Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Differenza: Molle Sport, Abarth, Evo

+26
vinc3nzo
kikko85
M_Nicola
Puntoevo1989
oliofrusto
Alessandro88
Jonny87
alfredo1986p
PuntoR
EdoSport
asabareseu
osky
jackpot
ovale
alexzamanovitec
davide1086
andry.lv
tom1.6sport
Mirketto
tetorm
sdrugio
luca92
Ste93
Rix
filippobon
kchristian91
30 partecipanti

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Andare in basso

Differenza: Molle Sport, Abarth, Evo - Pagina 4 Empty Re: Differenza: Molle Sport, Abarth, Evo

Messaggio Da alfredo1986p Mar 9 Lug 2013 - 13:06

Le molle abarth io le avevo montate su una punto evo dynamic, ..e non abbassano proprio, pensa che effetto faranno su una sport che monta già molle ribassate. Se vuoi abbassare in maniera lineare metti le eibach prokit, oppure le h&r...se vuoi io forse vendo delle eibach prokit con 5000 km con fattura di garanzia.
alfredo1986p
alfredo1986p
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 08.03.13
Età : 38
Località : cosenza

Torna in alto Andare in basso

Differenza: Molle Sport, Abarth, Evo - Pagina 4 Empty Re: Differenza: Molle Sport, Abarth, Evo

Messaggio Da EdoSport Mar 9 Lug 2013 - 13:46

Jonny87 ha scritto:ciao a tutti
vorrei cambiare le molle della mia evo sport con quelle della abarth, e avrei bisogno di alcuni dettagli visto che voi ne sapete di più...

la mai intenzione era quella di montare delle molle che mi garantirebbero un abbassamento ulteriore di 1.5/2 cm rispetto alle molle sport originali che ho montate sulla mia evo.

quella della abarth vanno bene?
cosa guadagno mettendo queste molle rispetto a quelle originale che ho già montate?

Grazie a tutti Differenza: Molle Sport, Abarth, Evo - Pagina 4 12314
Sulla tua le molle abarth non sono compatibili, non nel senso che non montano ma nel senso che essendo un motore aspirato pesa troppo poco e l'abbassamento e praticamente nullo.

_________________________________________________
I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

 [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] Galleria di EdoSport!
Socio n°8/2014
EdoSport
EdoSport
Evista Esperto
Evista Esperto

Messaggi : 1004
Data d'iscrizione : 07.03.13
Età : 31
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

Differenza: Molle Sport, Abarth, Evo - Pagina 4 Empty Re: Differenza: Molle Sport, Abarth, Evo

Messaggio Da Alessandro88 Mar 9 Lug 2013 - 19:30

alfredo1986p ha scritto:Le molle abarth io le avevo montate su una punto evo dynamic, ..e non abbassano proprio, pensa che effetto faranno su una sport che monta già molle ribassate. Se vuoi abbassare in maniera lineare metti le eibach prokit, oppure le h&r...se vuoi io forse vendo delle eibach prokit con 5000 km con fattura di garanzia.

queste molle che forse vendi vanno bene anche per una 1.4 gpl?..

Alessandro88
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 30.01.13
Età : 35
Località : volla

Torna in alto Andare in basso

Differenza: Molle Sport, Abarth, Evo - Pagina 4 Empty Re: Differenza: Molle Sport, Abarth, Evo

Messaggio Da alfredo1986p Mar 9 Lug 2013 - 22:33

Devo vedere i codici se sono uguali alla mia...ti faccio sapere cmq.
alfredo1986p
alfredo1986p
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 08.03.13
Età : 38
Località : cosenza

Torna in alto Andare in basso

Differenza: Molle Sport, Abarth, Evo - Pagina 4 Empty Re: Differenza: Molle Sport, Abarth, Evo

Messaggio Da ovale Mer 10 Lug 2013 - 12:41

Se vuoi abbassarti di 2cm rispetto alla sport le abarth non vanno bene...
Ti consiglio di prendere le eibach o H&R...
Migliorerai inoltre la tenuta di strada rinunciando a un po di confort.

Ti consiglio anche di rileggere le pagine prevedenti e di cercare in altri topic
incui si parla di queste molle..

