Spia Far Controllare il Motore accesa
+20
carlosti02
Scighera
seba92
Dominator
lorpepe
caeto
vr80
giangs
tetorm
Devil85
Bacicciu89
Alias89
ASPIDE
Manu_Mj.85
ricciricciard
rikneroprovocatore
donato n2o
Rix
kikko85
ANDREAEVO91
24 partecipanti
Pagina 3 di 4
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: Spia Far Controllare il Motore accesa
A ma ha dato 2 volte in 2 anni il messaggio "Far Controllare il motore" "Start &Stop non disp." (spia motore e spia triangolo). Dato che mi è successo dopo aver tenuto l'auto ferma un po' di giorni in inverno penso sia stato un problema di batteria. Camminando si è ricaricata ed è sparita l'avaria.
vr80- Evista Intellettuale
- Messaggi : 419
Data d'iscrizione : 23.07.10
Età : 43
Località : Latina
Re: Spia Far Controllare il Motore accesa
La FIAT ha finalmente deliberato la sostituzione della turbina, mercoledì 13 feb. vado a riprendermi i cavalli mancanti.
Ciao
Ciao
giangs- Chiavi in mano
- Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 28.03.10
Località : Padova
Re: Spia Far Controllare il Motore accesa
Turbina cambiata, finalmente si corre.
L'estensione di garanzia è stata una buona scelta.
Ciao
L'estensione di garanzia è stata una buona scelta.
Ciao
giangs- Chiavi in mano
- Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 28.03.10
Località : Padova
Re: Spia Far Controllare il Motore accesa
successo pure a me! andato dal meccanico e attaccato allo scanner diceva errore sensore pedale freno o una cosa del genere...non ricordo bene la scritta ora
_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
"La moda del tuning e' passata"......non e' vero, sono scomparsi quelli che facevano tuning solo per avere una coppa, i veri appassionati restano.
Re: Spia Far Controllare il Motore accesa
ciao settimana scorsa ho comprato una punto evo 1.3 multijet 75cv del 2010 ed oggi mi si è accesa la spia "far controllare motore" sono andato dal meccanico ha fatto la diagnosi e mi cancellato l'errore cioè quello dell'interrutore del pedale freno però adesso mi è già ri uscita la spia! posso cambiare io l'interruttore? dove si trova? GRAZIE
caeto- Scopritore di Evo
- Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 28.07.14
Località : polverara
Re: Spia Far Controllare il Motore accesa
Stamattina accendo l'auto...bip "far controllare il motore" (un mese e mezzo di vita e 2500 km) macino un po di bile spengo e riaccendo, idem, stesso problema, alla fine me ne fXXXO e decido di proseguire verso il luogo di lavoro, percorro circa 25Km mi fermo al bar prima di presentarmi in ditta e al mio rientro in auto spia spenta e nessun messaggio.
Posto che, oltre al bip, alla spia avaria motore generica e il messaggio sul display, l'auto non sembrava avere alcun problema.
Scannando qualche marcia, al pomeriggio mi presento in Fiat, le fanno la diagnosi con l'examiner e il capo officina mi dice che il computer non ha registrato alcun dato e che quindi devo starmene tranquillo perchè "Può succedere"
speriamo bene
Posto che, oltre al bip, alla spia avaria motore generica e il messaggio sul display, l'auto non sembrava avere alcun problema.
Scannando qualche marcia, al pomeriggio mi presento in Fiat, le fanno la diagnosi con l'examiner e il capo officina mi dice che il computer non ha registrato alcun dato e che quindi devo starmene tranquillo perchè "Può succedere"
speriamo bene
lorpepe- Chiavi in mano
- Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 19.08.14
Età : 52
Località : Agrate Brianza
Re: Spia Far Controllare il Motore accesa
Stamattina accendo l'auto...bip "far controllare il motore" (un mese e mezzo di vita e 2500 km) macino un po di bile spengo e riaccendo, idem, stesso problema, alla fine me ne fXXXO e decido di proseguire verso il luogo di lavoro, percorro circa 25Km mi fermo al bar prima di presentarmi in ditta e al mio rientro in auto spia spenta e nessun messaggio.
