Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Autonomia visibile nel computer di bordo

+4
nik54
GPLDriver
Ponty
nkl_89
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Autonomia visibile nel computer di bordo Empty Autonomia visibile nel computer di bordo

Messaggio Da nkl_89 Mer 2 Mag 2012 - 22:03

Ciao ragazzi,
ho ritirato oggi la punto 2012 GPL.

La ragazza che mi ha consegnato l'auto mi aveva fatto vedere come vedere a video l'autonomia rimasta in KM.
Ho fatto 10€ di benza ed il pieno di GPL ma non riesco più a visualizzare nulla, nel trip A vedo tutto a parte l'autonomia (che è quella che più mi interessa), almeno per sapere quanti km ho ancora da fare con il livello residuo di carburante.

Potete farmi chiarezza su questa cosa?

nkl_89
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 02.05.12

http://www.tuguadagni.com

Torna in alto Andare in basso

Autonomia visibile nel computer di bordo Empty Re: Autonomia visibile nel computer di bordo

Messaggio Da Ponty Mer 2 Mag 2012 - 23:51

Ciao,

non so come abbia fatto a farti vedere l'autonomia residua, ma i dati relativi a consumo istantaneo, consumo medio e autonomia NON sono disponibili, cioè non compaiono nel trip computer, né per il GPL né per la benzina.
Penso che nel menù trip abbia visto la distanza e ti abbia detto che è l'autonomia Autonomia visibile nel computer di bordo 758069703 .

Ah, ti dovresti presentare in "Mi presento".

Autonomia visibile nel computer di bordo 12314

Ponty
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 195
Data d'iscrizione : 26.01.12
Età : 37
Località : Ferrara (FE) / Bologna (BO)

Torna in alto Andare in basso

Autonomia visibile nel computer di bordo Empty Re: Autonomia visibile nel computer di bordo

Messaggio Da GPLDriver Gio 3 Mag 2012 - 0:03

Ha perfettamente regione Ponty: probabilmente la ragazza si è confusa ! Comunque, anche se fosse stata riportata, l'autonomia, soprattuto con il GPL, sarebbe un dato da prendere con le mollette...devo dire che però, per confortarti un po', da quando lampeggia la riserva del GPL mediamente ne hai parecchi di Km da poter fare senza grandi problemi. Comunque, dopo i primi pieni, vedi con il parziale quanti Km fai con un pieno e poi - metti per esempio che la tua media sia 450 Km - ogni volta che fai il pieno resetta il trip A e visualizzalo durante l'uso dell'auto così, piano piano che arriverai vicino alla tua media di distanza massima con un pieno potrai facilmente vedere la statistica dei Km che ti rimangono indicativamente da percorrere !!! Autonomia visibile nel computer di bordo 783019433

_________________________________________________
Prima di postare nuovi argomenti, usa il tasto [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] situato in alto ! Grazie !
TESSERA SOCIO PEF N° 036/2012 [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Extra allestimento auto:
vernice metallizzata; fasce laterali paracolpi in tinta; Blue&Me; Tom Tom 2 LIVE; presa 12 V nel baule
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] Sei su FACEBOOK ? Clicca qui !
GPLDriver
GPLDriver
Moderatore & Coordinatore regionale Toscana
Moderatore  & Coordinatore regionale Toscana

Messaggi : 579
Data d'iscrizione : 19.02.12
Età : 48
Località : Firenze

https://www.facebook.com/#!/profile.php?id=100003993472712

Torna in alto Andare in basso

Autonomia visibile nel computer di bordo Empty Re: Autonomia visibile nel computer di bordo

Messaggio Da nkl_89 Gio 3 Mag 2012 - 0:08

Grazie per i consigli, quando ho preso l'auto ovviamente il GPL era vuoto al 100%, c'erano solo 2km di benza come autonomia.
Ho letto nel libretto che l'autonomia è visibile nel trip A solo ed esclusivamente al verificarsi di 2 condizioni:

1) che ci sia rimasta benza per 50km o meno km residui
2) se la macchina rimane accesa ferma per diverso tempo.

Vi risulta anche a voi?

PS: io ho anche il navigatore tomtom live2, (devo ancora attaccarlo per provarlo), ma da quello ce ho capito li c'è l'impostazione ecodrive che ti dice anche i km rimasti prima di finire il GPL/benza.

nkl_89
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 02.05.12

http://www.tuguadagni.com

Torna in alto Andare in basso

Autonomia visibile nel computer di bordo Empty Re: Autonomia visibile nel computer di bordo

Messaggio Da Ponty Gio 3 Mag 2012 - 14:52

Nono, se leggi bene il supplemento GPL è scritto chiaramente che quei dati non sono disponibili.

