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Messaggio Da tropicana Gio 22 Mar 2012 - 19:22

Invece è assolutamente normale ed è così per qualsiasi automobile.

La differenza è solo che normalmente nessuno ci fa mai caso, mentre col programma ecodrive te ne sei reso conto e, avendo scelto un'auto a metano per risparmiare, ora i consumi sono la tua priorità.

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Messaggio Da meccanico89 Mar 27 Mar 2012 - 15:26

Io sono un possessore di un Diesel 1.3 e vedendo i vostri messaggi e il rispormi nel portafogli, be vi invidio, perchè a parte che il Metano costa pochissimo e per me è adirittura più conveniente del GPL, alla fine meglio tenere più soldi in tasca che "bruciarli" nel carburante....io ci sto pensando se nel caso divento un metanaro, tanto se e per le prestazioni, preferisco preservare il mio portafoglio e tenermi quella 10€ o 15€ in piu in tasca....

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Messaggio Da Miratex Mar 27 Mar 2012 - 15:34

Confermo che il risparmio è notevole, anche se, visti i costi di esercizio bassi, ti viene voglia di macinare km su km. Smile

Ora aspettiamo che arrivi il Self Service: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 13 783019433



E' stato pubblicato sulla G.U. 71 del 24/3/2012

LEGGE 24 marzo 2012, n. 27
Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 24 gennaio 2012, n. 1, recante disposizioni urgenti per la concorrenza, lo sviluppo delle infrastrutture e la competitivita'. (12G0048)


"5-sexies. Il Ministro dell’interno, di concerto con il Ministro dello sviluppo economico, con decreto da emanare entro tre mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge, nel rispetto degli standard di sicurezza e della normativa tecnica in vigore a livello dell’Unione europea nonché nel rispetto dell’autonomia delle regioni e degli enti locali, individua criteri e modalità per:

a) l’erogazione self-service negli impianti di distribuzione del metano e del GPL e presso gli impianti di compressione domestici di metano;
b) l’erogazione contemporanea di carburanti liquidi e gassosi (metano e GPL) negli impianti di rifornimento multiprodotto. "



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Messaggio Da tropicana Mar 27 Mar 2012 - 16:16

meccanico89 ha scritto:Io sono un possessore di un Diesel 1.3 e vedendo i vostri messaggi e il rispormi nel portafogli, be vi invidio, perchè a parte che il Metano costa pochissimo e per me è adirittura più conveniente del GPL

Il metano è da sempre oggettivamente più conveniente del GPL, costa(va) di più al kg rispetto al GPL, ma consuma di meno.

Le auto GPL consumano circa il 30% di più di quando vanno a benzina, ma siccome il GPL costa meno della benzina, pur consumando più litri, si risparmia in termini di euro finali spesi.

meccanico89 ha scritto:alla fine meglio tenere più soldi in tasca che "bruciarli" nel carburante....

Quello sicuramente Wink

meccanico89 ha scritto:io ci sto pensando se nel caso divento un metanaro, tanto se e per le prestazioni, preferisco preservare il mio portafoglio e tenermi quella 10€ o 15€ in piu in tasca....

E' una questione di scelte, se uno vuole la moglie ubriaca e la botte piena rimarrà deluso, è inevitabile, o si scelgono auto prestazionali, o si scelgono auto economiche.

Se con un'auto a BENZINA fai di media 16 km/l, con la stessa andando a GPL stai sugli 11 km/l, mentre col METANO sui 20-21 km/kg, diciamo 20 km/kg. Un 1.3 75cv DIESEL sul reale sta sui 18 km/l (se non fa molto cittadino, se fai solo extraurbano per lunghi tratti allora magari consumi anche meno, se non corri).

