Elaborare il diesel...

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Re: Elaborare il diesel...

Messaggio Da Alessandro il Mar 11 Gen 2011 - 17:07

Con un paio di conti ho visto che prima di fine Marzo sono in grado di acquistare un 200 celle nuovo, quindi penso che aspetterò e se sarà da ritoccare la mappa faremo pure quello...

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Re: Elaborare il diesel...

Messaggio Da snake9 il Mer 12 Gen 2011 - 10:35

è la soluzione migliore

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Re: Elaborare il diesel...

Messaggio Da Dalle46 il Mer 9 Feb 2011 - 23:39

ciao a tutti io volevo vivacizzare la mia evo 75 cv.....mi consigliate una centralina aggiuntiva o rimappare quella di serie?
io navigando ho trovato varie cose.....
questa vi sembra una fregatura?: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

poi pensavo allo scarico ma mi hanno detto che serve a poco.....il sound cambia? lo cambierei solo x estetica.
grazie, scusate per le troppe domande

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Re: Elaborare il diesel...

Messaggio Da Ghizmo il Gio 10 Feb 2011 - 3:59

Lascia perdere i moduli, meglio una rimappa fatta da chi sà il fatto suo sui 1.3 Mjet.
Per lo scarico l'unica modifica che dà prestazioni è lo scatalizzare.
Il terminale è solo un silenziatore e quindi ai fini prestazionali non conta nulla. Come sound se lo levi migliora un pochino....se lo fai solo per una questione estetica cambia solo l'uscita con quella che ti piace di più Wink

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Re: Elaborare il diesel...

Messaggio Da Dalle46 il Gio 10 Feb 2011 - 9:24

ma quindi i moduli rovinano il motore? perchè non avrei la più pallida idea di dove andare a fare rimappare la centralina.
poi ho letto di un ragazzo che ha sia rimappato e messo i moduli, è possibile?
grazie 1000 Very Happy

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Re: Elaborare il diesel...

Messaggio Da Ghizmo il Gio 10 Feb 2011 - 10:22

A lungo andare rovinano il motore Wink
Dipende tutto da cosa consente di fare la centralina. Per esempio sui 1.3 Mjet 70cv non si può alzare il rail da mappa e c'é chi usa un modulo affiancato tarato molto basso per dare un pò di pressione rail.
Oppure da ciò che si vuole ottenere, per esempio si può fare una mappa non esasperatissima e affiancara un modulo che da quel più di potenza solo quando decidi di accenderlo.

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Re: Elaborare il diesel...

Messaggio Da high888 il Mer 2 Mar 2011 - 9:29

ho da poco preso l'auto, neanche una settimana, ma so quanto possono dare questi motori 1.3 con 75cv, quindi già so quello che vorrei.
non mi interessa velocità massima visto abbiamo dei limiti da rispettare e con le strade che abbiamo in italia.....ma vorrei solamente più coppia....possibilmente che parta sotto i 2000 giri.
ovviamente ora la macchina è nuova e quindi per 2 anni o quasi vorrei stare in garanzia....
secondo voi è sicuro mettere un modulo per i primi anni giusto per avere più coppia e consumare mano e non appena sta per finire la garanzia fare una bella mappa (che farei dopo sicuro)?può incidere qualcosa a livello meccanico?ha senso?quale dei moduli provati davvero cambia la coppia?

p.s conoscete qualche mappatore FIDATO zona roma-anzio-aprilia???grazie

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Re: Elaborare il diesel...

Messaggio Da snake9 il Mer 2 Mar 2011 - 12:01

high888 ha scritto:ho da poco preso l'auto, neanche una settimana, ma so quanto possono dare questi motori 1.3 con 75cv, quindi già so quello che vorrei.
non mi interessa velocità massima visto abbiamo dei limiti da rispettare e con le strade che abbiamo in italia.....ma vorrei solamente più coppia....possibilmente che parta sotto i 2000 giri.
ovviamente ora la macchina è nuova e quindi per 2 anni o quasi vorrei stare in garanzia....
secondo voi è sicuro mettere un modulo per i primi anni giusto per avere più coppia e consumare mano e non appena sta per finire la garanzia fare una bella mappa (che farei dopo sicuro)?può incidere qualcosa a livello meccanico?ha senso?quale dei moduli provati davvero cambia la coppia?

p.s conoscete qualche mappatore FIDATO zona roma-anzio-aprilia???grazie

rivolgiti a ghizmo va spesso a roma

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Re: Elaborare il diesel...

Messaggio Da high888 il Mer 2 Mar 2011 - 12:19

ok grazie Smile ma per le altre domande?modulo?

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Re: Elaborare il diesel...