Se c'era scritto 2 km, a maggior ragione sono convinto che abbia confuso la distanza percorsa con l'autonomia.

Anche io ho il navigatore, e anche li nelle pagine del trip compaiono solo la distanza,
la velocità media ed il tempo di percorrenza (cioè le stesse cose che si vedono sul display).

Effettivamente anch'io lo ritengo "un pacco", ma è così.

Ponty
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 195
Data d'iscrizione : 26.01.12
Età : 37
Località : Ferrara (FE) / Bologna (BO)

Torna in alto Andare in basso

Autonomia visibile nel computer di bordo Empty Re: Autonomia visibile nel computer di bordo

Messaggio Da nkl_89 Ven 4 Mag 2012 - 1:33

Vi ringrazio!
Chiederò cose molti banali e stupide ma essendo nuovo ed avendo la macchina nuova, credo che qui sia l'unico posto dove posso ricevere risposte corrette.

1) quando inizia a lampeggiare l'ultima tacchetta di GPL sul display, solitamente quanti km si riescono a fare?
Se finisce passa automaticamente a benzina?

2) Non riesco più a collegare il tom tom con il bluetooth dell'auto, ieri ce l'avevo fatta ma oggi non trovo più i passaggi giusti da fare, mi ricordo solo che dovevo accendere il bluetooth della macchina che mi dava 4 cifre, poi fare la ricerca co il tomtom che trovava il bluetooth dell'auto e li collegavo, in quel modo potevo vedere le impostazioni di ecodrive.
Sapete aiutarmi?

nkl_89
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 02.05.12

http://www.tuguadagni.com

Torna in alto Andare in basso

Autonomia visibile nel computer di bordo Empty Re: Autonomia visibile nel computer di bordo

Messaggio Da Ponty Ven 4 Mag 2012 - 10:16

Ciao,

1) chiaramente i consumi dipendono drasticamente dalle condizioni di guida, comunque con andatura molto tranquilla si riescono a fare quasi 100km, in autostrada un po' di meno.

2) l'associazione del tom tom (con il pin ecc.) va fatta solo la prima volta, dopodiché si dovrebbe connettere automaticamente ogni volta che accendi l'auto.

Io comunque ti consiglierei di armarti di un po' di pazienza e leggere i vari manuali che hai trovato nell'auto,
perché puoi imparare un sacco di cose che neanche ti verrebbe in mente di chiedere Autonomia visibile nel computer di bordo 783019433

Ciao ciao.

Ponty
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 195
Data d'iscrizione : 26.01.12
Età : 37
Località : Ferrara (FE) / Bologna (BO)

Torna in alto Andare in basso

Autonomia visibile nel computer di bordo Empty Re: Autonomia visibile nel computer di bordo

Messaggio Da nkl_89 Ven 4 Mag 2012 - 14:21

Ok proverò a leggermi i manuali, avevo iniziato quello della punto ma ho visto che ce ne sono altri 2.
Ora comunque sembra andare tutto bene, la prima spia del gpl si è spenta a 110km. Speriamo sia cosi per tutte le altre 3 cosi dorei fare 440km (in rodaggio)

nkl_89
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 02.05.12

http://www.tuguadagni.com

Torna in alto Andare in basso

Autonomia visibile nel computer di bordo Empty Re: Autonomia visibile nel computer di bordo

Messaggio Da nkl_89 Mer 9 Mag 2012 - 0:14

Oggi si è spenta la 3 spia a 346km, mi rimane l'ultima spia, che lampeggia ed il computer di bordo mi indica i andare a rifornire.
Se non sbaglio anche l'ultima dovrebbe fare 110km più o meno.

Non essendo un esperto volevo chiedervi se è vero che quando avrò 4000/5000km (finito il rodaggio), riuscirò a fare più km.

Ultima cosa, se finisco il gpl, in automatico passa a benza?

nkl_89
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 02.05.12

http://www.tuguadagni.com

Torna in alto Andare in basso

Autonomia visibile nel computer di bordo Empty Re: Autonomia visibile nel computer di bordo

Messaggio Da nik54 Gio 10 Mag 2012 - 8:49

la riserva ha 5/7 litri di gas
si,riuscirai a fare qualche km in piu'
si,commuta automaticamente.

_________________________________________________
FIAT PUNTO 150° ANNIVERSARIO EASY POWER AZZURRO ITALIA
tessera n°13/2012
tessera n°20/2013
nik54
nik54
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 09.09.11
Età : 69
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Autonomia visibile nel computer di bordo Empty Re: Autonomia visibile nel computer di bordo

Messaggio Da nkl_89 Gio 10 Mag 2012 - 20:56

Grazie Nik54 per darmi delle risposte Smile

L'unica cosa che ancora non ho capito è questa:
come faccio ad accorgermi quando il gpl è esaurito al 100% e quindi la macchina va a benzina?

