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Messaggio Da Merro Sab 26 Mag 2012 - 10:05

Si, in tendo proprio quello. Ho messo un filtro a pannello della BMC, ma non ho notato che consumi meno. Almeno non in modo che sia evidente, dipende solo dal piede! [MEGATHREAD] Elaborare il 135cv - Pagina 3 783019433

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Messaggio Da filippo fratus Dom 27 Mag 2012 - 16:06

il filtro a cono che ho montato io sulla unto, nonostante il suo "airbox" è comunque troppo aperto e quando si arriva sui 4mila giri la centralina va in protezione e taglia l'alimentazione.....le foto del filtro sono presente nella mia gallery...pensavo innanzitutto di togliere completamente la cassa filtro originale, così da creare più spazio per il "cono" e per girarlo di 180° di modo che sia "fronte marcia" e poi di intubarlo in un condotto che prenda l'aria fresca da un punto che non sia dietro ai radiatori....voi cosa ne pensate? vale di più la pena fare un investimento di 170 euro e prendere un cono fatto bene con un airbox studiato nei flussi oppure di fare il lavoro che ho descritto qui sopra?? consigli, opinioni o idee di qualsiasi tipo sono sempre ben accette.. per quanto riguarda i consumi con questo filtro e con 3mila km, sono fisso sui 12km/L

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Messaggio Da filippo fratus Dom 27 Mag 2012 - 16:16

cmq mi ero espresso male...i tubi che rientrano nel manicotto di aspirazione sono 3! uno è piccolo sotto al manicotto ed è quello lo scarico di sovrappressione (ovvero la wastgate!!non la pop off) la pop off elettronica del multiair scarica appena a monte della girante di aspirazione...è per quello che togliendo o cambiando il filtro si sente il famoso sbuffo...infatti se guardi bene, la pop off sulla nostra garrett è quel blocchetto di blastica nero fissato con 3 viti sulla girante di aspirazione della turbina ed è semplicemente una valvola elettrica perchè ci arriva solo un cavetto elettrico che manda l'impulso per farla aprire...per avere un'ulteriore conferma della cosa devi cercare il video su youtube della pop off bonalume per il multiair..è semplicemente una flangia da fissare tra pop off di serie e turbina e non è altro che un anello di metallo con una fessura per far uscire l'aria e viene attuata dalla pop off di serie Wink......era sul "vecchio" t-jet che c'era il tubo che tornava nella cassa filtro

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Messaggio Da Merro Dom 27 Mag 2012 - 21:08

Ci guarderò per il ricircolo della sovrapressione.
Io il cono lo sconsiglio vivamente! O la fai solo da pista, quindi poi la modifichi tutta con centralina alberi, ecc.. Oppure così consumi di più e rovini il motore.
Anche perchè hai detto te che a 4.000 giri va in protezione, è preoccupante!
Io arrivo fino a 6.000 giri senza problemi di nessun tipo, fossi in te lo toglierei.

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Messaggio Da filippo fratus Lun 28 Mag 2012 - 18:47

no ma non succede niente...non da nessun allarme e non si accende nessuna spia..è la centralina che toglie alimentazione al motore perchè il debimetro va fuori scala e non riesce più a misurare quanta aria entra...è come andare con lo scooter scarburato....il motore gira bene per un pò, poi raggiunto un certo regime di giri "mura"..non va più su di così....o meglio..con questo filtro ci va lo stesso ma ha meno coppia....e un cono se è studiato bene per la cilindrata di un piccolo turbo, va più che bene...quello che ho su io va male perchè è una patacca...è troppo aperto....la bmc produce un filtro bi-cono che riproduce l'effetto Venturi, con airbox in carbonio studiato nei flussi per ottimizzare l'ingresso di aria nel motore senza mandargliene troppa o con troppa o con troppo poca pressione....il problema è il prezzo..o lo trovi usato, o sborsi 300 euro..

