Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Convenienza Diesel VS Benzina

+18
klod
Vinz
Alias89
stefano-evo
Pruno
goosecat
puntoevo2
blade87
milkjakob
ovale
Gigi1990
Zanlu
Andrea MAIO13
tropicana
debora
il_moruz
NappYBG
elena80
22 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Convenienza Diesel VS Benzina Empty Convenienza Diesel VS Benzina

Messaggio Da elena80 Lun 2 Gen 2012 - 18:23

Riporto i calcoli che ho pubblicato nella sezione benzina.
Confrontiamo le due motorizzazioni entry level che, mi sa, sono quelle che bastano per una che ha il mio stile di guida (molto tranquilla): 1.2 8v 69 CV Benzina - Euro 5 - Start&Stop VS 1.3 16v Multijet 75 CV Euro 5 - Start&Stop - DPF. Indichiamoli per semplicità come Benzina (B) e Diesel (D).

Consumi dichiarati per ciclo combinato:
B: 5,2 l/100 Km = 19,2 Km/l
D: 4,1 l/100 Km = 24,4 Km/l

Prezzi dei carburanti (media odierna sul web):
B: 1,721 €/l
D: 1,697 €/l

Costo di esercizio a 20.000 Km (mia percorrenza annuale):
B: 1793 €
D: 1391 €

Differenza per 20.000 Km: 402 € a vantaggio di D.

Nella sezione benzina hanno indicato una differenza di listino di 1700 €; quindi sarebbero necessari circa 85.000 Km per il pareggio.
Dato che sono stata brava (sono corretti... vero? Convenienza Diesel VS Benzina 783019433) e ho fatto questo calcolo sarebbe interessante se qualcuno conteggiasse anche le differenze B/D per quanto riguarda: costi tagliandi, assicurazione, bollo.
Direi cmq che a me il Diesel non conviene...
elena80
elena80
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 29.12.11
Età : 44
Località : Ansedonia (GR)

Torna in alto Andare in basso

Convenienza Diesel VS Benzina Empty Re: Convenienza Diesel VS Benzina

Messaggio Da NappYBG Lun 2 Gen 2012 - 18:32

Se son a parità di allestimenti il diesel ha bisogno di almeno 20.000km annuali per arrivare a pareggio.

A quello dovresti prendere indicativamente il costo di un tagliando per il benzina e quello per il diesel, riferito non solo al primo anno ma al periodo per il quale pensi di tenere l'auto.

Es. Tieni l'auto per 4 anni.

Conta il costo benzina/diesel per 4 anni (quindi 20.000km x il consumo di benzina x 4 anni) poi farei una tabella con la frequenza dei tagliandi del benzina e una per quelli del diesel con una cifra indicativa del costo di essi.

_________________________________________________
23/04/2011 Powered by a real Abarth [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Punto Evo Abarth: nero scorpione, kit estetico rosso, clima automatico, bracciolo, hifi interscope tutto il resto è noia!

Koni FSD by Abarth & OZ Ultraleggera & Supersprint


Gallery: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
NappYBG
NappYBG
EvoAbarth.it member
EvoAbarth.it member

Messaggi : 466
Data d'iscrizione : 25.04.11
Età : 34
Località : Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Convenienza Diesel VS Benzina Empty Re: Convenienza Diesel VS Benzina

Messaggio Da elena80 Lun 2 Gen 2012 - 18:41

Quello che voglio fare! lol!
Mi dite costi e frequenza dei tagliandi per B e D?
E differenza indicativa di costi assicurazione e bollo?
elena80
elena80
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 29.12.11
Età : 44
Località : Ansedonia (GR)

Torna in alto Andare in basso

Convenienza Diesel VS Benzina Empty Re: Convenienza Diesel VS Benzina

Messaggio Da NappYBG Lun 2 Gen 2012 - 19:02

La mia non fa testo mi spiace Smile

Ma come percorsi che fai con più frequenza? Es. molto traffico, traffico scorrevole, superstrade, colline ecc.

_________________________________________________
23/04/2011 Powered by a real Abarth [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Punto Evo Abarth: nero scorpione, kit estetico rosso, clima automatico, bracciolo, hifi interscope tutto il resto è noia!

Koni FSD by Abarth & OZ Ultraleggera & Supersprint


Gallery: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
NappYBG
NappYBG
EvoAbarth.it member
EvoAbarth.it member

Messaggi : 466
Data d'iscrizione : 25.04.11
Età : 34
Località : Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Convenienza Diesel VS Benzina Empty Re: Convenienza Diesel VS Benzina

Messaggio Da il_moruz Lun 2 Gen 2012 - 20:32

se pensi di tenere un auto per molti anni allora conviene sempre il metano anche se fai 5000 km all'anno!

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] Punto Evo 1.4 Natural Power 5P Dynamic Rosso Passionale

il_moruz
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 445
Data d'iscrizione : 30.08.11
Età : 40

Torna in alto Andare in basso

Convenienza Diesel VS Benzina Empty Re: Convenienza Diesel VS Benzina

Messaggio Da elena80 Mer 4 Gen 2012 - 7:47

NappYBG ha scritto:La mia non fa testo mi spiace Smile

Ma come percorsi che fai con più frequenza? Es. molto traffico, traffico scorrevole, superstrade, colline ecc.

Più che altro città, brevi tragitti con fermate e ripartenze. Poi mi capita di fare anche 400 Km in autostrada, ma è più raro.

il_moruz ha scritto:se pensi di tenere un auto per molti anni allora conviene sempre il metano anche se fai 5000 km all'anno!

Più di 5 anni di sicuro cmq il metano l'ho escluso, magari sbaglio ma non mi sento sicura. In più i distributori sono pochi! Convenienza Diesel VS Benzina 3619737933
elena80
elena80
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 29.12.11
Età : 44
Località : Ansedonia (GR)

Torna in alto Andare in basso

Convenienza Diesel VS Benzina Empty Re: Convenienza Diesel VS Benzina

Messaggio Da debora Mer 4 Gen 2012 - 9:16

Io ho preso il diesel, perche' ho avuto una brutta esperienza con una opel corsa a gpl !
Guido da Nonnina e facendo solo esclusivamente extraurbano per andare a lavoro, il consumo medio si e' attestato sui 23,7 litri a km. Very Happy .
Sono abbastanza soddisfatta Convenienza Diesel VS Benzina 101376129
debora
debora
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 02.01.12

Torna in alto Andare in basso

Convenienza Diesel VS Benzina Empty Re: Convenienza Diesel VS Benzina

Messaggio Da elena80 Mer 4 Gen 2012 - 11:36

debora ha scritto:Io ho preso il diesel, perche' ho avuto una brutta esperienza con una opel corsa a gpl !
Guido da Nonnina e facendo solo esclusivamente extraurbano per andare a lavoro, il consumo medio si e' attestato sui 23,7 litri a km. Very Happy .
Sono abbastanza soddisfatta Convenienza Diesel VS Benzina 101376129

Allora il forum non è solo maschile...bene bene Convenienza Diesel VS Benzina 2174383819
Non capendoci nulla di motori ho escluso a priori metano e gpl, non mi sento sicura. E poi ci sono pochi distributori, in autostrada c'è da uscire e rientrare..... no, non fanno per me! lol!
elena80
elena80
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 29.12.11
Età : 44
Località : Ansedonia (GR)

Torna in alto Andare in basso

Convenienza Diesel VS Benzina Empty Re: Convenienza Diesel VS Benzina

Messaggio Da tropicana Mer 4 Gen 2012 - 12:07

[PREMESSA]

Anche se capisco perfettamente il motivo di questa discussione, non è del tutto corretto confrontare un 1.2 69cv B con un 1.3 75cv D, in quanto sono due motorizzazioni appartenenti a segmenti di mercato diversi, il 1.2 è un entry level, mentre il 1.3 no, diciamo che il 1.3 D andrebbe confrontato almeno con il 1.4 77cv B.

Inoltre, sono due motorizzazioni che rispondono in modo del tutto diverso alle sollecitazioni dell'auto, quindi anche ai consumi.

E' importante valutare anche il tipo di strada da percorrere, se si userà sempre l'auto in condizioni di viaggio ottimali, poco traffico, pochi sorpassi, poche salite, zone pianeggianti, sola città, allora anche un semplice 1.2 può andare bene.

