Primo Tagliando e Olio motore: primo cambio, tipologie, manutenzione &co

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Re: Primo Tagliando e Olio motore: primo cambio, tipologie, manutenzione &co

Messaggio Da Dadi mjet il Lun 31 Dic 2012 - 14:17

infatti è proprio per quello che chiedevo se poteva andar bene il 5w40 invece del 5w30 che dice la casa...
dato che cmq è un motore piccolo con "tanti" cv e con appena 3litri d'olio, mi sono chiesto..."non sarà meglio un 5w40 che almeno garantisce più protezione specialmente nel periodo estivo?"

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Re: Primo Tagliando e Olio motore: primo cambio, tipologie, manutenzione &co

Messaggio Da M_Nicola il Mer 2 Gen 2013 - 1:09

Dadi mjet ha scritto:infatti è proprio per quello che chiedevo se poteva andar bene il 5w40 invece del 5w30 che dice la casa...
dato che cmq è un motore piccolo con "tanti" cv e con appena 3litri d'olio, mi sono chiesto..."non sarà meglio un 5w40 che almeno garantisce più protezione specialmente nel periodo estivo?"

stesso mio pensiero... ad agosto con 35°C....e allora mi son preso un bel 5W40 e arrivederci!

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olio per 1.3 95 cv

Messaggio Da oliofrusto il Ven 22 Feb 2013 - 16:25

ciao viene consigliato un olio con specifiche A2/B2 confermate? lo vuole 5w30 o 5w40?

secondo voi va bene questo?

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la wladoil è una marca italiana seria che produce roba di ottima qualità come anche olio per go kart che girano a 20mila giri e benzine da gara più tutti gli oli per superbike e moto da corsa auto da corsa quindi secondo me è ok, vorrei solo il vostro via libera Wink
mi interessa sapere se me lo confermate perchè lo trovo da un rappresentante a 5 euro al litro e quindi visto che bastano 3 litri per questo motore con 15 euro pago l'olio e poi mi manca solo il filtro visto che me lo cambio da solo dovrei spendere poco.
questo è un 5w30 e fanno anche il 0w40 che secondo me è meglio con le stesse specifiche di questo.

A3 B3 è migliore di A2 B2 ?

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Messaggio Da Yurezza il Gio 7 Mar 2013 - 13:29

ora tra 30 minuti vado a fare il tagliando sono a 20000 km e mi cambiano olio, filtro olio ,e filtro aria ,filtro aria condizionata !
volevo chiedere quando effettuano il tagliando poi mi azzerano anche il service?
è un'autorizzato fiat ovviamente!

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Messaggio Da nucciokitt il Gio 7 Mar 2013 - 14:44

certo lo devono azzerare!

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Re: Primo Tagliando e Olio motore: primo cambio, tipologie, manutenzione &co

Messaggio Da Yurezza il Gio 7 Mar 2013 - 14:54

Ok grazie !
Appena lasciata 1 ora fa dal meccanico!Certo che vederla andare via con dentro un altra persona fa un po senso!

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Messaggio Da Cristian il Gio 7 Mar 2013 - 15:38

Yurezza ha scritto:Ok grazie !
Appena lasciata 1 ora fa dal meccanico!Certo che vederla andare via con dentro un altra persona fa un po senso!

eheh.. infatti in concessionaria non mi vedono piu.. i tagliandi li faccio fare al mio meccanico con i pezzi originali davanti ai miei occhi... Very Happy

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Re: Primo Tagliando e Olio motore: primo cambio, tipologie, manutenzione &co

Messaggio Da Yurezza il Gio 7 Mar 2013 - 15:46

Allora ritirata ma il srvice avendo fatto il tagliando a 20 mila non dovrebbe segnarmi di nuovo 35 mila invece di 15 mila?
Cmq olio piu filtro olio piu filtro aria 122 euro come e secondo voi?

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Re: Primo Tagliando e Olio motore: primo cambio, tipologie, manutenzione &co

Messaggio Da Yurezza il Gio 7 Mar 2013 - 16:07

Allora ritornato dal meccanico mi ha azzerato il service e mi ha anche didattivato il nip cimture scusandosi xke aveva 2 sport come la mia e si era confuso

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Messaggio Da Cristian il Gio 7 Mar 2013 - 16:15

come prezzo va bene...

eh si hai fatto bene a tornare indietro.. il service doveva segnare 35000..!!