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Messaggio Da filippo fratus Lun 28 Mag 2012 - 18:50

e cmq se pensi che il limitatore di giri del multiair è a meno di 6500 giri.....4mila giri è più o meno il regime di giri dove poi inizi a perdere coppia...quindi il motore si riesce a sfruttare bene ugualmente, senza consumare di più....è migliorata tantissimo la risposta dell'acceleratore ed è aumentata la coppia ai bassi...in mezzo alle curve non sei mai costretto a tenerla accelerata al limite...sfrutti di più la coppia del motore

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Messaggio Da Merro Lun 28 Mag 2012 - 18:53

Ok. Per me, scarburato (con carburazione magra!) = leggero danneggiamento del motore per mancanza di lubrificazione (da parte della benzina).
Contando che te lo hai da oltre 3.000 Km se non erro, il motore inizia a risentirne in modo tangibile...
Il motore tira fino a 5.500 giri senza problemi, dopo cala. La coppia (dichiarano) che l'hai da 2150 giri mi sembra in sù, e fino a 5.500 si sente che continua a spingere [MEGATHREAD] Elaborare il 135cv - Pagina 3 783019433

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Messaggio Da filippo fratus Lun 28 Mag 2012 - 19:16

il motore ha 3000km....il filtro ce l'avrò da 30km.......la macchina la uso per andare a lavorare..ci metto 10 minuti scarsi ad andare al lavoro, quindi entra a malapena in temperatura l'acqua...olio, turbina ecc non si scaldano minimamente...proprio per questo quando vado al lavoro non supero mai i 2500 giri, in qualsiasi marcia.....se continuo ad usarla così probabilmente i problemi potrebbero arrivare a 100/120milakm...ma ho intenzione di cambiarlo o modificarlo molto presto quel filtro....e sarà che il mio motore è nuovo...ma anche col filtro originale oltre i 4500 non spinge molto....mai fare affidamento sui dati dichiarati dalla casa costruttrice...se vuoi sapere le specifiche di potenza del tuo motore, vai a fare una rullata sul banco prova di un'officina e poi confronta i dati che ottieni con quelli che dichiara la fiat.....come quando dicevano che il multiair fa i 18 con un litro.............ma dove..ne farà 14/15

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Messaggio Da Merro Lun 28 Mag 2012 - 21:06

I 18 li fa se fai solo i 50 Km/h, ma quello va bè...
Se la usi quasi esclusivamente così, probabilmente hai la centralina che si è adattata per andare ai bassi regimi (Body computer, credo si chiami). Io la uso per più tempo e almeno una volta al giorno gli faccio fare un paio di marce a 5.000 Giri, poi ho anche messo un additivo ceramico all'olio per diminuire attriti e proteggere il motore (te lo consiglio, anche se non fa miracoli. Però dopo qualche chilometro che lo hai messo devi fare azzerare la centralina dell'olio motore, altrimenti sembra vada a scatti). Ripeto fino a 5.500 Giri io la sento tirare, non mi baso sui dati per questo. Solo dove partiva la coppia mi sembra di ricordare che la dichiarino così in Fiat.

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Messaggio Da filippo fratus Mar 29 Mag 2012 - 18:59

l'ho pensato anche io quello della centralina che si è ritarata per andare meglio ai bassi....normalmente le centraline di un motore turbo benzina riescono a regolarsi fino ad una variazione di portata di aria di circa un 15/20% registrata dal debimetro...oltre girano male....gli additivi sono ottimi...ma rendono il motore un pò più delicato nel lasso di tempo tra quando è freddo e quando entra in temperatura..perchè meno attrito vuol dire prendere i giri più alla svelta anche da freddo....è lo stesso principio del far grafitare o cromare il cilindro di un motorino...da freddo è più delicato proprio perchè ci sono meno attriti...lo userei anche io ma non mi va di spendere altri soldi oltre a quelli per l'olio motore..per quanto riguarda la coppia e i giri boh...la mia è in "rodaggio" quindi non mi va di tirarle troppo il collo..la tua spinge più in alto probabilmente perchè ormai passati i 30mila km hai il motore molto slegato....poi ci sono dentro anche aggiornamenti vari di centraline e balle varie tipo tra un anno e l'altro...e ancora..la mia dato che è così nuova avrà sicuramente la marmitta più "tappata" rispetto alla tua...in pratica la mia deve ancora assestarsi del tutto..ti saprò dire tra 5/6mila km come sarà...