è dimostrato che se usi almeno 5 volte il tasto cerca avrai un aumento di
10cv e una migliore tenuta di strada.. lol! 

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Il prezzo di tutte le modifiche fatte e le informazioni su tutti i pezzi da me comprati sono scritti nella mia galleria fotografica, basta perdere 5 minuti e sfogliare qualche pagina... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] 
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
ovale
ovale
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5367
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 32
Località : Posta Fibreno (Fr) - L'Aquila

Torna in alto Andare in basso

Differenza: Molle Sport, Abarth, Evo - Pagina 4 Empty Re: Differenza: Molle Sport, Abarth, Evo

Messaggio Da kikko85 Lun 13 Gen 2014 - 12:08

ragazzi ma le sport hanno bisogno di sospensioni ritarate? come si puo' capire?

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]



"La moda del tuning e' passata"......non e' vero, sono scomparsi quelli che facevano tuning solo per avere una coppa, i veri appassionati restano.
kikko85
kikko85
Coordinatore regionale Sicilia
Coordinatore regionale Sicilia

Messaggi : 2442
Data d'iscrizione : 24.05.10
Età : 38
Località : Castellammare del golfo (trapani)

https://www.facebook.com/profile.php?id=1216282485

Torna in alto Andare in basso

Differenza: Molle Sport, Abarth, Evo - Pagina 4 Empty Re: Differenza: Molle Sport, Abarth, Evo

Messaggio Da ovale Mar 14 Gen 2014 - 17:24

Se le prendi della tua motorizzazione no...  Very Happy 

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Il prezzo di tutte le modifiche fatte e le informazioni su tutti i pezzi da me comprati sono scritti nella mia galleria fotografica, basta perdere 5 minuti e sfogliare qualche pagina... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] 
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
ovale
ovale
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5367
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 32
Località : Posta Fibreno (Fr) - L'Aquila

Torna in alto Andare in basso

Differenza: Molle Sport, Abarth, Evo - Pagina 4 Empty Re: Differenza: Molle Sport, Abarth, Evo

Messaggio Da oliofrusto Mar 4 Feb 2014 - 20:55

ciao secondo voi molle abarth GRANDE punto vanno bene su una punto EVO 1.3 95 cv (nel senso se si montano) ?
se tengo ammortizzatori originali si rompono gli ammortizzatori?
si abbassa o no?

_________________________________________________
meglio un diesel oggi che un elettrico domani

oliofrusto
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 280
Data d'iscrizione : 16.10.12
Località : piacenza

Torna in alto Andare in basso

Differenza: Molle Sport, Abarth, Evo - Pagina 4 Empty Re: Differenza: Molle Sport, Abarth, Evo

Messaggio Da PuntoR Mar 4 Feb 2014 - 22:21

Io ho montato le Abarth su ammo originali nel 1.3 multijet... E vanno bene!

PuntoR
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 65
Data d'iscrizione : 18.03.13
Località : Cagliari

Torna in alto Andare in basso

Differenza: Molle Sport, Abarth, Evo - Pagina 4 Empty Re: Differenza: Molle Sport, Abarth, Evo

Messaggio Da oliofrusto Mar 11 Feb 2014 - 22:25

qualcuno di voi dopo aver cambiato molle con le abarth o altre ha dovuto fare la convergenza? intendo perchè l'auto non andava dritta o se rovinava le gomme non se la avete fatta per sicurezza...

_________________________________________________
meglio un diesel oggi che un elettrico domani

oliofrusto
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 280
Data d'iscrizione : 16.10.12
Località : piacenza

Torna in alto Andare in basso

Differenza: Molle Sport, Abarth, Evo - Pagina 4 Empty Re: Differenza: Molle Sport, Abarth, Evo

Messaggio Da Ste93 Mar 11 Feb 2014 - 23:01

Teoricamente io so che si fa per forza perchè penso che per montare le molle smolli dei dadi/bulloni e pezzi per permettere di sfilare la molla, quindi per forza di cose non sarà come prima , appena si monta un assetto, si aspetta un po (2/3 giorni che si assesti) e poi vai di convergenza. Questo è quello che sapevo, in pratica non so.

