Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

tamponamento all'uscita autostradale

+2
gio-mylife
Enrico_ROVIGO
6 partecipanti

Andare in basso

tamponamento all'uscita autostradale Empty tamponamento all'uscita autostradale

Messaggio Da Enrico_ROVIGO Mer 8 Ago 2012 - 1:27

Questa sera mi è capitata una piccola disavventura: sono uscito dall'autostrada, e al segnale di dare la precedenza (quello che spesso si incontra prendendo alcune uscite autostradali in un certo senso di marcia) mi sono fermato per darla a un piccolo camion con rimorchio che veniva su dalla mia destra, e dietro sono stato speronato da una vecchia ford focus wagon (circa trenta all'ora) con sopra dei ragazzi. Dall'impatto pensavo avessero distrutto il paraurti, invece è solo saltata via la vernice in alcuni punti sotto al fascione paracolpi che "rientra". La focus ha crepato il paraurti in senso verticale e ha perso la targa---i ragazzi si sono fermati ed è chiaro che avevano torto marcio, chi sta dietro ha sempre torto, anche se (come dicevano loro, giustamente) io mi sono fermato non sul segnale di precedenza, ma dopo un metro circa la linea tratteggiata, in quanto la visibilità in quell'uscita è PESSIMA (è una vita che la faccio) e si è costretti a sporgere per capire se c'è un veicolo o meno, e a che distanza. Il fatto di sporgere in ogni caso e sottolineo IN OGNI CASO non compromette il dare la precedenza perchè di spazio ce n'è in abbondanza.
Tornando a loro, il conducente era agitatissimo, e sebbene avesse l'assicurazione valida, non ha voluto coinvolgerla, io ho accertato il piccolo (SPERO) danno alla mia auto, insistevo per la constatazione amichevole, ma ne è nata una polemica infinita sulla storia della precedenza, inoltre non gli andava il fatto di andare a sentire una carrozzaria ecc....,e alla fine ho accettato un risarcimento sul posto da loro offertomi, e l'ho anche elevato, non avendo tempo da perdere perchè avevo una cena con una persona importante a cui partecipare.
Ormai è andata.

Domanda: il paraurti non è rientrato, chinandomi sotto l'auto e tastando la marmitta non vedo spostamenti, ci può essere stato un danno più ingente di quello che si vede?

Enrico_ROVIGO
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 15.09.11
Età : 41
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

tamponamento all'uscita autostradale Empty Re: tamponamento all'uscita autostradale

Messaggio Da gio-mylife Mer 8 Ago 2012 - 10:49

ciao metti delle foto così possiamo giudicare meglio

_________________________________________________
Gio-mylife---Punto Evo Mylife 1.2 69 cv

                                                                                    La mia Evo

                               tamponamento all'uscita autostradale Foto0290ta

                            Tesserato n°3 2013
                            Tesserato n°6 2014
gio-mylife
gio-mylife
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 1917
Data d'iscrizione : 01.07.11
Età : 32
Località : Mathi (To)

Torna in alto Andare in basso

tamponamento all'uscita autostradale Empty Re: tamponamento all'uscita autostradale

Messaggio Da Diego Corv Mer 8 Ago 2012 - 11:12

Be se non vedi danni non penso che ce ne siano...per curiosità, quanto ti hanno dato? Comunque puoi sempre fare un salto da un carrozziere e fartela controllare...

_________________________________________________
Hai un problema? USA IL TASTO "CERCA", è stato dimostrato che con l'utilizzo di quel tasto ti si risolvono i problemi tamponamento all'uscita autostradale 194297059



tamponamento all'uscita autostradale 949487 LA MIA GALLERIA!! tamponamento all'uscita autostradale 949487
Diego Corv
Diego Corv
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 6172
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 42
Località : Pecetto Torinese

Torna in alto Andare in basso

tamponamento all'uscita autostradale Empty Re: tamponamento all'uscita autostradale

Messaggio Da stefano-evo Mer 8 Ago 2012 - 16:18

secondo me ha fatto una cavolata,ok che non vedi danni pesanti ma se il danno fatto passasse la somma che ti hanno dato?..io ti consiglio se hai i loro dati targa chi la portava e l'assicurazione vai alla tua e compili il cid monofirma e così metti in mezzo l'assicurazione,metodo facile facile ma pericoloso se lo fanno loro,ti potrebbero girare la storia del dare precedenza contro....
stefano-evo
stefano-evo
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 385
Data d'iscrizione : 01.04.11
Età : 33
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

tamponamento all'uscita autostradale Empty Re: tamponamento all'uscita autostradale