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Messaggio Da filippo fratus Mar 29 Mag 2012 - 19:07

poi hai guardato il terzo tubicino di silicone che si immette nella parte bassa del manicotto del turbo??se lo segui tutto fino all'inizio vedrai che esce dalla "testa" della wastgate Wink
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Messaggio Da Daniel Mar 29 Mag 2012 - 19:17

beh ragazzi, a parte i dati della casa costruttrice che si sa, sono sempre sballati, mi pare che i 13/14 km/l su un turbo benzina vanno benissimo...Io quando l'ho ordinata ero indeciso tra il 105 cv e il 135 ma avendo guidato solo auto diesel di una certa cilindrata e con determinati cavalli il 105 mi pareva davvero legato anche se brillante...Questo motore invece..!Che dire...E' una bomba...Anche dopo averla ordinata (sono in attesa di riceverla) mi sono fatto altri 3 test drive! Wink
Comunque ripeto, io "spero" di fare sui 13 di media (purtroppo essendo benzina la media non esiste Very Happy) ma un 12 mi va bene e un 11 lo accetto...Spero non 10..!Tornando al topic, quali sono le modifiche che permettono al motore di aumentare le prestazioni senza incidere sui consumi?
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Messaggio Da filippo fratus Mar 29 Mag 2012 - 19:30

una rimappa della centralina non troppo spinta....una cosa moooolto soft..se è fatta da uno bravo guadagni qualche cavallo, più coppia e regola meglio la distribuzione di carburante ad ogni regime di giri con consumi leggermente diminuiti o quasi invariati...altrimenti un filtro a pannello aftermarket (ma di buona marca) nell'airbox originale.....io che adesso ho su un filtraccio a cono che fa schifo, con i consumi sono fisso sui 12 ma può fare di meglio

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Messaggio Da Merro Mer 30 Mag 2012 - 8:15

Per l'additivi io ho messo un additivo ceramico, quindi lo metti tipo una volta ogni 50.000km o anche più chilometri con olio nuovo.
Per prendere più giri velocemente può essere ma io a 2.000Rpm cambio marcia a freddo, quindi non è un problema (anche perchè schiaccio l'accelleratore molto piano a freddo!).
Per il rodaggio, io gli ho fatto 750Km, poi non ho resistito e ho iniziato a dargliene! (avevo comunque previsto di fargliene 1.000Km) Tu che hai 3.000Km non sei più in rodaggio, neanche per il filtro. Per me puoi già darti alla pazza gioia (anche se con il filtro che hai non mi piacerebbe, ma se a te va bene).
Per l'assestarsi, la mia è sicuramente più slegata, questo è vero.
Per gli aggiornamenti dovremmo essere entrambi uguali o circa lì

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Messaggio Da Daniel Mer 30 Mag 2012 - 10:16

ma in teoria quanti chilometri si devono fare di rodaggio?Perchè sinceramente visto che faccio max 1000 km al mese non so se riesco a resistere così tanto..!Comunque ho visto sulle auto di famiglia che se a 3 quarti del rodaggio la spingi e magari ti fai un giretto in pista poco prima della fine del rodaggio si slega moltissimo senza che i consumi ne risentano...
@filuppo fratus: 12 km/l?Ma che tipo di strada fai?Il mio percorso abituale è per l'80% extraurbano e il rimanente 20 urbano ma di provincia quindi pochissime code...In più su 15 km ne avrò 3 di salite...Tutto il resto strada piana e curve..
Altra cosa..Modifiche tipo il filtro a pannello aftermarket vanno ad incidere sulla garanzia? (ovvio che la rimappatura invece si)
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Messaggio Da Merro Mer 30 Mag 2012 - 17:39

Non esiste un chilometraggio preciso, io ho pensato a 1.000Km, altri dicono di più o meno.
Se spingi anche se non hai finito il rodaggio si può fare, l'importante è avere il motore bello caldo e pronto (non che appena arriva a 90° la temperatura ci si tira, aspetta almeno 3 Km poi tiraci).
Sinceramente non sò se il filtro a pannello fa decadere la garanzia, nel dubbio io glielo nascondo. (a fare il tagliando sono andato da un'altro meccanico fidato non Fiat e non ho avuto problemi!)