Posto che, oltre al bip, alla spia avaria motore generica e il messaggio sul display, l'auto non sembrava avere alcun problema.
Scannando qualche marcia, al pomeriggio mi presento in Fiat, le fanno la diagnosi con l'examiner e il capo officina mi dice che il computer non ha registrato alcun dato e che quindi devo starmene tranquillo perchè "Può succedere"
speriamo bene
Posto che, oltre al bip, alla spia avaria motore generica e il messaggio sul display, l'auto non sembrava avere alcun problema.
Scannando qualche marcia, al pomeriggio mi presento in Fiat, le fanno la diagnosi con l'examiner e il capo officina mi dice che il computer non ha registrato alcun dato e che quindi devo starmene tranquillo perchè "Può succedere"
speriamo bene
lorpepe- Chiavi in mano
- Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 19.08.14
Età : 52
Località : Agrate Brianza
Re: Spia Far Controllare il Motore accesa
eccomi nuovamente qui, ora la spia si è accesa mentre ero in tangenziale.
Questa volta però mi sono accorto che il cruise control non funzionava e non entrava nemmeno la turbina.
Mi fermo in corsia di emergenza, spengo il motore stacco il negativo batteria, riaccendo e la macchina parte la turbina funziona il cruise control pure ma la spia rimane accesa.
Caxxo caxxo caxxo, sono imbufalito 3000km e neanche 2 mesi di vita, adesso mi tocca andare in conce a muso duro piantergli li l'auto e dire loro di chiamarmi sono quando avranno appina finito di ribaltarla da cima a fondo.
Non è possibile!!!
P.S. arrivo sul lavoro e mi accorgo che il tasto per aprire il baule non funziona il telecomando nenche.....ma che palle!!!! cosa diavolo succede alla mia topona?
Questa volta però mi sono accorto che il cruise control non funzionava e non entrava nemmeno la turbina.
Mi fermo in corsia di emergenza, spengo il motore stacco il negativo batteria, riaccendo e la macchina parte la turbina funziona il cruise control pure ma la spia rimane accesa.
Caxxo caxxo caxxo, sono imbufalito 3000km e neanche 2 mesi di vita, adesso mi tocca andare in conce a muso duro piantergli li l'auto e dire loro di chiamarmi sono quando avranno appina finito di ribaltarla da cima a fondo.
Non è possibile!!!
P.S. arrivo sul lavoro e mi accorgo che il tasto per aprire il baule non funziona il telecomando nenche.....ma che palle!!!! cosa diavolo succede alla mia topona?
Ultima modifica di lorpepe il Dom 14 Set 2014 - 11:27 - modificato 3 volte.
lorpepe- Chiavi in mano
- Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 19.08.14
Età : 52
Località : Agrate Brianza
Re: Spia Far Controllare il Motore accesa
butto li un'ipotesi...ho sentito parlare di un difetto alle candelette del multijet 2 da 75cv (abbiamo lo stesso motore)... io per ora non ho problemi, però se la tua rientra in quel lotto difettoso ci sta benissimo che ti dica "far controllare il motore" e che ti smetta di funzionare un po' di roba, perchè la macchina va in protezione per non rischiare di spezzare tutto... capito? comunque portala in fiat e digli che "tranquillo può succedere" lo dicano quando si guasterà la macchina loro xD NON DEVE succedere
Dominator- Moderatore
- Messaggi : 2078
Data d'iscrizione : 11.09.12
Età : 34
Località : Firenze
Re: Spia Far Controllare il Motore accesa
ultime news
mi fiondo in fiat (non la stessa dove ho acquistato l'auto) e faccio ricontrollare l'auto con l'examiner, questa volta ha registrato l'errore P002, il capo officina mi dice che potrebbe essere un problema "spesso" tipo la pompa del gasolio.
