Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Centralina IIgen + TomTom

3 partecipanti

Andare in basso

Centralina IIgen + TomTom Empty Centralina IIgen + TomTom

Messaggio Da gialuca88 Gio 11 Ott 2012 - 16:08

E' possibile cambiare, e se sì quanto costa più o meno, la centralina del blue and me della mia PUNTO EVO DEL 2010 che ha montata quella di prima generazione, con una di seconda generazione al fine di poter utilizzare la funzione media player dal tom tom???
grazie in anticipo

gialuca88
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 11.10.12

Torna in alto Andare in basso

Centralina IIgen + TomTom Empty Re: Centralina IIgen + TomTom

Messaggio Da matteo92 Gio 11 Ott 2012 - 21:30

L'ho sostituita proprio la settimana scorsa sulla mia punto evo di marzo 2010 e sono molto contento del risultato perché ora si interfaccia al 100% con il tomtom. E' già presente nella sezione guide un post che discute di questo argomento: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

_________________________________________________
Tessera n° 62/2012__77/2013__34/2014
matteo92
matteo92
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 234
Data d'iscrizione : 01.04.12
Età : 31
Località : Veneto, Bassano del Grappa

Torna in alto Andare in basso

Centralina IIgen + TomTom Empty Re: Centralina IIgen + TomTom

Messaggio Da gialuca88 Ven 12 Ott 2012 - 12:41

matteo92 ha scritto:L'ho sostituita proprio la settimana scorsa sulla mia punto evo di marzo 2010 e sono molto contento del risultato perché ora si interfaccia al 100% con il tomtom. E' già presente nella sezione guide un post che discute di questo argomento: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Intanto ti ringrazio tantissimo perchè sei più efficente e chiaro del servizio clineti FIAT che non serve a niente. Posso chiederti quanto ti è costata la sostituzione?. E permettimi un'altra domanda, hai il primo modello di TomTom e ti spunta ugualmente la gestione nel "Car Menu" dei "media Player??
Cmq non credo sia giusto dover pagare ancora soldi, penso più che altro che Fiat, passandosi una mano per la coscienza (che non ha), doveva fare un richiamo delle auto come la nostra ed effettuare la sostituzione gratis. GRAZIE ANCORA!

gialuca88
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 11.10.12

Torna in alto Andare in basso

Centralina IIgen + TomTom Empty Re: Centralina IIgen + TomTom

Messaggio Da matteo92 Ven 12 Ott 2012 - 13:12

Hahah grazie XD
Io ho il tomtom primo modello e si interfaccia al 100%, cioè "car menu" e anche il "media player". Il costo della centralina usata è di circa 60 euro, puoi effettuare una veloce ricerca su ebay utilizzando il codice "51888843". Una volta sostituita ce da mettere in conto il costo del riallineamento proxy (altrimenti i km del quadro lampeggiano) che puoi effettuare in una officina munita di adattatore per interbaccia OBD oppure tramite qualche amico che hai acquistato l'adattatore per l'interfaccia e ha il software sul pc (quello famoso per la diagnosi, versione registrata però). Purtroppo i sistemi elettronici diventano obsoleti in tempi molto brevi e restare a passo è molto difficile.

_________________________________________________
Tessera n° 62/2012__77/2013__34/2014
matteo92
matteo92
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 234
Data d'iscrizione : 01.04.12
Età : 31
Località : Veneto, Bassano del Grappa

Torna in alto Andare in basso

Centralina IIgen + TomTom Empty Re: Centralina IIgen + TomTom

Messaggio Da gialuca88 Ven 12 Ott 2012 - 13:20

matteo92 ha scritto:Hahah grazie XD
Io ho il tomtom primo modello e si interfaccia al 100%, cioè "car menu" e anche il "media player". Il costo della centralina usata è di circa 60 euro, puoi effettuare una veloce ricerca su ebay utilizzando il codice "51888843". Una volta sostituita ce da mettere in conto il costo del riallineamento proxy (altrimenti i km del quadro lampeggiano) che puoi effettuare in una officina munita di adattatore per interbaccia OBD oppure tramite qualche amico che hai acquistato l'adattatore per l'interfaccia e ha il software sul pc (quello famoso per la diagnosi, versione registrata però). Purtroppo i sistemi elettronici diventano obsoleti in tempi molto brevi e restare a passo è molto difficile.

Mi permetto di farti altre due domande e continuo a ringraziarti:
1) volevo sapere se il tasto "media player" nel "car menu" ti è spuntato magicamente appena cambiata la centralina. Perche il mio tom tom nonostante è aggiornato all'ultima versione non ha neanche l'ombra di questa tasto/funzione;
2) se questo riallineamento proxy (che non ho la pallida idea di cosa sia) è una cosa "pericolosa" nel senso che potrebbe causare altri danni o una semplice sciocchezza?;
DI NUOVO GRAZIE DI TUTTO A NOME MIO E DI CHI SI SERVIRA' DI QUESTO FORUM IN FUTURO!!! Grandissimo!

gialuca88
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 11.10.12

Torna in alto Andare in basso

Centralina IIgen + TomTom Empty Re: Centralina IIgen + TomTom

Messaggio Da matteo92 Ven 12 Ott 2012 - 17:29

La storia della mia centralina è un po particolare, comunque una volta aggiornato il tomtom (con il software tomtom home) e sostituita la centralina con una di seconda generazione direi che il tasto "media player" deve comparire per forza.
Il riallineamento proxy consiste nel collegare attraverso un apposita interfaccia hardware il body computer dell'auto con uno strumento diagnostico esterno (un computer con apposito software); questo perché ad ogni modifica delle centraline della macchina bisogna "aggiornare" la situazione. Infatti tutte le centraline dell'auto comunicano tra di loro attraverso il body computer e un apposita rete can (puoi paragonarla ad una serie di pc collegati tra di loro attraverso una rete lan).

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

1-(NBC) Nodo Body Computer
2-Plancetta comandi
3-Devio guida
4-Modulo sirena allarme
5-Modulo sensori volumetrici (allarme)
6-Centralina ABS
7-Sensori ABS
8-(NQS) Nodo Quadro Strumenti
9-Centralina cambio automatico
10-(NCM) Nodo Controllo Motore
11-Attuatori NCM
12-Sensori NCM
13-(NGE) Nodo Guida Elettrica
14-Sensore di coppia NGE
15-(NRR) Nodo Radio o Radionavigatore
16-(NSD) Nodo Strumento di Diagnosi
17-Rete CAN
18-Linea seriale

_________________________________________________
Tessera n° 62/2012__77/2013__34/2014
matteo92
matteo92
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 234
Data d'iscrizione : 01.04.12
Età : 31
Località : Veneto, Bassano del Grappa

Torna in alto Andare in basso

Centralina IIgen + TomTom Empty Re: Centralina IIgen + TomTom

Messaggio Da koopa Lun 29 Ott 2012 - 16:30

Grazie per le info matteo!

_________________________________________________
w o a h !!!
koopa
koopa
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 02.08.12
Località : Pernumia (PD)

Torna in alto Andare in basso

Centralina IIgen + TomTom Empty Re: Centralina IIgen + TomTom

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.