Oggi 27/03/2012, prezzi medi nazionali:

Benzina = 1.844 €/l
Gasolio = 1.732 €/l
GPL = 0.878 €/l
METANO = 0.960 €/l

Di seguito il costo per percorrere 1 km (con quelle auto di prima) e i km che si possono fare con 1€ di carburante, i numeri parlano da soli:

BENZINA = 0.115 €/km - 8.7 km/1€
GASOLIO = 0.096 €/km - 10.4 km/1€
GPL = 0.080 €/km - 12.5 km/1€
METANO = 0.048 €/km - 20.8 km/1€

I calcoli sono fatti considerando delle medie di cosumo reali (testimoniati qui sul forum), per persone che percorrono almeno 30-40% dei km in città, quindi con un uso davvero reale, e che vanno decisamente tranquilli come stile di guida, quindi niente tirate di marce e sorpassi fulminei.
Coloro che fanno solo tanta strada extraurbana, se non si calca col pedale, vedono ovviamente l'auto consumare meno, ma in ogni caso lo farebbe anche per tutte le altre motorizzazioni, quindi alla fine le differenze sarebbero comunque abbastanza simili.

Una cosa da non fare è paragonare persone che fanno praticamente solo città con un'auto a benzina e persone che fanno praticamente solo extraurbano con quella diesel, è evidente che l'auto a benzina si e no farà i 12-13 km/l, mentre la diesel supererà magari i 22 km/l. Ma in quel caso non è l'auto a far risparmiare, ma il tipo di uso che se ne fa.

Questo errore è frequente nei forum, soprattutto nelle discussioni in cui si parla dei consumi. Non sono paragonabili consumi fatti da persone diverse in condizioni diverse, luoghi diversi, ecc... non a caso i test che si leggono sulle riviste specializzate in genere sono fatti sempre negli stessi circuiti, eseguiti dagli stessi collaudatori, con le stesse strumentazioni, ecc...

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Messaggio Da tropicana Mar 27 Mar 2012 - 16:36

Miratex ha scritto:Confermo che il risparmio è notevole, anche se, visti i costi di esercizio bassi, ti viene voglia di macinare km su km. Smile

Ora aspettiamo che arrivi il Self Service: [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 13 783019433

Il Self Service sul METANO è un po' più complicato di quanto si pensi, non perchè è difficile farsi il pieno ma per le tante cose da fare per rendere effettivamente un impianto autosufficiente.

Quel decreto apre al self service, non lo impone a tutti gli impianti già esistenti, quindi questo significa che l'imprenditore che vuole metterlo lo potrà fare, mentre quello che in questo momento non ha i soldi nè l'interesse di farlo non sarà costretto a farlo.

Questo si trasformerà nel non vederne nascere realmente nemmeno uno se non prima di alcuni anni, anche se spero di essere smentito, perchè poter fare rifornimento sempre di notte aumenta la carica e quindi l'autonomia dell'auto, visto che le condizioni atmosferiche (P,T) sono sempre ottimali.

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Messaggio Da Miratex Mar 27 Mar 2012 - 16:40

Si certo, apre ma non impone. Di sicuro nelle zone dove c'è già una buona concorrenza, il primo che lo metterà si aggiudicherà una bella fetta di clienti.
Difficile fare cartello su questo piano. Smile

E poi sfatiamo questo mito del metanaro povero solo perchè maneggià ancora i centesimi. Sono imprenditori a tutti gli effeti, quindi tra avere un impianto che lavora 10 ore al giorno ed uno che eroghi 24 h su 24 h, è facile capire lo scenario futuro. Twisted Evil

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Messaggio Da meccanico89 Mer 28 Mar 2012 - 18:34

tropicana ha scritto:
meccanico89 ha scritto:Io sono un possessore di un Diesel 1.3 e vedendo i vostri messaggi e il rispormi nel portafogli, be vi invidio, perchè a parte che il Metano costa pochissimo e per me è adirittura più conveniente del GPL

Il metano è da sempre oggettivamente più conveniente del GPL, costa(va) di più al kg rispetto al GPL, ma consuma di meno.

Le auto GPL consumano circa il 30% di più di quando vanno a benzina, ma siccome il GPL costa meno della benzina, pur consumando più litri, si risparmia in termini di euro finali spesi.

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E' una questione di scelte, se uno vuole la moglie ubriaca e la botte piena rimarrà deluso, è inevitabile, o si scelgono auto prestazionali, o si scelgono auto economiche.

Se con un'auto a BENZINA fai di media 16 km/l, con la stessa andando a GPL stai sugli 11 km/l, mentre col METANO sui 20-21 km/kg, diciamo 20 km/kg. Un 1.3 75cv DIESEL sul reale sta sui 18 km/l (se non fa molto cittadino, se fai solo extraurbano per lunghi tratti allora magari consumi anche meno, se non corri).

Oggi 27/03/2012, prezzi medi nazionali:

Benzina = 1.844 €/l
Gasolio = 1.732 €/l
GPL = 0.878 €/l
METANO = 0.960 €/l

Di seguito il costo per percorrere 1 km (con quelle auto di prima) e i km che si possono fare con 1€ di carburante, i numeri parlano da soli:

BENZINA = 0.115 €/km - 8.7 km/1€
GASOLIO = 0.096 €/km - 10.4 km/1€
GPL = 0.080 €/km - 12.5 km/1€
METANO = 0.048 €/km - 20.8 km/1€

I calcoli sono fatti considerando delle medie di cosumo reali (testimoniati qui sul forum), per persone che percorrono almeno 30-40% dei km in città, quindi con un uso davvero reale, e che vanno decisamente tranquilli come stile di guida, quindi niente tirate di marce e sorpassi fulminei.
Coloro che fanno solo tanta strada extraurbana, se non si calca col pedale, vedono ovviamente l'auto consumare meno, ma in ogni caso lo farebbe anche per tutte le altre motorizzazioni, quindi alla fine le differenze sarebbero comunque abbastanza simili.

Una cosa da non fare è paragonare persone che fanno praticamente solo città con un'auto a benzina e persone che fanno praticamente solo extraurbano con quella diesel, è evidente che l'auto a benzina si e no farà i 12-13 km/l, mentre la diesel supererà magari i 22 km/l. Ma in quel caso non è l'auto a far risparmiare, ma il tipo di uso che se ne fa.

Questo errore è frequente nei forum, soprattutto nelle discussioni in cui si parla dei consumi. Non sono paragonabili consumi fatti da persone diverse in condizioni diverse, luoghi diversi, ecc... non a caso i test che si leggono sulle riviste specializzate in genere sono fatti sempre negli stessi circuiti, eseguiti dagli stessi collaudatori, con le stesse strumentazioni, ecc...

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Messaggio Da ivanisevic82 Lun 23 Apr 2012 - 23:43

Faccio un appunto alle considerazioni di Tropicana e riporto la mia esperienza, basata non su ciò che dice il CDB, ma sul conteggio reale: Lt/km.

Punto evo 1.2 benzina 65cv, con impianto GPL brc installato da 2 settimane.

- benzina: 13,5 km/l
- GPL: 12 km/l

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Messaggio Da tropicana Mar 24 Apr 2012 - 13:16

ivanisevic82 ha scritto:Faccio un appunto alle considerazioni di Tropicana e riporto la mia esperienza, basata non su ciò che dice il CDB, ma sul conteggio reale: Lt/km.

Punto evo 1.2 benzina 65cv, con impianto GPL brc installato da 2 settimane.

- benzina: 13,5 km/l
- GPL: 12 km/l

Premesso che in questa discussione si parla di consumi METANO e rischiamo di finire OT (quindi, in caso, continuiamo nella discussione sul GPL), io ho sempre detto che sono dati medi, magari qualche caso fuori dalla norma ci può sempre essere, ma molto infuisce anche come hai ottenuto quei due valori che citi tu Wink

Ho una mezza idea che i dati sulla benzina siano quelli storici che avevi, mentre quelli sul GPL sono i nuovi. E' evidente che i due dati non sono confrontabili, perchè ottenuti in condizioni molto diverse.

Su una cosa però sono abbastanza sicuro, e cioè che il GPL consuma almeno il 20-25% in più di carburante. Può arrivare a punte del 35%, ma è piuttosto improbabile sia solo il 10-11% (ma non si sa mai, qualche miracolo è sempre possibile Very Happy ).