Il suo consiglio visto che non può guardarmela subito è di non utilizzarla per una decina di giorni fino a quando avrà tempo per sistemarmela altrimenti corro il rischio di rimanere a piedi.
Mi ha anche detto che non è un problema che si risolverà in due/tre giorni.
Il capo officina mi è sembrato abbastanza perplesso(ma di lui mi fido ciecamente visto che si è comportato sempre onestamente in passato), trasmettendomi però anche una certa ansia (ho cambiato l'auto perchè con la precedente ero in officina una volta al mese).
Appena avrò novità vi aggiornerò.
Per il momento grazie a tutti per le preziose informazioni scambiate nei forum.
mi fiondo in fiat (non la stessa dove ho acquistato l'auto) e faccio ricontrollare l'auto con l'examiner, questa volta ha registrato l'errore P002, il capo officina mi dice che potrebbe essere un problema "spesso" tipo la pompa del gasolio.
Il suo consiglio visto che non può guardarmela subito è di non utilizzarla per una decina di giorni fino a quando avrà tempo per sistemarmela altrimenti corro il rischio di rimanere a piedi.
Mi ha anche detto che non è un problema che si risolverà in due/tre giorni.
Il capo officina mi è sembrato abbastanza perplesso(ma di lui mi fido ciecamente visto che si è comportato sempre onestamente in passato), trasmettendomi però anche una certa ansia (ho cambiato l'auto perchè con la precedente ero in officina una volta al mese).
Appena avrò novità vi aggiornerò.
Per il momento grazie a tutti per le preziose informazioni scambiate nei forum.
_________________________________________________
Fiat Uno DS - Fiat Panda 750 - Fiat Panda Hobby 1200 - Fiat Grande Punto StarJet 1.4 95CV - Fiat Punto 2013 MjetII 1.3 75Cv
lorpepe- Chiavi in mano
- Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 19.08.14
Età : 52
Località : Agrate Brianza
Re: Spia Far Controllare il Motore accesa
Aggiornamento, dopo una settimana senza auto chiamo in officina e mi sento dire che stanno tribulando non poco, adesso si stanno concentrando sul cablaggio elettrico, al momento mi hanno detto che la pompa ad alta pressione e la turbina sono integri.
Mi viene quasi voglia di dire di sostituire il sensore rail e verificare le candelette ma mi sembra paradossale.
Il pensiero che mi stanno "sventrando" la puntozza di neanche due mesi di vita mi fa ribollire il sangue.
Mi viene quasi voglia di dire di sostituire il sensore rail e verificare le candelette ma mi sembra paradossale.
Il pensiero che mi stanno "sventrando" la puntozza di neanche due mesi di vita mi fa ribollire il sangue.
_________________________________________________
Fiat Uno DS - Fiat Panda 750 - Fiat Panda Hobby 1200 - Fiat Grande Punto StarJet 1.4 95CV - Fiat Punto 2013 MjetII 1.3 75Cv
lorpepe- Chiavi in mano
- Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 19.08.14
Età : 52
Località : Agrate Brianza
Re: Spia Far Controllare il Motore accesa
ti posso capire, e che cavolo!!! questi problemi non ci dovrebbero neanche essere!!
Dominator- Moderatore
- Messaggi : 2078
Data d'iscrizione : 11.09.12
Età : 34
Località : Firenze
news
.....ho appena richiamato, analisi cablaggi eseguita, esito=nessun problema.Dominator ha scritto:ti posso capire, e che cavolo!!! questi problemi non ci dovrebbero neanche essere!!
Al momento mi hanno sostituito il sensore rail.
Lunedì verrà aperta una segnalazione alla casa madre dall' officina dove si trova la mia vettura per capire se ci sono stati problemi analoghi sullo stesso tipo di motore.
