Iniettori GPL

Pagina 6 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Andare in basso

Re: Iniettori GPL

Messaggio Da sicily428 il Lun 10 Set 2018 - 8:52

Puntoevo1989 ha scritto:Se hai il p1172 probabilmente stanno saltando.
Consiglio mio? Rimetti su i verdi.
Gli arancioni saltano pari pari come i verdi, ed a seconda della versione del sw accendono la spia se passi da verdi ad arancioni.

Filtri di buona qualità, prefiltro e filtro cambiati ad intervalli regolari, almeno i 100.000km li fai con qualunque iniettore.
Il costo di 4 iniettori nuovi, nel bilancio di risparmio di un'auto a gpl, è un costo irrisorio, anche se li cambi ogni 100.000km.
Lo stesso venditore da cui hai preso la foto vende i 4 iniettori con spinotto €5 a 200€ di un set.. nei 100.000km hai risparmiato circa 8.000€ di carburante..

E rimettendo su i suoi originali fai un bell'azzeramento degli adattativi e ricominci a correre senza alcun problema.


il filtro è stato cambiato già 2 volte con ricambio originale. a 40000km più o meno l'auto ha avuto problemi con gli iniettori perchè a quanto pare si erano otturati e in Fiat in garanzia li pulirono con gli ultrasuoni e in quell'occasione sotituirono i filtri. il filtro l'ho ha sostituito nuovamente il mio meccanico a 80000km sempre con ricambio originale. il risparmio è cospicuo col gpl e mi ci sto trovando bene e ci sto facendo veramente tanti km ultimamente.

sicily428
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 07.06.16
Località : catania

Torna in alto Andare in basso

Re: Iniettori GPL

Messaggio Da Negus il Lun 10 Set 2018 - 10:02

Si sono quelli. Quelli verdi erano il modello vecchio che non avendo quei fori tendeva ad otturarsi, per quello che so io non sono neppure più in produzione alla Landi, sostituiti da questi, anche se ovviamente si trovano ancora in vendita nuovi.

L'iniettore è tecnicamente lo stesso ed è perfettamente compatibile, avendolo sulla mia da circa due anni e va bene. Ad ogni modo parla con il tuo installatore e fatti consigliare da lui.
Ciao
avatar
Negus
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 30.04.10
Età : 43
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Re: Iniettori GPL

Messaggio Da sicily428 il Ven 14 Set 2018 - 8:26

Negus ha scritto:Si sono quelli. Quelli verdi erano il modello vecchio che non avendo quei fori tendeva ad otturarsi, per quello che so io non sono neppure più in produzione alla Landi, sostituiti da questi, anche se ovviamente si trovano ancora in vendita nuovi.

L'iniettore è tecnicamente lo stesso ed è perfettamente compatibile, avendolo sulla mia da circa due anni e va bene. Ad ogni modo parla con il tuo installatore e fatti consigliare da lui.
Ciao

Aggiornamento
dopo una settimana di camminare a benzina sono tornato a switchare a gpl e sorpresa sorpresa non compare più nessun messaggio sul display.
Sono tornato dal meccanico ha preso i dati col computer per fare la diagnosi. Sono parecchio tentato di aspettare ancora un po prima di ordinare il rimpiazzo.

sicily428
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 07.06.16
Località : catania

Torna in alto Andare in basso

Re: Iniettori GPL

Messaggio Da sicily428 il Dom 23 Set 2018 - 8:44

Aggiornamento2
per qualche migliaio di km nessun problema ma poi la spia è tornata ad accendersi e quindi ho dovuto effettuare l'intervento. ieri sono stati sostituiti gli iniettori con i nuovi arancioni, gli altri a quanto pare non si trovano facilmente. ieri sera ho testato il tutto facendoci una cinquantina di km e va perfettamente. grazie ragazzi per il vostro supporto Grandissimo!

sicily428
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 07.06.16
Località : catania