Perchè a 356km si è spenta la 3 lancetta del gpl nel computer di bordo, poi dopo un pò (un paio di km) ha iniziato a lampeggiare, ed ogni volta che accendevo l'auto mi veniva la scritta: "GPL in esaurimento, rifornirsi" (o una scritta simile).

Oggi ho fatto il pieno di gpl (34litri), e quando ero al distributore segnava 482km; però c'era ancora l'ultima lancetta di gpl che lampeggiava.
Significa che andavo ancora a gpl? non ho sentito nessun suono e/o scritta che mi avvertisse del fatto che andavo solo a benza.

nkl_89
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 02.05.12

http://www.tuguadagni.com

Torna in alto Andare in basso

Autonomia visibile nel computer di bordo Empty Re: Autonomia visibile nel computer di bordo

Messaggio Da Ponty Gio 10 Mag 2012 - 23:33

Quando il GPL è esaurito avviene la commutazione automatica a benzina, e ti viene segnalata dall'accensione del simbolo della pompa di benzina nel display sopra all'indicatore del GPL (esattamente come avviene quando accendi il motore, prima della commutazione a GPL)

Questo è scritto nel manualetto del GPL che hai letto, vero?!?

Autonomia visibile nel computer di bordo 3858150351

Scherzo, ciaoo.

Ponty
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 195
Data d'iscrizione : 26.01.12
Età : 37
Località : Ferrara (FE) / Bologna (BO)

Torna in alto Andare in basso

Autonomia visibile nel computer di bordo Empty Re: Autonomia visibile nel computer di bordo

Messaggio Da nkl_89 Sab 12 Mag 2012 - 0:44

Ciao Ponty,
volevo chiederti, se fosse normale che quando accendo l'auto vedo il simbolo della pompa di benzina sulla scritta GPL, poi però dopo nemmeno 200m, sparisce.
Possibile che commuta in cosi poco tempo a GPL?

Per quanto riguarda il discorso del GPL finito, sinceramente non ricordo se l'altro giorno era accesa anche il simbolo della pompa di benzina; mi ricordo bene però che c'era rimasta una tacchetta nel GPL e che lampeggiava mentre andava avanti.
Se il GPL finisce, l'ultima tacchetta rimane e si spegne anche quella?

nkl_89
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 02.05.12

http://www.tuguadagni.com

Torna in alto Andare in basso

Autonomia visibile nel computer di bordo Empty Re: Autonomia visibile nel computer di bordo

Messaggio Da Ponty Sab 12 Mag 2012 - 9:13

Si si, l'avviamento del motore avviene sempre a benzina, ed il simbolo della pompa è acceso, ma la commutazione a GPL avviene appena la temperatura dell'acqua di raffreddamento del motore raggiunge i 40°C, e con le temperature di questo periodo ci vogliono 1 o 2 minuti. D'inverno ci vorrà più tempo.

Per riassumere: tutte le volte in cui la macchina sta andando a benzina, il simbolino della pompa è acceso.

Ponty
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 195
Data d'iscrizione : 26.01.12
Età : 37
Località : Ferrara (FE) / Bologna (BO)

Torna in alto Andare in basso

Autonomia visibile nel computer di bordo Empty Re: Autonomia visibile nel computer di bordo

Messaggio Da nkl_89 Sab 12 Mag 2012 - 20:33

Perfetto,
la prossima volta guarderò quel simbolo, tu però non ti ricordi se l'ultima spia del gpl rimane sempre lampeggiante anche quando la macchina gira a benzina, oppure si spegne anche quella?

nkl_89
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 02.05.12

http://www.tuguadagni.com

Torna in alto Andare in basso

Autonomia visibile nel computer di bordo Empty Re: Autonomia visibile nel computer di bordo

Messaggio Da nik54 Dom 13 Mag 2012 - 9:44

quando finisce il gpl, si accende il simbolo della pompa,ma continua a lampeggiare l'ultima tacca.
ciao
nik54

_________________________________________________
FIAT PUNTO 150° ANNIVERSARIO EASY POWER AZZURRO ITALIA
tessera n°13/2012
tessera n°20/2013
nik54
nik54
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 09.09.11
Età : 69
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Autonomia visibile nel computer di bordo Empty Re: Autonomia visibile nel computer di bordo

Messaggio Da nkl_89 Dom 13 Mag 2012 - 11:41

Perfetto,
la prossima volta ci guarderò, infatti mi sembrava impossibile che ero a 482km ed andavo ancora a gpl, io guardavo solo l'ultima tacca.

nkl_89
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 02.05.12

http://www.tuguadagni.com

Torna in alto Andare in basso

Autonomia visibile nel computer di bordo Empty Re: Autonomia visibile nel computer di bordo

Messaggio Da nkl_89 Dom 13 Mag 2012 - 11:41

Aggiungo anche un'altra domanda: quanti litri ci stanno nel serbatoio gpl se è vuoto al 100%? 36?

nkl_89
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 02.05.12

http://www.tuguadagni.com

Torna in alto Andare in basso

Autonomia visibile nel computer di bordo Empty Re: Autonomia visibile nel computer di bordo

Messaggio Da Ponty Dom 13 Mag 2012 - 12:33

Lampeggia sempre...

Ponty
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 195
Data d'iscrizione : 26.01.12
Età : 37
Località : Ferrara (FE) / Bologna (BO)

Torna in alto Andare in basso

Autonomia visibile nel computer di bordo Empty Re: Autonomia visibile nel computer di bordo

Messaggio Da catapao Dom 13 Mag 2012 - 14:48

Come anche nella mia a metano quando passa a benzina oltre al simbolo
Che averte che stai a benzina le lancette sotto lampeggiano fino
Al prossimo rifornimento di gas
catapao
catapao
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 05.02.12
Età : 57
Località : Jesi

Torna in alto Andare in basso

Autonomia visibile nel computer di bordo Empty Re: Autonomia visibile nel computer di bordo

Messaggio Da nkl_89 Lun 14 Mag 2012 - 0:05

Comunque ci stanno 36 litri giusto?
Perchè il primo rifornimento è stato 32 litri, poi 34 litri.

nkl_89
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 02.05.12

http://www.tuguadagni.com

Torna in alto Andare in basso

Autonomia visibile nel computer di bordo Empty Re: Autonomia visibile nel computer di bordo

Messaggio Da Ponty Lun 14 Mag 2012 - 10:07

In realtà la capacità utile è di 38, però è normale che nei primi rifornimenti ne vada un po' meno.

Ponty
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 195
Data d'iscrizione : 26.01.12
Età : 37
Località : Ferrara (FE) / Bologna (BO)

Torna in alto Andare in basso

Autonomia visibile nel computer di bordo Empty Re: Autonomia visibile nel computer di bordo

Messaggio Da nkl_89 Lun 14 Mag 2012 - 21:00

ok perfetto, posso chiedervi per curiosità voi quanti km fate con un pieno di glp?

nkl_89
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 02.05.12

http://www.tuguadagni.com

Torna in alto Andare in basso

Autonomia visibile nel computer di bordo Empty Re: Autonomia visibile nel computer di bordo

Messaggio Da nik54 Mar 15 Mag 2012 - 12:53

dipende dove li fai e dallo stile di guida.
qui a roma riesco a fare max 10 km/l fuori anche 13,quindi 360/390 urbano,e 460/490 extraurbano stile guida normale

_________________________________________________
FIAT PUNTO 150° ANNIVERSARIO EASY POWER AZZURRO ITALIA
tessera n°13/2012
tessera n°20/2013
nik54
nik54
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 09.09.11
Età : 69
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Autonomia visibile nel computer di bordo Empty Re: Autonomia visibile nel computer di bordo

Messaggio Da McTurbo Sab 7 Lug 2012 - 16:37

Ponty ha scritto:Ciao,

non so come abbia fatto a farti vedere l'autonomia residua, ma i dati relativi a consumo istantaneo, consumo medio e autonomia NON sono disponibili, cioè non compaiono nel trip computer, né per il GPL né per la benzina.
Penso che nel menù trip abbia visto la distanza e ti abbia detto che è l'autonomia Autonomia visibile nel computer di bordo 758069703 .

Ah, ti dovresti presentare in "Mi presento".

Autonomia visibile nel computer di bordo 12314

Ciao, ho appena preso anche io una Punto 2012 1.4 EasyPower Easy, e nel menu' non sono riuscito a trovare le voci relative al consumo istantaneo ( sul manuale riporta che e' possibile anche scegliere tra lt/100 Km , Km/l , o mpg (pag. 29 e pag.33 del manuale uso e manutenzione). In effetti nel menu' UNITA' MISURA mi compaiono solo le voci "Distanze" e "Temperatura" mentre la voce "Consumi" non c'e' Shocked

Non riesco a trovare ,invece la pagina dove si dice che queste rilevazioni non sono possibili con i modelli a GPL o Benzina, dov'e' che le hai viste?
McTurbo
McTurbo
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 24.06.12
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

Autonomia visibile nel computer di bordo Empty Re: Autonomia visibile nel computer di bordo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.