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Clima bi-zona postvendita,sembra proprio possibile!!!

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Messaggio Da Alias89 Mar 2 Lug 2013 - 16:09

Lelegt88 ha scritto:Alias mi intrometto nel vostro discorso per dire che sono d'accordo con te !! Very Happy 
Se posso vorrei far capire a evafan che la potenza del motore non centra nulla sulle capacita' di raffreddamento di un impianto !! Sono del settore non proprio automobilistico visto che riparo autobus .. ma ti posso garantire che ci sono molte variabili che influenzano un impianto di a/c tipo .. lunghezza dei tubi dell a/c, pulizia dei filtri, potenza e posizione dei motorini della ventilazione,forma dei convogliatori dell'aria, quantita di gas e olio nel compressore  ecc ecc .. ma la potenza non centra nulla !! Altrimenti i "poveri" possessori di supercar ..... morirebbero di freddo !!! Cool 

Grazie per aver contribuito a confermare la mia teoria. Ma poichè non c'è un litigio in corso (almeno da parte mia), posso spezzare una lancia a favore di evafan per il semplice fatto che lui si riferisce ad auto dello stesso modello e grandezza. In questo caso di punto evo con diverse motorizzazioni dove la lunghezza dei tubi, il posizionamento dei motorini e dei filtri sono pressocchè identici.

Anzi, rileggendo meglio la conversazione: ci sono degli atteggiamenti, da entrambe le parti, che possono essere stati "fraintesi". Quindi chiedo scusa a evafan se ho lasciato intendere che sono "contro di lui", ma non è così, ho solo voluto dire la mia... da professionista nel settore... ma forse non sono stato abbastanza cordiale, ma un po aggressivo! Clima bi-zona postvendita,sembra proprio possibile!!! - Pagina 3 875825286

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Messaggio Da Ciri Mar 2 Lug 2013 - 16:22

Ragazzi voi ke siete nel campo quanto vorreste per fare un lavoro del genere? Giusto per avere un idea..

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Messaggio Da Alias89 Mar 2 Lug 2013 - 16:35

Ciri ha scritto:Ragazzi voi ke siete nel campo quanto vorreste per fare un lavoro del genere? Giusto per avere un idea..

Sinceramente, pezzi a parte, solo per l'istallazione io non prenderei meno di 350€!! E' un lavoro che non ho mai fatto e spero di non doverlo fare mai lol!  è uno sbatti!!

PS. Sempre se si può fare!


Ultima modifica di Alias89 il Mar 2 Lug 2013 - 16:40 - modificato 1 volta.

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Messaggio Da Ciri Mar 2 Lug 2013 - 16:36

Ok buono a sapersi.. grazie..

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Messaggio Da Lelegt88 Mar 2 Lug 2013 - 17:10

Sicuramente qualche parola sia da una parte che dall'altra non e' stata interpretata correttamente !! Pero e' giusto cosi .. dal confronto si imparano tante cose !! Cool  L'unica teoria che non condividevo era "potenza=freddo" ma se lui si riferiva ad auto uguali con motorizzazioni diverse alzo le mani !! Very Happy 
Comunque ciri ti posso dire che non ti chiederei molti soldi .. te lo sconsiglierei vivamente !!! Laughing
P.s. nel senso che ti parlerei di una marea di "contro" e di nessun "pro" dell'intervento che ti portera' a desistere dal volerlo fare !!! Ahahah Grandissimo! 


Ultima modifica di Lelegt88 il Mar 2 Lug 2013 - 17:16 - modificato 1 volta.
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Messaggio Da Ciri Mar 2 Lug 2013 - 17:14

Si ho visto ke siete tutti per il no.. e ke a me è sempre piaciuto.. e alla mia evo essendo innpronta consegna non ho potuto montarlo.. mi sarebbe piaciuto anke montare solo i comandi ma non è possibile.. vabbè alla prossima lol! 

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Messaggio Da Alias89 Mar 2 Lug 2013 - 17:59

Io alla fine, sulla mia, lo farei più per una questione che mi piace il "monta e smonta"... più per una chicca che per utilità. Addirittura sull'altra auto (Alfa Romeo Giulietta) ho l'automatico... e non ha poi quella grande differenza!
Però non nego che, possibilità permettendo, mi piacerebbe divertirmi a montarlo sulla mia!!