Messaggio Da Enrico_ROVIGO Mer 8 Ago 2012 - 21:57

All'inizio volevo fare la constatazione, lui non voleva (può darsi che sia uno che avendo combinato altri guai avrebbe visto la polizza crescere, inoltre la macchina sarà stata sicuramente dei genitori o altri), poi ho lasciato stare l'assicurazione (anche se ci sarebbe stata) perchè sono sicuro che il tizio sulla constatazione avrebbe scritto delle ambiguità sulla storia della precedenza e creato ulteriori problemi, così da stare completamente a bocca asciutta o addirittura a pagarlo io, perchè purtroppo ne ho sentite tante di ste cose.
Non ho visto i suoi amici che prendevano i numeri di targa, i quali inoltre gli davano man forte con la scusa della precedenza, tranne (clamorosamente!!!) quella che sembrava essere la sua ragazza! Io l'ho preso, ma attualmente non lo trovo già più.
Penso comunque che la storia si chiuda qua, se hai ammaccato il paraurti anteriore contro il mio posteriore non credo come uno possa avere ragione.
Non abbiamo scambiato dati personali perchè c'era una fretta immane. Se ci fosse stato un danno serio e lui avesse rifiutato la constatazione, lo avrei denunciato sicuramente.
Lui voleva darmi 50 euro, io volevo 100, alla fine li ho ottenuti.
Sono consapevole che le cose fatte in fretta siano le peggiori, ma ormai è andata così.

Sicuramente riverniciare un paraurti costa di più, ma io non ho alcuna intenzione di farlo visto il danno veramente minimo.

Enrico_ROVIGO
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 15.09.11
Età : 41
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

tamponamento all'uscita autostradale Empty Re: tamponamento all'uscita autostradale

Messaggio Da M_Nicola Gio 9 Ago 2012 - 19:38

Ciao pure io sono di Rovigo, comunque per la prossima volta ricordati di farla la constatazione amichevole, che tu sia oltre la linea di arresto non cambia nulla tu eri fermo e lui ti ha tamponato, se riesci a trovare il numero della loro targa prova a informarti nella tua assicurazione non si sa mai cosa potessero nascondere quei tipi....

M_Nicola
GP Club member

Messaggi : 366
Data d'iscrizione : 16.02.11
Età : 32
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

tamponamento all'uscita autostradale Empty Re: tamponamento all'uscita autostradale

Messaggio Da Enrico_ROVIGO Gio 9 Ago 2012 - 20:39

non trovo più il numero della targa perchè lo avevo scritto su un block notes che tengo in auto, poi ho staccato il foglio e l'ho comunque tenuto nel blocco, e un mio collega di lavoro ha ben pensato di "maneggiare" tale pezzo di carta mentre era in auto con me, quindi è sparito. Con questa persona ho litigato varie volte per alcuni comportamenti insensati, e oggi mi sono incazzato con lui in un modo indicibile. Della serie: va storta del tutto!
Sono passato in carrozzeria, mi han detto che il danno è praticamente inesistente. Se ci sarà una prossima volta, ma spero di no, glielo metto in conto a chi mi tampona.
Ho informato l'assicurazione, mi han detto che ormai è andata così, se proprio per assurdo il tizio volesse comportarsi male potrebbe raccontare, targa alla mano, che gli sono andato addosso io facendo una manovra di retromarcia con tanto di testimoni, ma serebbe una menzogna talmente grossa (visto anche il luogo in cui è avvenuta) da risultare palesemente falsa, anche se si perderebbe del tempo per contestarlo avrebbe sicuramente torto.

Al di là dell'episodio, se una persona firma una constatazione amichevole in cui non si accorge che sono state scritte delle falsità dalla controparte, sarebbe ancora più grave del fatto di non farla, o farla per conto proprio? avete esperienza in merito?


Enrico_ROVIGO
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 15.09.11
Età : 41
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

tamponamento all'uscita autostradale Empty Re: tamponamento all'uscita autostradale

Messaggio Da stefano-evo Gio 9 Ago 2012 - 21:16

se firmano una constatazione amichevole e la danno all'assicurazione pure raccontando una cavolata sono cavoli amari tuoi..non ci riesci esperienza personale a far rigirare il tutto è impossibile..prendi il blocco e scarabbocchia con la matita in modo da vedere la targa alla signora in giallo ahahhaha
stefano-evo
stefano-evo
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 385
Data d'iscrizione : 01.04.11
Età : 33
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

tamponamento all'uscita autostradale Empty Re: tamponamento all'uscita autostradale

Messaggio Da EvoStyle Gio 9 Ago 2012 - 21:29

se ti ha detto il carroziere che non ci sono danni ti è andata bene cosi...avvolte però superficialmente e alla vista non ci sono danni,ma potrebbe sempre piegarsi qualcosa che senza una visita accurata alla vettura non si vede...quindi molta attenzione con i risarcimenti sul posto,meglio insistere per la costatazione amichevole,al massimo chiami le fdo comunichi l'accaduto,e ci sono 2 opzioni...
1-arrivano le fdo tu botta dietro,loro davanti e la soluzione è logica.
2-se loro si danno alla fuga come arrivano le fdo gli dici che i tizi,con questo unmero di targa xxxxx si sono dati alla fuga,e a quel punto poi se la vedranno loro....
EvoStyle
EvoStyle
Coordinatore regionale Lazio
Coordinatore regionale Lazio

Messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 30.11.10
Età : 33
Località : aprilia

Torna in alto Andare in basso

tamponamento all'uscita autostradale Empty Re: tamponamento all'uscita autostradale

Messaggio Da Enrico_ROVIGO Gio 9 Ago 2012 - 22:06

stefano-evo ha scritto:se firmano una constatazione amichevole e la danno all'assicurazione pure raccontando una cavolata sono cavoli amari tuoi..non ci riesci esperienza personale a far rigirare il tutto è impossibile..prendi il blocco e scarabbocchia con la matita in modo da vedere la targa alla signora in giallo ahahhaha

spero proprio non vadano a fare una cosa del genere!!! parli per esperienze personali?
la mia assicurazione ha detto che secondo loro visto il comportamento è chiusa lì. Nel caso qualcuno si faccia sentire per qualche motivo, mi avvertono subito, spero non succeda. Essendo un tamponamento, come fai a girare la frittata e dire che era mia la colpa? racconti che andavo in retromarcia all'uscita autostradale? anche con la complicità dei compagni di viaggio è veramente poco credibile, e con tanto di telecamere, che ci sono alle uscite?
L'unica colpa che può essere addossata a quello che ti sta davanti, è nel caso che esca da uno stop o precedenza senza dartela e tu gli vai addosso, oppure che ti superi senza mettere la freccia, da quanto ne so.

Sul fatto che io sia stato troppo superficiale avete pienamente ragione.
Niente da fare col blocco purtroppo.

In ogni caso, secondo quello che scrivi tu, un tizio che guida e porta a spasso i suoi amici (testimoni) potrebbe benissimo ammaccare l'auto contro la mia in un parcheggio, e va dichiarare alla sua assicurazione che io l'ho tamponato.....paradossalmente potrebbe anche accadere una cosa del genere.
Non essendoci niente di scritto e di controfirmato, ma solo dei testimoni che sono tuoi complici, potresti imbastire su un'accusa in qualsiasi modo tu voglia. Questo vale per un tamponamento come per qualsiasi altra cosa.

Se non mi avessero rubato la macchina fotografica, una foto ve la farei vedere volentieri (.....e qui qualcuno si mette a ridere di sicuro).

EDIT: non mi era mai capitata una situazione del genere in dieci anni che guido, mi servirà per il futuro.
Anni fa una persona mi tamponò mentre guidavo l'auto di mia madre, fece parecchi danni al portellone posteriore e al paraurti, e decise di accollarsi l'intero costo di riparazione perchè l'auto era intestata a un parente, lui aveva avuto guai di tipo legale e non voleva rogne, questo da quanto ricordo.

Enrico_ROVIGO
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 15.09.11
Età : 41
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

tamponamento all'uscita autostradale Empty Re: tamponamento all'uscita autostradale

Messaggio Da stefano-evo Ven 10 Ago 2012 - 12:10

allora parlo per esperienza vissuta in famiglia,mio fratello ha avuto un sinistro dove lui non aveva colpe e la frittata è stata fatta..ora ti spiego..impratica mettici anche l'inesperienza di mio fratello s'è accollato la colpa non avendola hanno fatto un cid..perfetto dopo mille convinzioni abbiamo convinto il tipo a stracciare il cid e mettere apposto la sua macchina a spese nostre,lui il tipo, ha pensato bene una mattina di prendere sto cid e andare alla sua assicurazione e raccontare il tutto anche dopo il disconoscimento dello stesso e accordo con stretta di mano(nn è nulla ma se non sei una m... )quindi non ti fidare,basta un cid mono firma ossia del ragazzo che t'à preso lo presenta alla sua di assicurazione è il gioco è fatto non vorrei dire cavolate ma in questi casi c'è il silenzio assenzo una cosa del genere da parte delle assicurazioni.


p.s. per la storia della retromarcia se sono credibili lo fanno basta inventiva e faccia da c....lo il mio uno sinistro con la evo è stato come il tuo..uscita strada alta velocità,dare precendenza grosso quanto una casa che in quel punto equivale a uno stop se nn vuoi morire incollato a qualcuno che viene da sinistra e quello dietro mi ha preso in corsa,e ha detto la storia della retromarcia ma mi sono fatto una risata e il giorno dopo cid monofirma e assicurazione
stefano-evo
stefano-evo
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 385
Data d'iscrizione : 01.04.11
Età : 33
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

tamponamento all'uscita autostradale Empty Re: tamponamento all'uscita autostradale

Messaggio Da Enrico_ROVIGO Sab 11 Ago 2012 - 0:18

la storia della retromarcia sarebbe l'unica possibile ma è altamente inverosimile, inoltre dichiarando il falso e coinvolgendo altri testimoni si può rischiare anche una denuncia. A me ripeto è andata storta per inesperienza e per il fatto che mi han fatto sparire il foglio con la targa. Comunque salvo che il tipo sia un vero bastardo, e che cerchi anche problemi e perdite di tempo, penso sia chiusa qua.

In ogni caso ho guardato pure l'interno del paraurti, c'è una barra in metallo orizzontale che non ha subito danni, è solo saltata via la vernice nella parte inferiore.

Enrico_ROVIGO
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 15.09.11
Età : 41
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

tamponamento all'uscita autostradale Empty Re: tamponamento all'uscita autostradale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.