Se invece si vive in zone con molti sali-scendi, zone montuose, molto trafficate che necessitano di fare spesso sorpassi, forse è meglio avere un motore più brillante per poter sopperire meglio alle problematiche dei viaggi.

[/PREMESSA]

Le comodità si pagano, è risaputo.

L'elasticità mentale è una forma mentis, c'è chi ce l'ha di sua natura, c'è chi la riscopre per necessità e poi ci sono le donne lol!

Purtroppo il METANO ha bisogno di tanta elasticità mentale e un po' di fortuna nell'avere dei distributori nelle proprie vicinanze (casa-lavoro), ma con la benzina che ormai è arrivata a 1.80€ e non scenderà più, potrà solo salire ulteriormente, io come minimo me la farei venire (l'elasticità) anche solo per non dover piangere tutte le volte che andassi dal benzinaio.

Il GPL dà già un po' meno sbattimenti perchè ha molti più distributori sparsi in tutta Italia, rispetto al METANO, ma anche questo necessita di un po' più di organizzazione rispetto alla semplice benzina.

Oggi come oggi, con i due carburanti classici (B/D) ormai allo stesso prezzo, conviene prendere il DIESEL solo se:

- si fanno davvero tanti km all'anno
- e/o si trova un'offerta per cui sia la versione a B che quella D, costano lo stesso prezzo di partenza
- si vuole comunque un'auto un po' più brillante da guidare indipendentemente dai costi finali

In tutti i casi tali considerazioni restano sempre delle pure valutazioni di massima, non esiste la soluzione perfetta, ma solo quella che meglio si adatta alle esigenze di massima che abbiamo, e non è nemmeno detto che poi sia comunque la scelta più giusta.

Convenienza Diesel VS Benzina 12314

_________________________________________________
Questa era la proposta di nuovo LOGO per il FORUM by Tropicana [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

tropicana
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

Convenienza Diesel VS Benzina Empty tropicana

Messaggio Da debora Mer 4 Gen 2012 - 12:34

@ tropicana
L'elasticità mentale è una forma mentis, c'è chi ce l'ha di sua natura, c'è chi la riscopre per necessità e poi ci sono le donne
Shocked Cosa vorresti dire Furio con " e poi ci sono le donne " Convenienza Diesel VS Benzina 2939955995 ?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
debora
debora
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 02.01.12

Torna in alto Andare in basso

Convenienza Diesel VS Benzina Empty Re: Convenienza Diesel VS Benzina

Messaggio Da tropicana Mer 4 Gen 2012 - 12:38

debora ha scritto:Io ho preso il diesel, perche' ho avuto una brutta esperienza con una opel corsa a gpl !
Guido da Nonnina e facendo solo esclusivamente extraurbano per andare a lavoro, il consumo medio si e' attestato sui 23,7 litri a km. Very Happy .
Sono abbastanza soddisfatta Convenienza Diesel VS Benzina 101376129

Purtroppo il caso di OPEL col GPL del 2008/2009 fu una vera porcheria, furono trascinati addirittura su MI MANDA RAI3, perchè montavano il GPL sui motori NON MODIFICATI nelle sedi valvole e nelle valvole e in più non dicevano ai clienti di tenere sotto controllo il gioco valvole, col risultato che tantissimi clienti si ritrovarono col motore completamente rovinato (migliaia di euro di danni) dopo pochi mesi (30-40000 km)!

Le FIAT da questo punto di vista sono completamente diverse, perchè i motori NATURAL POWER (METANO) e GPL/EASY POWER (GPL) sono stati opportunamente modificati per funzionare con i carburanti gassosi.

Come in tutte le cose è sempre bene informarsi prima e non fidarsi mai di quello che dicono a chiacchiere i venditori.

Convenienza Diesel VS Benzina 12314

_________________________________________________
Questa era la proposta di nuovo LOGO per il FORUM by Tropicana [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

tropicana
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

Convenienza Diesel VS Benzina Empty Re: Convenienza Diesel VS Benzina

Messaggio Da tropicana Mer 4 Gen 2012 - 12:57

debora ha scritto:@ tropicana
L'elasticità mentale è una forma mentis, c'è chi ce l'ha di sua natura, c'è chi la riscopre per necessità e poi ci sono le donne lol!
Shocked Cosa vorresti dire Furio con " e poi ci sono le donne " Convenienza Diesel VS Benzina 2939955995 ?

Intanto che tra tutte le info secondo me utili che ti avevo scritto hai notato e nemmeno capito l'unica battuta, tra l'altro evidenziata e seguita da una faccina simpatica piuttosto esplicita, che avevo messo Wink

elena80 ha scritto:
debora ha scritto:Io ho preso il diesel, perche' ho avuto una brutta esperienza con una opel corsa a gpl !
Guido da Nonnina e facendo solo esclusivamente extraurbano per andare a lavoro, il consumo medio si e' attestato sui 23,7 litri a km. Very Happy .
Sono abbastanza soddisfatta Convenienza Diesel VS Benzina 101376129

Allora il forum non è solo maschile...bene bene Convenienza Diesel VS Benzina 2174383819
Non capendoci nulla di motori ho escluso a priori metano e gpl, non mi sento sicura. E poi ci sono pochi distributori, in autostrada c'è da uscire e rientrare..... no, non fanno per me! lol!

Visto che scrivi delle cose del genere volevo solo sottolineare che chi vuole risparmiare oggi deve armarsi di buona pazienza e arrangiarsi, altrimenti è inutile cercare di fare calcoli con excel e tabelle per risparmiare si e no 100€ all'anno rispetto alla benzina, ma a conti fatti spenderne 5-600 in più rispetto al metano solo perchè non si vuole uscire e rientrare in autostrada magari per quell'unico viaggio di vacanza che si farà in un anno di auto e lavoro Wink

Infine, con tutta la precisione dei calcoli che stai facendo, mi fa specie che hai tirato fuori con grande naturalezza l'immagine del famoso FURIO, evidentemente ti sarà familiare perchè più d'uno t'avrà detto che assomigli molto alla versione al femminile di quel personaggio, non trovo altre motivazioni Wink lol!

Concludendo, ogni tanto fatti una sana risata piuttosto che prediligere le faccine con le dita medie

debora ha scritto:
Allora il forum non è solo maschile...bene bene Convenienza Diesel VS Benzina 2174383819

Convenienza Diesel VS Benzina 12314

_________________________________________________
Questa era la proposta di nuovo LOGO per il FORUM by Tropicana [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

tropicana
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

Convenienza Diesel VS Benzina Empty Re: Convenienza Diesel VS Benzina

Messaggio Da elena80 Mer 4 Gen 2012 - 13:38

@tropicana hai fatto un po' di confusione nel quotare me (Elena) e Debora Razz
Allora premetto che io, probabilmente per scarsa informazione, non percepisco sicurezza sapendo di avere delle bombole di gas, quindi non ho proprio calcolato GPL e metano (mi fa meno paura quest'ultimo, ma non chiedetemi il motivo Convenienza Diesel VS Benzina 614274 )!
Per quanto riguarda la scarsità di distributori tieni conto che per chi fa il mio lavoro, in libera professione e spesso a domicilio dei clienti, può comportare ritardi che rischierebbero di vanificare il risparmio di carburante.
E poi visto che siamo in tema Convenienza Diesel VS Benzina 2174383819 la comodità è donna (vero @debora?) e vale 5-600 € l'anno (in parte ripagati dai clienti che apprezzano la puntalità!) Convenienza Diesel VS Benzina 2174383819
elena80
elena80
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 29.12.11
Età : 44
Località : Ansedonia (GR)

Torna in alto Andare in basso

Convenienza Diesel VS Benzina Empty Re: Convenienza Diesel VS Benzina

Messaggio Da Andrea MAIO13 Mer 4 Gen 2012 - 13:38

Questa del confronto Diesel-Benzina è quasi una domanda esistenziale...
Non credo esista una risposta definitiva..