Questo dato lo dico perchè seguo i forum specializzati sulle auto gasate da diversi anni e ti posso assicurare che mediamente è almeno quello. Ho anche un'auto a GPL in famiglia e posso confermare ulteriormente anche per testimonianza diretta.

I confronti sui consumi li dovresti fare a mano e rifacendo gli stessi percorsi prima con un carburante e poi con l'altro, possibilmente nelle stesse condizioni di traffico e temperatura.

Quindi, per esempio, se con un pieno di GPL fai 450 km, allora poi devi rifare gli stessi km a benzina facendo gli stessi percorsi (se usi l'auto per andare a lavoro, è abbastanza facile fare sempre le stesse strade).

Il calcolo deve essere fatto SOLO per quei 450 km, calcolando a mano quanti litri hai CONSUMATO e quanti km hai percorso, e soprattutto cercando di guidare nella stessa maniera.

Se poi vengono fuori gli stessi valori che dicevi allora buon per te, evidentemente il tuo installatore è riuscito a tarare l'impianto in modo ottimale per i consumi, ma dovresti prima fare una prova del genere.

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Messaggio Da ivanisevic82 Mar 24 Apr 2012 - 14:37

Allora, mi limito a una rapida risposto cogliendo il tuo invito a non andare OT.

Proprio prima di montare l'impianto, con auto ampiamente rodata (28.000 km) ho fatto test empirici del consumo a benzina, ripetendo gli stessi test per il GPL.

Ho effettuato i test in questo modo:
- riempito al massimo il serbatoio di benzina e azzerato il conta km;
- svuotato totalmente di serbatoio;
- riempito nuovamente il serbatoio e annotato quanto carburante è entrato;
- Diviso il n° di km percorsi con i litri di benzina del pieno.

Risultato: 13,5 km/l (70% autostrada; 30% città).

Fatto la stessa cosa col GPL, risultato: 11,8 km/l (70% autostrada; 30% città).

Ne deduco che:

1) Il mio installatore ha fatto un ottimo impianto (e questo si capisce anche guidando il mezzo: in prestazioni non ha perso praticamente nulla).

2) I consumi in benzina letti dal CDB sono errati: FIAT ti fa credere di consumare meno...infatti la mia stima (REALE!) di 13,5 km/l corrispondeva a 14,8 km/l da CDB!

3) Dal momento che molti utenti fanno il calcolo del consumo GPL empiricamente (così come dovrebbe sempre farsi!) e quello della benzina da CDB (perchè - in buona fede - si fidano di fiat!) la differenza di consumo tra i due risulta amplificata. Se il calcolo del consumo benzina fosse fatto empiricamente, allo stesso modo di come si fa quello GPL, la differenza tra i consumi benzina e GPL sarebbe inferiore, come ho potuto personalmente constatare.

Postilla finale: ovviamente non voglio affermare che TUTTE le 1.2 65 cv facciamo non più di 13,5 km/l.
Se un fa una guida molto tranquilla e in tratti extra urbani, arriva anche a 17 km/l.
Il vero dato che inganno è la lettura del CDB: la media che tu hai indicato (16 km/l) è quella che gli utenti leggono nel CDB (quella che spesso leggo anche io!) ma che (purtroppo!) non ha nulla a che vedere col consumo reale e quindi sfasa il confronto col GPL che deve essere misurato necessariamente con un conteggio empirico.

In conclusione, riprendendo quello che avevi postato nella scorso pagina e aggiornando con i dati reali (non da cdb) o quantomeno con i dati da me personalmente rilevati, si avrebbe questo (con la benzina oggi a 1,88 €/l e il gpl a 0,87 €/l):

BENZINA = 7,12 km/1€
GPL = 13.56 km/1€

Ciò vorrebbe dire con con il GPL si ha un risparmio di circa il 50% sul consumo benzina.
Questo peraltro è confermato da praticamente tutti i siti specializzati in materia, si parla sempre di GPL al 50% rispetto al benzina.
Diversamente, con i conti che avevi fatto tu (BENZINA = 8.7 km/1€; GPL = 12.5 km/1€) la differenza sarebbe stato intorno al 30%, diversamente a come affermato da tutti gli installatori e in generale i soggetti specializzati.

