Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Vibrazioni e rumori dopo montaggio gomme invernali

3 partecipanti

Andare in basso

Vibrazioni e rumori dopo montaggio gomme invernali Empty Vibrazioni e rumori dopo montaggio gomme invernali

Messaggio Da IceEiE Lun 3 Dic 2012 - 12:36

Salve ragazzi ,

purtroppo mi tocca risegnalare un problema Rolling Eyes

la settimana scorsa ho riesumato i cerchi originali FIAT per montarci le tokohama WDrive per l'inverno .
Il problema sta nel fatto che dopo aver montato questi cerchi gommati ( montati io ) sento come se saltellasse leggermente andando ad alte velocità , ma non sampre ! a volta lo fa , a volte no , a volte lo fa solo se sono a filo di gas , a volte si accentua in rilascio , insomma non si capisce una fava Vibrazioni e rumori dopo montaggio gomme invernali 2939955995 Vibrazioni e rumori dopo montaggio gomme invernali 2939955995 Vibrazioni e rumori dopo montaggio gomme invernali 2939955995
l'unica cosa che si capisce è che in linea di massima si comporta così sopra i 120 km/h .
Altro problemino che ho riscontrato è che sterzando a basse velocità , in manovra o arrivando a 10 km/h , sento delle consistenti vibrazioni , come se grattasse il freno ( anche non frenando ) , non sò se sia una descrizione proprio ottima ma di meglio non mi viene Rolling Eyes
L'unica cosa che ho notato è che quando mi hanno regolato gli altri cerchi con le estive la macchinetta andava sempre a - 000 - e che non aveva aggiunto pesi superiori ai 35 ( non so che misura ma sulla macchinetta segnava - 035 - ) , stavolta invece è andato di cerchi in cerchio sempre a salire , partendo da - 035 - fino addirittura a - 065 - !! e in ogni caso ha sempre lasciato la macchinetta che segnava - 005 -
A sto punto non capisco , mi ha regolato male i cerchi ed è per quello che vibrano andando veloci ?? se così fosse perchè vibra anche sterzando in manovra ? non credo siano collegati ..
Boh non sò cosa dire =/
Mi aiutate plz ? Oggi riprendo la macchina ( spero ) che stanno provando a ripararmi lo S&S e vorrei successivamente risolvere sto problema , prima che il gommista mi tiri scuse per non risolvermi un suo possibile errore ..

Grazie in anticipo Vibrazioni e rumori dopo montaggio gomme invernali 499401 Vibrazioni e rumori dopo montaggio gomme invernali 499401 Vibrazioni e rumori dopo montaggio gomme invernali 499401

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
IceEiE
IceEiE
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 392
Data d'iscrizione : 16.12.11
Età : 34
Località : Merano

https://www.facebook.com/stefano.tagliari?ref=tn_tnmn

Torna in alto Andare in basso

Vibrazioni e rumori dopo montaggio gomme invernali Empty Re: Vibrazioni e rumori dopo montaggio gomme invernali

Messaggio Da Alias89 Mar 4 Dic 2012 - 19:45

Guarda il problema secondo me è all'80% dovuto alle gomme/ruote...
Ma tu le gomme oltre a mettere i bulloni nn hai fatto nnt altro?

PS come erano conservate le gomme invernali?

_________________________________________________


 [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Alias89
Alias89
Moderatore & Coordinatore regionale Calabria
Moderatore & Coordinatore regionale Calabria

Messaggi : 1269
Data d'iscrizione : 25.01.11
Età : 35
Località : Italy, Calabria, Catanzaro

Torna in alto Andare in basso

Vibrazioni e rumori dopo montaggio gomme invernali Empty Re: Vibrazioni e rumori dopo montaggio gomme invernali

Messaggio Da IceEiE Mar 4 Dic 2012 - 21:07

no io le gomme le ho solo montate , assistito da amici quindi , non sono state montate male ..
mi fa sospettare l'equilibratura perchè con quella di mia mamma avevano sbagliato l'equilibratura e quindi andando gia a 90 Km/h vibrava , qui credo sia sbagliata di 005 quindi la si sente solo alle alte velocità ..
per l'altro rumore mi sembra di notare delle strisce di colore diverso sui freni , forse ci sono dei residui che grattano , devo provare a lavarla magari ..

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
IceEiE
IceEiE
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 392
Data d'iscrizione : 16.12.11
Età : 34
Località : Merano

https://www.facebook.com/stefano.tagliari?ref=tn_tnmn

Torna in alto Andare in basso

Vibrazioni e rumori dopo montaggio gomme invernali Empty Re: Vibrazioni e rumori dopo montaggio gomme invernali

Messaggio Da Alias89 Mar 4 Dic 2012 - 21:12

IceEiE ha scritto:no io le gomme le ho solo montate , assistito da amici quindi , non sono state montate male ..
mi fa sospettare l'equilibratura perchè con quella di mia mamma avevano sbagliato l'equilibratura e quindi andando gia a 90 Km/h vibrava , qui credo sia sbagliata di 005 quindi la si sente solo alle alte velocità ..
per l'altro rumore mi sembra di notare delle strisce di colore diverso sui freni , forse ci sono dei residui che grattano , devo provare a lavarla magari ..

Era proprio all'equlibratura che mi riferivo... già le invernali alle alte velocità perdono più aderenza confronto alle estive!
A meno che non abbiano lo stesso codice velocità, ma cmq 005 su tutte e 4?

_________________________________________________


 [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Alias89
Alias89
Moderatore & Coordinatore regionale Calabria
Moderatore & Coordinatore regionale Calabria

Messaggi : 1269
Data d'iscrizione : 25.01.11
Età : 35
Località : Italy, Calabria, Catanzaro

Torna in alto Andare in basso

Vibrazioni e rumori dopo montaggio gomme invernali Empty Re: Vibrazioni e rumori dopo montaggio gomme invernali

Messaggio Da IceEiE Mar 4 Dic 2012 - 21:19

se non ho visto male si , ma per equilibrarle è stato una follia , ha dovuto aggiungere circa :

1 gomma - 015 + 005 ( e mancava 005 )
2 gomma - 025 + 010 ( e mancava 005 )
3 gomma - 035 + 015 ( e non ho visto )
4 gomma - 065 + 010 ( e mancava 005 )

cioè cerchi originali fiat ma caspita , non mi pare normale come cosa , e sono perfetti al 100% eh !

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
IceEiE
IceEiE
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 392
Data d'iscrizione : 16.12.11
Età : 34
Località : Merano

https://www.facebook.com/stefano.tagliari?ref=tn_tnmn

Torna in alto Andare in basso

Vibrazioni e rumori dopo montaggio gomme invernali Empty Re: Vibrazioni e rumori dopo montaggio gomme invernali

Messaggio Da Ste93 Mar 4 Dic 2012 - 23:54

Non è che ha la macchinetta sballata?? io ho fatto montare le gomme invernali nei cerchi in ferro, ma non sento ne vibrazioni ne altro, e per essere delle invernali, sono silenziosissime, io non ho visto se ha tolto e rimesso i pesi e come li ha bilanciati, dato che ho mandato papà a farmele cambiare intanto che ero al lavoro. Prova da un'altro gommista a provare a rifarle bilanciare, altro non so. Non penso che non siano tirati bene i bulloni.

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ste93
Ste93
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 3029
Data d'iscrizione : 06.05.12
Età : 30
Località : Seregno (MB)

Torna in alto Andare in basso

Vibrazioni e rumori dopo montaggio gomme invernali Empty Re: Vibrazioni e rumori dopo montaggio gomme invernali

Messaggio Da IceEiE Mar 4 Dic 2012 - 23:57

intanto volevo provare a farmele ritarare a gratis dato che hanno fatto male il lavoro , in alternativa mi toccherà cambiare gommista ..
visti i tempi non mi va di buttare altri 30€ =/

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
IceEiE
IceEiE
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 392
Data d'iscrizione : 16.12.11
Età : 34
Località : Merano

https://www.facebook.com/stefano.tagliari?ref=tn_tnmn

Torna in alto Andare in basso

Vibrazioni e rumori dopo montaggio gomme invernali Empty Re: Vibrazioni e rumori dopo montaggio gomme invernali

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.