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Problemi con il caricamento della batteria

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Messaggio Da Triky056 Mer 22 Giu 2011 - 23:52

Ciao a tutti,
questa settimana ho ritirato dal concessionario la mia nuova punto evo.
La macchina è nuova, in 10 giorni ha percorso 650KM.

Stamani mi sono accorto che all'accenzione mi è rimasta la spia della batteria accesa, da esame di squola guida mi ricordo che significa che la batteria non si carica. In concomitanza anche il servosterzo non funziona. A questo punto mi fermo, spengo e riaccendo il motore e tutto funziona corretamente.


Oggi mi è successo per due volte, qualcuno ha avuto la mi stessa esperieza.


In aggiunta vorrei avere un'informazione sull'assistenza: ho conprato la macchian a Perugia ma attualmente risiedo a verona per lavoro. Dato che la macchian è in garanzia se la porto in una qualunque autofficina fiat mi fanno storie per la garanzia ed eventualmente c'è la possibilità di avere un'auto sostitutiva gratis?


Grazie aspetto una risposta

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Messaggio Da unoconlauno Gio 23 Giu 2011 - 18:40

Ciao, tecnicamente è l'alternatore che con carica correttamente la batteria, ma potrebbero essere interessati anche altri componenti: i morsetti, i cavi vari ed eventuali, il motorino d'avviamento (nota: non sono un elettrauto, è che diverse volte ho visto mettere mani e ho messo le mie in altri casi Smile ).
Da quello che scrivi, il motorino d'avviamento però riesce a farti avviare l'auto in ogni situazione. Pare strano che una batteria nuova abbia già un basso livello di elettrolito (la soluzione acida contenuta all'interno) e francamente non so se quella della Evo è a manutenzione ridotta e sigillata, così da escludere il rabbocco con l'acqua distillata. Sarebbe da controllare l'alternatore allora.
Per servosterzo non funzionante intendi che si indurisce? Questa cosa l'ho vista su un'altra macchina (non nuova): in quel caso era la batteria (non nuova) che non forniva abbastanza energia ai componenti elettrici del servosterzo.

Per la garanzia dell'auto, Fiat dice questo: puoi portare la tua auto presso un qualsiasi punto della rete nazionale di assistenza Fiat (anche le officine autorizzate al servizio manutenzione Fiat) , presentando le scartoffie che ti hanno consegnato. Considera che la garanzia non copre i problemi legati all'usura, e se il colpevole è la batteria, mi sa che è inclusa nei componenti non coperti, ma cavolo...ci hai fatto così pochi km. Senti l'officina, magari non sono così pignoli.
Per l'auto di cortesia: mi pare che se la riparazione del guasto dura più di 5-6 ore ti viene messo a disposizione gratis un veicolo.
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Messaggio Da cicciobelon Gio 23 Giu 2011 - 19:07

Anche se' e' la batteria (lo escludo a priori perche' non viene segnalata l'avaria nel quadro) dovrebbero sostituirtela in garanzia !

Credo invece che sia un problema relativo all'alternatore..........(spia batteria accessa fissa nel quadro strumenti)
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Messaggio Da unoconlauno Gio 23 Giu 2011 - 19:24

Ciao cicciobelon,
intendi dire che il quadro strumenti indica (nell'evenienza) anche l'avaria della batteria? Ma con un simbolo o con un messaggio testuale (frase del tipo "effettuare rifornimento")? Te lo chiedo perchè non lo sapevo di questa funzione. O intendevi dire che non lo segnala perchè non esiste proprio questa funzione nel software Fiat?
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Messaggio Da Triky056 Gio 23 Giu 2011 - 20:47

ciao, nel pomeriggio ho chiamato un'officina vicino a casa e domani mattina la porto. il meccanico con cui ho parlato sembrava molto sicuro: mi ha detto che me la sistema in 10 min (mi ha additirruta detto che potrei aspettare li mentre la fa...).

Non mi ha spiegato bene cuale sia il problem asecondo lui però era molto fiducioso.

Per il resto il fvenomeno sembrerebbe casuale: certe volte si verifica e certe no, quidni non saprei cosa dire anche perchcé quando non si verifica sembra tutto funzionare correttamente servo sterzo (che pare non adare quando ho la spia della batteria accesa) e tutto il resto.
Comunque vi terrò aggiornati.

