Le nostre Punto Natural Power, chilometraggio?
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Re: Le nostre Punto Natural Power, chilometraggio?
Concordo, era prevedibile. La spesa della testata comunque come si suol dire "ci sta"
(un mio amico ha una uno fire 1.1 carburatori gpl, ha rifatto la testata a 350.000 km e ora ci gira ancora e ne ha 460.000 :-) )
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Michele76- Evista Informato
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Re: Le nostre Punto Natural Power, chilometraggio?
Adesso ha 6 anni e 224.000 km.. sta cominciato a perdere colpi sotto i 1500 giri a metano. Aspetto di arrivare ai 240.000 per il tagliando + cinghia per la seconda volta.
TheEvolution- Evista Conoscitore
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Re: Le nostre Punto Natural Power, chilometraggio?
TheEvolution ha scritto:Adesso ha 6 anni e 224.000 km.. sta cominciato a perdere colpi sotto i 1500 giri a metano. Aspetto di arrivare ai 240.000 per il tagliando + cinghia per la seconda volta.
azz... non voglio gufare ma mi sa che verso i 250.000 km cominciano lentamente i problemi alle sedi valvole, per poi aggravarsi sempre più rapidamente.
Almeno cosi è stato per la mia. iniziava a perdere colpi a freddo a metano accelerando tra i 1000 e i 2000 rpm.
Dal meccanico ce n'è un altra, con 280.000 e la testata da rifare.
Stasera mi fa il preventivo, mi sa che dovrò sedermi :-D
Michele76- Evista Informato
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Re: Le nostre Punto Natural Power, chilometraggio?
salve a tutti...acquistata nel novembre 2012 ad oggi ho fatto 367101 km...e mai avuto un problema.
tagliandi regolari.
tagliandi regolari.
Mattia De Marco- Scopritore di Evo
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Re: Le nostre Punto Natural Power, chilometraggio?
148000 km dall'ottobre 2013. Mai controllate le valvole, lo devo fare tra poco anche se la macchina va benissimo. Attualmente tutto ok, tagliandi regolari fatti in casa, ma cambiando il minimo indispensabile
SuperUCCU- Chiavi in mano
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Re: Le nostre Punto Natural Power, chilometraggio?
Buonasera, GPNP del 2009, attualmente 285000 km,
1-nr 2 prigionieri collettore di scarico spezzati, riparazione con staffa supplementare con evidente riduzione del rumore
2- cambio da sostituire causa alta rumorosita' in tutte le marce e con l'occasione sostituiro' anche la frizione (1° volta),
in generale non grandi guai, solo rottura alternatore causato da me perche spegnevo in movimento per eliminare spia esp asr sterzo etc.
Saluti Claudio
1-nr 2 prigionieri collettore di scarico spezzati, riparazione con staffa supplementare con evidente riduzione del rumore
2- cambio da sostituire causa alta rumorosita' in tutte le marce e con l'occasione sostituiro' anche la frizione (1° volta),
in generale non grandi guai, solo rottura alternatore causato da me perche spegnevo in movimento per eliminare spia esp asr sterzo etc.
Saluti Claudio
claud54- Scopritore di Evo
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Re: Le nostre Punto Natural Power, chilometraggio?
Salve, mio padre aveva comprato una punto 1.2 8v con allestimento a metano della Fiat, e molto velocemente, cioè in pochi anni ha fatto più di 324.000 km. L'auto però alla fine risultava davvero messa male e l'ha dovuta rottamare. Io sono a più 89.000 km con una Punto Evo Natural Power, che ho preso usata a 17.500 KM (era un leasing Fiat)...spero di farne anche di più....ultima cosa, conosco una multipla prima serie che ne ha una infinità....
Francesco Maria Cione- Chiavi in mano
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Re: Le nostre Punto Natural Power, chilometraggio?
Dal 2011, 148mila km. Solo tagliandi regolari, cambiato le pastiglie freni a 130mila.
Miratex- Evista Informato
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Re: Le nostre Punto Natural Power, chilometraggio?
5 anni o 120000 kmGix ha scritto:vedo che sono tutte abbastanza giovani, io ne sto comprando una che ha 85.000 km anche se è del 2012. Secondo voi ha ancora molto da dare? l'auto è perfetta di carrozzeria e interni certo 85.000 km non sono pochi, ma neanche molti. La cinghia di distribuzione a che chilometraggio si sostituisce?
