Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sobbalzi motore in folle?

+3
GauchoPilot
stephanos
Wolf92
7 partecipanti

Andare in basso

Sobbalzi motore in folle? Empty Sobbalzi motore in folle?

Messaggio Da Wolf92 Sab 1 Dic 2012 - 8:37

Ciao a tutti ragazzi ho una evo natural power e ho un piccolo problema. In pratica quando sono fermo con il motore in folle a volte sento come dei piccoli sobbalzi o leggere vibrazioni come le vogliamo chiamare provenire dal motore, da fuori non si sente nulla ma da dentro l'abitacolo si sente. Premetto che il numero di giri resta invariato (800 g/min) e lo fa sia a metano che a benzina ma a benzina è molto più lieve. La macchina ha solamente 14000 km e un anno di vita e da poco tagliandata che mi consigliate? Di portarla in concessionaria o non è nulla di grave? ringrazio in anticipo tutti per le risposte.

Wolf92
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 09.11.11
Età : 31

Torna in alto Andare in basso

Sobbalzi motore in folle? Empty Re: Sobbalzi motore in folle?

Messaggio Da stephanos Mar 4 Dic 2012 - 13:49

ciao. io ho la stessa NP da 4000 km e lo ha sempre fatto fino ad oggi.in concessionaria mi dicono che è normale e che la macchina si deve assettare.solite cose a cui io non credo.
ciao

stephanos
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 11.10.12
Età : 39
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

Sobbalzi motore in folle? Empty Re: Sobbalzi motore in folle?

Messaggio Da Wolf92 Mer 5 Dic 2012 - 12:43

Io sono andato l'altro ieri in concessionaria e mi hanno detto di tenerla sotto controllo e se c'è bisogno di prendere un appuntamento. Ma dico io guardamela no? comunque l'anno scorso con temperature come -10° non mi ha dato nessun problema non capisco cosa abbia adesso.
stephanos ha scritto:ciao. io ho la stessa NP da 4000 km e lo ha sempre fatto fino ad oggi.in concessionaria mi dicono che è normale e che la macchina si deve assettare.solite cose a cui io non credo.
ciao

Wolf92
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 09.11.11
Età : 31

Torna in alto Andare in basso

Sobbalzi motore in folle? Empty Re: Sobbalzi motore in folle?

Messaggio Da stephanos Mer 5 Dic 2012 - 13:50

tienimi aggiornato se vai e se trovano problemi ok?
grazie
ciao

stephanos
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 11.10.12
Età : 39
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

Sobbalzi motore in folle? Empty Re: Sobbalzi motore in folle?

Messaggio Da GauchoPilot Ven 7 Dic 2012 - 0:18

non vorrei portarti sfiga...ma la mia auto precedente (che era a GPL) mi faceva una cosa simile, da ferma col motore al minimo sembrava sobbalzare, alcune volte di più altre meno, come se avesse il minimo basso! (ha iniziato a farlo dopo 130000km però...)

insomma... dopo 4 mesi da meccanici o altro non son riusciti a risolvere nulla e mi son comprato la punto MJT!
sembrava fossero le valvole... però mi sembra impossibile che già a 4000km abbia un problema del genere!! non è che qualche iniettore non lavora bene oppure è intasato? Wink

spero sia una cosa da poco!! da quel che ho visto qua sul forum, la Fiat non dovrebbe dare grossi problemi col GPL o col Metano!

_________________________________________________
Quattro ruote spostano il corpo, due muovono l'anima!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
GauchoPilot
GauchoPilot
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 18.04.12
Età : 35
Località : Montichiari

Torna in alto Andare in basso

Sobbalzi motore in folle? Empty Re: Sobbalzi motore in folle?

Messaggio Da Ponty Ven 7 Dic 2012 - 9:47

Ma lo fa sempre o solo quando è fredda?!?
Perché da fredda ci può stare, in quanto il motore viene gestito per riscaldare velocemente il catalizzatore, ma a caldo non lo dovrebbe fare...

Ponty
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 195
Data d'iscrizione : 26.01.12
Età : 37
Località : Ferrara (FE) / Bologna (BO)

Torna in alto Andare in basso

Sobbalzi motore in folle? Empty Re: Sobbalzi motore in folle?

Messaggio Da stephanos Ven 7 Dic 2012 - 9:55

non ci ho fatto caso bene, ma se non ricordo male lo fa sempre.. Sad

stephanos
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 11.10.12
Età : 39
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

Sobbalzi motore in folle? Empty Re: Sobbalzi motore in folle?

Messaggio Da Wolf92 Ven 7 Dic 2012 - 13:07

GauchoPilot ha scritto:non vorrei portarti sfiga...ma la mia auto precedente (che era a GPL) mi faceva una cosa simile, da ferma col motore al minimo sembrava sobbalzare, alcune volte di più altre meno, come se avesse il minimo basso! (ha iniziato a farlo dopo 130000km però...)

insomma... dopo 4 mesi da meccanici o altro non son riusciti a risolvere nulla e mi son comprato la punto MJT!
sembrava fossero le valvole... però mi sembra impossibile che già a 4000km abbia un problema del genere!! non è che qualche iniettore non lavora bene oppure è intasato? Wink

spero sia una cosa da poco!! da quel che ho visto qua sul forum, la Fiat non dovrebbe dare grossi problemi col GPL o col Metano!
A me lo fa ogni tanto...ho portato l'auto in fiat e l'ha provata pure il capofficina ma non è riuscito ad individuare il problema dato che non lo fa sempre. Comunque si sentono come dei leggeri sobbalzi addirittura mi è capitato 2 volte che lasciando la macchina fuori la notte quando sono andato per accenderla il minimo mi è andato quasi a 2000 giri e il motore quasi singhiozzava per qualche secondo, in fiat mi hanno detto che è normale perchè col freddo è l'anticipo comunque l'anno scorso non ho mai avuto problemi simili. Staremo a vedere più avanti quando si abbasseranno ancora di più le temperature.

Wolf92
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 09.11.11
Età : 31

Torna in alto Andare in basso

Sobbalzi motore in folle? Empty Re: Sobbalzi motore in folle?

Messaggio Da Wolf92 Ven 7 Dic 2012 - 13:08

Ponty ha scritto:Ma lo fa sempre o solo quando è fredda?!?
Perché da fredda ci può stare, in quanto il motore viene gestito per riscaldare velocemente il catalizzatore, ma a caldo non lo dovrebbe fare...
Lo fa anche a caldo ma non sempre.

Wolf92
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 09.11.11
Età : 31

Torna in alto Andare in basso

Sobbalzi motore in folle? Empty Re: Sobbalzi motore in folle?

Messaggio Da GauchoPilot Ven 7 Dic 2012 - 18:41

a me lo faceva sia a caldo che a freddo...sia a benzina che a gas! alcune volte spariva...poi ritornava... insomma, non c'ho mai capito nulla perché la cosa era totalmente casuale!!!
x il fatto che il motore vada a 2000 giri appena acceso, se l'auto è stata fuori la notte, può succedere e di quello non mi preoccuperei!
piuttosto tieni sotto pressione i meccanici, qualcosa dovrà pur avere x fare così!! Smile

_________________________________________________
Quattro ruote spostano il corpo, due muovono l'anima!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
GauchoPilot
GauchoPilot
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 18.04.12
Età : 35
Località : Montichiari

Torna in alto Andare in basso

Sobbalzi motore in folle? Empty Sobbalzi/tremori di natura ignota

Messaggio Da modenese Dom 24 Feb 2013 - 19:17

Wolf92 ha scritto:Ciao a tutti ragazzi ho una evo natural power e ho un piccolo problema. In pratica quando sono fermo con il motore in folle a volte sento come dei piccoli sobbalzi o leggere vibrazioni come le vogliamo chiamare provenire dal motore, da fuori non si sente nulla ma da dentro l'abitacolo si sente. Premetto che il numero di giri resta invariato (800 g/min) e lo fa sia a metano che a benzina ma a benzina è molto più lieve. La macchina ha solamente 14000 km e un anno di vita e da poco tagliandata che mi consigliate? Di portarla in concessionaria o non è nulla di grave? ringrazio in anticipo tutti per le risposte.

Stesso problema riscontrato. Per il primo anno e 10000 Km (neve in inverno, caldissimo in estate) assolutamente niente, era perfetta poi ha iniziato con i sobbalzi al minimo: in sostanza si sente scoppiettare allo scarico ogni tanto e in corrispondenza di questo fenomeno il motore trema (si capisce sia all'interno dell'abitacolo che aprendo il cofano e guardando la testata, inoltre quando lo fa mi sembra di sentire un ticchettio dall'abitacolo). A volte inizia a farlo e non smette più, a volte smette, lo fa a freddo, a volte solo a caldo, mi sembra lo faccia maggiormente con temperatura esterna mite/calda; insomma non ci ho capito nulla! Tantomeno le officine fiat: non accendendosi nessuna spia nel quadro e non avendo spostamenti della lancetta dei giri dagli 800g/min non mi sanno dire nulla. AVVISATE se avete informazioni a riguardo grazie.

modenese
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 30.01.11

Torna in alto Andare in basso

Sobbalzi motore in folle? Empty Re: Sobbalzi motore in folle?

