Clima bi-zona postvendita,sembra proprio possibile!!!

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Clima bi-zona postvendita,sembra proprio possibile!!!

Messaggio Da evafan74 il Sab 4 Feb 2012 - 1:12

Allora,mi sono informato "a fondo" sull'argomento,siccome ho una My life che,come tutti i possessori di questo allestimento sanno,non permetteva il montaggio del bi-zona al momento dell'ordine in conc.
Sono andato da un amico che fa l'elettrauto autorizzato Fiat e gli ho chiesto di informarsi sulla questione.
Risultato: l'unica differenza tra il manuale e l'automatico,parlo di impianto naturalmente,sta nel fatto che,apparte la plancia comandi che integra gia tutto il necessario,c'è in più il sensore di irraggiamento che va sistemato al posto del tappo nero al centro del cruscotto,vicino al parabbrezza.
C'è un però,per poter funzionare correttamente,la centralina comando del bi-zona,deve essere collegata al Body computer tramite apposito cavo,poi codificata tramite il solito Leonardo.
Questo è l'unico ostacolo.

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Re: Clima bi-zona postvendita,sembra proprio possibile!!!

Messaggio Da Bartolomew24 il Sab 4 Feb 2012 - 1:44

Dici nulla.. Secondo me la rischi..

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Re: Clima bi-zona postvendita,sembra proprio possibile!!!

Messaggio Da crazy il Sab 4 Feb 2012 - 2:56

interessatissimo all argomento....
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Messaggio Da evafan74 il Sab 4 Feb 2012 - 12:06

Bartolomew24 ha scritto:Dici nulla.. Secondo me la rischi..
????

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Messaggio Da Aleximpreza il Sab 4 Feb 2012 - 12:22

evafan74 ha scritto:
Bartolomew24 ha scritto:Dici nulla.. Secondo me la rischi..
????
E' uno spammone.. lascia perdere; l'ho già avvisato.

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Messaggio Da Bartolomew24 il Sab 4 Feb 2012 - 18:12

Cosa ho detto di male??

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Re: Clima bi-zona postvendita,sembra proprio possibile!!!

Messaggio Da evafan74 il Sab 4 Feb 2012 - 18:14

Ok,grazie.
Infatti non capivo cosa intendesse!!!

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Messaggio Da kratos il Sab 4 Feb 2012 - 18:17

ottimo topic...lo seguirò spesso anche se la vedo dura...

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Re: Clima bi-zona postvendita,sembra proprio possibile!!!

Messaggio Da MBWASHERE il Sab 4 Feb 2012 - 22:13

ma le manopole che selezionano la zona non sono mosse da un filo che tirato sposta l'areazione?? la plancia del bizona dietro ha solo contatti...

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Messaggio Da evafan74 il Dom 5 Feb 2012 - 14:12

Proprio qui vi voglio,infatti anche io ho fatto la stessa obbiezione al tecnico Fiat!
Risposta: "i cavi che azionano le paratie per direzionare i flussi vanno collegati alla centralina Bi-zona che,attraverso due motori passo-passo,pilota i flussi come fai tu con la rotella".
Ora,ho controllato insieme a lui sull'ePer in officina ed,in effetti,le centraline comando,sia man. che aut. sono rappresentate con due cavi che escono dal retro delle stesse!!!
Poi c'è il famoso sensore di irraggiamento,che serve al bi-zona per aumentare o diminuire la potenza del compressore in base al soleggiamento,cod. 51777321.

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Messaggio Da MBWASHERE il Dom 5 Feb 2012 - 14:20

ok ma togliendo la centralina manuale cosa troviamo? solo contatti? allora come facciamo manualmente a muovere le paratie? non c'è nessun automatismo anche se minimo...
e poi i contatti dietro alla centralina sono uguali?
tralasciando anche la questione della "riscrittura" totale del bodycomputer tramite leonardo (che fa decadere la garanzia perchè non occultabile).
sarebbe davvero rivoluzionaria come cosa ma è da prendere con le pinze.
ho letto sul forum della GP che i contatti sono diversi e cambia anche lo spinotto dell'alimentazione....
senza contare gli sbattimenti per montare quel benedetto sensore....e capire poi a cosa collegarlo

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Re: Clima bi-zona postvendita,sembra proprio possibile!!!