Torna in alto Andare in basso

Re: Iniettori GPL

Messaggio Da StefanoM il Dom 23 Set 2018 - 11:42

x sicily428

un paio di anni fa mi e' successa la stessa identica cosa a circa 97000 km, la mia e' una evo euro 4. sostituiti con quelli arancione spendendo neanche 200 euro in circa 30 minuti. ho impiegato piu' tempo ad alzare la macchina che ad effettuare il lavoro.
ho gia' fatto piu' di 25000 km e tutto funziona benissimo,anzi sono migliorati anche i consumi. un consiglio,cambia piu' spesso i filtri

StefanoM
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 02.10.16
Località : Trento

Torna in alto Andare in basso

Re: Iniettori GPL

Messaggio Da sicily428 il Mer 26 Set 2018 - 9:35

StefanoM ha scritto:x sicily428

un paio di anni fa mi e' successa la stessa identica cosa a circa 97000 km, la mia e' una evo euro 4. sostituiti con quelli arancione spendendo neanche 200 euro in circa 30 minuti. ho impiegato piu' tempo ad alzare la macchina che ad effettuare il lavoro.
ho gia' fatto piu' di 25000 km e tutto funziona benissimo,anzi sono migliorati anche i consumi. un consiglio,cambia piu' spesso i filtri

si ho capito che i filtri sono fondamentali con questi impianti infatti ci starò molto più attento e li sostituirò con più frequenza

sicily428
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 07.06.16
Località : catania

Torna in alto Andare in basso

Re: Iniettori GPL

Messaggio Da domenico 1957 il Dom 28 Ott 2018 - 22:06

Salve sono domenico  sono al terzo cambio di iniettori landi tappo verde

Girando sui forum leggo  che la colpa del malfunzionamento degli iniettori viene imputato spesso alla sporco del gpl e si discute sugli infiniti modi per pulirli
Ho sezionato i filtri del gpl ,aperto gli iniettori e vi posso garantire che lo sporco ci entra ben poco


L errore piu frequente  che viene evidenziato(accensione spia motore) errore  p0172 e con il passare del tempo mancate accensioni e minimo irregolare
Perche dico questo    
L errore P0172 miscela grassa  significa che nei cilindri viene immessa piu gas di quello che serve.alla formazione di una miscela corretta.
La centralina   regola in ogni istante il corretto valore della miscela   in qualunque situazione di  giri  o di carico del motore. 14parti aria e 1 di gpl


La quantita d aria viene letta dal sensore di portata che sta sull ingresso dell aspirazione mentre la quantita di gpl viene immessa nei cilindri    mediante gli iniettori i quali vengono comandati dalla centralina  la quale  regola i tempi di apertura

Se il problema fosse dovuto allo sporco avremmo sicuramente un errore diverso dal p0172 poiche con gli iniettori sporchi dovrebbe far uscire meno gpl  e quindi la miscela  risulterebbe  magra.
In effetti cosa succede.
Se la centralina sente una miscela grassa attraverso la lettura delle due lambda  cerca di ridurre i tempi di iniezione e quindi riducendo il tempo  di apertura degli iniettori

Purtoppo il problema di questi iniettori e il detetoriamento delle molle. Interne(esse servono a tenere chiuso il piattello dell’iniettore con una certa forza)      
Con le molle che perdono forza e elasticita la centralina per  far rimanere nella giusta proporzione la miscela deve accorciare sempre di piu  i tempi di  iniezionee far entrare sempre meno gpl nei cilindri. Affinché la miscela risulti nella giusta proporzione fino a che la centralina non puo scendere al di sotto di certi livelli e si evidenzia l errore p0172  e sono le sonde lambda che si accorgono della miscela grassa
con il passare del tempo continuando a perdere ancora piu elasticità la molla dell iniettore la centralina leggendo valori di miscela grassa ancora piu alta   e riduce i tempi finoa 0 togliendo alimentazione gpl ai cilindri e  cosi compaiono altri errori come  mancate accensioni nei cilindri specialmente a bassi giri  
le correzioni  anomale dei tempi iniezione fino al 90% si  possono anche verificare nei valori dei correttori di lungo e di breve termine per chi ha dimestichezza con un programma di diagnosi elettronica
quindi nella stragrande maggioranza dei casi pulire gli iniettori non serve a niente