Francesco Maria Cione- Chiavi in mano
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Re: Le nostre Punto Natural Power, chilometraggio?
rispondo con ritardo, scusate.
La mia ha 232.135 km, presa a luglio 2011 nuova. Ti posso dire che a livello di meccanica non mi ha mai dato praticamente noie se escludiamo l'acceleratore cambiato in garanzia dopo meno di un anno di utilizzo, la rottura di un iniettore del metano dopo la revisione delle bombole (mi dicono che sia un classico, ma non ho testimonianze in merito) e la rottura del termostato del circuito di raffreddamento a 180.000 km. Per il resto ordinaria manutenzione, cambio lampadine bruciate, rottura di un ugello lavavetri. La frizione è quella originale, i freni li ho rifatti solo una volta, gli ammortizzatori cambiati solo una volta. Percorro per l' 80% autostrada
La mia ha 232.135 km, presa a luglio 2011 nuova. Ti posso dire che a livello di meccanica non mi ha mai dato praticamente noie se escludiamo l'acceleratore cambiato in garanzia dopo meno di un anno di utilizzo, la rottura di un iniettore del metano dopo la revisione delle bombole (mi dicono che sia un classico, ma non ho testimonianze in merito) e la rottura del termostato del circuito di raffreddamento a 180.000 km. Per il resto ordinaria manutenzione, cambio lampadine bruciate, rottura di un ugello lavavetri. La frizione è quella originale, i freni li ho rifatti solo una volta, gli ammortizzatori cambiati solo una volta. Percorro per l' 80% autostrada
giginho- Scopritore di Evo
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Re: Le nostre Punto Natural Power, chilometraggio?
Sono alla soglia dei 200000 con la mia Natural del 2013. La mia però, è ancora un Grande Punto.
SuperUCCU- Chiavi in mano
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Re: Le nostre Punto Natural Power, chilometraggio?
Oggi, 346000 km, in corsa a circa 100kmh nel passaggio metano benzina (avevo finito il gas) ha dato un piccolo strattone (è il ritardo della pompa di benzina) e...
si è sgranata la 5a marcia!
Fa un vero e proprio rumore di ferraglia e non trasmette potenza.
Son rimasto con 4 marce e la retro, sperando che non ci siano pezzi di ferro in giro per il cambio che non distruggano tutto...
Mi sa che siamo al capolinea questa volta :-(
a meno che con 200 max 300 euro di spesa non si riesca a cambiare l'ingranaggio della 5a, dal lato sinistro, un mecca mi a detto che si riesce a fare senza tirar giu il cambio...
:-(
si è sgranata la 5a marcia!
Fa un vero e proprio rumore di ferraglia e non trasmette potenza.
Son rimasto con 4 marce e la retro, sperando che non ci siano pezzi di ferro in giro per il cambio che non distruggano tutto...
Mi sa che siamo al capolinea questa volta :-(
a meno che con 200 max 300 euro di spesa non si riesca a cambiare l'ingranaggio della 5a, dal lato sinistro, un mecca mi a detto che si riesce a fare senza tirar giu il cambio...
:-(
Michele76- Evista Informato
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Re: Le nostre Punto Natural Power, chilometraggio?
secondo me non ti conviene cambiare solo gli ingranaggi della 5aMichele76 ha scritto:Oggi, 346000 km, in corsa a circa 100kmh nel passaggio metano benzina (avevo finito il gas) ha dato un piccolo strattone (è il ritardo della pompa di benzina) e...
si è sgranata la 5a marcia!
Fa un vero e proprio rumore di ferraglia e non trasmette potenza.
Son rimasto con 4 marce e la retro, sperando che non ci siano pezzi di ferro in giro per il cambio che non distruggano tutto...
Mi sa che siamo al capolinea questa volta :-(
a meno che con 200 max 300 euro di spesa non si riesca a cambiare l'ingranaggio della 5a, dal lato sinistro, un mecca mi a detto che si riesce a fare senza tirar giu il cambio...
:-(
i c510 gruppo fiat sono abbastanza eterni, ma quasi tutti perdono olio dal paraolio selettore e quelli meno fortunati spaccano i cuscinetti dei due alberi.
nel tuo caso, tiri giù gli ingranaggi della quinta, li cambi con uno set nuovo, se non mi ricordo male spendi un'ottantina di € solo di quello, un 2.5/3h di manodopera abbondanti e l'olio cambio . Ma a quel punto quanto possono durare i poveri cuscinetti che hai su adesso, con 320.000km? Senza contare che , se non mi ricordo male, per lavorare come si deve devi comunque mollare il supporto batteria, il supporto cambio e calarlo leggermente per riuscire a togliere la coppetta.. Non è una cosa proprio comodissima e veloce..
Al rottamaro di solito un cambio fiat con 150€ lo porti a casa. quando hai il cambio per terra ci fai i due paraoli semiasse, il paraolio del selettore, in 4 ore monti e rimonti..
il delta di prezzo tra riparare il tuo e prenderne uno messo meglio dal rottamaro non è tanto, e se ne trovano abbastanza di quei cambi anche messi bene dai demolitori..
Puntoevo1989- Evista Vissuto
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Re: Le nostre Punto Natural Power, chilometraggio?
Puntoevo1989 ha scritto:
secondo me non ti conviene cambiare solo gli ingranaggi della 5a
i c510 gruppo fiat sono abbastanza eterni, ma quasi tutti perdono olio dal paraolio selettore e quelli meno fortunati spaccano i cuscinetti dei due alberi.
nel tuo caso, tiri giù gli ingranaggi della quinta, li cambi con uno set nuovo, se non mi ricordo male spendi un'ottantina di € solo di quello, un 2.5/3h di manodopera abbondanti e l'olio cambio . Ma a quel punto quanto possono durare i poveri cuscinetti che hai su adesso, con 320.000km? Senza contare che , se non mi ricordo male, per lavorare come si deve devi comunque mollare il supporto batteria, il supporto cambio e calarlo leggermente per riuscire a togliere la coppetta.. Non è una cosa proprio comodissima e veloce..
Al rottamaro di solito un cambio fiat con 150€ lo porti a casa. quando hai il cambio per terra ci fai i due paraoli semiasse, il paraolio del selettore, in 4 ore monti e rimonti..
il delta di prezzo tra riparare il tuo e prenderne uno messo meglio dal rottamaro non è tanto, e se ne trovano abbastanza di quei cambi anche messi bene dai demolitori..
Ciao,grazie per le info.
L'intenzione mia è eventualmente riparare la 5a (e solo quella, senza spenderci toppo) per tirare avanti finchè arriva l'auto nuova (si parla di mesi, non trovo un pronta consegna, ovvero l'avrei trovato ma stesso prezzo del nuovo e colore grigio chiaro metalizzato che odio... a sto punto se devo spendere 22k li spendo bene e mi scelgo il colore...). In alternativa continuo a girare con la 4a, ma in autostrada a 110 kmh sono a 4000 giri :-O
Ieri ho svuotato l'olio del cambio e l'ho sostituito.
L'olio vecchio è scuro ma agitandolo diventa nocciola dorato metalizzato, è pieno di particelle metalliche...
ciao
Michele76- Evista Informato
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Re: Le nostre Punto Natural Power, chilometraggio?
Presa opel astra ecom sport tourer innovation nero metalizzato:-)
Ancora pochi giorni per le scartoffie e sarà nel mio garage.
GRAZIE GRANDE PUNTO PER QUESTI 347000 KM...
Ancora pochi giorni per le scartoffie e sarà nel mio garage.
GRAZIE GRANDE PUNTO PER QUESTI 347000 KM...
Michele76- Evista Informato
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Re: Le nostre Punto Natural Power, chilometraggio?
Michele76 ha scritto:Presa opel astra ecom sport tourer innovation nero metalizzato:-)
Ancora pochi giorni per le scartoffie e sarà nel mio garage.
GRAZIE GRANDE PUNTO PER QUESTI 347000 KM...
Problemi riscontrati in questi km? Manutenzione sempre ordinaria?
naturalpowerbz- Scopritore di Evo
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Re: Le nostre Punto Natural Power, chilometraggio?