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Messaggio Da cicciobelon Gio 23 Giu 2011 - 20:51

unoconlauno ha scritto:
Ciao cicciobelon,
intendi dire che il quadro strumenti indica (nell'evenienza) anche l'avaria della batteria? Ma con un simbolo o con un messaggio testuale (frase del tipo "effettuare rifornimento")? Te lo chiedo perchè non lo sapevo di questa funzione. O intendevi dire che non lo segnala perchè non esiste proprio questa funzione nel software Fiat?
L'avaria della batteria non viene segnalata nel quadro strumenti !!
Viene segnalata solo l'avaria dell'alternatore.
Si accende il simbolo batteria a motore avviato...(rottura o scarsa ricarica). [img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img] lol!
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Messaggio Da unoconlauno Gio 23 Giu 2011 - 21:00

cicciobelon ha scritto:
L'avaria della batteria non viene segnalata nel quadro strumenti !!
Viene segnalata solo l'avaria dell'alternatore.
Si accende il simbolo batteria a motore avviato...(rottura o scarsa ricarica)
Vaaa bene. Situazione di misunderstanding da parte mia Smile


Ciao Triky056, se è una cosa rapida meglio così.
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Messaggio Da Triky056 Sab 25 Giu 2011 - 1:46

ciao a tutti, oggi ho portato la macchina in officina e hanno sitemato il problema in giornata. Premetto che il meccanico sembrava scettico anche se ha assistito di persona al malfunzionamento: diceva che la batteria veniva caricata correttamente e che quindi non sapeva come capire la causa del guasto; mi chiedeva di ritornare nuovamente nel momento in cui si sarebbe verificato il guasto (a cui aveva assistito). Comunque ho insistito e alla fine l'ha pres aper guardarci.

Il problema era molto elementare: un connettore dell'alternatore faceva male contatto quidni a volte la batteria venica caricata e a volte no. Una volta rinfilato il connettore tutto è andato a posto.


L'unica perplessità mi è rimasta sul meccanico: ti porto una macchina con un problema, ti accerti che il problema c'è dato che si verifica sotto i tuoi oggi, non fai niente per sistemare il guasto e mi dici di riportartela la prossima volta che la spia si riaccende dato che ora che si è spenta non sai come fare a capire l'origine del problema......secondo me roba da pazzi dato che mi aveva detto di non farci troppa strada dato che sarei potuto restarea piedi se la batteria non veniva varicata correttamente.

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Messaggio Da cicciobelon Sab 25 Giu 2011 - 6:46

Era un problema all'alternatore come ti avevo anticipato visto ? Very Happy
Riguardo al meccanico voglio spezzare una lancia a suo favore.....e' difficile individuare un anomalia elettronica quando non si presenta in un dato istante (il tuo caso)
Tutto e' bene quel che finisce bene !

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Messaggio Da Willi Mar 30 Ago 2011 - 10:09

Intanto ringrazio chi ha creato questo topic per aver condiviso un problema che, ahimè, ho riscontrato sulla mia auto:

Triky056 ha scritto:Stamani mi sono accorto che all'accenzione mi è rimasta la spia della batteria accesa, da esame di squola guida mi ricordo che significa che la batteria non si carica. In concomitanza anche il servosterzo non funziona. A questo punto mi fermo, spengo e riaccendo il motore e tutto funziona corretamente.

Oggi mi è successo per due volte, qualcuno ha avuto la mi stessa esperieza.