Messaggio Da Lorenzo Lun 25 Feb 2013 - 10:29

A me lo fa qualche volta e solo in inverno quando la macchina è fredda. Il concessionario mi ha detto che è una caratteristica della punto NP, ho 54000km e l ha sempre fatto.

Lorenzo
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 31.03.10
Età : 37
Località : Massa (MS)

Torna in alto Andare in basso

Sobbalzi motore in folle? Empty Re: Sobbalzi motore in folle?

Messaggio Da modenese Lun 25 Feb 2013 - 11:46

Lorenzo ha scritto:A me lo fa qualche volta e solo in inverno quando la macchina è fredda. Il concessionario mi ha detto che è una caratteristica della punto NP, ho 54000km e l ha sempre fatto.

La mia ha 31000 Km; lei sente le stesse vibrazioni, scoppiettii che ho descritto io? Sembra quasi di sentir vibrare anche la linea di scarico. Vorrei provare a far riprogrammare la centralina e controllare gli iniettori in officina Fiat.

modenese
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 30.01.11

Torna in alto Andare in basso

Sobbalzi motore in folle? Empty Re: Sobbalzi motore in folle?

Messaggio Da Lorenzo Sab 2 Mar 2013 - 11:01

modenese ha scritto:
Lorenzo ha scritto:A me lo fa qualche volta e solo in inverno quando la macchina è fredda. Il concessionario mi ha detto che è una caratteristica della punto NP, ho 54000km e l ha sempre fatto.

La mia ha 31000 Km; lei sente le stesse vibrazioni, scoppiettii che ho descritto io? Sembra quasi di sentir vibrare anche la linea di scarico. Vorrei provare a far riprogrammare la centralina e controllare gli iniettori in officina Fiat.

Diamoci del tu! Very Happy Comunque si! Sento delle leggere vibrazioni e scoppiettii... Ho appena fatto il tagliando dei 3 anni, e va tutto bene... la macchina non mi ha mai dato problemi di sorta. L ha sempre fatto, e dallo scarico in rilascio fa scoppietti molto caratteristici, che ho sentito anche sulla NP Grande PUnto di un amico.

Lorenzo
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 31.03.10
Età : 37
Località : Massa (MS)

Torna in alto Andare in basso

Sobbalzi motore in folle? Empty Re: Sobbalzi motore in folle?

Messaggio Da alby.red81 Mer 31 Mag 2017 - 13:50

modenese ha scritto:
Wolf92 ha scritto:Ciao a tutti ragazzi ho una evo natural power e ho un piccolo problema. In pratica quando sono fermo con il motore in folle a volte sento come dei piccoli sobbalzi o leggere vibrazioni come le vogliamo chiamare provenire dal motore, da fuori non si sente nulla ma da dentro l'abitacolo si sente. Premetto che il numero di giri resta invariato (800 g/min) e lo fa sia a metano che a benzina ma a benzina è molto più lieve. La macchina ha solamente 14000 km e un anno di vita e da poco tagliandata che mi consigliate? Di portarla in concessionaria o non è nulla di grave? ringrazio in anticipo tutti per le risposte.

Stesso problema riscontrato. Per il primo anno e 10000 Km (neve in inverno, caldissimo in estate) assolutamente niente, era perfetta poi ha iniziato con i sobbalzi al minimo: in sostanza si sente scoppiettare allo scarico ogni tanto e in corrispondenza di questo fenomeno il motore trema (si capisce sia all'interno dell'abitacolo che aprendo il cofano e guardando la testata, inoltre quando lo fa mi sembra di sentire un ticchettio dall'abitacolo). A volte inizia a farlo e non smette più, a volte smette, lo fa a freddo, a volte solo a caldo, mi sembra lo faccia maggiormente con temperatura esterna mite/calda; insomma non ci ho capito nulla! Tantomeno le officine fiat: non accendendosi nessuna spia nel quadro e non avendo spostamenti della lancetta dei giri dagli 800g/min non mi sanno dire nulla. AVVISATE se avete informazioni a riguardo grazie.



Ciao Modenese, so che è passato un po' di tempo da questo ultimo post ma vorrei sapere se hai risolto questo problema.
la mia punto ha questo problema ed è da un mese che ha esattamente gli stessi sintomi.

Tu o qualcuno di voi sarebbe così gentile da dirmi se siete riusciti a trovare la causa a questo problema?
mi sarebbe di grandissimo aiuto.

Grazie mille. Sobbalzi motore in folle? 12314

alby.red81
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 31.05.17
Località : usmate

Torna in alto Andare in basso

Sobbalzi motore in folle? Empty Re: Sobbalzi motore in folle?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.