i tappi sono rivolti verso il cofano? Sapevo che le prime versioni euro 4 addirittura lavoravano capovolti causando non pochi problemi di sporcizia
Poi da euro 5 sono stati girati dal verso giusto diciamo

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Messaggio Da Puntoevo1989 il Dom 7 Lug 2019 - 17:00

gimmi78 ha scritto:Ah ok
Ma i tappi sono rivolti verso il cofano? Sapevo che le prime versioni euro 4 addirittura lavoravano capovolti causando non pochi problemi di sporcizia
Poi da euro 5 sono stati girati dal verso giusto diciamo
diciamo che anche sugli €5 non sono posizionati proprio benissimo
cmq i tappi sono verso l'abitacolo.
Li vedi da sotto, lato aspirazione(abitacolo), dietro il semiasse lungo.

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