E' chiaro poi, facendo un minimo richiamo all'oggetto del topic, che con il metano si hanno ben altri e più consistenti risparmi!

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Messaggio Da smoker46 Mer 25 Apr 2012 - 1:41

ciao ragazzi! domanda:
in autostrada a che velocità andate per consumare il giusto?
dopo 2600km ho fatto in 5 verona brescia ai 130 ma ha consumato come un ferrari!!! mentre ai 120 mi sembra consumare molto meno a voi?

Ah si, poi a prendere i giri sopra i 4000 come va? a me è fermissima! deve ancora mollarsi il motore oppure rimarrà così?

grazie mille!

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Messaggio Da HoiB Mer 25 Apr 2012 - 3:28

Purtroppo, la nostra non è un'auto da autostrada, consuma veramente tantissimo alle alte velocità (a 140 km/h fissi tiene un'autonomia di soli 230 km a metano), senza contare però il fatto che ancor nessun'auto a gasolio riesce a batterla comunque in termini di spesa.

Non sono stato molto a calcolare la differenza di consumi che s'avrebbero con 10-20 km/h in meno, ma penso non sia molto rilevante guadagnare quei 20/30 km di autonomia in più (pochi centesimi di euro) rispetto ai 10-20 minuti d'anticipo su un percorso di circa un'ora.

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Messaggio Da smoker46 Mer 25 Apr 2012 - 10:29

Il problema è che quando faccio io autostrada entro verona est ed esco a biella (piemonte) quindi mi interessa sapere se riesco ad arrivare al distributore alla meta senza dover passarea benzina!! Poi anche se ci metto di piú mi importa poco!!

Ps
Per i consumi di un diesel in autostrada tranquillo che ce ne sono parecchie di auto che fanno piú km all litro di questa la mia volvo ai 140 con cruise faceva quasi 1400 km senza andare in riserva con 55 litri circa! Solo che una volta il gasoloio conveniva! Oggi no Sad

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Messaggio Da tropicana Mer 25 Apr 2012 - 11:56

Sui lunghi percorsi, col cruise ancora meglio, per consumare davvero poco bisogna tenere il motore a massimo 3000 giri, quindi diciamo 100 km/h.

Già a 3500 giri (115-120 km/h) si perde almeno un buon 10-15% di possibile autonomia (40-50 km).

Ai 4000 giri (130 km/h) il motore è troppo sotto stress e quindi consuma molto di più.

La soluzione ideale è quindi tenerlo tra i 3000 e i 3500 giri massimo, si impiega sicuramente qualche minuto di più, ma si risparmiano non pochi soldini che di questi tempi non fanno mai male Very Happy

Il 1.4 8v è lento già di suo, a metano è ancora più lento, quindi non è un'auto per andare a grosse velocità già all'origine, per cui tanto vale usarla come andrebbe usata e sfruttarla al meglio per ottenere il massimo risparmio.
Io la vedo così Wink

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Messaggio Da oldscuro80 Mer 25 Apr 2012 - 12:18

Mi pare di averlo già detto comunque io con un percorso al 70% di autostrada andando intorno ai 100per il mio stile di guida riesco senza dubbio a fare i 22 km al litromapremetto che di solito non mi importa di arrivare 6-8minuti in anticipo rispetto a che se andassi a che20-30 km all' ora più veloce .i

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Messaggio Da cla5a Dom 29 Apr 2012 - 18:02

Salve , sono possessore di una punto2012 np da circa 10 gg... Con il primo pieno di metano (11 euro e 20 centesimi ) ho fatto all'incirca 260 km tutti in tratto urbano. Da premettere che ho percorso solo 500 km.