Ci sto convivendo con questo problema da diversi giorni ormai.
Auto nuova, garanzia cinque stelle, dopo appena 7 mesi di vita e circa 10mila km.
Porto l'auto all'officina della concessionaria dove l'ho acquistata, mi chiedono di lasciarla un giorno (chiaramente senza avere auto di cortesia). Torno il giorno dopo, chiedo a cosa era dovuto il guasto e che soluzione hanno trovato ma non mi hanno detto niente di preciso. Una cosa tipo: "il caldo, sa, abbiamo resettato tutto, può succedere".
Il giorno dopo si ripresenta il problema. Il giorno dopo ancora. E così via ogni mattina e anche più di una volta al giorno.
Richiamo in officina, chiedendo se cortesemente la guardavano in giornata visto che non è facile trovare qualcuno che mi accompagni all'officina per due volte oltre che restare a piedi.
Giornata interminabile, l'auto collegata all'examiner non segnalava nessuna anomalia e il problema all'accensione non si è presentato (probabilmente perchè l'auto era "a caldo" o per la legge di Murphy). Non si è concluso nulla insomma.
Torno stamattina per la terza volta (il problema inizia a farlo anche "a caldo" ormai) proprio dopo aver letto questo topic che ha creato non poche speranze di risoluzione. Lo faccio presente al capofficina, citando l'alternatore e compagnia bella, ma lui mi dice che l'alternatore era già stato controllato la prima volta e che... devo lasciare la macchina in officina per un controllo più approfondito, giovedì. "Bisogna smontare il cruscotto e controllare ogni cosa".
Torno a casa, chiamo ciao fiat e segnalo il problema per vedere se è un guasto comune e se eventualmente c'è qualche aiuto per trovare una soluzione. Gentilissimo al telefono l'operatore, apre una pratica a mio nome e segnala il tutto all'ufficio tecnico, che contatterà direttamente l'officina per ragguagli tecnici. Appena chiudo il telefono mi arriva una conferma via sms con il numero della pratica. Molto efficienti.
Ho dimenticato di aggiungere che in concomitanza a questo problema lampeggia l'indicazione della temperatura del clima automatico lato guidatore. Non so se sono correlate le due problematiche.
In ogni caso, ci aggiorniamo giovedì.
Per ora è ciao fiat, non vorrei diventasse un ciao e basta Problemi con il caricamento della batteria 12314

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Messaggio Da Zeus Mar 30 Ago 2011 - 17:11

per tutta l'illuminazione extra che hai aggiunto alla tua non ti hanno fatto nessuna osservazione in officina, a livello di garanzie ecc...
magari qualche massa non ben collegata o slacciata può essere l'incoveniente, lasciando la macchina ferma per qualche giorno poi, la batteria ne risente e risulta fiacca.. ovvio che se non viene ricaricata l'unico colpevole è l'alternatore...

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Messaggio Da Willi Gio 1 Set 2011 - 10:15

Per le aggiunte che ho fatto non mi hanno detto niente e non hanno neanche capito niente (ci sono un sacco di fili qua...).
Se qualche massa non era collegata me ne sarei subito accorto (qualche led non si sarebbe acceso) e la macchina è stata ferma al massimo un giorno da dicembre ad oggi.

Guardate cosa hanno fatto per la nuova punto evo 2012:
Il diesel 1.3 MultiJet si rinnova (la coppia è ora di di 200 Nm a 1500 giri/min) grazie all’introduzione di un nuovo alternatore, che dovrebbe ottimizzare la ricarica della batteria durante le fasi di rilascio dell'acceleratore, una nuova pompa olio e un’ottimizzazione del circuito di raffreddamento.

Tratto da:
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Messaggio Da sdrugio Gio 1 Set 2011 - 15:11

Willi ha scritto:



Torno stamattina per la terza volta (il problema inizia a farlo anche "a caldo" ormai) proprio dopo aver letto questo topic che ha creato non poche speranze di risoluzione. Lo faccio presente al capofficina, citando l'alternatore e compagnia bella, ma lui mi dice che l'alternatore era già stato controllato la prima volta e che... devo lasciare la macchina in officina per un controllo più approfondito, giovedì. "Bisogna smontare il cruscotto e controllare ogni cosa".

secondo me la prima volta l'alternatore nemmeno lo avevano guardato.... ora con ciao fiat hanno accellerato i tempi....... Laughing Laughing Laughing

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Messaggio Da vr80 Gio 1 Set 2011 - 16:00

Triky056 ha scritto:...
L'unica perplessità mi è rimasta sul meccanico: ti porto una macchina con un problema, ti accerti che il problema c'è dato che si verifica sotto i tuoi oggi, non fai niente per sistemare il guasto e mi dici di riportartela la prossima volta che la spia si riaccende dato che ora che si è spenta non sai come fare a capire l'origine del problema......secondo me roba da pazzi dato che mi aveva detto di non farci troppa strada dato che sarei potuto restarea piedi se la batteria non veniva varicata correttamente.
Quando l'auto è in garanzia ci tentano sempre... Gli interventi in garanzia non vengono pagati subito dalla casa mentre gli utenti che portano auto non in garanzia pagano subito e vengono visti più di buon occhio.
A proposito di batteria ho un dubbio: avete presente quei tester che si infilano nella presa dell'accendi sigari ed attraverso i LED segnalano la carica della batteria? A me sulla Evo segna sempre "batteria in carica" mentre nella Punto prima serie segnava "batteria carica". C'è qualche componente elettronico che sfalsa l'indicazione del tester oppure la batteria è sempre in carica?

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Messaggio Da sdrugio Gio 1 Set 2011 - 18:50

certo in garanzia non hanno guadagno, i dolori pero' a noi vengono se succede qualcosa subito dopo la scadenza della garanzia..... succede per la stragrande maggioranza dei casi sempre dopo...

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Messaggio Da Willi Sab 3 Set 2011 - 12:59

Aggiornamento tragicomico:

Lascio la macchina in officina il giovedì mattina, come da accordi, e il capofficina mi dice che se tutto va bene anche nel pomeriggio avrei potuto ritirarla. Mi avrebbero comunque avvisati loro.
Passa tutto il giovedì, silenzio. Passa venerdì mattina, silenzio ancora. Mi chiamano dalla fiat dicendomi che non riescono a parlare con il capofficina e che le poche volte che hanno preso la linea i meccanici sono vaghi e non sanno come fare per rintracciare il capofficina (che era già stato avvisato del fatto e che avrebbe dovuto mettersi in contatto con la fiat). Allora chiamo io in officina per avere informazioni. Inizio a chiamare ripetutamente a partire dalle 17, e alle 17:50 finalmente riesco a parlare con qualcuno dell'officina che mi dice "è appena tornato il capofficina proprio con la sua vettura, domattina la può ritirare". Dico che perlomeno mi avrebbero potuto avvisare visto che è da giovedì mattina che sono a piedi.
Vado stamattina con un passaggio ovviamente (30km andata + 30km ritorno) e la macchina per miracolo all'accensione non ha dato quel solito problema ma il climatizzatore continuava a lampeggiare (lampeggia l'indicazione dei gradi lato guidatore). Proviamo a smanettare con le varie funzioni e insomma è come se non funzionasse l'uscita dell'aria dalla parte del parabrezza e lo sbrinamento rapido (d'inverno sarebbe una cosa molto fastidiosa e pericolosa). Questo problema l'avevo già segnalato prima di lasciare l'auto. Gli faccio notare cortesemente la mia condizione, a piedi da giovedì e presumibilmente almeno fino a lunedì, le volte che sono venuto a lasciare l'auto senza esito positivo, tutte le varie cagate insomma che hanno fatto loro. Chiaramente non avevano una vettura di cortesia (gli manca la cortesia, figuriamoci la vettura di cortesia! lol! ) e sotto mia sollecitazione, come mi è stato sggerito dalla fiat, fanno la richiesta per farmela avere. Attendo tuttora comunicazioni.
Ah, per la cronaca, dicono di aver risolto il problema del volante duro all'accensione sistemaando un falso contatto dell'alternatore. Da notare che avevo lasciato sul sedile proprio questo topic stampato su un foglio di carta, con la parte seguente evidenziata:

Il problema era molto elementare: un connettore dell'alternatore faceva male contatto quidni a volte la batteria venica caricata e a volte no. Una volta rinfilato il connettore tutto è andato a posto.

L'ottimismo è il profumo della vita Very Happy

...to be continued

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Messaggio Da Willi Mer 7 Set 2011 - 12:40

Ultimo episodio (me lo auguro) e risoluzione finale:
Il problema del volante duro in accensione pare sia stato risolto come avevo accennato prima, mentre per il climatizzatore hanno dovuto cambiare un motorino che risultava guasto. Ora funziona tutto alla perfezione ma bisogna aggiungere che si son tenuti l'auto da giovedì fino a ieri (martedì) lasciandomi a piedi e che per riparare il guasto hanno dovuto smontare (giustamente) mezza macchina smantellando gran parte del lavoro dell'illuminazione interna.
La cosa comica è che non ricordo benissimo come era fatto e per ripristinarlo dovrò seguire la mia guida. lol!