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Messaggio Da Daniel Mer 30 Mag 2012 - 18:24

quando sarà il momento vedrò, ormai non dovrebbe mancare molto...Sarò di sicuro molto soddisfatto della macchina (finora la Fiat non mi ha mai deluso, elettronica a parte) spero di esserlo altrettanto nei consumi...
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Messaggio Da filippo fratus Mer 30 Mag 2012 - 19:28

Daniel ha scritto:ma in teoria quanti chilometri si devono fare di rodaggio?Perchè sinceramente visto che faccio max 1000 km al mese non so se riesco a resistere così tanto..!Comunque ho visto sulle auto di famiglia che se a 3 quarti del rodaggio la spingi e magari ti fai un giretto in pista poco prima della fine del rodaggio si slega moltissimo senza che i consumi ne risentano...
@filuppo fratus: 12 km/l?Ma che tipo di strada fai?Il mio percorso abituale è per l'80% extraurbano e il rimanente 20 urbano ma di provincia quindi pochissime code...In più su 15 km ne avrò 3 di salite...Tutto il resto strada piana e curve..
Altra cosa..Modifiche tipo il filtro a pannello aftermarket vanno ad incidere sulla garanzia? (ovvio che la rimappatura invece si)

non capisco il tuo stupore....io ci faccio i 12 con un litro ma considera che la uso per andare a lavorare e dato che lavoro vicino a casa non entra bene in temperatura quindi a "freddo" consuma di più....poi a parer mio i consumi si assestano un pò più avanti dei miei 3mila km..adesso vediamo come si comporta visto che ho rimesso il filtrozzo originale (si faceva un pò troppo notare..sembrava di avere un megafono nel motore..) ma tipo se devo fare da casa in città che sono circa 20 km fisso a 90 senza mai schiacciare di più l'acceleratore, il computer di bordo mi segna anche 14/15km/L.....però non bisogna mai fidarsi dell'elettronica...per sapere bene il tuo consumo medio "personale" (personale perchè è un valore molto vario in rapporto allo stile di guida) dovresti azzerare i km parziali quando fai il pieno e vedere quanti km fai fino alla riserva..poi fai il conto e trovi il tuo consumo medio..

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Messaggio Da filippo fratus Mer 30 Mag 2012 - 19:34

@daniel....in casa mia dopo audi, wolksvagen, opel e mercedes, ci sono state solo fiat a partire dalla Uno..a parte proprio le 3 uno che hanno avuto i miei, che hanno dato qualche problemino...poi son passate una punto seconda serie, multipla (prima e seconda serie), una sedici, un doblò modello nuovo del 2010 e una panda 1.2 fire dello stesso anno.....mai andati dal meccanico se non per i normali tagliandi...mai avuto nessun problema...non ostante ciò che dice la gente, la fiat fa delle gran macchine..l'unico difetto è il rapporto qualità prezzo.....o aumentano la qualità o abbassano i prezzi..perchè io la punto 2012 ho avuto la fortuna di trovarla in esposizione in concessionario (pagata 17 compreso di tutto) altrimenti la andavo a pagare 21mila.......per una punto 3 porte....sono uno sproposito...come la multipla e la sedici, che appena uscite costavano entrambe, rispettivamente 24 e 27mila euro..