Messaggio Da Ghizmo il Mer 2 Mar 2011 - 12:36

high888 ha scritto:ho da poco preso l'auto, neanche una settimana, ma so quanto possono dare questi motori 1.3 con 75cv, quindi già so quello che vorrei.
non mi interessa velocità massima visto abbiamo dei limiti da rispettare e con le strade che abbiamo in italia.....ma vorrei solamente più coppia....possibilmente che parta sotto i 2000 giri.
ovviamente ora la macchina è nuova e quindi per 2 anni o quasi vorrei stare in garanzia....
secondo voi è sicuro mettere un modulo per i primi anni giusto per avere più coppia e consumare mano e non appena sta per finire la garanzia fare una bella mappa (che farei dopo sicuro)?può incidere qualcosa a livello meccanico?ha senso?quale dei moduli provati davvero cambia la coppia?

p.s conoscete qualche mappatore FIDATO zona roma-anzio-aprilia???grazie
Se ci tieni veramente al motore non montare i moduli. Ci sono già discussioni in giro per il forum a riguardo dove viene spiegato che agiscono soltanto sulla pressione del rail. La mappatura è diversa, con questa si trova il giusto equilibrio tra le varie componenti...invece che stressarne una sola come avviene con il modulo.

Con una mappa finalizzata a migliorare erogazione e coppia senza ricercare il massimo dal motore si mantiene l'affidabilità pari a quella di un motore originale.

Sappi però che ancora non si riescono a mappare i 1.3 Mjet2 euro5 mentre per gli Mjet è fattibilissimo, quindi dovresti dire di che motorizzazione stai parlando Smile

Come dice snake ( Grazie!! Very Happy ) spesso sono a Roma e se vuoi possiamo organizzarci Wink

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Re: Elaborare il diesel...

Messaggio Da high888 il Mer 2 Mar 2011 - 15:52

Ghizmo ha scritto:
high888 ha scritto:ho da poco preso l'auto, neanche una settimana, ma so quanto possono dare questi motori 1.3 con 75cv, quindi già so quello che vorrei.
non mi interessa velocità massima visto abbiamo dei limiti da rispettare e con le strade che abbiamo in italia.....ma vorrei solamente più coppia....possibilmente che parta sotto i 2000 giri.
ovviamente ora la macchina è nuova e quindi per 2 anni o quasi vorrei stare in garanzia....
secondo voi è sicuro mettere un modulo per i primi anni giusto per avere più coppia e consumare mano e non appena sta per finire la garanzia fare una bella mappa (che farei dopo sicuro)?può incidere qualcosa a livello meccanico?ha senso?quale dei moduli provati davvero cambia la coppia?

p.s conoscete qualche mappatore FIDATO zona roma-anzio-aprilia???grazie
Se ci tieni veramente al motore non montare i moduli. Ci sono già discussioni in giro per il forum a riguardo dove viene spiegato che agiscono soltanto sulla pressione del rail. La mappatura è diversa, con questa si trova il giusto equilibrio tra le varie componenti...invece che stressarne una sola come avviene con il modulo.

Con una mappa finalizzata a migliorare erogazione e coppia senza ricercare il massimo dal motore si mantiene l'affidabilità pari a quella di un motore originale.

Sappi però che ancora non si riescono a mappare i 1.3 Mjet2 euro5 mentre per gli Mjet è fattibilissimo, quindi dovresti dire di che motorizzazione stai parlando Smile

Come dice snake ( Grazie!! Very Happy ) spesso sono a Roma e se vuoi possiamo organizzarci Wink

ok perfetto, si è il mjet 2 euro 5.
ti terrò in considerazione di sicuro non potevo trovare di meglio Smile....solamente che non posso per vari motivi far decadere la garanzia o comunque rischiare....per quello mi interessava almeno all'inizio un modulo che mi dia soltanto un po' di coppia.Sono d'accordo sulla mappa e la preferisco senza dubbio quindi non attaccatemi perchè lo so Smile , ma non potendo ora tra l'altro mi dici neanche si può fare, a me interessa un modulo settato magari quasi al minimo, che non mi faccia troppi danni per poi buttarlo via tra 1 anno e mezzo e fare una bella mappa.consigli??italian....drake2....quale??

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Re: Elaborare il diesel...

Messaggio Da Ghizmo il Mer 2 Mar 2011 - 22:46

Beh quando si potrà fare e vorrai mappare sai come trovarmi Wink

Se proprio vuoi montare un modulo perché non ce la fai ad aspettare beh....uno vale l'altro, funzionano tutti allo stesso modo ( alzano la pressione rail e basta ).

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Re: Elaborare il diesel...

Messaggio Da high888 il Dom 6 Mar 2011 - 13:13

Ghizmo ha scritto:Beh quando si potrà fare e vorrai mappare sai come trovarmi Wink

Se proprio vuoi montare un modulo perché non ce la fai ad aspettare beh....uno vale l'altro, funzionano tutti allo stesso modo ( alzano la pressione rail e basta ).


sicuramente ti contatto...magari fai sapere qui sul forum quando sarà disponibile e dove si può arrivare.
grazie intanto Wink

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Downpipe Sul Diesel

Messaggio Da peppe89a il Sab 2 Apr 2011 - 22:13

Ragazzi mi spiegate su un motore diesel il downpipe, il raccordo che serve per eliminare il catalizzatore, che pro e contro può dare in termini di prestazioni?
Montandolo non si hanno problemi con la sonda lambda?

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Re: Elaborare il diesel...

Messaggio Da peppe89a il Lun 4 Apr 2011 - 9:45

Bah...un argomento che dovrebbe interessare a molti e nessuno risponde Crying or Very sad

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Re: Elaborare il diesel...

Messaggio Da Ghizmo il Lun 4 Apr 2011 - 23:13

Il downpipe serve appunto, come hai già detto bene, ad escludere il catalizzatore sostituendolo con un tubo dritto.
I pro sono nella diminuzione delle temperature che si generano appena sotto al turbo e nella diminuzione delle contropressioni dei gas di scarico. Tutto questo facilita il lavoro del turbocompressore e ne aumenta l'affidabilità Wink e poi si può incrementare un pò in più in fase di mappa.
I contro, secondo me, non ci sono....forse solo un leggero aumento della rumorosità del turbo e problemi con la lambda non ce ne sono

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catalizzatore +downpipe

Messaggio Da iaio92 il Dom 1 Mag 2011 - 11:32

ciao a tutti, sono nuovo in questo forum,
mi presento, mi chiama alessandro, e ho una punto evo 1.3 75cV, l'ho già paccioccata tutta, centralina, scarico , impianto audio , grafiche italia.........., sta diventando una piccola evo abarth tamarra!!!! ihihihihih=)=)

io ho cercato da pertutto , ma non ho capito una cosa riguardante il catalizzatore!
sò che serve per dare una certa depressione nello scarico, se nn mi sbaglio, ma non sò che succede se lo tiro via? ??????

sapete anche dirmi che è il downpipe e a che serve??

grazie mille
alessandro Very Happy

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Re: Elaborare il diesel...

Messaggio Da sdrugio il Dom 1 Mag 2011 - 15:29

il catalizzatore serve per l'inquinamento dei gas di scarico, il downpipe lo si monta per eliminarlo, cioe' va a sostituire il catalizzatore.

per presentarti vai nell'apposita sezione MI PRESENTO, per altre info potrai trovare qualcosa nella sezione MECCANICA.


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Re: Elaborare il diesel...

Messaggio Da iaio92 il Dom 1 Mag 2011 - 19:27

grazie mille, per caso sai , se esiste un catalizzatore più aperto, o un downpipe,che va bene su questo modello???

grazie mille

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Re: Elaborare il diesel...

Messaggio Da peppe89a il Dom 1 Mag 2011 - 19:37

Nella sezione venditori professionali c'è chi li produce...montare un catalizzatore "vuoto" o farti svuotare il tuo è controproducente, meglio il downpipe!

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Re: Elaborare il diesel...

Messaggio Da iaio92 il Dom 1 Mag 2011 - 19:49

siccome ho solo 19 anni e sono inesperto, come mai è controproducente?? che può provocare??? il drownpipe come è fatto??

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Re: Elaborare il diesel...

Messaggio Da peppe89a il Dom 1 Mag 2011 - 20:35

L'ha fatto fare mio padre su una clio 1.5, svuotato poichè era quasi otturato dati i tanti chilometri, e ha perso un pò in basso la macchina...ma si sente poco, mentre in allungo ha guadagnato parecchio.
Se metti solo il downpipe che non ha pancia, dovresti perdere meno...

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Re: Elaborare il diesel...

Messaggio Da iaio92 il Dom 1 Mag 2011 - 20:56

ah ok grazie mille.....
ora il problema è trovare il drownpipe che vada bene per la mia!!!

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Re: Elaborare il diesel...

Messaggio Da sdrugio il Dom 1 Mag 2011 - 23:25

iaio92 ha scritto:grazie mille, per caso sai , se esiste un catalizzatore più aperto, o un downpipe,che va bene su questo modello???

grazie mille

puoi mettere un catalizzatore 200 celle, e' un po piu' aperto.... Very Happy

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Re: Elaborare il diesel...

Messaggio Da sdrugio il Dom 1 Mag 2011 - 23:26

iaio92 ha scritto:ah ok grazie mille.....
ora il problema è trovare il drownpipe che vada bene per la mia!!!

il forum e' convenzionato con scara, guarda la sua inserzione lo mette 120 con spedizione non ricordo ma vai nella sezione venditori professionali, magari lo contatti Very Happy Very Happy Very Happy

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Re: Elaborare il diesel...

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