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Messaggio Da evafan74 Mer 3 Lug 2013 - 18:56

Visto che,mio malgrado,sono stato chiamato in causa per l'argomento compressori A/C,chiarisco subito l'intervento di qualche mese fa:
siccome sul catalogo ricambi Fiat i codici per ricambi sono due,uno per il 1.2/1.4 e 1.3 Mj 75cv,mentre l'altro codice per tutte le altre motorizzazioni e,visto anche che la Golf che avevo prima faceva più freddo e più in fretta,come del resto la Lancia di mio padre che ti congela se imposti il clima a max low,ho allora creduto logico e lecito dedurre,come già sospettavo,viste anche le dimensioni delle unità compressore in gioco,la differenza di assorbimento tra un comp. per una certa coppia,quindi che anche a 2/2500 giri/m riesce a fare il suo lavoro ed,invece unità tipo quelle minuscole giapèponesi che montano tutti ormai nel segmento delle utilitarie che,a quel regime,per raffreddare ci mettono un buon 20/25 min. in più.
Un'ultima cosa che riguarda la quantità di gas nel circuito:
le auto che raffreddano decentemente hanno circa 450g di gas,mentre quelle che raffreddano veramente,ne hanno 750g.Un'altra differenza...
Naturalmente si parla di r134a.

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Messaggio Da Alias89 Mer 3 Lug 2013 - 20:40

evafan74 ha scritto:Visto che,mio malgrado,sono stato chiamato in causa per l'argomento compressori A/C,chiarisco subito l'intervento di qualche mese fa:
siccome sul catalogo ricambi Fiat i codici per ricambi sono due,uno per il 1.2/1.4 e 1.3 Mj 75cv,mentre l'altro codice per tutte le altre motorizzazioni e,visto anche che la Golf che avevo prima faceva più freddo e più in fretta,come del resto la Lancia di mio padre che ti congela se imposti il clima a max low,ho allora creduto logico e lecito dedurre,come già sospettavo,viste anche le dimensioni delle unità compressore in gioco,la differenza di assorbimento tra un comp. per una certa coppia,quindi che anche a 2/2500 giri/m riesce a fare il suo lavoro ed,invece unità tipo quelle minuscole giapèponesi che montano tutti ormai nel segmento delle utilitarie che,a quel regime,per raffreddare ci mettono un buon 20/25 min. in più.
Un'ultima cosa che riguarda la quantità di gas nel circuito:
le auto che raffreddano decentemente hanno circa 450g di gas,mentre quelle che raffreddano veramente,ne hanno 750g.Un'altra differenza...
Naturalmente si parla di r134a.

Queste differenze di grandezza dei compressori sono dovuti a diversi fattori che non centrano con i gradi di raffreddamento. Più grande è il compressore più lunga può essere la distanza dei tubi del gas(e maggiore deve essere il gas).
In pratica su auto piccole=poca distanza dei tubi=piccole dimensioni del compressore=poco gas. Mentre auto grandi=più distanza dei tubi=compressore più grandi=più gas.
Ma il gas, per esempio l'r134a, visto che lo hai nominato, su qualunque compressore lo monti raggiunge sempre la stessa temperatura.

Tornando al discorso dei cavalli, la differenza è minima. Infatti come ti dicevo assorbono tutti dai 5 ai 7 cv. Magari sulle punto assorbono 5, sulla bravo 6 e su una ancora più grande 7.
Ma questi sono più o meno i consumi...lo stesso compressore su 2 motorizzazioni diverse assorbe sempre lo stesso.

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Messaggio Da Lelegt88 Gio 4 Lug 2013 - 0:50

L'assorbimento dei compressori (a livello di cv "rubati" al motore) e' infatti uguale per tutti .. ovvio che un 2.0 tdi 170 cv ne risenta meno rispetto al 1.3 mjt 90 o 75 che sia ..
Vi posso assicurare che sulla mia EVO si sente eccome .. soprattutto prima dell "aiuto" del turbo ... !! Vabbe' dobbiamo abituarci a giocare un po di piu con il cambio e rimanere sopra i 1700 giri e tutto fila liscio !! Consumando qualcosina in piu del dovuto Sad 
Ritornando al discorso tecnico e alle variabili in gioco non sottovaluterei il discorso "evaporatori" ... alla fine sono loro che "freddano" il tutto !! Quasi quasi ne prendo uno di un pullman e ce lo monto .. chissa che succede !!! lol! 
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Messaggio Da Cobra 11 Mer 9 Ott 2013 - 22:24