purtroppo questi iniettori  non sono revisionabili e non ci sono ricambi peccatoche x delle molle di pochi centesimi bisogna spendere qualche centinaio di euro perche l unica soluzione e sostituire gli iniettori

domenico 1957
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 03.08.14
Località : napoli

Torna in alto Andare in basso

Re: Iniettori GPL

Messaggio Da domenico 1957 il Dom 28 Ott 2018 - 22:07

Salve sono domenico  sono al terzo cambio di iniettori landi tappo verde

Girando sui forum leggo  che la colpa del malfunzionamento degli iniettori viene imputato spesso alla sporco del gpl e si discute sugli infiniti modi per pulirli
Ho sezionato i filtri del gpl ,aperto gli iniettori e vi posso garantire che lo sporco ci entra ben poco


L errore piu frequente  che viene evidenziato(accensione spia motore) errore  p0172 e con il passare del tempo mancate accensioni e minimo irregolare
Perche dico questo    
L errore P0172 miscela grassa  significa che nei cilindri viene immessa piu gas di quello che serve.alla formazione di una miscela corretta.
La centralina   regola in ogni istante il corretto valore della miscela   in qualunque situazione di  giri  o di carico del motore. 14parti aria e 1 di gpl


La quantita d aria viene letta dal sensore di portata che sta sull ingresso dell aspirazione mentre la quantita di gpl viene immessa nei cilindri    mediante gli iniettori i quali vengono comandati dalla centralina  la quale  regola i tempi di apertura

Se il problema fosse dovuto allo sporco avremmo sicuramente un errore diverso dal p0172 poiche con gli iniettori sporchi dovrebbe far uscire meno gpl  e quindi la miscela  risulterebbe  magra.
In effetti cosa succede.
Se la centralina sente una miscela grassa attraverso la lettura delle due lambda  cerca di ridurre i tempi di iniezione e quindi riducendo il tempo  di apertura degli iniettori

Purtoppo il problema di questi iniettori e il detetoriamento delle molle. Interne(esse servono a tenere chiuso il piattello dell’iniettore con una certa forza)      
Con le molle che perdono forza e elasticita la centralina per  far rimanere nella giusta proporzione la miscela deve accorciare sempre di piu  i tempi di  iniezionee far entrare sempre meno gpl nei cilindri. Affinché la miscela risulti nella giusta proporzione fino a che la centralina non puo scendere al di sotto di certi livelli e si evidenzia l errore p0172  e sono le sonde lambda che si accorgono della miscela grassa
con il passare del tempo continuando a perdere ancora piu elasticità la molla dell iniettore la centralina leggendo valori di miscela grassa ancora piu alta   e riduce i tempi finoa 0 togliendo alimentazione gpl ai cilindri e  cosi compaiono altri errori come  mancate accensioni nei cilindri specialmente a bassi giri  
le correzioni  anomale dei tempi iniezione fino al 90% si  possono anche verificare nei valori dei correttori di lungo e di breve termine per chi ha dimestichezza con un programma di diagnosi elettronica
quindi nella stragrande maggioranza dei casi pulire gli iniettori non serve a niente

purtroppo questi iniettori  non sono revisionabili e non ci sono ricambi peccatoche x delle molle di pochi centesimi bisogna spendere qualche centinaio di euro perche l unica soluzione e sostituire gli iniettori

domenico 1957
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 03.08.14
Località : napoli

Torna in alto Andare in basso

Re: Iniettori GPL

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum