1.2 -> da 175 a 185

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Messaggio Da MBWASHERE il Dom 11 Dic 2011 - 15:49

salve ragazzi, una piccola domandina:

sul mio 1.2 69CV monto le 175 65 R15
quando arriverà il momento di cambiare le gomme a 30.000 o 40.000 che sia vorrei optare per le 185.
non capisco perchè ad esempio le Bifuel 1.4 70CV o le NaturalPower 1.4 77CV montino le 185 e pinze a tutti e 4 i freni Rolling Eyes
comunque, potrei eventualmente montare le 185? fino a che misura è omologata la nostra puntozza??
pregi nel cambio? costo?
grazie

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Re: 1.2 -> da 175 a 185

Messaggio Da stefano-evo il Dom 11 Dic 2011 - 17:32

....la 1.4 77cv ha i dischi solo davanti dietro ci sono i tamburi te lo posso assicurare..per quanto riguarda la misura e l'omologazione li puoi vedere sul libretto..per i preggi credo migliori la stabilità ma nn vorrei dire cavolate...XD

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Re: 1.2 -> da 175 a 185

Messaggio Da JJEvo il Dom 11 Dic 2011 - 17:47

Maggior stabilità, anche se di poco.. e consumi un pelo di più, ma non di molto considerando che la gomma si allarga di poco..
Ma sei sicuro di avere 175 di gomma? Visto che hai i cerchi bruniti come li avevo io.. mi sembra strano..

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Re: 1.2 -> da 175 a 185

Messaggio Da Wonder il Dom 11 Dic 2011 - 21:02

Le Natural Power hanno 4 freni a disco, mi ricordo di aver letto da qualche parte che grazie a questo fatto si può omologare la macchina per il trasporto di 5 persone, la GP a metano è omologata solo per 4 persone, credo che il motivo sia perchè l'impianto frenante a dischi pesa meno di quello a tamburo (ma posso anche sbagliarmi), probabilmente il peso della vettura è anche il motivo per cui le gomme sono 185 e non 175

Ciao

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Re: 1.2 -> da 175 a 185

Messaggio Da Rix il Dom 11 Dic 2011 - 22:08

la NP ha 4 dischi perchè pesa di più per omologarla 5 posti ne han messi 4..

le vecchie GP NP erano omologate 4 posti ed avevano 2 dischi e 2 tamburi...

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Re: 1.2 -> da 175 a 185

Messaggio Da MBWASHERE il Lun 12 Dic 2011 - 8:41

quindi maggiori consumi (un pelo) e maggiore stabilità...direi che si può fare.
per il costo? io adesso monto le dunlop, a volte mi diverto e tiro un pò di più ma non mi hanno mai tradito che differenza di prezzo ci può essere tra le 175 e le 185? comunque si monto le 175 con i cerchi bruniti, per le 1.2 offrono solo quella misura.
mi ricordavo bene che le NP avevano 4 dischi perchè ce l'ha un mio vicino e la vedo sempre Mad

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Re: 1.2 -> da 175 a 185

Messaggio Da JJEvo il Lun 12 Dic 2011 - 13:32

Il costo è di poco superiore.. Sicuramente i miglioramenti non saranno evidentissimi in quanto cambia di poco.. Come marca di gomme se resti sulle più conosciute (continental, bridgestone, dunlop, Michelin) la qualità é quasi uguale in quanto la gomma non è così performance come potrebbe essere la 205..
Quanti km hanno le tue 175?

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Re: 1.2 -> da 175 a 185

Messaggio Da MBWASHERE il Lun 12 Dic 2011 - 15:54

hanno 6000km adesso anzi 6400 per la precisione.

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Re: 1.2 -> da 175 a 185

Messaggio Da JJEvo il Lun 12 Dic 2011 - 18:08

MBWASHERE ha scritto:hanno 6000km adesso anzi 6400 per la precisione.

e sei sicuro di volerle già cambiare? Perchè la differenza è davvero minima.. e secondo me non ne vale la pena spendere quei soldi per gomme che hanno un battistrada di poco superiore a quelle che monti adesso..

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Messaggio Da MBWASHERE il Lun 12 Dic 2011 - 18:20

ho specificato sopra che lo farò solo quando arrivano a fine vita le attuali

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Re: 1.2 -> da 175 a 185

Messaggio Da JJEvo il Lun 12 Dic 2011 - 19:09

MBWASHERE ha scritto:ho specificato sopra che lo farò solo quando arrivano a fine vita le attuali

Ops non avevo visto.. Chiedo scusa.. Comunque a quel punto allora si, quando dovrai cambiarle tieni in considerazione le 185

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Messaggio Da mitrea il Lun 12 Dic 2011 - 22:33

MBWASHERE ha scritto:salve ragazzi, una piccola domandina:

sul mio 1.2 69CV monto le 175 65 R15
quando arriverà il momento di cambiare le gomme a 30.000 o 40.000 che sia vorrei optare per le 185.
non capisco perchè ad esempio le Bifuel 1.4 70CV o le NaturalPower 1.4 77CV montino le 185 e pinze a tutti e 4 i freni Rolling Eyes
comunque, potrei eventualmente montare le 185? fino a che misura è omologata la nostra puntozza??
pregi nel cambio? costo?
grazie

sicuramente avrai dei pregi, ma sei sicuro di volerlo fare? se ti ferma una pattuglia esperta e puntigliosa ti può fermare il veicolo per 1 cm di battistrada alla fine.

il bello è che potrai montare gomme di una misura che in genere costa meno, anche se di poco.
e inoltre puoi montare gomme di altra fascia, vedi ad esempio le bridgestone ( b250 contro Turanza er300), che ti consiglio se monterai le 185.

altrimenti se rivai sulle 175, vai di fulda! Smile

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Messaggio Da tropicana il Lun 12 Dic 2011 - 23:14

Devi controllare sulla carta di circolazione quali misure di gomme puoi montare, sicuramente ci saranno anche le 185/65 R15.

I consumi aumentano di circa il 7%, ma ti assicuro che l'auto con quelle gomme è decisamente più stabile soprattuto in curva rispetto alle 175, te ne rendi conto subito le prima volte che guidi con le nuove gomme.

Le ho avute entrambe e parlo per esperienza personale.




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Messaggio Da MBWASHERE il Mar 13 Dic 2011 - 8:57

grazie a entrambi allora controllo il libretto e vediamo!

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Messaggio Da pbost il Gio 22 Dic 2011 - 15:53

stessa auto che ho io, addirittura sul libretto c'è scritto 185 65 r15 e 195 55 r16

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Messaggio Da gio-mylife il Dom 15 Gen 2012 - 21:50

io sulla mia ho i cerchi in ferro e le 175 ma se volessi potrei solo metterci i cerchi in lega bruniti senza metterci le 185?

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Messaggio Da tropicana il Lun 16 Gen 2012 - 0:01

Certo, anche se i 185 forniscono un rapporto consumi/stabilità migliore dei 175, soprattutto lato stabilità.


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Messaggio Da gio-mylife il Lun 16 Gen 2012 - 14:39

tropicana ha scritto:Certo, anche se i 185 forniscono un rapporto consumi/stabilità migliore dei 175, soprattutto lato stabilità.


lo so però avendo delle 175 nuove nuove sotto e volendo metterci i cerchi della 150° per intenderci mi rodeva un po dover cambiare pure le gomme Very Happy grazie della risposta

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Messaggio Da tropicana il Lun 16 Gen 2012 - 15:20

I cerchi 15" sport bruniti originali FIAT (cod. 208 dei cataloghi) hanno lo stesso canale dei cerchi 15" in ferro con coppette copricerchio di plastica, pertanto montano tranquillamente gli stessi pneumatici.

Al cambio gomme, quando le tue 175 ti saranno finite, ti consiglio di mettere sotto i 185 anche se costano qualcosa di più, ma ti assicuro che l'auto la senti molto più stabile in curva, è proprio lampante la differenza di tenuta di strada, lo dico per esperienza personale diretta sulla mia EVO.


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Messaggio Da gio-mylife il Lun 16 Gen 2012 - 16:07

tropicana ha scritto:I cerchi 15" sport bruniti originali FIAT (cod. 208 dei cataloghi) hanno lo stesso canale dei cerchi 15" in ferro con coppette copricerchio di plastica, pertanto montano tranquillamente gli stessi pneumatici.

Al cambio gomme, quando le tue 175 ti saranno finite, ti consiglio di mettere sotto i 185 anche se costano qualcosa di più, ma ti assicuro che l'auto la senti molto più stabile in curva, è proprio lampante la differenza di tenuta di strada, lo dico per esperienza personale diretta sulla mia EVO.


ok grazie Very Happy

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Messaggio Da momonedusa il Lun 16 Gen 2012 - 21:05

Ma i 175 e 185 da libretto mi pare sian entrambi /65, giusto?
Se così oltre alle considerazioni consumi/tenuta, coi 175 dovrei avere un diametro minore, ergo migliore accelerazione. Di contro coi 185 più velocita SE riesce a prendere tutti i giri.
O sbaglio?!?

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Messaggio Da fabrizio88 il Lun 16 Gen 2012 - 22:25

anch'io vorrei fare lo stesso cambio,non ha capito una cosa la macchina consuma molto di più? grazie

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Messaggio Da momonedusa il Lun 16 Gen 2012 - 22:41

Mah, non credo, io con la bravo 1.6 diesel, dove passo dai 205 ai 225 per le gomme invernali, e per di più dai 16 ai 17, più pesanti, passo dai 14/14.5km/lt con le estive ai 15/15.5 con le invernali, credo mantenendo lo stesso diametro e allargando di meno la gomma la differenza sia molto inferiore. Anche se qui mi pare entri anche una differenza sul diametro.

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Re: 1.2 -> da 175 a 185

Messaggio Da tropicana il Mar 17 Gen 2012 - 13:26

Da 175/65 R15 a 185/65 R15 c'è un aumento di consumi dell'ordine di 7-10%, stessi percorsi, stesso stile di guida, stesse condizioni di traffico.

Gli effetti benefici sulla stabilità si pagano un pochino, ma sono a tutto vantaggio della sicurezza, visto che l'auto è piuttosto pesante e in curva sul bagnato non si deve scherzare tanto.


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Messaggio Da momonedusa il Mar 17 Gen 2012 - 15:37

Sull'asciutto ok, ma sul bagnato non è meglio gomma stretta? Dovrebbe essere più facile l'evacuazione dell'acqua dalle scolpiture... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

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