ragazzi vi porto la mia testimonianza. qualche tempo fa lavorando dal mio amico elettrauto capitò una panda emotion con il clima automatico che non funzionava bene, cioè, impostando una temperatura fredda l'aria usciva sempre calda, oppure mettendo il flusso in una determinata posizione sui comandi risultava che il flusso d'aria usciva dalla posizione impostata ma in realtà usciva da un'altra parte. morale, abbiamo dovuto smontare tutto il cruscotto fino ad arrivare alla lamiera che divide l'abitacolo dal vano motore perchè abbiamo dovuto sostituire tutto il gruppo riscaldamento come questo nel link [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ed è stata una faticaccia e ci sono voluti 2 giorni e un sacco di bestemmie. questa è l'unica pecca del clima automatico, se si rompe sono volatili per diabetici e un 400€ di spesa. tornando al fatto di poterlo montare sulle vetture con il manuale, si può fare, ma bisogna fare quello che ho descritto sopra, sostituire tutto il gruppo stufa perchè è tutto elettroattuato, cambiare la centralina di comando e attivare il tutto.
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Messaggio Da Peppesa Ven 18 Ott 2013 - 22:53

Per il clima b-zona non sono i pezzi il problema ma il lavoro. Vi posto questa foto che ho scattato qualche tempo fa qundo smontati il cruscotto per sostituirlo. Oltre al lavoro che è necessario per il cruscotto è necessario pure smontare il gruppo evaporatore (quello evidenziato), svuotare il liquido per l'impianto di raffreddamento e pure il gas.
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Messaggio Da vinc3nzo Sab 19 Ott 2013 - 1:35

Peppesa ma lavori in fiat??? smontare un cruscotto è un lavorone.
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Messaggio Da darioevo2011 Sab 19 Ott 2013 - 2:21

ragazzi ma non c'è un modo per rendere le nostre evo più rapide a raffreddare?? Very Happy cavoli non è che la mia faccia tanto freddo..anzi d'estate ho quasi caldo cmq..

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Messaggio Da Peppesa Sab 19 Ott 2013 - 5:55

vinc3nzo ha scritto:Peppesa ma lavori in fiat??? smontare un cruscotto è un lavorone.
No Very Happy  Però Comprando macchine incidentate ed avendo diverse esperienze sotto l'aspetto automonilistico sono abbastanza preparato, forse ti è venuto in mente la Fiat guardando la plastica copri sedile? Domani devo smontare uno di una g. punto, menomale che non devo rimontarlo Smile

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Messaggio Da Ste93 Sab 19 Ott 2013 - 14:12

Attiva anche il ricircolo interno e il clima così non entra aria calda da fuori, lo butti alla velocità 3 ed io o lo tengo su vetri e piedi, o davanti o piedi.
Che lavorone peppesa, fa rabbrividire vedere un'auto così nuda e cruda D:

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Messaggio Da Cobra 11 Sab 19 Ott 2013 - 16:28

la foto di peppe fa vedere solo 1/4 del lavoro, poi bisogna liberare la canna di sterzo, BC e credo anche i parafanghi sulle ruote per poter togliere il rollbar. una volta fatto questo si libera tutto il gruppo, si staccano i tubi dell'acqua dal cofano motore e si riesce finalmente ad estrarre.
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Messaggio Da Peppesa Sab 19 Ott 2013 - 18:30

Si, ma per togliere quella specie di tubo non è necessario togliere i parafanghi. Il lavoro grosso è che oltre a smontare devi rimontare Clima bi-zona postvendita,sembra proprio possibile!!! - Pagina 3 3470516236  

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Messaggio Da Cobra 11 Dom 20 Ott 2013 - 2:10

io credo di si, sulla panda che mi è capitato di fare il lavoro abbiamo dovuto smontare gli sportelli per arrivare ai perni, sulla punto è più arretrato il rollbar e quindi i perni stanno sotto il parafango, o almeno da quello che percepisco dalla foto.
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Messaggio Da TheEvolution Dom 20 Ott 2013 - 11:28

Per un guasto al motorino del clima automatico mi avevano preventivato di smontare TUTTO (come nella foto) compresi gli sportelli. Fortunatamente il problema si è risolto da solo, ma per passare dal manuale all'automatico suppongo sia da smontare tutto ugualmente!
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Messaggio Da Cobra 11 Dom 20 Ott 2013 - 12:33

esatto, e devi prendere anche tutto il gruppo stufa e la centralina dei comandi manuale.
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