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ste93
Ste93
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 3029
Data d'iscrizione : 06.05.12
Età : 30
Località : Seregno (MB)

Torna in alto Andare in basso

Differenza: Molle Sport, Abarth, Evo - Pagina 4 Empty Re: Differenza: Molle Sport, Abarth, Evo

Messaggio Da Puntoevo1989 Mer 12 Feb 2014 - 18:50

Ste93 ha scritto:Teoricamente io so che si fa per forza perchè penso che per montare le molle smolli dei dadi/bulloni e pezzi per permettere di sfilare la molla, quindi per forza di cose non sarà come prima , appena si monta un assetto, si aspetta un po (2/3 giorni che si assesti) e poi vai di convergenza. Questo è quello che sapevo, in pratica non so.
in verità per la evo non smonti praticamente niente di particolare per cambiare le molle..Si parla di togliere due viti dal mozzo ruota e quelle superiori di sostegno per sfilare l'ammortizzatore..Nessuna delle viti in questione presenta regolazioni particolari.
Certo è che comunque quando si modifica l'assetto, 25€ per controllare che siano corretti i valori li si possono spendere..

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

Differenza: Molle Sport, Abarth, Evo - Pagina 4 Empty Re: Differenza: Molle Sport, Abarth, Evo

Messaggio Da Ste93 Mer 12 Feb 2014 - 20:12

Ecco ti ha precisato tutto fil XD, io sapevo così, in pratica ed effettivamente sono totalmente inesperto e non so queste cose precise Smile

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ste93
Ste93
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 3029
Data d'iscrizione : 06.05.12
Età : 30
Località : Seregno (MB)

Torna in alto Andare in basso

Differenza: Molle Sport, Abarth, Evo - Pagina 4 Empty Re: Differenza: Molle Sport, Abarth, Evo

Messaggio Da M_Nicola Mer 12 Feb 2014 - 23:47

io quando sono passato da assetto originale all'abarth ho dovuto rifare la convergenza, era completamente sballata....

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

M_Nicola
GP Club member

Messaggi : 366
Data d'iscrizione : 16.02.11
Età : 32
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

Differenza: Molle Sport, Abarth, Evo - Pagina 4 Empty Re: Differenza: Molle Sport, Abarth, Evo

Messaggio Da Puntoevo1989 Gio 13 Feb 2014 - 9:53

comunque bisognerebbe vedere come è la convergenza prima e dopo(non è detto che fosse perfetta prima o dopo).E difficilmente si paga 25€ prima di fare una modifica per "sfizio" e 25€ dopo per vedere quanto è cambiata xD

Normalmente camber(campanatura) e caster(incidenza) si possono sfasare quando smonti i braccetti, perchè questi(non parlo ovviamente di TUTTI i marchi ma in generale) vengono fissati al telaio con viti regolabili(il silent del braccetto può avere 2 o 3 sedi). Quindi se li cambi per scrupolo conviene sempre controllare. Tral'altro la nostra punto probabilmente non ha ne il camber ne il caster regolabile, quindi valori sballati vorrebbero dire solamente che si ha il silent block rotto o il braccetto piegato

la convergenza la si regola con il registro della testina di sterzo..che per smontare l'ammortizzatore non viene toccato, rimane attaccato al mozzo..Quindi a logica non si interviene su componenti con registri o con cui si regolano angoli caratteristici

Con questo NON dico che la modifica NON altera gli angoli caratteristici.. Dico che (dati a caso) se prima della modifica la mia convergenza anteriori è 0°4 a dx e 0°4 a sx, dopo la modifica li potrei trovare entrambi aumentanti o entrambi diminuiti(magari tanto da andarli fare fuori specifica di casa madre), tipo 0°6 0°6
Ma non è possibile che ti trovi valori totalmente discordanti. Se ti trovi un 0°8 da un lato e -0.2° dall'altro vuol dire che c'è altro sotto

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

Differenza: Molle Sport, Abarth, Evo - Pagina 4 Empty Re: Differenza: Molle Sport, Abarth, Evo

Messaggio Da oliofrusto Ven 14 Feb 2014 - 18:27

infatti anche io non credo che c sia da regolare nulla (in teoria). era solo per vedere se la pratica segue la teoria Wink

_________________________________________________
meglio un diesel oggi che un elettrico domani

oliofrusto
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 280
Data d'iscrizione : 16.10.12
Località : piacenza

Torna in alto Andare in basso

Differenza: Molle Sport, Abarth, Evo - Pagina 4 Empty Re: Differenza: Molle Sport, Abarth, Evo

Messaggio Da vinc3nzo Lun 1 Dic 2014 - 7:10

Salve ragazzi chiedo a voi avrei intenzione di cambiare le molle della mia evo dynamic, le molle della Gp sport sempre stessa motorizzazione pero 3 porte sono uguali alla 5 porte?
vinc3nzo
vinc3nzo
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 330
Data d'iscrizione : 17.11.12
Età : 36
Località : Calabria

Torna in alto Andare in basso

Differenza: Molle Sport, Abarth, Evo - Pagina 4 Empty Re: Differenza: Molle Sport, Abarth, Evo

Messaggio Da kikko85 Ven 5 Dic 2014 - 12:42

devi guardare i pesi dei due assi tra le due vetture ma ti consiglio per esperienza personale di comprare molle tipo eibach o cose del genere xche le molle sport sono un po' na delusione...io sono passato dalle molle normali alle sport di una gp con gli stessi indici di carico...l anteriore si e' abbassato solo di 1 cm mentre il posteriore e' rimasto uguale....

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]



"La moda del tuning e' passata"......non e' vero, sono scomparsi quelli che facevano tuning solo per avere una coppa, i veri appassionati restano.
kikko85
kikko85
Coordinatore regionale Sicilia
Coordinatore regionale Sicilia

Messaggi : 2442
Data d'iscrizione : 24.05.10
Età : 38
Località : Castellammare del golfo (trapani)

https://www.facebook.com/profile.php?id=1216282485

Torna in alto Andare in basso

Differenza: Molle Sport, Abarth, Evo - Pagina 4 Empty Re: Differenza: Molle Sport, Abarth, Evo

Messaggio Da vinc3nzo Sab 6 Dic 2014 - 8:55

Ok grazie mille
vinc3nzo
vinc3nzo
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 330
Data d'iscrizione : 17.11.12
Età : 36
Località : Calabria

Torna in alto Andare in basso

Differenza: Molle Sport, Abarth, Evo - Pagina 4 Empty Re: Differenza: Molle Sport, Abarth, Evo

Messaggio Da ND4SPD Dom 28 Dic 2014 - 15:32

Rix ha scritto:
luca92 ha scritto:questa è una cosa che mi ero già chiesto..ma rix tu sei sicuro che se passo dalle molle dynamic alle sport,tiene meglio?secondo me senza cambiare le gomme,o tutti gli ammortizzatori la differenza è impercettibile.forse non conviene spendere per cosi poco..!

io la differenza l'ho sentita... ovvio che se fai assetto completo + 17" + barra duomi, sembra di stare su un binario

Ciao rix dove hai comprato la barra duomi?É quella anteriore o posteriore?
Io ho messo prokit su ammo normali 1.3 75 cv e la macchina in autostrada fa paura (gomme da 15) ma sullo sconnesso é una tragedia (da me a napoli le strade sono una pena)
Ciao.
ND4SPD
ND4SPD
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 11.02.14
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Differenza: Molle Sport, Abarth, Evo - Pagina 4 Empty Re: Differenza: Molle Sport, Abarth, Evo

Messaggio Da Cianfy Gio 30 Apr 2015 - 17:31

anche io ho casa a Napoli, ma per lo più sono Verona dove lavoro.

Differenza tra molle della Sport e Eibach pro kit.

Misure da terra molle Sport: 65,5 ant 65post
Misure da terra molle pro kit: 64ant 63post

Normale che abbia abbassato di ben 2cm dietro? Ma ora che sono nuove continueranno ad abbassare per poi stabilizzarsi?

Impressione comunque è stata di un auto più stabile da subito...ottima sensazione...

Cianfy
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 17.03.15
Età : 35
Località : napoli/verona

Torna in alto Andare in basso

Differenza: Molle Sport, Abarth, Evo - Pagina 4 Empty Re: Differenza: Molle Sport, Abarth, Evo

Messaggio Da iceman86it Ven 4 Mar 2016 - 16:19

Ciao ragazzi, vedendo alcuni di voi ben preparati sull'argomento vorrei raccontarvi la mia situazione e chiedervi consiglio a riguardo.

La mia topolona è una NP 1.4 70cv.. l'attuale assetto è dato da ammortizzatori originali e molle Fiat Sport provenienti da una 1.4 Starjet (+ spessori da 2cm sulle molle posteriori per ovvi motivi di bombolame).
Dietro va bene, l'anteriore è più alto di 1,5 cm, mediando tra DX e SX. E "nun se po guardà" Smile

L'idea è quella di sostituire le molle anteriori con delle aftermarket ottenendo un abbassamento diciamo di... 2cm, possibilmente abbondanti.

Ora, considerando che le Sport danno un abbassamento di circa 1 cm rispetto allo "standard", la logica vorrebbe che mi procurassi delle molle da -3 cm e via così, MA... c'è un ma. Il 1.4 Fire è leggero e quindi credo sia lecito pensare che non otterrei tutto l'abbassamento dichiarato a corredo delle molle in vendita, del resto credo sia proprio questo il motivo per cui mi ritrovo l'anteriore più alto del posteriore.
La domanda è quindi la seguente: mi conviene puntare su molle da -3.5/4 cm per andare sul sicuro o rischio di esagerare?

Il punto è che potrei mettere le mani su delle ottime molle da -3 cm ad un ottimo prezzo, oppure su delle altre non marchiate da -3,5/4 cm ad un prezzo maggiore. Dato che ne userei solo 2 su 4 risparmiare qualche soldino ottenendo qualcosina in più non mi farebbe schifo, ma allo stesso tempo non vorrei spendere per effettuare un intervento insufficiente.
Spero qualcuno riesca/voglia aiutarmi a ragionare Smile
iceman86it
iceman86it
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 04.03.16
Età : 37
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Differenza: Molle Sport, Abarth, Evo - Pagina 4 Empty Re: Differenza: Molle Sport, Abarth, Evo

Messaggio Da Manu_Mj.85 Sab 5 Mar 2016 - 17:02

Secondo me, mettere 2 tipi diversi di molle non e' un granché...

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Evo 1.3 Multijet II 16v DPF S&S 75 cv 5p MyLife
Grigio Intellettuale

Assetto H&R + Koni Str.t, barre di rinforzo telaio in acciaio, luci targa, frecce laterali, bagagliaio, plafoniera e retromarcia a led, Aluminium 17'' + Toyo Proxes CF2 205/45 R17, scarico Evo Sport 1.6 Mj, spoiler originale Sport, battitacco e battivaligia by Ivano, pomello Sparco Tecno, cuffie cambio e freno a mano in pelle nera, cornice cambio silver, calotte cromate, filtro BMC, plafoniera fumè, interno completo Lounge (volante in pelle, pannelli porte e sedili).
Kit invernale: Cerchi in lega originali 15'' + Fulda Kristall Montero3 185/65 R15
Manu_Mj.85
Manu_Mj.85
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1556
Data d'iscrizione : 29.05.11
Età : 38
Località : prov.Torino

Torna in alto Andare in basso

Differenza: Molle Sport, Abarth, Evo - Pagina 4 Empty Re: Differenza: Molle Sport, Abarth, Evo

Messaggio Da iceman86it Sab 5 Mar 2016 - 17:12

Sicuramente non è l'ideale e siamo d'accordo ma... alternative?
Ci sarebbe il taglio delle molle, ma oltre ad essere una zingarata son abbastanza sicuro che mi costerebbe di più e poi dovrei trovare qualcuno che sappia come mettere le mani.
Comunque ho raccolto testimonianze di chi ha sperimentato la cosa, è fattibile.
iceman86it
iceman86it
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 04.03.16
Età : 37
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Differenza: Molle Sport, Abarth, Evo - Pagina 4 Empty Re: Differenza: Molle Sport, Abarth, Evo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.