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Re: Primo Tagliando e Olio motore: primo cambio, tipologie, manutenzione &co

Messaggio Da Yurezza il Ven 8 Mar 2013 - 12:38

cmq se posso dire la mia da ieri che ho fatto il tagliando l'auto va molto meglio di prima ha piu spinta e i consumi si sono abbassati questo multijet mi delizia sempre di piu

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Re: Primo Tagliando e Olio motore: primo cambio, tipologie, manutenzione &co

Messaggio Da wpsmp il Dom 24 Mar 2013 - 0:19

Ciao a tutti.

Dopo quasi 2 anni e 18.000km ho effettuato:

cambio olio;
cambio filtro olio;
rabbocco liquido raffredamento motore;
reset tramite strumento Examiner contatore degrado olio motore;

per un totale complessivo di 92 euro con regolare ricevuta.

Al raggiungimento dei 35.000km o comunque entro i prossimi 2 anni farò il mio primo tagliando.

Percorro principalmente strade extraurbane.


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Miglior olio motore per il multijet II 95 cv

Messaggio Da alfredo1986p il Mar 26 Mar 2013 - 0:58

Secondo voi qual'è un buon olio a parte il selenia wr 5w30 che prescrive la casa?
A me hanno consigliato o il bardhal tecnos c60, che ha delle proprietà antiattrito, oppure il castrol magnatec, tutti e due 5w30.
Ditemi le vostre esperienze in merito...

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l'olio ideale

Messaggio Da oliofrusto il Mer 10 Apr 2013 - 19:28

ciao il libretto dice di usare per il 95 cavalli con DPF il selenia wr 5w30 con specifica c2. ora io ho in casa
mi hanno dato amici un petronas syntium 5w40 (la petronas produce anche il selenia wr)
è meglio secondo voi un 5w30 o 5w40? so che il 40 resiste di più alle alte temperature ma dicono che con il DPF è meglio il 30... perchè?
qualcuno ha provato il petronas syntium? o in generale un 5w40?

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Re: Primo Tagliando e Olio motore: primo cambio, tipologie, manutenzione &co

Messaggio Da oliofrusto il Mer 10 Apr 2013 - 20:38

alfredo1986p ha scritto:Secondo voi qual'è un buon olio a parte il selenia wr 5w30 che prescrive la casa?
A me hanno consigliato o il bardhal tecnos c60, che ha delle proprietà antiattrito, oppure il castrol magnatec, tutti e due 5w30.
Ditemi le vostre esperienze in merito...


lavoro da un meccanico da 6 mesi e usiamo su tutti i multijet castrol 5w30 o 5w40.
il bardal non lo ho mai usato ma andrà bene di sicuro, però cerchiamo di aiutare almeno noi le nostre aziende italiane (visto che lo stato non le aiuta ma lasciam perdere...) usiamo prodotti italiani come il castrol, tra l'altro secondo me il migliore che esista è il castrol magnatec perchè ha caratteristiche magnetiche che fa restar l'olio sulle punterie e ogni riaccensione son lubrificate fin dal primo giro di motore, quindi adatto a chi usa la macchina per fare molte accensioni e spegnimenti o per chi comunque non supera i 20 mila km all'anno.
il castrol edge è invece sempre ottimo ma meglio per chi fa molti km infatti è usato per la audi nella gara del 24 ore di le mans dove non si può cambiare olio per moltissime ore (per un auto da corsa son molte), quindi questo lo usiamo sui motori di gente che fa molta strada comunque più di 20 mila km all'anno (noi per sicurezza gli diciamo di cambiare l'olio a 15 mila km ma secondo me si può andare a 20 mila tranquillamente a meno che non si fanno molte rigenerazioni del DPF e quindi l'olio si allunga con il gasolio)
CASTROL PER SEMPRE

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Messaggio Da carl-rocca il Mar 7 Mag 2013 - 13:19

Io in fiat ci ho fatto solo il primo tagliando perchè ancora la macchina era in garanzia , ora devo fare il secondo io lo faccio ogni 20 mila chilometri e ieri sono andato dal ricambista di fiducia di cui mio padre si serve da un sacco di anni avendo una mercedes e da 12 mai problemi e anche la macchina , ho speso 100 euro tagliando completo
vi faccio l elenco
pastiglie freno anteriori con segnalatori lpr marchio italiano 40 euro
filtro olio ufi 9 euro
filtro gasolio champion 16 euro
filtro aria cambridge 10 euro
filtro abitacolo yred 8 euro
olio total in offerta invece di 11 me l ha fatto a 7 28 euro x 4 litri
totale 111 con sconto 100 euro
domani vado in officina e si prendono 20 euro x montarmi tutto

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Messaggio Da oliofrusto il Mar 7 Mag 2013 - 20:55



qualcuno ha messo un olio acea c3 5w40 nella punto 1.3 95 cv?
ha dato problemi?

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Messaggio Da carl-rocca il Ven 17 Mag 2013 - 15:14

oliofrusto ha scritto:

qualcuno ha messo un olio acea c3 5w40 nella punto 1.3 95 cv?
ha dato problemi?
l ho messo proprio qualche giorno fa al secondo tagliando nessun problema

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Messaggio Da carl-rocca il Ven 17 Mag 2013 - 15:15

salve a tutti oggi leggendo sul manuale della macchina dice di mettere olio 5w-30 io ora ho messo olio 5w-40 .
cambia qualcosa ?

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Messaggio Da oliofrusto il Sab 18 Mag 2013 - 17:26

secondo me no però sto aspettando che qualcuno che lo ha gia fatto dica se ha avuto danni magari dopo uso di 5w40 magari dopo 3 o 4 cambi d'olio

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Messaggio Da ovale il Lun 20 Mag 2013 - 18:22

Io ho messo il 5w 40 e non ho avuto nessun problema....
Ho già fatto 3 cambi olio anche...

Io non ho il Dpf però... ho sentito da qualche parte che il 30 è meglio per il 95cv a causa del dpf...

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Messaggio Da oliofrusto il Mar 21 Mag 2013 - 14:53

io ho cambiato olio con il petronas sintyum 3000 AV 5w40 C3.
avevo 10mila km e lo ho cambiato intanto che ero al lavoro in officina perchè puzzava tanto (secondo me per via delle rigenerazioni che lo allungano con il gasolio) e perchè era un pò andato sopra il massimo(cosa che è dannosa al motore, penso sia aumentato per lo stesso motivo appena descritto).
l'olio che c'era era il selenia 5w30 ed era veramente nero e liquido liquido, notato quando lo ho versato nel bidone dell'olio esausto scendeva come fosse acqua.
ora con il nuovo olio 5w40 sento che è più silenziosa, non so i consumi ma è più silenziosa.
dovrò andare in fiat a far azzerare il contatore delle rigenerazioni perchè noi non abbiamo il computerino per farlo.

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osservazioni primo tagliando !!

Messaggio Da Rdra19 il Ven 19 Lug 2013 - 0:07

Ciao a tutti apro questo topic per sapere se a qualcuno è capitato quello successo a me... ma niente di negativo anzi per una volta mammamia fiat mi ha sbalordito!! La mia evo ha 28mila km e ancora non avevo fatto il primo tagliando... la presi a 17mila e devo dire da.sempre lho.trovata un po spenta... non all altezza.dei suoi 95cv e se vi devo dire la verità ero.anche un po.deluso e rassegnato che un 1.3 non poteva darmi quel brio sportivo che volevo senza esagerare..Oggi invece la svolta... sn andato.in fiat deciso a fare il primo tagliando (essi aspettavo i 35mila consigliati) ma tra poco.devo.partire per agosto e ho deciso di anticipare.i tempi... MI è stato detto che avevo i filtri dell olio intasati e l olio.stesso era deteriorato dato dal fatto che aveva le.scorie del.primo rodaggio... sostituzione filtri e olio e..... macchina rinata!! Cavolo sembra avere 10 cv in piu su tutti i giri sembra rimappata attacca al.sedile i giri schizzano sono.rimasto sbalordito mai.spesi 180 euro cosi bene... è come se si fosse completamente slegata e esprimesse tutta la potenza repressa fino.ad.ora mentre schiacciavo la.terza.a.4000 giri stavo con un ghigno di soddisfazione e.goduria allo stato puro ahahah....macchina piu ridiga, pronta e scattante.. si è "svegliata dal sonno".. qualcuno con.esperienze simili? Lode a mamma fiat stavolta Smile

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Messaggio Da Apocalys il Lun 7 Ott 2013 - 17:59

ciao a tutti... domandina semplice semplice di cui non riesco a trovare una risposta chiara sul manuale di manutenzione... ma il primo tagliando va fatto a 35k km (indipendentemente da quanto tempo ci si mette a raggiungerli) oppure a 35k km o 12 mesi di vita?

grazie

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Messaggio Da Alias89 il Lun 7 Ott 2013 - 18:17

35k o 12 mesi.
Ma se invece di 35 sono 30 o meglio ancora 20, è più sicuro.

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