Diciamo che fino a 180.000 si (a parte le famigerate biellette barra stabilizzatrice, costo 25 euro ma ogni 20-30.000 km da cambiare) ok,
Dopo i 180.000:
frizione (non per usura, ma si è rotto cuscinetto ben due volte)
termostato acqua
cuscinetto ruota post dx
rogne col cablaggio frecce dx (tutte e 3) e sostituzione inutile del body (era buono, 580 euro, mo lo vendo)
Dopo i 250.000 è peggiorata la situazione
testata
ammortizzatori
pompetta e cilindro idraulico frizione
trapezi anteriori
ed infine la 5a marcia.
(se non ho dimenticato qualcosa)
Era evidente che anche riparando oggi il cambio, domani si sarebbe rotto qualcos'altro e cosi via...
Ci tengo a precisare che l'auto è stata parecchio sfruttata e quindi non mi posso lamentare.
C'è chi ha 400.000km e non ha ancora rifatto la testata, presumo perchè facendo spesso autostrada a 4500 rpm costanti (sono 140kmh indicati pari a 130kmh reali cioè velocità codice), ste povere sedi valvole ne han sofferto sotto "fuoco continuo", pur controllando e registrando gioco valvole ogni 30.000km.
Data l'altezza da terra non ho mai rallentato tanto sui dossi, quindi ammortizzatori e trapezi ne avran sofferto sicuramente.
In definitiva, per la strada che ha fatto, per come l'ho usata, per tutti i materiali edili di casa mia che ha trasportato, per quanto ho risparmiato di carburante, ha fatto un gran lavoro.
Da farle un monumento in memoria della mia GP natural power
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Dopo i 180.000:
frizione (non per usura, ma si è rotto cuscinetto ben due volte)
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cuscinetto ruota post dx
rogne col cablaggio frecce dx (tutte e 3) e sostituzione inutile del body (era buono, 580 euro, mo lo vendo)
Dopo i 250.000 è peggiorata la situazione
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pompetta e cilindro idraulico frizione
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ed infine la 5a marcia.
(se non ho dimenticato qualcosa)
Era evidente che anche riparando oggi il cambio, domani si sarebbe rotto qualcos'altro e cosi via...
Ci tengo a precisare che l'auto è stata parecchio sfruttata e quindi non mi posso lamentare.
C'è chi ha 400.000km e non ha ancora rifatto la testata, presumo perchè facendo spesso autostrada a 4500 rpm costanti (sono 140kmh indicati pari a 130kmh reali cioè velocità codice), ste povere sedi valvole ne han sofferto sotto "fuoco continuo", pur controllando e registrando gioco valvole ogni 30.000km.
Data l'altezza da terra non ho mai rallentato tanto sui dossi, quindi ammortizzatori e trapezi ne avran sofferto sicuramente.
In definitiva, per la strada che ha fatto, per come l'ho usata, per tutti i materiali edili di casa mia che ha trasportato, per quanto ho risparmiato di carburante, ha fatto un gran lavoro.
Da farle un monumento in memoria della mia GP natural power
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Ultima modifica di Michele76 il Gio 6 Set 2018 - 22:55 - modificato 1 volta.
Michele76- Evista Informato
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Re: Le nostre Punto Natural Power, chilometraggio?
Offtopic
Facci sapere come ti trovi con l'Astra
Facci sapere come ti trovi con l'Astra
RickRD500- Evista DOC
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Re: Le nostre Punto Natural Power, chilometraggio?
Con la mia sono a quota 77.000km, auto acquistata nuova a Marzo del 2017, per ora nulla da segnalare, a parte i salatissimi tagliandi di mamma fiat...ma tra un po la garanzia scadrà.
aleTS120- Scopritore di Evo
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Re: Le nostre Punto Natural Power, chilometraggio?
RickRD500 ha scritto:Offtopic
Facci sapere come ti trovi con l'Astra
OT: bene, ovviamente non è corretto fare paragoni (visto il prezzo praticamente il doppio...).
Sarà che l'auto e la motorizzazione favoriscono uno stile di guida piu rilassato (non serve tirare le marce),
ma quel che mi sorprende è il consumo medio di 4,4 kg/100 km.
A pari percorsi e velocità (consuma meno in autostrada piu in ciclo urbano vista la massa), in media consuma un po' meno della cara grande punto (che ho scoperto essere stata riparata e rivenduta in zona Verona :-) )
/OT ciao a tutti!
Michele76- Evista Informato
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Re: Le nostre Punto Natural Power, chilometraggio?
Da febbraio 2013 215.000km.
