[MEGATHREAD] Temperatura motore, riscaldamento, avviamento a freddo e problemi in accensione

Pagina 2 su2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: [MEGATHREAD] Temperatura motore, riscaldamento, avviamento a freddo e problemi in accensione

Messaggio Da ANDREAEVO91 il Dom Lug 17, 2011 12:13 pm

XD capito

ANDREAEVO91
Evista Informato
Evista Informato

Tornare in alto Andare in basso

Rumore nel motore

Messaggio Da seba92 il Gio Gen 05, 2012 4:32 pm

Tenendo il motore in moto sia freddo che caldo si sente come che ci fosse un vite allentata.
Che cosa potrebbe essere?

seba92
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

ventola raffreddamento

Messaggio Da Master79 il Mer Gen 11, 2012 2:45 pm

Ciao a Tutti,
sono un nuovo iscritto e possessore di una punto blu&me 1.3 mulijet 75cv,
la macchina ha solo 1000km e per ora non ho riscontrato nessun problema, ho solo un dubbio:
Anche se percorro pochi km (con acqua in temperatura) parte molto spesso la ventola di raffreddamento
e poi si spegne da sola. E' un comportamento normale anche percorrendo pochi km di strada extraurbana e in inverno? chiedo questoperchè con la mia precedente auto di altra marca non ho praticamente mai sentito partire la ventola e questa è la mia prima fiat.
Grazie per le risposte

Master79
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Re: [MEGATHREAD] Temperatura motore, riscaldamento, avviamento a freddo e problemi in accensione

Messaggio Da GiuseppeTA il Mer Gen 11, 2012 5:16 pm

E' vero succede anche a me Master.
Però prima di ritirarla, il capo officina della fiat mi disse che, quando la ventola è in funzione di non spegnere il motore, perchè vuol dire che è in funzione il sistema per far bruciare le polveri sottili. Insomma tutto un giro.
Io cmq fino ad ora ho seguito quello che mi ha detto, non so se ho sbagliato. Il bello è che dura anche un bel po di minuti.

GiuseppeTA
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggio Da Luca13 il Mer Gen 11, 2012 9:15 pm

si si..sono andato avanti settimane a chiedere e ad avere dubbi, soprattutto quando ha iniziato a fare freddo ed ho iniziato ad escludere il calore dell'estate, poi qualche mese fa un meccanico fiat in gamba mi ha detto che quando il fap si rigenera si accende al massimo la ventola per una decina di minuti..

TUTTO NORMALE INSOMMA!!

Luca13
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggio Da Manu_Mj.85 il Gio Gen 12, 2012 12:45 pm

Anche la mia lo fa, la prima volta mi ero preoccupato Shocked Shocked perchè faceva molto freddo ed il motore non era (o almeno credo) tanto caldo....

Non sapevo fosse meglio lasciare il motore acceso quando si attiva la ventola per la questione delle polveri sottili....

Manu_Mj.85
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggio Da GiuseppeTA il Gio Gen 12, 2012 3:54 pm

Ragazzi tranquilli è normalissimo che la ventola si accende anche a basse temperature. Su questi motori, ed anche su altri di ultima generazione, quando entra in funzione il sistema dpf (fap per altre case motoristiche), la ventola va appunto in funzione per raffreddare tutto l'apparato monoblocco e i filtri. Quando appunto bruciano le polveri sottili. Volete un consiglio per non farla attaccare spesso? Ogni tanto una bella tiratina, giusto per spurgare un po. Va bene anche se non superate i 130 kmh.

GiuseppeTA
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggio Da GiuseppeTA il Gio Gen 12, 2012 3:57 pm

P.S. Naturalmente per consenture un miglior svolgimento da parte del dpf è meglio non spegnere la macchina mentre è in funzione la ventola, altrimenti senza alimentazione elettrica la ventola si ferma. Ma questo si dovrebbe fare sempre, anche quando la ventola è in funzione per far abbassare la temperatura del motore.

GiuseppeTA
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggio Da Master79 il Ven Gen 13, 2012 10:22 pm

Grazie a Tutti per le risposte, ieri ho parlato con l'officina del concessionario e mi hanno confermato appunto che si tratta di "rigenerazione del filtro" la ventola parte per raffreddare questo processo che è normale.
Mi hanno anche confermato che in media lo farà ogni 300/400km circa (uso fuori città) forza, è tutto ok!!

Master79
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggio Da sdrugio il Sab Gen 14, 2012 12:35 am

Luca13 ha scritto:si si..sono andato avanti settimane a chiedere e ad avere dubbi, soprattutto quando ha iniziato a fare freddo ed ho iniziato ad escludere il calore dell'estate, poi qualche mese fa un meccanico fiat in gamba mi ha detto che quando il fap si rigenera si accende al massimo la ventola per una decina di minuti..

TUTTO NORMALE INSOMMA!!

Luca questa e' la spiegazione di come funziona e la differenza tra dpf e fap, tu hai il pdf non fap Wink

sdrugio
Moderatore
Moderatore

TEMPERATURA SCENDE COL FREDDO

Messaggio Da Master79 il Ven Feb 03, 2012 8:31 am

Ciao,
in questi giorni con il freddo ho riscontrato questo problema:

1.3 multijet 75cv

Percorro in media 30km per arrivare al lavoro, se non c'è traffico dopo circa 10km la macchina è in temperatura e la mantiene fino al lavoro con il riscaldamento al massimo.
Se però c'è un pò di traffico o dei rallentamenti la lancetta scende di circa un tacca per poi risalire andando a circa 70km/h
come ci sono rallentamenti scende nuovamente.
Percorrendo 30km per venire al lavoro se incontro traffico/rallentamenti e setengo il riscaldamento al massimo mi capita di arrivare che la macchina non è ancora in temperatura.
La lancetta sale fino a metà poi scende di una tacca, sale e scende, sale scende.
Può avere qualche problema? o per questo motore è un comportamento normale? cosa ne pensate?

Master79
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggio Da Tatolo76 il Ven Feb 03, 2012 11:33 am

ciao master io con la mia attuale multijet nn sono ancora incorso in quella particolare situazione, ma con la mia vecchia punto classic a benzina mi capitava spesso quando la temp esterna scendeva sotto zero e viaggiavo intorno agli 80 km/h...credo quindi che anche nel tuo caso sia normale..in ogni caso se hai grossi dubbi fai un salto all'assistenza fiat e chiedi delucidazioni..ciao ciao

Tatolo76
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggio Da Master79 il Ven Feb 03, 2012 12:24 pm

Ho chiamato l'officina domani mattina la porto per un controllo, vediamo cosa dicono, magari potrebbe essere il termostato che non chiude o magari è normale, non conosco affatto questo motore e non ne so praticamente nulla... vi tengo informati

Master79
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggio Da Master79 il Mar Feb 21, 2012 4:41 pm

Ritirata la macchina ieri, hanno cambiato termostato e bulbo (che sembrerebbero essere nello stesso pacchetto) ora la temperatura sembra essere ok, la terrò cmq sotto controllo ancora un pò per vedere che sia definitivamente ok!!!

Master79
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Pagina 2 su2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso del forum: