Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Spia olio e messaggio sostituzione olio ... dopo 12.000 km

+14
Puntoevo1989
invisible25
peppelomby
Yurezza
pecoraio
oliofrusto
fabirex65
marxbe66
Wonder
maurydoc
Luca13
GiuseppeTA
ovale
gridlock
18 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Spia olio e messaggio sostituzione olio ... dopo 12.000 km - Pagina 3 Empty Re: Spia olio e messaggio sostituzione olio ... dopo 12.000 km

Messaggio Da Puntoevo1989 Mar 28 Gen 2014 - 14:18

gonzalo29 ha scritto:Alle case costruttrici interessa solo chiudere accordi commerciali, durante la garanzia dei 2 anni difficilmente si rompe un motore o una turbina.
Ne e` l` esempio la stessa Fiat che imponeva tagliandi longlife anche per auto con DPF  con il Selenia semisinth w.r 5w40 a3/b4 . sostituito dal 2011 dal Selenia w.r p.e 5w30 acea c2.
Le conseguenze di quella brodaglia in coppa per 30mila km? DPF intasati (il forum 500 ne e` pieno) e catene di distribuzione rotte tra gli 80mila e i 120mila km.
Un olio per essere definito veramente longlife deve avere un TBN stabile  nel tempo ed un valore almeno di 9,5 10.0 ,  cosa che un semisintetico puo` garantire massimo per 7 8mila km dopodiche` degrada molto in fretta producendo morchie dannose per gli organi meccanici.
A questo link troverai informazioni che ho accennato qualche post fa`.  http://web.tiscali.it/eclipse.dsm/olio_motore.html

Beh, rompere una turbina per l'olio sbagliato ti assicuro ce ne vuole, ho visto motori di auto con 450.000km, turbina originale e olio 15w40 da camion(cambiato ogni 50.000km tral'altro)..
Per i DPF intasati, conta sempre e comunque il grado di idiozia medio di comprare auto con il dpf e poi fare 2 km al giorno. Anche questo forum è pieno di faine con problemi di dpf, rigenerazioni continue, e rotture de marones, perchè c'è la moda del diesel..Perchè l'effetto coppia ti fa sembrare che stai guidando un aereo e tutti comprano il diesel.

Comunque avevo letto quel sito(si intravedeva dalla foto che avevi messo).. Un bell'articolo, resto un po' dubbioso sinceramente nel pensare che sia così importante se HC o PAO SHC sui motori stradali, non per sfiducia ma perchè l'80% delle case automobilistiche usa olii HC e son le stesse auto che vedi su autoscout a 3-400.000km.. Insomma, comunque bei traguardi.

Poi, alla fine della fiera, penso che siamo tutti d'accordo che indipendentemente da PAO, SHC, HC, è "il risparmio dell'ebete" tenere 35.000km un olio in coppa, per risparmiare 40€.. Si parlasse di 400€, ma per 40€ e i 5 minuti di lavoro per cambiarlo..

oliofrusto ha scritto:ok però se un olio ha specifiche 5w40 specifica fiat s2 o s1 (sia sintetico che semisintetico) lo metto senza paura tanto lo cambio dopo 1 anno e max 15 mila km.
comunque non credo che un 5w30 nella coppa per 35 mila km e 2 anni non dia problemi anche se sintetico puro.
vi dico che io ho tirato fuori l'olio originale a 10 mila km di auto nuova e sembrava acqua sporca... non so cosa possa proteggere. scendeva come acqua. immaginatevi tenerlo fino a 35 mila km.
poi ognuno fa ciò che vuole. comunque vi dico soo che in officina da me ci son alcuni che portano i 1.3 mtj 95 cv solo quando gli si accende la spia e cioè ogni 35 mila km... su più auto intorno ai 120 -150 mila km vedo che quelle i cui proprietari accorciano gli intervalli esempio cambiando olio a 20 mila km alcuni 10 mila si accendono meglio, son meno rumorosi.
io per essere sicuro metto olio che prescrive fiat cioè selenia 5w30 wr pure engine.
ma a chi vuole metto altri oli e dico di portarla a massimo 20 mila km.. le differenze alla lunga si vedono

Come la maggior parte delle persone..
Siamo noi che stiamo qui a farci le riflessioni sul tipo di olio.. il 90% delle persone va dal meccanico quando il cruscotto si illumina, ed esce con il cruscotto che si è spento.. Se l'olio sia stato cambiato o no, se è stato usato olio da 30€/l o da 3€/l, non importa più di tanto..

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

Spia olio e messaggio sostituzione olio ... dopo 12.000 km - Pagina 3 Empty Re: Spia olio e messaggio sostituzione olio ... dopo 12.000 km

Messaggio Da gonzalo29 Mar 28 Gen 2014 - 14:48

Io invece di turbine rotte per morchia ne vedo almeno 10/20 a settimana (lavoro in rettifica Very Happy )specialmente quando non si fa` il coll down l` olio che brucia nel coreassy chiude i travasi e saluti la turba.
Per i camion il discorso e` diverso oltre ad avere turbine enormi che girano molto piu` lente e travasi molto grandi lavorano sempre a temperatura ottimale perche` il motore lo accendi alle 6.00 e lo spegni alle 23.00 e l` olio degrada di meno inoltre gli olii hanno altre specifiche.
gonzalo29
gonzalo29
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 244
Data d'iscrizione : 15.12.13
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Spia olio e messaggio sostituzione olio ... dopo 12.000 km - Pagina 3 Empty Re: Spia olio e messaggio sostituzione olio ... dopo 12.000 km

Messaggio Da Puntoevo1989 Mar 28 Gen 2014 - 14:51

gonzalo29 ha scritto:Io invece di turbine rotte per morchia ne vedo almeno 10/20 a settimana (lavoro in rettifica Very Happy )specialmente quando non si fa` il coll down l` olio che brucia nel coreassy chiude i travasi e saluti la turba.
Per i camion il discorso e` diverso oltre ad avere turbine enormi che girano molto piu` lente e travasi molto grandi lavorano sempre a temperatura ottimale perche` il motore lo accendi alle 6.00 e lo  spegni alle 23.00 e l` olio degrada di meno inoltre gli olii hanno altre specifiche.
Io non parlavo di camion, parlavo di auto ancora marcianti che hanno usato olio da camion xD

una mercedes e270 cdi che ha girato per 450.000km con olio specifica da CAMION 15w40 228.1..cambiandolo ogni 50.000km invece che ogni 30.000 xD

e che gira ancora con la turbina originale =D
strano ma vero!

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

Spia olio e messaggio sostituzione olio ... dopo 12.000 km - Pagina 3 Empty Re: Spia olio e messaggio sostituzione olio ... dopo 12.000 km

Messaggio Da gonzalo29 Mar 28 Gen 2014 - 16:07

anche se la GT2256V e` molto longeva dubito che faccia 500mila km senza essere rettificata.
Per quanto riguarda l` olio nei diesel mercedes 2.7cc 2.8 cc 3.2cc euro 2/3 avendo una potenza specifica relativamente bassa e travasi molto grandi (piu` da camion che da auto) e` possibile utilizzare olio 15w40 acea e3/e/4 ma sempre se si usa l` auto per molte ore consecutive e non accendi/spegni.Detto questo provaci con un motore a punterie idrauliche e catena di distribuzione con tendicinghia a olio come il multijet ,oppure  un dci o un PSA poi mi racconti  Spia olio e messaggio sostituzione olio ... dopo 12.000 km - Pagina 3 12314
gonzalo29
gonzalo29
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 244
Data d'iscrizione : 15.12.13
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Spia olio e messaggio sostituzione olio ... dopo 12.000 km - Pagina 3 Empty Re: Spia olio e messaggio sostituzione olio ... dopo 12.000 km

Messaggio Da Puntoevo1989 Mar 28 Gen 2014 - 20:05

guarda, te lo assicuro che quella 2256v non è mai stata rettificata. Very Happy francamente non ci credevo neanche io...fa conto che l'auto è stata usata per un periodo su lunghe tratte, ma recentemente niente viaggi lunghi, solo accendi- spegni.. Certo si parla di un motore trattore, un mercedes abbastanza old school come architettura e dalla bassa potenza specifica.

per il fatto di provarci, no grazie in qualunque caso.. La mia 270 cdi la tengo solo a 5w40 specifica 229.51 e lo cambio ogni 15.000km al massimo.. Gli altri olii come quello del cambio automatico, idroguida, sono quasi tutti RAVENOL(una marca tedesca con cui mi son sempre trovato molto bene) e sono stati tutti sostituiti(anche se considerati sealed for life)..


Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

Spia olio e messaggio sostituzione olio ... dopo 12.000 km - Pagina 3 Empty Re: Spia olio e messaggio sostituzione olio ... dopo 12.000 km

Messaggio Da Francesco Maria Cione Ven 12 Mag 2023 - 19:44

Salve a tutti, ho comprato da poco una Punto Evo diesel da 85 cv, co tagliando fatto a 99500km, adesso sono ad appena 104035km sono andato a vedere per curiosità l'asta del livello olio, buona abitudine che mi tengo da possessore di Fiat, l'asta segnava il minimo, ma aggiungendo poco più di mezzo litro di Selenia 5W40 per diesel, il livello è tornato a metà asta.
Ero propenso di fare il tagliando ogni 20000 km, io percorro circa 30000km all'anno.
ma visto il consumo di olio m sa che dovrò anticipare e di molto. Voi che dite?
che olio mi consigliate?
Grazie.

Francesco Maria Cione
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 19.10.15
Età : 40
Località : Cesena

Torna in alto Andare in basso

Spia olio e messaggio sostituzione olio ... dopo 12.000 km - Pagina 3 Empty Re: Spia olio e messaggio sostituzione olio ... dopo 12.000 km

Messaggio Da RickRD500 Sab 13 Mag 2023 - 10:38

Per il multijet 1.3 ci vorrebbe il 5W30, non credo che l'85CV ne usi uno diverso(il 5W40 è per i benzina).
Hai comprato l'auto usata di cui ti hanno detto di aver fatto il tagliando?
Ma il livello l'avevi controllato già allora?
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2179
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Spia olio e messaggio sostituzione olio ... dopo 12.000 km - Pagina 3 Empty Re: Spia olio e messaggio sostituzione olio ... dopo 12.000 km

Messaggio Da Francesco Maria Cione Sab 13 Mag 2023 - 10:41

Il livello al momento dell'acquisto era al massimo. Infatti avevano messo un olio 5w30.

Francesco Maria Cione
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 19.10.15
Età : 40
Località : Cesena

Torna in alto Andare in basso

Spia olio e messaggio sostituzione olio ... dopo 12.000 km - Pagina 3 Empty Re: Spia olio e messaggio sostituzione olio ... dopo 12.000 km

Messaggio Da Equivocando Mar 16 Mag 2023 - 22:08

Con filtro antiparticolato (E5) ci vuole il 5W30; il 5W40 lo usa la GP mjt senza filtro (E4).


Equivocando
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 07.09.21
Località : Terrarossa MS

A Francesco Maria Cione piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Spia olio e messaggio sostituzione olio ... dopo 12.000 km - Pagina 3 Empty Re: Spia olio e messaggio sostituzione olio ... dopo 12.000 km

Messaggio Da Francesco Maria Cione Sab 27 Mag 2023 - 16:45

Mi dicono che comunque le Euro 5, come la mia sono delle mangia olio.

Francesco Maria Cione
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 19.10.15
Età : 40
Località : Cesena

Torna in alto Andare in basso

Spia olio e messaggio sostituzione olio ... dopo 12.000 km - Pagina 3 Empty Re: Spia olio e messaggio sostituzione olio ... dopo 12.000 km

Messaggio Da Francesco Maria Cione Dom 28 Mag 2023 - 18:24

potrei fare un lavaggio interno del motore, e dopo provare a immettere un additivo come ceramic power liquid. Voi cosa ne dite?

Francesco Maria Cione
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 19.10.15
Età : 40
Località : Cesena

Torna in alto Andare in basso

Spia olio e messaggio sostituzione olio ... dopo 12.000 km - Pagina 3 Empty Re: Spia olio e messaggio sostituzione olio ... dopo 12.000 km

Messaggio Da Equivocando Dom 28 Mag 2023 - 19:18

Spendi quei soldi in olio e rabbocca quando serve, per conto mio è la spesa minore.

Equivocando
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 07.09.21
Località : Terrarossa MS

A Francesco Maria Cione piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Spia olio e messaggio sostituzione olio ... dopo 12.000 km - Pagina 3 Empty Re: Spia olio e messaggio sostituzione olio ... dopo 12.000 km

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.