Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

smontaggio comandi al volante e alzacristalli

+2
Diego Corv
leo71
6 partecipanti

Andare in basso

smontaggio comandi al volante e alzacristalli Empty smontaggio comandi al volante e alzacristalli

Messaggio Da leo71 Lun 15 Ott 2012 - 19:12

come da titolo, come si esegue lo smontaggio?
leo71
leo71
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 214
Data d'iscrizione : 19.10.11
Età : 53
Località : Cosenza

Torna in alto Andare in basso

smontaggio comandi al volante e alzacristalli Empty Re: smontaggio comandi al volante e alzacristalli

Messaggio Da Diego Corv Mar 16 Ott 2012 - 9:19

Hai già guardato nella sezione guide?

_________________________________________________
Hai un problema? USA IL TASTO "CERCA", è stato dimostrato che con l'utilizzo di quel tasto ti si risolvono i problemi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Diego Corv
Diego Corv
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 6172
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 43
Località : Pecetto Torinese

Torna in alto Andare in basso

smontaggio comandi al volante e alzacristalli Empty Re: smontaggio comandi al volante e alzacristalli

Messaggio Da leo71 Mar 16 Ott 2012 - 9:33

c'è solo lo smontaggio alzacristalli manuale posteriore
leo71
leo71
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 214
Data d'iscrizione : 19.10.11
Età : 53
Località : Cosenza

Torna in alto Andare in basso

smontaggio comandi al volante e alzacristalli Empty Re: smontaggio comandi al volante e alzacristalli

Messaggio Da evafan74 Mar 16 Ott 2012 - 10:18

Per togliere le mostrine dei comandi al volante,devi smontare prima l'airbag.Per fare ciò,devi agire su due fori presenti nella parte bassa verso il piantone di sterzo con due utensili che si infilino li dentro. Ci sono due ganci che tengono l'airbag in sede,attraverso i fori si arriva ad agire proprio su quei ganci,ma siccome non vedi dove agisci,perchè c'è appunto l'airbag che "copre" la visuale,c'è un po' da tribolare. Non girare assolutamente la chiave ad airbag scollegato,anzi,magari stacca proprio il negat. della batteria,così eviti spie sgradite o,peggio,esplosioni molto più sgradite!!
Per gli alzacristalli invece,è una cavolata: c'è soltanto una torx coperta da un tappo infilato nel fondo delle maniglie,nella parte con la gomma zigrinata.
Noterai il tappo ed anche uno "spacco piatto" accanto,dove infilare il cacciavite piatto,per sollevare il suddetto ed accedere così alla vite.
Tutto qui. Fatto questo,devi solo sollevare le maniglie.

_________________________________________________
Tessera GOLD N.008/2012
evafan74
evafan74
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 843
Data d'iscrizione : 21.11.10
Età : 49
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

smontaggio comandi al volante e alzacristalli Empty Re: smontaggio comandi al volante e alzacristalli

Messaggio Da leo71 Mar 16 Ott 2012 - 12:07

grazie evafan74 ma sono un pò in certo sullo smontaggio dei comandi al volante. Devo solo cambiare i led dei comandi al volante. Soluzione più semplice?
leo71
leo71
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 214
Data d'iscrizione : 19.10.11
Età : 53
Località : Cosenza

Torna in alto Andare in basso

smontaggio comandi al volante e alzacristalli Empty Re: smontaggio comandi al volante e alzacristalli

Messaggio Da evafan74 Mar 16 Ott 2012 - 18:53

Purtroppo non ci sono alternative. Le mostrine sono fermate sui raggi del volante da linguette integrate nelle mostrine,infilate a loro volta in una sede di gomma che le tiene in posizione. Inoltre,i cavi che sono collegati alle mostrine e,che naturalmente vanno al Body c.,sono fissati proprio dietro l'airbag,infilati dentro ganci nell' incavo del volante,per cui se tiri....
Potresti farti fare il lavoro da un carrozzaio o,in alternativa,dal tuo meccanico,per un professionista lo smontaggio dell'airbag della Evo è una cazz...,a me hanno preso 5€ di manodopera,considerando che io il volante,l'ho sostituito con quello Abarth,per cui non avresti neppure quella spesa!!!

_________________________________________________
Tessera GOLD N.008/2012
evafan74
evafan74
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 843
Data d'iscrizione : 21.11.10
Età : 49
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

smontaggio comandi al volante e alzacristalli Empty Re: smontaggio comandi al volante e alzacristalli

Messaggio Da leo71 Mar 16 Ott 2012 - 19:50

capisco ma comunque meccanico di fiducia non c'è qui o per lo meno non ne conosco io. Comunque cambiando i led della strumentazione, alzacristalli, la pulsantiera in basso a sinistra ecc... c'è bisogno di resistenze oltre ai led? Leggevo che i comandi al volante devo saldare le resistenze, è lunico ad avere le resistenze?
leo71
leo71
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 214
Data d'iscrizione : 19.10.11
Età : 53
Località : Cosenza

Torna in alto Andare in basso

smontaggio comandi al volante e alzacristalli Empty Re: smontaggio comandi al volante e alzacristalli

Messaggio Da evafan74 Mar 16 Ott 2012 - 19:55

Qui non ti posso aiutare,perchè non mi sono cimentato personalmente.
Ti posso dire però,da perito elettronico,che i led devono sempre essere accompagnati da resistenze,altrimenti bruciano in un nanosecondo.
Tuttavia,quando mi sono diplomato,non esistevano ancora i led SMD,con relative resistenze a pastiglia. "Ai miei tempi",come si dice in questi casi,i led avevano soltanto due reofori: + e -.