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Messaggio Da santalfredos Mer 7 Set 2011 - 14:15

Willi ha scritto:Ultimo episodio (me lo auguro) e risoluzione finale:
Il problema del volante duro in accensione pare sia stato risolto come avevo accennato prima, mentre per il climatizzatore hanno dovuto cambiare un motorino che risultava guasto. Ora funziona tutto alla perfezione ma bisogna aggiungere che si son tenuti l'auto da giovedì fino a ieri (martedì) lasciandomi a piedi e che per riparare il guasto hanno dovuto smontare (giustamente) mezza macchina smantellando gran parte del lavoro dell'illuminazione interna.
La cosa comica è che non ricordo benissimo come era fatto e per ripristinarlo dovrò seguire la mia guida. lol!

LOL beh almeno funziona tutto Very Happy

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Messaggio Da Gianluka85 Sab 21 Gen 2012 - 13:43

Ragazzi, oggi la spia della batteria mi è rimasta accesa, e a volte lampeggiava lungo il tragitto. Appena arrivato sotto casa, inserisco il CITY per fare una manovra nello stretto, ma lo sterzo era durissimo!! Dovrò farla controllare, perchè poi ho spento e riacceso e le cose si sono normalizzate. Puo' esser dovuto an un calo di tensione della batteria per il freddo? Ha solo 1 anno di vita.. Sad Nel caso più grave, la garanzia copre anche l'eventuale sostituzione? Aver mosso lo sterzo senza l'ausilio elettrico, forzando un poco, potrebbe causare problemi?

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Messaggio Da Triky056 Dom 22 Gen 2012 - 2:21

avevo il tuo stesso problema e una volta portata dal concessionario me l'hanno sistemata in una giornata. Il problema era un contatto che a volte non andava e quindi a volte la batteria non si caricava correttamente

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Messaggio Da Gianluka85 Lun 23 Gen 2012 - 22:38

Ma nel caso più grave, la batteria ha 2 anni di garanzia come l'auto?

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Messaggio Da Mirketto Sab 11 Feb 2012 - 20:59

ciao rega,problema simile. quando metto in moto, con lo sportello aperto, la plafoniera interna dopo aver messo in moto aumenta la luminosita e se accendo fari e fendi cala un po'?stesso discorso lo visto con luci diurne e tutta luminosita quadro ecc. è la batteria che sta per partire? ha un annno e 3 mesi

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Messaggio Da Gianluka85 Dom 12 Feb 2012 - 13:59

Mirketto ha scritto:ciao rega,problema simile. quando metto in moto, con lo sportello aperto, la plafoniera interna dopo aver messo in moto aumenta la luminosita e se accendo fari e fendi cala un po'?stesso discorso lo visto con luci diurne e tutta luminosita quadro ecc. è la batteria che sta per partire? ha un annno e 3 mesi
Se NON ti si è accesa la spia della batteria non credo ci siano problemi. A minimo cmq, se accendi dispositivi elettrici, penso sia normale ke per un istante noti un calo di intensità nella plafoniera. In marcia invece, l'alternatore lavora a pieno regime e supporta la batteria (ricaricandola) e la aiuta ad esaudire la richiesta di corrente e non si notano cali di luminosita, o cmq sono impercettibili. Se qualcuno ne sa di piu' mi correggesse se sbaglio.

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Problemi con il caricamento della batteria Empty Re: Problemi con il caricamento della batteria

Messaggio Da Mirketto Dom 12 Feb 2012 - 14:05

grazie gianlu buona domenica

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Messaggio Da Gianluka85 Dom 12 Feb 2012 - 14:47

Mirketto ha scritto:grazie gianlu buona domenica
Di nulla, siamo tutti qui per questo!! Very Happy Cmq per ogni tuo dubbio o perplessita, vai in officina autorizzata, specie se in garanzia!

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