Primo Tagliando e Olio motore: primo cambio, tipologie, manutenzione &co

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Messaggio Da M_Nicola il Lun 7 Ott 2013 - 22:56

quanti km scusa?  

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Re: Primo Tagliando e Olio motore: primo cambio, tipologie, manutenzione &co

Messaggio Da Apocalys il Ven 18 Ott 2013 - 15:38

quindi avendone 25k ed essendo arrivato al primo anno di vita dici che è meglio fargli il tagliando? non faranno storie vero in fiat dato che mancano circa 10k km?

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Re: Primo Tagliando e Olio motore: primo cambio, tipologie, manutenzione &co

Messaggio Da oliofrusto il Dom 20 Ott 2013 - 11:14

taglianda che è anche troppo tardi... le macchine da nuove devono farlo a 10 mila km (tutte) perchè cosi elimini le limature che son finite nell'olio e nel filtro dovute al rodaggio. fiat dice a 35 mila per un motivo di mantenere costi di manutenzione minori... ma comunque tutti i costruttori ultimamente ho visto che saltano il primo tagliando che prima fino a 3 o 4 anni fa era la regola per ogni auto nuova.
io lo ho fatto a 10 mila in fiat per via della garanzia e nessuno ti farà storie Smile
se puoi fatti cambiare l'olio davanti a te... vedrai che scenderà un olio che sembra acqua perchè a me è sceso cosi dopo 10 mila km, te ne hai più del doppio.
dopo quello in fiat ti consiglio di andare da meccanici di paese in cui spendi meno e ti mettono l'olio che vuoi te davanti ai tuoi occhi e spendi meno.

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Messaggio Da Puntoevo1989 il Dom 20 Ott 2013 - 13:15

In verità le limatura sono un po' un mito nel mondo automobilistico.
Il vero rodaggio, quello che si faceva 30 anni fa alle auto, ora non è più così fiscale.. I 500 km andando piano, il primo cambio d'olio, ecc..
Le tecniche di lavorazione si sono affinate ed evolute...
Anche perché tutte le auto, alla fine della catena produttiva, vengono testate al banco e portate su di giri, in barba alle leggende metropolitane di "non superare i 2500 giri".
Poi ovvio, un cambio d'olio in più male non fa, con sti dpf poi..

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Re: Primo Tagliando e Olio motore: primo cambio, tipologie, manutenzione &co

Messaggio Da oliofrusto il Lun 21 Ott 2013 - 20:23

chiaramente oggi in catena di montaggio si controllano le tolleranze durante il montaggio, esempio mi arriva un motore con cilindro con un diametro da 150,55 mm e ho a disposizione diversi pistoni da 150,50 150,51 150,52 ecc... e vengono montati in tolleranza esatta a seconda dei casi ma comunque io con il primo tagliando starei attento

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Re: Primo Tagliando e Olio motore: primo cambio, tipologie, manutenzione &co

Messaggio Da carl-rocca il Mar 22 Ott 2013 - 1:30

salve a tutti , volevo porre una domanda che mi interessa
volevo sapere se a ogni cambio d olio potevo mettere una marca diversa
esempio una volta total un altra volta castrol e cosi via
voi che ne pensate ?

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Re: Primo Tagliando e Olio motore: primo cambio, tipologie, manutenzione &co

Messaggio Da Puntoevo1989 il Mar 22 Ott 2013 - 9:39

certo che è possibile.
L'importante è la specifica dell'olio! =D

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Re: Primo Tagliando e Olio motore: primo cambio, tipologie, manutenzione &co

Messaggio Da Apocalys il Lun 4 Nov 2013 - 15:25

ho chiamato al MMV per prenotare il primo tagliando... costo preventivato 260€... ma mi cambiano mezza macchina??? non è un po caro?

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Re: Primo Tagliando e Olio motore: primo cambio, tipologie, manutenzione &co

Messaggio Da ovale il Lun 4 Nov 2013 - 18:02

A me sembra tantino.... Shocked 

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Re: Primo Tagliando e Olio motore: primo cambio, tipologie, manutenzione &co

Messaggio Da Puntoevo1989 il Lun 4 Nov 2013 - 18:04

con i prezzi della manodopera di adesso ,non c'è da stupirsi di niente..

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Re: Primo Tagliando e Olio motore: primo cambio, tipologie, manutenzione &co

Messaggio Da Cobra 11 il Lun 4 Nov 2013 - 23:38

minchia, io con un 100-120€ lo faccio completo, olio-filtro olio,aria,gasolio,abitacolo. è una rapina bella e buona.

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Messaggio Da Apocalys il Gio 7 Nov 2013 - 22:20

Ciao,
eseguito oggi il primo tagliando al Mirafiori Motor Village di Torino.
Di seguito il dettaglio [cod. articolo]:
- [1412] 3L Selenia WR Pure Energy: 55,99+iva
- [71751114] Elemento Filtrante: 19,42+iva
- [55702456] Filtro Antipolline: 28,10+iva
- [51920958] Elemento Filtrante: 19,01+iva
- [1101] Additivo carburante: 12,00+iva
- [SC35] Additivo per vaschette tergi: 2,00+iva
- Mano opera per 1,5 ore: 67,50+iva
- Materiale di consumo: 3,50+iva

Il tutto per un totale di 251,95 iva incl.

A voi le considerazioni...