Messaggio Da evafan74 il Dom 5 Feb 2012 - 18:33

Diciamo che è come montare il sensore di temp. est. dopo l'acquisto,si deve sostituire il cavo di alimentazione degli specchi con quello che prevede anche l'alimentazione per le resistenze degli sbrinatori,oltre al cavo che alimenta il sensore stesso per la temp. est. appunto.
Fatto tutto questo,si codifica il tutto con il Leonardo.
L'alimentazione è differente tra auto e man.,proprio perchè,mentre per il man. c'è solo da alimentare 3 lampade per l'illuminazione dello stesso,nell'auto. bisogna anche alimentare la centralina stessa.
Il sensore di irraggiamento si sostituisce al tappo nero al centro del cruscotto,quindi,smontando la radio e le bocchette centrali ci si arriva "tranquillamente",non ho chiesto però se va collegato al Body,oppure alla centralina stessa.
Per quanto riguarda il direzionamento dei flussi,ci sono due cavi collegati alle paratie che con la rotella "tiri" e "spingi" per spostare l'aria nelle varie direzioni,con l'auto.,i cavi vengono azionati da un motore passo passo che,controllato direttamente dalla centralina del clima,fa le veci della tua mano con la rotella.
Ad ogni modo,sicuramente prima della scadenza della garanzia,sulla mia Bimba non si fa nulla! Quando sarà scaduta,tra 11 mesi,allora mi metterò "in moto".
Il senso del mio discorso è che non è poi così proibitivo installare il clima automatico dove prima cera il manuale,se hai almeno quello ovviamente.

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Re: Clima bi-zona postvendita,sembra proprio possibile!!!

Messaggio Da axio9100 il Dom 5 Feb 2012 - 19:02

interessante come cosa...anchio ci pensavo ma la vedevo impossibile come cosa,invece non sembra poi cosi impossibile

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Re: Clima bi-zona postvendita,sembra proprio possibile!!!

Messaggio Da sdrugio il Dom 5 Feb 2012 - 21:47

questa sara' la nuova scommessa.......sai quanti vorrebbero quel clima automatico???? si potra' fare, ma il costo non sara' di sicuro economico...

pero' sapere che lo si puo' fare, e' gia' un filo di speranza, e fino a quando c'e' quella....... interessante topic

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Messaggio Da G60® il Lun 6 Feb 2012 - 0:37

evafan74 ha scritto:
L'alimentazione è differente tra auto e man.,proprio perchè,mentre per il man. c'è solo da alimentare 3 lampade per l'illuminazione dello stesso,nell'auto. bisogna anche alimentare la centralina stessa.

Per quanto riguarda il direzionamento dei flussi,ci sono due cavi collegati alle paratie che con la rotella "tiri" e "spingi" per spostare l'aria nelle varie direzioni,con l'auto.,i cavi vengono azionati da un motore passo passo che,controllato direttamente dalla centralina del clima,fa le veci della tua mano con la rotella.

scusa se mi permetto, ma non è proprio così (se ho interpretato correttamente le tue parole)!
i motori ci sono, e sono pilotati dalla centralina naturalmente, ma non vanno a muovere le paratie dell'aria tramite i cavi che vedi dietro alle manopole del clima manuale, sono fissati direttamente sul corpo del gruppo riscaldamento e collegati direttamente alle paratie e quindi sostituiscono proprio i cavi.
Sicuramente la prima cosa da fare sarà quella di verificare (e credo di si) se il gruppo riscaldamento manuale è predisposto ed ha gli attacchi per fissare i motori, idem le paratie...
Fatto questo bisogna considerare l'impianto elettrico, la centralina ha le alimentazioni e anche tutti i fili che andranno ai motori, bisognerà quindi rifare i cablagi e portare le giuste alimentazioni ai motori.
Forse si può fare il tutto senza smontare l'intero cruscotto, mi pare di ricordare che i motori sono visibili da sotto...
Dovrebbero essercene 3 di motori, dovrei guardare la mia com'è fatta per sicurezza, quello che regola la direzione del flusso d'aria, quello che regola la paratia dell'aria calda/fredda e quello del ricircolo...