Comunque io credo che convenga a prescindere il diesel anche solo per mantenere alto il morale!
Quando vedi il tuo consumo medio a 19/20km/l anziche 15/16km/l (o piu basso) un minimo ti rincuori Rolling Eyes

_________________________________________________
Punto Evo Sport Line FUN

1.2 benz | 3 porte | Grigio Impeccabile| Int Nero/Grigio
Fendinebbia | Fari bruniti | Spoiler | Ambient Light | Antenna Simoni Racing 5CM | Terminale Simoni Racing | Full LED on board 6000K
PACK FUN STYLE | PACK MY BLUE

digital BI-XENON 6000K | Diurne White | Led posizioni 8000K | Led targa 6000K | Luci Pozzetti LED 6000K

TETTO, CALOTTE, BAFFO CARBOON LOOK!!!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Andrea MAIO13
Andrea MAIO13
Evo Ingegnere
Evo Ingegnere

Messaggi : 2623
Data d'iscrizione : 01.04.10
Età : 34
Località : Maracalagonis Sardegna CA

Torna in alto Andare in basso

Convenienza Diesel VS Benzina Empty Re: Convenienza Diesel VS Benzina

Messaggio Da Zanlu Mer 4 Gen 2012 - 14:20

elena80 ha scritto:quindi non ho proprio calcolato GPL e metano

Come me. E io ho scelto il benzina dopo 11 anni di diesel. Faccio pochi chilometri, il 1.3 D costava 2500 euro in più rispetto al 1.2 B.
In termini di convenienza nel mio caso il gasolio non aveva senso.

Zanlu
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 22.10.11

Torna in alto Andare in basso

Convenienza Diesel VS Benzina Empty Re: Convenienza Diesel VS Benzina

Messaggio Da elena80 Mer 4 Gen 2012 - 14:36

Ho chiesto, per curiosità, un preventivo per Natural Power: 14.200 € contro i 10.700 per 1.2 69CV benzina. Convenienza Diesel VS Benzina 3014399049
Mi sa che ho fatto bene a non considerare proprio il gas!!!

@Andrea MAIO13
Mi sa che è così Razz
elena80
elena80
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 29.12.11
Età : 44
Località : Ansedonia (GR)

Torna in alto Andare in basso

Convenienza Diesel VS Benzina Empty Re: Convenienza Diesel VS Benzina

Messaggio Da debora Mer 4 Gen 2012 - 14:49

elena80 ha scritto:@tropicana hai fatto un po' di confusione nel quotare me (Elena) e Debora Razz
Allora premetto che io, probabilmente per scarsa informazione, non percepisco sicurezza sapendo di avere delle bombole di gas, quindi non ho proprio calcolato GPL e metano (mi fa meno paura quest'ultimo, ma non chiedetemi il motivo Convenienza Diesel VS Benzina 614274 )!
Per quanto riguarda la scarsità di distributori tieni conto che per chi fa il mio lavoro, in libera professione e spesso a domicilio dei clienti, può comportare ritardi che rischierebbero di vanificare il risparmio di carburante.
E poi visto che siamo in tema Convenienza Diesel VS Benzina 2174383819 la comodità è donna (vero @debora?) e vale 5-600 € l'anno (in parte ripagati dai clienti che apprezzano la puntalità!) Convenienza Diesel VS Benzina 2174383819

Cara ancora perdi tempo a rispondere al @furio tropicana ?
Non vedi che e 'confuso ?
Mi sta' quotando cose che non ho detto Shocked
Ho riportato la mia esperienza perche' ho visto che una ragazza chiedeva consiglio, non era mia intenzione scatenare la frustrazione di nessuno.

@Furiotropicana
Intanto che tra tutte le info secondo me utili che ti avevo scritto hai notato e nemmeno capito l'unica battuta, tra l'altro evidenziata e seguita da una faccina simpatica piuttosto esplicita, che avevo messo Wink
Intanto la faccina simpatica falla ha chi ha il coraggio di sopportarti se mai c'e' ne fosse una, e non a me!



Infine, con tutta la precisione dei calcoli che stai facendo, mi fa specie che hai tirato fuori con grande naturalezza l'immagine del famoso FURIO, evidentemente ti sarà familiare perchè più d'uno t'avrà detto che assomigli molto alla versione al femminile di quel personaggio, non trovo altre motivazioni Wink
Ti ripeto sei confuso Furio Convenienza Diesel VS Benzina 875825286 I calcoli li fa' Elena80, la foto te l'ho scattata io" Debora" Razz
debora
debora
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 02.01.12

Torna in alto Andare in basso

Convenienza Diesel VS Benzina Empty Re: Convenienza Diesel VS Benzina

Messaggio Da Gigi1990 Mer 4 Gen 2012 - 18:11

Ciao a tutti, io consiglierei il gas visto i prezzi e la convenienza poi per chi non gli piace per me la soluzione migliore sarebbe il 1.3 mjt da 75 cv consuma poco anche in città e ha il giusto brio costa qualcosa in più ma è uno tra i migliori motori al mondo, fiat lo vende a mezzo mondo. In brevi spostamenti con guida tranquilla in città si è all'incirca sui 16 km/l cosa che non penso fa un 1.2 a benzina fire. Convenienza Diesel VS Benzina 783019433
Gigi1990
Gigi1990
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 221
Data d'iscrizione : 22.10.10
Località : Prov Napoli

Torna in alto Andare in basso

Convenienza Diesel VS Benzina Empty Re: Convenienza Diesel VS Benzina

Messaggio Da elena80 Mer 4 Gen 2012 - 21:39

Gigi1990 ha scritto:Ciao a tutti, io consiglierei il gas visto i prezzi e la convenienza poi per chi non gli piace per me la soluzione migliore sarebbe il 1.3 mjt da 75 cv consuma poco anche in città e ha il giusto brio costa qualcosa in più ma è uno tra i migliori motori al mondo, fiat lo vende a mezzo mondo. In brevi spostamenti con guida tranquilla in città si è all'incirca sui 16 km/l cosa che non penso fa un 1.2 a benzina fire. Convenienza Diesel VS Benzina 783019433

D'accordissimo con te. Ma quanto ci vuole ad ammortizzare il "delta" di acquisto, considerando anche i costi di manutenzione, assicurazione e bollo? Very Happy
Io ne faccio 20.000 l'anno, al massimo 25.000... direi che per me il diesel non conviene. Per qualcuno che fa 50.000 Km/anno il discorso è diverso, ma forse conviene una categoria superiore alla Punto Very Happy
elena80
elena80
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 29.12.11
Età : 44
Località : Ansedonia (GR)

Torna in alto Andare in basso

Convenienza Diesel VS Benzina Empty Re: Convenienza Diesel VS Benzina

Messaggio Da Gigi1990 Mer 4 Gen 2012 - 22:12

elena80 ha scritto:
Gigi1990 ha scritto:Ciao a tutti, io consiglierei il gas visto i prezzi e la convenienza poi per chi non gli piace per me la soluzione migliore sarebbe il 1.3 mjt da 75 cv consuma poco anche in città e ha il giusto brio costa qualcosa in più ma è uno tra i migliori motori al mondo, fiat lo vende a mezzo mondo. In brevi spostamenti con guida tranquilla in città si è all'incirca sui 16 km/l cosa che non penso fa un 1.2 a benzina fire. Convenienza Diesel VS Benzina 783019433

D'accordissimo con te. Ma quanto ci vuole ad ammortizzare il "delta" di acquisto, considerando anche i costi di manutenzione, assicurazione e bollo? Very Happy
Io ne faccio 20.000 l'anno, al massimo 25.000 Convenienza Diesel VS Benzina 12314 ... direi che per me il diesel non conviene. Per qualcuno che fa 50.000 Km/anno il discorso è diverso, ma forse conviene una categoria superiore alla Punto Very Happy
eh guarda che sono un tantino 25 mila km all' anno a farli di benzina non penso spendi quanto su un mjt. Poi è questione di gusti il 1.2 è un polmone e beve molto poi c è il fattore disponibilità economica che non è da sottovalutare. Se la tieni molti anni il mjt è una garanzia sicuramente ciao
Gigi1990
Gigi1990
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 221
Data d'iscrizione : 22.10.10
Località : Prov Napoli

Torna in alto Andare in basso

Convenienza Diesel VS Benzina Empty Re: Convenienza Diesel VS Benzina

Messaggio Da ovale Gio 5 Gen 2012 - 12:33

Ragazze e ragazzo cerchiamo di non stuzzicarci tra di noi... vanno bene le battute ma non esageriamo e non prendiamocela.... stiamo solo chiacchierando! Wink

Comunque ha ragione Andrea....è una domanda esistenziale!! lol!
Secondo me dipende dalle esigenze di ognuno!!