Sempre tagliandata in Fiat. A 170.000 km ho fatto la distribuzione, a 180.000km il cambio e frizione. Poco fa dopo un rifornimento alla messa in moto mi è uscito fumo bianco dalle bocchette Dell aria sullo stereo. Cablaggi bruciati e pompa Dell acqua sostituita in garanzia perché sostituita un anno prima con ricambi originali. Adesso perde acqua e devo ricontrollare, non vorrei fosse la testata ma non è mai andata in ebollizione.
Devo dire che la maggior parte dei chilometri gli ho fatti su strada tirandoli il collo. Da quando ho sostituito il cambio con uno dello sfascio non è più andata come prima. Ha perso molto a bassi giri e sembra che le marce siano più lunghe. In 4a a quasi 5000 giri sono a 150 in 5a perde e a 130 è a 3500giri.
Ho sostituito anche ammortizzatori posteriori perché mi hanno trovato il destro scoppiato e rullo ruota posteriore destra.
Oltre a questo niente altro
Non mi ha mai lasciato a piedi.
Anche col cambio rotto continuava a camminare e mi ha portato a casa.
Dimenticavo, poco prima Dell episodio dei cablaggi dietro lo stereo andati in fumo mi morì la radio.
Mi segna le stazioni ma non si sentono, si sentono solo i cd ed a detta del centro Fiat in cui mi servo bisogna acquistare nuova autoradio
Sempre tagliandata in Fiat. A 170.000 km ho fatto la distribuzione, a 180.000km il cambio e frizione. Poco fa dopo un rifornimento alla messa in moto mi è uscito fumo bianco dalle bocchette Dell aria sullo stereo. Cablaggi bruciati e pompa Dell acqua sostituita in garanzia perché sostituita un anno prima con ricambi originali. Adesso perde acqua e devo ricontrollare, non vorrei fosse la testata ma non è mai andata in ebollizione.
Devo dire che la maggior parte dei chilometri gli ho fatti su strada tirandoli il collo. Da quando ho sostituito il cambio con uno dello sfascio non è più andata come prima. Ha perso molto a bassi giri e sembra che le marce siano più lunghe. In 4a a quasi 5000 giri sono a 150 in 5a perde e a 130 è a 3500giri.
Ho sostituito anche ammortizzatori posteriori perché mi hanno trovato il destro scoppiato e rullo ruota posteriore destra.
Oltre a questo niente altro
Non mi ha mai lasciato a piedi.
Anche col cambio rotto continuava a camminare e mi ha portato a casa.
Dimenticavo, poco prima Dell episodio dei cablaggi dietro lo stereo andati in fumo mi morì la radio.
Mi segna le stazioni ma non si sentono, si sentono solo i cd ed a detta del centro Fiat in cui mi servo bisogna acquistare nuova autoradio
Gio Maz- Scopritore di Evo
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sempre piu km :-)
facendo un controllo targa sul portale dell'automobilista, la mia vecchia gpnp era assicurata per 6 mesi (fino a marzo);
ho visto che il nuovo proprietario ha rinnovato l'rca per altri 6 mesi.
Probabile che giri a Verona... se qualcuno della zona la trova parcheggiata ci fa una foto e me la manda in pm?
Targata DY --- --, blu metallizzato, antennina radio corta color oro ... Va verso i 400.000 km mi sa :-)
ho visto che il nuovo proprietario ha rinnovato l'rca per altri 6 mesi.
Probabile che giri a Verona... se qualcuno della zona la trova parcheggiata ci fa una foto e me la manda in pm?
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Michele76- Evista Informato
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Re: Le nostre Punto Natural Power, chilometraggio?
24.500 km in 9 mesi
naturalpowerbz- Scopritore di Evo
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Re: Le nostre Punto Natural Power, chilometraggio?
aleTS120 ha scritto:Con la mia sono a quota 77.000km, auto acquistata nuova a Marzo del 2017, per ora nulla da segnalare, a parte i salatissimi tagliandi di mamma fiat...ma tra un po la garanzia scadrà.
Superati i 100.000 un mesetto fa, ora sono a quota 103.400
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Re: Le nostre Punto Natural Power, chilometraggio?
Superati i 276000 km da ottobre 2013. Manutenzione ordinaria, motore che va benissimo e consuma 0,5 l ogni 25000 km
SuperUCCU- Chiavi in mano
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