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Messaggio Da evafan74 il Lun 6 Feb 2012 - 19:51

Supponevo che fosse una cosa del genere! Mi sembrava troppo bello che fosse gia tutto integrato nei comandi del Bi-zona.
Ad ogni modo,codici alla mano,le paratie ed il gruppo stesso,sono gli stessi,sia per il man. che l'aut.
Il motore del ricircolo è presente anche sul man.,per cui "non si conta",mentre quelli che,a questo punto,fanno le veci dei cavi non credo,ma non ne sono sicuro,che abbiano un costo proibitivo.
La spesa più grossa in una modifica come questa è sicuramente la manodopera,perchè i cavi che alimentano il man. vanno sostituiti da quelli che alimentano l'aut.,quindi,anche se la distanza tra Body Computer e clima è poca,basta attraversare il tunnel di 20 Cm,ci vorranno comunque un paio di giorni.Stiamo parlando di 400/500 € comunque,più il costo delle parti "in più" naturalmente.
C'è inoltre da considerare il fatto che se voglio il clima aut. non ho alternative se non una installazione post-vendita,in quanto la My life purtroppo,non prevedeva in alcun modo questo accessorio al momento dell'ordine.
Il succo del mio discorso si riassume tutto qua.

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Messaggio Da G60® il Lun 6 Feb 2012 - 20:10

secondo me è fattibile, e si può anche risparmiare sulla manodopera, per me ci si può arrangiare a preparale l'installazione e i cavi, basta poi andare a fare le dovute programmazioni...L'ideale sarebbe avere gli schemi elettrici per fare le connessioni come in origine!

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Messaggio Da evafan74 il Lun 6 Feb 2012 - 20:27

Esattamente la mia opinione,solo che per avere quei "dannati" schemi,occorre il manuale d'officina della Evo,non l'ePer e,neppure quello della Gp,perchè l'elettronica delle due "sorelle" differisce parecchio in connettori,colori dei fili,posizioni nel B.C.,ecc..

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Messaggio Da YurinoEVO il Ven 10 Feb 2012 - 0:44

Interesserebbe da matti anche a me.. incrociamo le dita.. il must sarebbe addirittura avere una guida!! Smile

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Messaggio Da ivanisevic82 il Gio 16 Feb 2012 - 19:54

Mi iscrivo alla discussione!

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Messaggio Da axio9100 il Dom 26 Feb 2012 - 22:44

non si e piu saputo
nulla alla fine? Surprised

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Messaggio Da evafan74 il Dom 26 Feb 2012 - 23:37

Ci sto lavorando,diciamo.
Continuo a controllare e ricontrollare i codici del gruppo riscaldamento con e senza bizona,ma sono tutti uguali.
La storia dei motori separati montati direttamente sul gruppo riscaldamento,in caso di bizona,non mi convince.

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Messaggio Da axio9100 il Lun 27 Feb 2012 - 15:25

ok,nel caso hai novità posta Very Happy

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Messaggio Da crazy il Lun 27 Feb 2012 - 15:28

ma qualche anima pia che smonti la "plancia" del bi zona e faccia qualche fotina del tutto??

così possiamo almeno cominciare a vedere fisicamente le differenze......

io personalmente ho smontato il mio (manuale) e dietro ci sono solo 2 cavi d acciaio x la regolazione dell aria fredda e calda e delle regolazioni delle bocchette d aria oltre ai cavi elettrici

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Messaggio Da TheEvolution il Dom 4 Mar 2012 - 23:50

Io credo che i motorini si trovino sul gruppo del riscaldamento perchè con la mia (bi-zona) posso impostare due temperature diverse sinistra-destra. Quando funziona normalmente in inverno, butta aria calda nei piedi e aria tiepida in alto.
Queste due cose con il manuale non si possono fare quindi non credo che sia solo una questione di fili...

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