_________________________________________________
Tessera GOLD N.008/2012
evafan74
evafan74
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 843
Data d'iscrizione : 21.11.10
Età : 49
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

smontaggio comandi al volante e alzacristalli Empty Re: smontaggio comandi al volante e alzacristalli

Messaggio Da matteo92 Mar 16 Ott 2012 - 20:26

I led richiedono un alimentazione particolare: il meglio sarebbe ovviamente una corrente continua costante (vicina al suo valore "nominale"). Non è infatti possibile alimentare "in tensione" un LED se non si provvede almeno a limitarne la corrente mediante un'adatta resistenza. Il calcolo della resistenza è relativamente semplice, bisogna conoscere le caratteristiche del led e della tensione di alimentazione dello stesso.
La formula è la seguente:
Rl=(Vcc-Vd):Id
dove:
-Rl è la resistenza da applicare in serie al diodo led espressa in ohm,
-Vcc è la tensione di alimentazione del diodo led espressa in volt (nella macchina sarà 12v)
-Vd è la tensione di lavoro del diodo è varia a seconda del colore del led, ecco la tebella con i valori standard:
-rosso = 1,8v
-giallo = 1,9v
-verde = 2,0v
-arancio = 2,0v
-blu = 3,0v
-bianco = 3,0v
-Id è la corrente massima che deve scorrere nel diodo led e dipende dal tipo di diodo. Essa è espressa in A (Ampere) 1A=0,001mA. Generalmente per i led ad alta luminosità sono 20mA, per i led spia sono 10mA, per i led da 1w sono 350mA, ecc ecc

Un piccolo esempio di calcolo:
1- Alimentare un led rosso ad alta luminosità con una tensione di 12v
Rl=(12-1,8 )/0,020=510 ohm
2-Alimentare tre led verdi ad alta luminosità collegati in serie tra loro e alimentati a 12v:
Rl=(12-6)/0,020= 300 ohm

Importante!! Una volta calcolato il valore della resistenza dobbiamo calcolare la potenza che dovrà dissipare in modo che non prenda fuoco Very Happy La formula è molto semplice:
Pr=Rl*Id^2 (Id al quadrato= Id*Id)

Nei due casi precedenti le potenze dissipate dalle resistenze sono rispettivamente:
0,2W e 0,12W. Quindi delleresistenze da 1/4 W sono più che sufficienti.

Per ora mi fermo qua, sono stato già troppo noioso Very Happy scusate

_________________________________________________
Tessera n° 62/2012__77/2013__34/2014
matteo92
matteo92
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 234
Data d'iscrizione : 01.04.12
Età : 31
Località : Veneto, Bassano del Grappa

Torna in alto Andare in basso

smontaggio comandi al volante e alzacristalli Empty Re: smontaggio comandi al volante e alzacristalli

Messaggio Da elpanta Dom 28 Ott 2012 - 12:10

be non devi smontare tutto l'airbag x estrarre i comandi al volante io ho eseguito il cambio led sui comandi al volante e x levare i comandi facendo con calma con un cacciavite lo infili sotto alle mostrine facendo leva tra la pelle del volante e la mostrina fai attenzione a non sfriciare nnt e piano piano riesci a cacciarle poi sotto c'è la gommina e la basetta elettronica( ti consiglio di fargli una foto dell'ordine dei colori dei fili e li dissaldi dalla basetta cosi da poter lavorare su un banco x la sostituzione dei led) buon lavoro

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Marmitta duplex CSC
Cambio colore strumentazione
Installazione poggiapiede luminoso[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Video presentazione CLICK!!!
elpanta
elpanta
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 65
Data d'iscrizione : 24.09.11
Età : 34
Località : Ascoli Piceno Marche

Torna in alto Andare in basso

smontaggio comandi al volante e alzacristalli Empty Re: smontaggio comandi al volante e alzacristalli

Messaggio Da evafan74 Dom 28 Ott 2012 - 18:09

Certo,se dissaldi i fili dalla basetta,allora puoi lasciare i fili di collegamento delle mostrine nel volante!!
Allora ho capito male io,pensavo che avesse chiesto come smontare le mostrine intere,non soltanto le basette.

_________________________________________________
Tessera GOLD N.008/2012
evafan74
evafan74
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 843
Data d'iscrizione : 21.11.10
Età : 49
Località : Ferrara

Torna in alto Andare in basso

smontaggio comandi al volante e alzacristalli Empty Re: smontaggio comandi al volante e alzacristalli

Messaggio Da cde8282 Gio 10 Nov 2016 - 19:41

Qualcuno sa dove si possono acquistare?
MI servono i comandi semplici

cde8282
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 25.08.16
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

smontaggio comandi al volante e alzacristalli Empty Re: smontaggio comandi al volante e alzacristalli

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.