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Messaggio Da mille91 Mer 30 Mag 2012 - 20:10

ciao visto che la macchina è dal meccanico volevo cambiare lo scarico .... o scarico completo abarth (trovato ha poco prezzo) o togliere direttamente il catalizzatore ???
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Messaggio Da filippo fratus Mer 30 Mag 2012 - 20:30

io che sono un materialone farei lo scarico completo abarth, senza il catalizzatore e con una bella mappatura Wink

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Messaggio Da mille91 Mer 30 Mag 2012 - 21:10

si ma devo mettere o scarico abarth o scarico originale senza il catalizzatore , devo decidere tra le due però penso che senza il catalizzatore fa tanto casino
......
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Messaggio Da Daniel Gio 31 Mag 2012 - 10:01

filippo fratus ha scritto:@daniel....in casa mia dopo audi, wolksvagen, opel e mercedes, ci sono state solo fiat a partire dalla Uno..a parte proprio le 3 uno che hanno avuto i miei, che hanno dato qualche problemino...poi son passate una punto seconda serie, multipla (prima e seconda serie), una sedici, un doblò modello nuovo del 2010 e una panda 1.2 fire dello stesso anno.....mai andati dal meccanico se non per i normali tagliandi...mai avuto nessun problema...non ostante ciò che dice la gente, la fiat fa delle gran macchine..l'unico difetto è il rapporto qualità prezzo.....o aumentano la qualità o abbassano i prezzi..perchè io la punto 2012 ho avuto la fortuna di trovarla in esposizione in concessionario (pagata 17 compreso di tutto) altrimenti la andavo a pagare 21mila.......per una punto 3 porte....sono uno sproposito...come la multipla e la sedici, che appena uscite costavano entrambe, rispettivamente 24 e 27mila euro..
ma infatti la mia era un frase di apprezzamento! Very Happy
Io difendo strenuamente la Fiat,in quanto la sua meccanica è ineccepibile...Rispetto a 20anni fa la qualità si è alzata moltissimo, sia nei materiali che nella progettazione...Basterebbe che correggessero certi piccoli dettagli e sarebbe davvero una gran marca! Very Happy
Quindi concordo con te in pieno filippo fratus! Very Happy
E poi come continuo a dire meglio spendere uguale e comprare italiano a patto che vengano fatte in italia...Infatti prima di firmare mi sono assicurato che la Punto viene costruita in italia... (non mi ricordo dov'è la fabbrica)
In merito ai consumi era una frase di stupore positivo! Very Happy
Come detto nei post precedenti 12km/l mi vanno benissimo...Non disdegnerei i 13 sinceramente ma non sono così ottimista! Laughing
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Messaggio Da Daniel Gio 31 Mag 2012 - 10:02

mille91 ha scritto:si ma devo mettere o scarico abarth o scarico originale senza il catalizzatore , devo decidere tra le due però penso che senza il catalizzatore fa tanto casino
......
Anche io sono interessato sul cambiare scarico!Tienici informati al riguardo!Comunque io consiglio solo scarico e tieni il catalizzatore...
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Messaggio Da Merro Gio 31 Mag 2012 - 11:22

mille91 ha scritto:ciao visto che la macchina è dal meccanico volevo cambiare lo scarico .... o scarico completo abarth (trovato ha poco prezzo) o togliere direttamente il catalizzatore ???
Io non farei lo scarico senza catalizzatore! Ai nostri motori serve un minimo di contropressione dello scarico, mettici un 200 celle e poi lo scarico che vuoi e rimappa!

Daniel il Gio, filippo fratus
Se per voi fare i 12 Km/l di media è tanto, io che faccio i 6.8 l/100Km (14,7 Km/l)? Che sono un mago? I 12 sono un pò pochino, anche per il motore a freddo (a meno che tu non freni e accelleri ogni 2 secondi). Secondo me dovete ancora abituarvi a usarla bene, io ho imparato a fruttare meglio il motore e adesso in istantaneo mi segna i 4,7 l/100Km (21Km/l). [MEGATHREAD] Elaborare il 135cv - Pagina 3 783019433
Ovviamente in pianura a velocità costante 70Km/h. Fate delle prove alzando appena il piede dal gas quando siete a velocità di crocera e vedrete che andate uguale e consumate meno
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