restyling punto evo 2012 via start&stop dal 1.2 e dal 1.4

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

restyling punto evo 2012 via start&stop dal 1.2 e dal 1.4

Messaggio Da grandedanny il Sab 10 Dic 2011 - 16:59

Ciao a tutti sono un possessore di punto evo 1.2 con start&stop e volevo chiedere a tutti una cosa:
come mai per il modello nuovo di punto evo del 2012 hanno tolto lo start&stop dal 1.2 e dal 1.4 77cv???
per risparmiare sui costi o per problemi di affidabilità a lungo andare???
devo preoccuparmi???

grazie a tutti per le risposte...

grandedanny
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 11.06.11
Età : 35

Tornare in alto Andare in basso

Re: restyling punto evo 2012 via start&stop dal 1.2 e dal 1.4

Messaggio Da kikko85 il Dom 11 Dic 2011 - 12:35

mha' nn saprei dire...................forse solo questione di costi per risparmiare....perche' lo start e stop richiede batteria motorino di avviamento e componenti particolari quindi fatti apposta per lui. invece levandolo possono mettere componenti standard senza costi aggiuntivi

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



"La moda del tuning e' passata"......non e' vero, sono scomparsi quelli che facevano tuning solo per avere una coppa, i veri appassionati restano.

kikko85
Coordinatore regionale Sicilia
Coordinatore regionale Sicilia

Messaggi : 2441
Data d'iscrizione : 24.05.10
Età : 31
Località : Castellammare del golfo (trapani)

http://www.facebook.com/profile.php?id=1216282485

Tornare in alto Andare in basso

Re: restyling punto evo 2012 via start&stop dal 1.2 e dal 1.4

Messaggio Da il_moruz il Dom 11 Dic 2011 - 13:19

ringrazio Mamma Fiat che sulla Natural Power non ha previsto questa - secondo la mia opinione - idiozia dello Start & Stop

il_moruz
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 445
Data d'iscrizione : 30.08.11
Età : 32

Tornare in alto Andare in basso

Re: restyling punto evo 2012 via start&stop dal 1.2 e dal 1.4

Messaggio Da MBWASHERE il Dom 11 Dic 2011 - 15:10

il_moruz ha scritto:ringrazio Mamma Fiat che sulla Natural Power non ha previsto questa - secondo la mia opinione - idiozia dello Start & Stop
ovviamente non era prevista perchè non aveva senso farla spegnere in coda se poi doveva riaccendersi sempre a benzina.
comunque io, da utilizzatore dello S&S, mi trovo bene, mentre tutte le altre macchine in coda "fumano" dalle marmitte io risparmio Laughing Laughing e poi è troppo figo avere la macchina spenta ma tutto realmente funzionante ...a volte i miei amici che non lo sanno ci rimangono male Cool

MBWASHERE
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1392
Data d'iscrizione : 25.08.11
Età : 25
Località : Abruzzo

http://mbwashere.netsons.org

Tornare in alto Andare in basso

Re: restyling punto evo 2012 via start&stop dal 1.2 e dal 1.4

Messaggio Da CerEs il Dom 11 Dic 2011 - 15:29

boh io lo disattivo sempre sulla mia...non ho notato questi gran miglioramenti a livello di consumo...e poi non mi fido granchè di ste cose...alla lunga, secondo me, qualcosa rischia di scassarsi...

CerEs
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 29.09.11
Età : 24
Località : Milano

Tornare in alto Andare in basso

Re: restyling punto evo 2012 via start&stop dal 1.2 e dal 1.4

Messaggio Da MBWASHERE il Dom 11 Dic 2011 - 15:38

CerEs ha scritto:boh io lo disattivo sempre sulla mia...non ho notato questi gran miglioramenti a livello di consumo...e poi non mi fido granchè di ste cose...alla lunga, secondo me, qualcosa rischia di scassarsi...
è vero ho paura anche io che qualcosa possa rompersi più in la....però alla fine vale per tutte le cose, si romperano prima o poi! meglio poi va

MBWASHERE
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1392
Data d'iscrizione : 25.08.11
Età : 25
Località : Abruzzo

http://mbwashere.netsons.org

Tornare in alto Andare in basso

Re: restyling punto evo 2012 via start&stop dal 1.2 e dal 1.4

Messaggio Da ego89 il Dom 11 Dic 2011 - 22:31

mah...allora secondo voi perchè lo montano anche auto del tipo ford, del calibro di mercedes e via dicendo? sicuramente il risparmio è effettivo (come lo dimostra un test effettuato su quattroruote con una peugeot 308 equipaggiata con questo sistema) e l' affidabiltà non penso che ne risenta, altrimenti se fosse solo per il risparmio il gioco non varrebbe la candela...