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Il prezzo di tutte le modifiche fatte e le informazioni su tutti i pezzi da me comprati sono scritti nella mia galleria fotografica, basta perdere 5 minuti e sfogliare qualche pagina... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] 
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
ovale
ovale
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5367
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 32
Località : Posta Fibreno (Fr) - L'Aquila

Torna in alto Andare in basso

Convenienza Diesel VS Benzina Empty Re: Convenienza Diesel VS Benzina

Messaggio Da tropicana Gio 5 Gen 2012 - 16:29

elena80 ha scritto:@tropicana hai fatto un po' di confusione nel quotare me (Elena) e Debora Razz

Si, si, ho confuso le persone, e quindi con te mi scuso in tutto

Al massimo fatti solo qualche risata in più senza le dita medie di mezzo Very Happy

Convenienza Diesel VS Benzina 12314

_________________________________________________
Questa era la proposta di nuovo LOGO per il FORUM by Tropicana [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

tropicana
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

Convenienza Diesel VS Benzina Empty Re: Convenienza Diesel VS Benzina

Messaggio Da Zanlu Ven 6 Gen 2012 - 1:14

Gigi1990 ha scritto: In brevi spostamenti con guida tranquilla in città si è all'incirca sui 16 km/l cosa che non penso fa un 1.2 a benzina fire. Convenienza Diesel VS Benzina 783019433
16 km/l non è un gran risultato per un diesel...considerando che costa (nel mio caso mylife) 2500 euro in più del 1.2 fire.
Per chi fa pochi km (io max 15mila all'anno, ma anche meno) quei 2500 euro quando li riprende?

Zanlu
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 22.10.11

Torna in alto Andare in basso

Convenienza Diesel VS Benzina Empty Re: Convenienza Diesel VS Benzina

Messaggio Da Gigi1990 Ven 6 Gen 2012 - 6:46

Zanlu ha scritto:
Gigi1990 ha scritto: In brevi spostamenti con guida tranquilla in città si è all'incirca sui 16 km/l cosa che non penso fa un 1.2 a benzina fire. Convenienza Diesel VS Benzina 783019433
16 km/l non è un gran risultato per un diesel...considerando che costa (nel mio caso mylife) 2500 euro in più del 1.2 fire.
Per chi fa pochi km (io max 15mila all'anno, ma anche meno) quei 2500 euro quando li riprende?
ciao se 16 a litro in città e minimo 20 in extraurbano non è buono allora bisogna usare un cavallo oltre al gas x risparmiare non lì riprendi i soldi ma hai la macchina più prestante col 1.2 in città ci vuole la pompa della benzina i 16 a litro non lì fai manco in autostrada se passi i 2500 giri te lo assicuro c è l'ha mio padre su punto elx che pesa la metà della evo ed è una spesa non indifferente a fine mese. Convenienza Diesel VS Benzina 875825286
Gigi1990
Gigi1990
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 221
Data d'iscrizione : 22.10.10
Località : Prov Napoli

Torna in alto Andare in basso

Convenienza Diesel VS Benzina Empty Re: Convenienza Diesel VS Benzina

Messaggio Da Zanlu Ven 6 Gen 2012 - 17:57

Il 1.3 multijet è un gran motore, ce l'ha mio fratello sulla Punto classic. E' anche vero che il 1.2 b versione euro 5 consuma meno della versione euro 4. In passato ho avuto anche io la Punto 1.2 Elx prima serie, la evo consuma meno. Se vai sulla sezione benzina di questo forum, alla voce 1.2 69 cv, c'è una discussione sui consumi. Io per ora con molta città e qualche giro fuori porta sto a 14.

Zanlu
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 22.10.11

Torna in alto Andare in basso

Convenienza Diesel VS Benzina Empty Re: Convenienza Diesel VS Benzina

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.