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Messaggio Da M_Nicola il Gio 7 Nov 2013 - 23:39

additivo carburante? non è specificato del piano manutenzione come neppure l'additivo per vaschette.... devono fare quello che c'è critto nel manuale di manutenzione come da te richiesto, se c'è da fare qualcos'altro si deve essere avvertiti.... è come se porto l'auto a cambiar le gomme e mi cambia il volante perchè è rovinato...

il mio ultimo tagliando
- 52€ per 4 lit di olio Bardhal, quindi ne ho avanzato
- 13€ filtro olio
- 0€ lavaggio filtro aria

se si ha la possibilità meglio farseli da soli i tagliandi....

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Messaggio Da Apocalys il Gio 7 Nov 2013 - 23:42

concordo assolutamente con te... il problema è che se la macchina è nuova e ce da rispettare la garanzia i tagliandi li devi fare da loro...

per gli additivi anche io ho avuto qualche dubbio...che poi... alla fine... a che servono sto additivi?

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Messaggio Da M_Nicola il Gio 7 Nov 2013 - 23:48

[quote="Apocalys"]concordo assolutamente con te... il problema è che se la macchina è nuova e ce da rispettare la garanzia i tagliandi li devi fare da loro...

per gli additivi anche io ho avuto qualche dubbio...che poi... alla fine... a che servono sto additivi?/quote]

per la garanzia hai ragione


gli additivi non servono a NULLA!  


e anche se servissero a qualcosa non erano richiesti da te

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Messaggio Da gladius11 il Mar 14 Gen 2014 - 17:43

Ciao a tutti, qualcuno di voi usa la pompa aspiraolio per i tagliandi fai da te? Funziona?

  

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Messaggio Da oliofrusto il Mar 14 Gen 2014 - 21:55

io no però dipende da come fai i tagliandi.. .se lo fai sempre in fiat o comunque in un'officina ogni 35 mila km come da libretto ti consiglio di prendere la pompa che costerà 20 euro in modo che quando arrivi a 17 mila km togli quasi tutto l'olio con la pompetta (non esce mai tutto) e metti dentro l'olio nuovo in modo da arrivare al tagliando successivo da fare in officina in cui svuotano tutto rimuovendo il tappo e sostituendo il filtro.
se invece i tagliandi li fai da solo meglio di no perchè ad ogni cambio d'olio resterà sempre dentro più o meno mezzo litro di olio. quindi valuta i casi.

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Messaggio Da Cobra 11 il Mar 14 Gen 2014 - 22:14

lascia perdere, per fare un buon cambio olio bisogna sempre togliere il tappo della coppa e lasciare scorrere per alcune ore, magari allentando anche il filtro dell'olio, in modo da farne uscire il più possibile, e non seguite ciò che dice fiat, cioè di cambiarlo ogni 35.000km perchè diventa come un grasso con quel chilometraggio, così dopo un paio di tagliandi potete stare tranquilli che potete cambiare la catena. meglio cambiarlo ogni 15-20.000 km insieme al filtro e vedrete che il motore, catena e turbina vi dureranno di più.

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Messaggio Da gladius11 il Mar 14 Gen 2014 - 22:27

Dici che non esce tutto l'olio, perché ho guardato altri forum e appunto c'è chi sostiene che con La pompa rimane olioe chi invece riesce un lavoretto coi fiocchi...nel dubbio lo faccio fare al mio meccanico.......

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Messaggio Da gladius11 il Mar 14 Gen 2014 - 22:29

Hai ragione cobra11 anche perché dopo soli 6000km il livello si è alzato e a breve sarà meglio cambiarlo

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Messaggio Da Puntoevo1989 il Mar 14 Gen 2014 - 23:12

È tanto comodo il tappo di scarico.. Viene via così facilmente...
Due filtri, un paio di taniche di olio da 5lt 5w30 acea c3, una chiave fascia e una ELM327 da 20€, e un inserto per svitare il tappo.
Spesa?
90€.
Quando ci si trova l'olio alto si da una svitata, un catino, dopo mezz'ora si chiude e si riempie Smile minima spesa,motore perfetto..

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Messaggio Da oliofrusto il Mer 15 Gen 2014 - 1:11

svitare il tappo è sicuro la cosa migliore.

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Messaggio Da gladius11 il Mer 15 Gen 2014 - 9:37

apocalys a me avevano chiesto 250€ olio+filtro+filtro aria.......dal mio meccanico stesse cose 80€ (diciamo che è anche un amico)....

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Messaggio Da oliofrusto il Mer 15 Gen 2014 - 11:15

sicuramente il prezzo minore lo trovi dai meccanici generici soprattutto quelli anziani nei paesi piccoli lontano dalle grandi città vi fanno pagare pochissimo (io lavoro nel tempo libero da uno di questi) e usano ancora le tariffe di 30 anni fa quindi meno di cosi non si può spendere Smile
tagliando per un multijet 1.3 fa spendere 30 euro filtro gasolio massimo (dipende dal filtro) 30 euro totale per l'olio 10 euro filtro olio 10filtro aria manodopera 20 euro. totale 100 euro

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Messaggio Da checco24 il Dom 25 Mag 2014 - 21:51

Ciao ragazzi, devo fare il tagliando dei 77mila km a mio cugino che ha una Punto Evo 1.3 Emotion 95cv, volevo due consigli:

Oltre ovviamente cambiare filtro aria e filtro olio, cambierò anche il filtro gasolio,
premetto che passerò anche in fiat per sentire il prezzo di quest'ultimo, secondo voi questo:
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come modello e prezzo va bene (€57.40 mi sembrano tantini) o no?
il codice di quello originale è 60693681

invece come olio motore su libretto c'è il
Selenia Pure Energy WR 5W30 (€47.40 4LT)
e come alternativa che rispetta tutti i requisiti da libretto pensavo il Castrol 5W30 Magnatec C2 (€43,00 5LT)
cosa consigliate?

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