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  Giovanni.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Socio sostenitore N°003/2012
Socio sostenitore N°063/2013
Socio sostenitore N°030/2014
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

ego89
Coordinatore regionale Abruzzo
Coordinatore regionale Abruzzo

Messaggi : 2400
Data d'iscrizione : 06.05.11
Età : 27
Località : L'Aquila

http://www.facebook.com/profile.php?id=100000302540264

Tornare in alto Andare in basso

Re: restyling punto evo 2012 via start&stop dal 1.2 e dal 1.4

Messaggio Da Simon6990 il Dom 11 Dic 2011 - 23:59

l'avranno tolto per parmiare ancora su qualche cosa ...io lo S&S quando posso lo uso ma solo quando sono fermo ad alcuni semafori eterni o alle grandi code di rientro dalle vacanze....quindi raramente...secondo me ha poca utilità e se ne sono resi conto anche loro Smile

Simon6990
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 12.08.11
Età : 26
Località : Genova

Tornare in alto Andare in basso

Re: restyling punto evo 2012 via start&stop dal 1.2 e dal 1.4

Messaggio Da Wonder il Lun 12 Dic 2011 - 1:10

Lo S&S è un trucco che viene usato per riuscire ad omologare i motori con le direttive EURO 5 altrimenti sarebbero tutti EURO 4, non è stato inventato nessun motore (almeno sulle macchine di uso comune) che rispetti le normative EURO 5 ma la macchina accendendosi e spegnendosi durante le fermate abbassa la quantità di smog emesso dalla vettura e ne consente l'omologazione come EURO 5.
Come diceva MBWASHERE sulla NP non serve perchè la macchina si accenderebbe sempre a benzina e quindi inquina meno se rimane accesa a metano.

Ciao

Wonder
Evista Esperto
Evista Esperto

Messaggi : 1189
Data d'iscrizione : 02.03.11
Località : Emilia

Tornare in alto Andare in basso

Re: restyling punto evo 2012 via start&stop dal 1.2 e dal 1.4

Messaggio Da ego89 il Lun 12 Dic 2011 - 13:09

si ma il risparmio ai semafori è reale! poi che l' auto diventa euro 5 con questo sistema ne è la conferma...!

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  Giovanni.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Socio sostenitore N°003/2012
Socio sostenitore N°063/2013
Socio sostenitore N°030/2014
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

ego89
Coordinatore regionale Abruzzo
Coordinatore regionale Abruzzo

Messaggi : 2400
Data d'iscrizione : 06.05.11
Età : 27
Località : L'Aquila

http://www.facebook.com/profile.php?id=100000302540264

Tornare in alto Andare in basso

Re: restyling punto evo 2012 via start&stop dal 1.2 e dal 1.4

Messaggio Da nik54 il Mar 20 Dic 2011 - 19:51

Wonder ha scritto:Lo S&S è un trucco che viene usato per riuscire ad omologare i motori con le direttive EURO 5 altrimenti sarebbero tutti EURO 4, non è stato inventato nessun motore (almeno sulle macchine di uso comune) che rispetti le normative EURO 5 ma la macchina accendendosi e spegnendosi durante le fermate abbassa la quantità di smog emesso dalla vettura e ne consente l'omologazione come EURO 5.
Come diceva MBWASHERE sulla NP non serve perchè la macchina si accenderebbe sempre a benzina e quindi inquina meno se rimane accesa a metano.

Ciao
pero' e' euro 5 sia la np che la ep come lo spieghi?non significa nulla lo s&s,anche perche' le emissioni vengono misurate con motore acceso.
ciao

nik54
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 09.09.11
Età : 61
Località : roma

Tornare in alto Andare in basso

Re: restyling punto evo 2012 via start&stop dal 1.2 e dal 1.4

Messaggio Da Wonder il Mar 20 Dic 2011 - 21:00

Scusa ma non so cosa vuol dire ep,
comunque i consumi e l'emissioni inquinanti si misurano quando l'auto gira, se il motore è acceso ma la macchina è ferma ad un semaforo in una coda ecc.. il motore gira ,quindi produce inquinamento e consuma carburante, e la macchina non si sposta di 1 cm, nello stesso tempo che ci metti ad andare da A a B tutte le volte che sei stato fermo hai consumato ed inquinato meno di una macchina che a parita di tempo ha tenuto sempre il motore acceso.

Ciao

Wonder
Evista Esperto
Evista Esperto

Messaggi : 1189
Data d'iscrizione : 02.03.11
Località : Emilia

Tornare in alto Andare in basso

Re: restyling punto evo 2012 via start&stop dal 1.2 e dal 1.4

Messaggio Da ego89 il Mar 20 Dic 2011 - 22:34

lui parlava di natural power (np)... cmq non è un trucco ma la realtà...! xke se è stato testato e provato che con lo start e stop si riesce realmente a ridurre i consumi, non vedo perchè parlare di "trucco"...poi che non li si voglia utilizzare perchè da fastidio è un altro conto! che danneggi le parti meccaniche io lo metterei in dubbio visto che, come già dicevo più sopra, ormai questo sistema è utilizzato dalla maggior parte delle case costruttrici, quindi molto e ben collaudato.

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  Giovanni.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Socio sostenitore N°003/2012
Socio sostenitore N°063/2013
Socio sostenitore N°030/2014
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

ego89
Coordinatore regionale Abruzzo
Coordinatore regionale Abruzzo

Messaggi : 2400
Data d'iscrizione : 06.05.11
Età : 27
Località : L'Aquila

http://www.facebook.com/profile.php?id=100000302540264

Tornare in alto Andare in basso

Re: restyling punto evo 2012 via start&stop dal 1.2 e dal 1.4

Messaggio Da il_moruz il Mar 20 Dic 2011 - 22:54

ego89 ha scritto:lui parlava di natural power (np)... cmq non è un trucco ma la realtà...! xke se è stato testato e provato che con lo start e stop si riesce realmente a ridurre i consumi, non vedo perchè parlare di "trucco"...poi che non li si voglia utilizzare perchè da fastidio è un altro conto! che danneggi le parti meccaniche io lo metterei in dubbio visto che, come già dicevo più sopra, ormai questo sistema è utilizzato dalla maggior parte delle case costruttrici, quindi molto e ben collaudato.

dipende come testano le vetture nel traffico: se nelle ore di punta sì, può essere utile ai fini di consumi ed inquinamento ma negli altri casi e specialmente in centri medi-piccoli con molte rotonde è quasi inutile (dato che non ci si ferma mai, casomai si va avanti di inerzia il più possibile per evitare che qualcuno ci "rubi" il posto nella rotonda!!)

il_moruz
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 445
Data d'iscrizione : 30.08.11
Età : 32

Tornare in alto Andare in basso

Re: restyling punto evo 2012 via start&stop dal 1.2 e dal 1.4

Messaggio Da tropicana il Mer 21 Dic 2011 - 12:48

Le auto a GAS, METANO NATURAL POWER e GPL EASY POWER inquinano molto meno della benzina e quindi le loro emissioni sono già da sole conformi alla normativa EURO5, ecco perchè non serve lo S&S.

Oltre al fatto che se anche lo avessero montato, sarebbe stata una cavolata, perchè le auto a GAS partono sempre a benzina e poi commutano, e lo S&S in quel caso avrebbe fatto addirittura consumare di più.


tropicana
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 19.04.10

Tornare in alto Andare in basso

Re: restyling punto evo 2012 via start&stop dal 1.2 e dal 1.4

Messaggio Da tropicana il Mer 21 Dic 2011 - 13:20

ego89 ha scritto:lui parlava di natural power (np)... cmq non è un trucco ma la realtà...! xke se è stato testato e provato che con lo start e stop si riesce realmente a ridurre i consumi, non vedo perchè parlare di "trucco"...poi che non li si voglia utilizzare perchè da fastidio è un altro conto! che danneggi le parti meccaniche io lo metterei in dubbio visto che, come già dicevo più sopra, ormai questo sistema è utilizzato dalla maggior parte delle case costruttrici, quindi molto e ben collaudato.

Ma guarda che invece ci sono parti meccaniche molto più sollecitate del normale, una fra tutte è il motorino di avviamento.

Per ovviare a possibili problemi è stato usato un motorino potenziato, ma siccome viene molto più sfruttato alla fine la sua vita utile è minore di uno standard proprio perchè molto più sfruttato, e quando si dovesse rompere il costo per il nuovo pezzo maggiorato sarà molto più salato di uno standard.

Stesso discorso per la batteria maggiorata necessaria sugli S&S, che costa quasi il doppio di una standard, quando andrai a ricomprarla ti piangerà il cuore.

Per concludere, lo S&S è stata solo la strada più breve per tutte le case costruttrici per adattare motori EURO4 ad EURO5, senza intervenire di fatto sulla realizzazione di un nuovo propulsore, altro che scelta ecologica o per far risparmiare sui consumi, quelle sono solo le chiacchiere che ti raccontano solo per convincerti a comprare.

I costi di queste scelte di business, come sempre, ricadranno interamente sui poveri acquirenti che sono stati costretti a comprare auto con tali dispositivi e che, quando si guastano, necessitano di molti soldi per la riparazione/sostituzione.

Se si volesse realmente combattere l'inquinamento, le cui cause principali sono, oltre la CO2, soprattutto le polveri sottili PMxx cancerogene, basterebbe vendere solo auto a metano (0% di PMxx) e costringere con finanziamenti e incentivi tutti gli italiani a eliminare i riscaldamenti a GASOLIO/NAFTA, vere ciminiere e fonti di PMxx nelle città, dove sono la causa dell'inquinamento per oltre l'80%, altro che le auto!

Ma poi i petrolieri cosa venderebbero? Il problema è tutto qui, siamo vittime delle lobbies del petrolio!


tropicana
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 19.04.10

Tornare in alto Andare in basso

Re: restyling punto evo 2012 via start&stop dal 1.2 e dal 1.4

Messaggio Da nik54 il Mer 21 Dic 2011 - 13:40

Wonder ha scritto:Scusa ma non so cosa vuol dire ep,

Ciao

easy power (gpl)
ciao
nik54

nik54
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 09.09.11
Età : 61
Località : roma

Tornare in alto Andare in basso

Re: restyling punto evo 2012 via start&stop dal 1.2 e dal 1.4

Messaggio Da MBWASHERE il Mer 21 Dic 2011 - 14:51

c'era un utente in un topic nella sezione "preventivi" dove specificava nel preventivo di una punto 2012 la presenza dello S&S

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

MBWASHERE
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1392
Data d'iscrizione : 25.08.11
Età : 25
Località : Abruzzo

http://mbwashere.netsons.org

Tornare in alto Andare in basso

Re: restyling punto evo 2012 via start&stop dal 1.2 e dal 1.4

Messaggio Da Wonder il Mer 21 Dic 2011 - 18:18

Grazie nik54, non sapevo, non ci avevo mai fatto caso, che le auto a gpl si chiamassero cosi.

Ciao

Wonder
Evista Esperto
Evista Esperto

Messaggi : 1189
Data d'iscrizione : 02.03.11
Località : Emilia

Tornare in alto Andare in basso

Re: restyling punto evo 2012 via start&stop dal 1.2 e dal 1.4

Messaggio Da mattatoio il Mer 21 Dic 2011 - 19:51

Nel configuratore fiat c'è la Punto2012 addirittura sulla 1200 POP lo S&S e un optional che costa 300€ in fiat sembrano impazziti!

mattatoio
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 439
Data d'iscrizione : 16.12.10
Età : 52
Località : foggia

Tornare in alto Andare in basso

Re: restyling punto evo 2012 via start&stop dal 1.2 e dal 1.4

Messaggio Da grandedanny il Sab 24 Dic 2011 - 18:43

MBWAHERE lo start & stop è stato tolto solo dal 1.2 69cv e dal 1.4 77 cv.
Il preventivo di quell'auto è un 1.4 da 105 cv e su quel motore non è stato tolto....



grandedanny
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 11.06.11
Età : 35

Tornare in alto Andare in basso

Re: restyling punto evo 2012 via start&stop dal 1.2 e dal 1.4

Messaggio Da grandedanny il Sab 24 Dic 2011 - 18:43

è diventato optional??? 300€??? mmm... dovrebbe essere di serie...

grandedanny
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 11.06.11
Età : 35

Tornare in alto Andare in basso

Re: restyling punto evo 2012 via start&stop dal 1.2 e dal 1.4

Messaggio Da ego89 il Sab 24 Dic 2011 - 19:22

il fatto che è un optional dovrebbe far riflettere se davvero sia una cosa così inutile o addirittura dannosa...anche perchè quei motori su cui viene montato come optional sono lo stesso euro 5 se non sbaglio...!

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  Giovanni.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Socio sostenitore N°003/2012
Socio sostenitore N°063/2013
Socio sostenitore N°030/2014
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

ego89
Coordinatore regionale Abruzzo
Coordinatore regionale Abruzzo

Messaggi : 2400
Data d'iscrizione : 06.05.11
Età : 27
Località : L'Aquila

http://www.facebook.com/profile.php?id=100000302540264

Tornare in alto Andare in basso

Re: restyling punto evo 2012 via start&stop dal 1.2 e dal 1.4

Messaggio Da fabrizio88 il Sab 24 Dic 2011 - 22:54

andrea cancella il messaggio,io non ci riesco più,ciao


Ultima modifica di fabrizio88 il Dom 25 Dic 2011 - 10:21, modificato 1 volta

fabrizio88
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2170
Data d'iscrizione : 01.05.11
Età : 28
Località : Caserta

Tornare in alto Andare in basso

Re: restyling punto evo 2012 via start&stop dal 1.2 e dal 1.4

Messaggio Da Andrea MAIO13 il Dom 25 Dic 2011 - 1:38

fabrizio88 ha scritto:il bracciolo costa 75 euro sul nuovo modello

che c'entra il bracciolo qui? Question

Andrea MAIO13
Evo Ingegnere
Evo Ingegnere

Messaggi : 2623
Data d'iscrizione : 01.04.10
Età : 27
Località : Maracalagonis Sardegna CA

Tornare in alto Andare in basso

Re: restyling punto evo 2012 via start&stop dal 1.2 e dal 1.4

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato Oggi a 8:58


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum