Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

I Rumori del 1.3 Multijet 95cv

+24
Punto2012Andrea
dan4
pietrooo
Dadi mjet
fingo
rino1989
P13tr0
ContaEvo
MICRA
lu&lu
puntoevo2
G60®
YurinoEVO
mitico81
Yurezza
Gigi1990
lucagabriele78
Gianluka85
carl-rocca
Ste86
GianEvo
vr80
Gotrek
Kytties
28 partecipanti

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Andare in basso

I Rumori del 1.3 Multijet 95cv - Pagina 4 Empty Re: I Rumori del 1.3 Multijet 95cv

Messaggio Da dan4 Ven 11 Ott 2013 - 13:04

ciao a tutti ! nelle partenze da freddo, dando anche solo poco poco gas, una volta superati i 30 km/h sento un rumore proveniente dall avantreno...simile ad un "toc!" secco... succede solo superando i 30 km/h...poi piu nulla...chi mi sa dire cosa puo essere? premetto si tratta sempre di un 1.3 95 cv ed ha appena 10400 km un anno di vita...l ha sempre fatto sto rumore . grazie Wink

dan4
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 02.05.12

Torna in alto Andare in basso

I Rumori del 1.3 Multijet 95cv - Pagina 4 Empty Re: I Rumori del 1.3 Multijet 95cv

Messaggio Da Punto2012Andrea Mer 12 Ott 2016 - 17:42

Ciao , anche se indietro di 3 anni .. anche la mia fa quel rumore.. sono arrivato a dedurre che è una qualche molla del gruppo frizione che si stacca..

Punto2012Andrea
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 02.12.13
Età : 30
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

I Rumori del 1.3 Multijet 95cv - Pagina 4 Empty Re: I Rumori del 1.3 Multijet 95cv

Messaggio Da cde8282 Lun 27 Mar 2017 - 12:08

è qualcosa di cui preoccuparsi. mi sa di averlo sentito anche io a freddo

cde8282
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 25.08.16
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

I Rumori del 1.3 Multijet 95cv - Pagina 4 Empty Re: I Rumori del 1.3 Multijet 95cv

Messaggio Da desert Gio 8 Mar 2018 - 1:39

Ciao a tutti

Ho preso una punto evo 1.3 mjt usata a 68000KM (adesso ne ha 98000) circa 2 anni fa. mi capita di tanto in tanto (in special modo quando piove) che, appena accesa, o poco dopo,  faccia un rumore simile a quello della cinghia dei servizi da cambiare per qualche secondo con un simultaneo, e anch'esso breve, calo di potenza. dopo qualche secondo torna tutto normale e la macchina va che è una bellezza.
Vi chiedo se possa essere la catena di distribuzione da cambiare (anche se mi sembra troppo presto) o se il problema possa derivare da altri fattori.
ho fatto cambio filtro olio, e olio motore (selenia 5W30) meno di 10000 KM fa e ho cambiato il filtro del gasolio 20000 KM fa.
Inoltre ogni tanto sento una fastidioso odore di bruciato, potrebbe essere il DPF che si rigenera?

grazie mille

desert
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 16.11.16
Località : Latina

Torna in alto Andare in basso

I Rumori del 1.3 Multijet 95cv - Pagina 4 Empty Re: I Rumori del 1.3 Multijet 95cv

Messaggio Da Semperfiat Gio 8 Mar 2018 - 7:26

Quando la catena della distribuzione è al capolinea lo capisci perchè all’accensione fa rumore di ferraglia che sfrega. La rigenerazione del DPF è molto rumoroso e puzzolente ( il motore è accelerato al minimo e l’odore è nauseante). La cinghia servizi potrebbe essere da cambiare, hai controllato a occhio nudo in che condizioni sia? Quando hanno caricato l’olio motore potrebbero aver fatto colare un po’ dello stesso sulla cinghia servizi.Controlla bene tutto

_________________________________________________
Conosco solo due posizioni dell'acceleratore: o tutto su o tutto giù! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Semperfiat
Semperfiat
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 3953
Data d'iscrizione : 28.11.13
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

I Rumori del 1.3 Multijet 95cv - Pagina 4 Empty Re: I Rumori del 1.3 Multijet 95cv

Messaggio Da RickRD500 Gio 8 Mar 2018 - 13:13

desert ha scritto:Ciao a tutti

Ho preso una punto evo 1.3 mjt usata a 68000KM (adesso ne ha 98000) circa 2 anni fa. mi capita di tanto in tanto (in special modo quando piove) che, appena accesa, o poco dopo,  faccia un rumore simile a quello della cinghia dei servizi da cambiare per qualche secondo con un simultaneo, e anch'esso breve, calo di potenza. dopo qualche secondo torna tutto normale e la macchina va che è una bellezza.
Vi chiedo se possa essere la catena di distribuzione da cambiare (anche se mi sembra troppo presto) o se il problema possa derivare da altri fattori.
ho fatto cambio filtro olio, e olio motore (selenia 5W30) meno di 10000 KM fa e ho cambiato il filtro del gasolio 20000 KM fa.
Inoltre ogni tanto sento una fastidioso odore di bruciato, potrebbe essere il DPF che si rigenera?

grazie mille

Direi che è proprio la... cinghia dei servizi!
Con l'umido tende a slittare (ecco perchè soprattutto con la pioggia) e nei primi secondi di funzionamento del motore le candelette restano accese ed assorbono energia dall'alternatore (ecco perchè il calo di regime).
Se ha 98.000 km magari è da sostituire, hai guardato se ci sono piccole crepe nella parte che piega al contrario(la parte liscia gira intorno alla puleggia e la parte con le cave è visibile)?
L'odore di bruciato è normale se esce dallo scarico quando rigenera il dpf, se invece lo senti nel vano motore bisogna investigare.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2182
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

I Rumori del 1.3 Multijet 95cv - Pagina 4 Empty Re: I Rumori del 1.3 Multijet 95cv

Messaggio Da Ospite Mer 11 Apr 2018 - 12:21

E' capitato a qualcuno di voi di dover cambiare i collettori di aspirazione col portafiltro? L ami a punto 95cv è da tanto tempo molto rumorosa. Talmente tanto tempo che non me ne sono mai accorto della differenza. Qualche settimana fa sono salito su un'altra macchina con lo stesso motore e mi è sembrata quasi un auto a benzina. L'ho fatta provare in fiat e mi hanno detto che era tutto normale. Che il mj è molto rumoroso. Mi sono recato in un'altra officina e il meccanico mi ha detto che è rumore di aspirazione e guardandoci ha confermato che si è crepato qualcosa (non so cosa). Morale il blocco costa sui 400 euro +iva e manodopera. Non so se tenere la radio accesa o riparlarla e quanto potrebbe migliorare. In gelerale la mia precedente GP mj90cv era molto più silenziosa.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

I Rumori del 1.3 Multijet 95cv - Pagina 4 Empty Re: I Rumori del 1.3 Multijet 95cv

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.