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Messaggio Da il_moruz Dom 29 Apr 2012 - 19:46

molto buono!! io ho quasi percorso 3000 km e il rendimento sta migliorando ... a dire il vero ho notato un vero miglioramento da quando ho fatto circa 60 km a benzina per "slegare" la macchina ... Con questo pieno arriverò e forse supererò di poco i 300 km (l'altro giorno Ecodrive su un percorso parecchio extraurbano non molto veloce mi ha detto che ho consumato 3,3 kg di metano per 100 km - cosa che sicuramente non è vero dato che il programma Ecodrive è sempre molto ottimista ma sicuramente 24-25 km con un kg li ho fatti ...)

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Messaggio Da smoker46 Lun 30 Apr 2012 - 0:51

hmmm la mia piccola a benzina non è mai andata da quando l'ho presa! (3100km) dovrei farla andare un pochino anche a benza?

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Messaggio Da il_moruz Lun 30 Apr 2012 - 14:27

gli impianti nuovi - specie se di fabbrica - non richiedono un uso costante a benzina ma ogni tanto un qualche km ad andatura veloce a benzina fa bene per mantenere in efficienza gli iniettori e lubrificare un po' le sedi valvole ...

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Messaggio Da il_moruz Dom 3 Giu 2012 - 21:03

vi informo della mia percorrenza record: oggi ho rifornito dopo 344 km (metano ovviamente esaurito). Percorso misto (prevalente extraurbano) con risultato vicino ai 25 km/kg !! Al rifornimento ho caricato 14 kg di metano (non credevo visto il caldo ma si vede che il distributore ha una buona pressione!) [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 13 783019433
SE vado avanti così la mia media di consumo (che leggete in firma) si abbasserà molto: d'inverno la macchina la uso quasi esclusivamente per andare al lavoro in città mentre in estate giro di più e quindi la percorrenza migliora

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Messaggio Da oldscuro80 Dom 3 Giu 2012 - 22:24

Io invece, negli ultimi DUE rifornimenti, effettuati sempre alla stessa pompa, sto avendo, per ogni rifornimento, un rendimento di una ventina di km di percorrenza in meno.

Il tutto mantenendo lo stesso stile di guida, per le stesse tipologie di strade.

In pratica, prima mi si spegneva l'ultima tacca intorno ai 280/285 e andavo in riserva (poi arrivavo tranquillamente ai 315/325 km...), mentre già per la seconda volta, dicevo, l'ultima tacca si spegne a 260 km. A onor del vero, aggiungo che entrambe le volte ho caricato 7/800 gr di metano in meno...

Poichè ho preso l'auto a novembre, e questa è la prima estate, spero di cuore che questi maggiori consumi dipendano dal più volte citato minor rendimento del metano nei periodi estivi, e che non sia quindi la spia di qualche altro problema.



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Messaggio Da Miratex Lun 4 Giu 2012 - 20:28

AGGIORNAMENTO dati dal mio database:

Km percorsi a metano: 24705
Tot metano acquistato Kg 1123,79
Tot Spesa 1047,84 €
Costo/Km € 0,042
Km con 1 € 23,6
Km con 1Kg 22,0

Prezzo medio Kg metano 0,932 (da giugno 2011)
Record Kg caricati 14,56 (in Svizzera) [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 13 783019433

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Messaggio Da andrewa Mer 6 Giu 2012 - 11:46

Ammazza ragazzi io il massimo che son riuscito a fare è 275km con percorso misto autostrada e strade provinciali.
La mia NP ha 1 anno di vita e 31000 km, come è possibile questa notevole differenza di km rispetto alle cifre scritte da oldscuro80?

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Messaggio Da oldscuro80 Mer 6 Giu 2012 - 12:07

per la verità, ho più volte affermato di avere uno stile di guida molto tranquillo e di avere la fortuna di percorrere la maggior parte dei miei tragitti su autostrade e tangenziali [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 13 783019433

ecco spiegato il mio segreto [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power - Pagina 13 783019433

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Messaggio Da Miratex Mer 6 Giu 2012 - 12:25

Poi dipende SEMPRE dai kg caricati. Con 1 kg in più anche tu arriveresti alla soglia dei 300 km.

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