Attenderò con ansia
lorpepe- Chiavi in mano
- Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 19.08.14
Età : 52
Località : Agrate Brianza
Re: Spia Far Controllare il Motore accesa
Ciao a tutti, volevo chiedervi oggi mi si è accesa, in modo lampeggiante, la spia dell'olio con relativo messaggio "Far cambiare olio motore".
Al prossimo service mancano ancora poco meno di 20k km, oramai avendo passato 15k km dall'ultimo tagliando cambierò olio e filtro ma volevo sapere coma mai questo messaggio che non mi era mai venuto fuori.
Al prossimo service mancano ancora poco meno di 20k km, oramai avendo passato 15k km dall'ultimo tagliando cambierò olio e filtro ma volevo sapere coma mai questo messaggio che non mi era mai venuto fuori.
seba92- Evista Conoscitore
- Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 31.10.11
Località : Tombolo
Re: Spia Far Controllare il Motore accesa
Ciao a tutti, volevo chiedervi oggi mi si è accesa, in modo lampeggiante, la spia dell'olio con relativo messaggio "Far cambiare olio motore".
Al prossimo service mancano ancora poco meno di 20k km, oramai avendo passato 15k km dall'ultimo tagliando cambierò olio e filtro ma volevo sapere coma mai questo messaggio che non mi era mai venuto fuori.
Al prossimo service mancano ancora poco meno di 20k km, oramai avendo passato 15k km dall'ultimo tagliando cambierò olio e filtro ma volevo sapere coma mai questo messaggio che non mi era mai venuto fuori.
seba92- Evista Conoscitore
- Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 31.10.11
Località : Tombolo
Re: Spia Far Controllare il Motore accesa
E volevo sapere anche se esiste il messaggio "Olio motore degradato"
seba92- Evista Conoscitore
- Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 31.10.11
Località : Tombolo
Re: Spia Far Controllare il Motore accesa
no il messaggio olio motore degradato non esiste...ancora non hanno inserito un laboratorio analisi nel motore... ti compare il mess di cambiare olio motore perché nel body viene programmato il cambio ogni 24 mesi da quel che ricordo...basta riazzerare il check e tutto torna a posto...
carlosti02- Evista Conoscitore
- Messaggi : 196
Data d'iscrizione : 22.02.14
Età : 42
Località : ascoli piceno
Re: Spia Far Controllare il Motore accesa
Si ma come mai me lo fa cambiare adesso se dovrebbe durare 35k km?
seba92- Evista Conoscitore
- Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 31.10.11
Località : Tombolo
Re: Spia Far Controllare il Motore accesa
Dal manuale di uso e manutenzione:
Olio motore degradato
(solo versioni Multijet con DPF)
La spia si accende in modalità lampeggiante e viene visualizzato (per versioni/mercati, dove previsto) uno specifico
messaggio sul display. A seconda delle versioni la spia può lampeggiare con le seguenti modalità:
– per 1 minuto ogni due ore;
– per cicli di 3 minuti con intervalli di spia spenta di 5 secondi finché l’olio verrà sostituito.
Successivamente alla prima segnalazione, ad ogni avviamento del motore, la spia continuerà a lampeggiare nelle
modalità precedentemente riportate finché l’olio non verrà sostituito. Il display (per versioni/mercati, dove previsto)
visualizza, oltre alla spia, un messaggio dedicato.
L’accensione in modalità lampeggiante di questa spia non è da ritenere un difetto della vettura, ma segnala al cliente
che l’utilizzo normale della vettura ha portato alla necessità di sostituire l’olio.
Si ricorda che il degrado dell’olio motore viene accelerato da:
– prevalente uso cittadino della vettura che rende più frequente il processo di rigenerazione del DPF
– utilizzo della vettura per brevi tratte, impedendo al motore di raggiungere la temperatura di regime
– interruzioni ripetute del processo di rigenerazione segnalate attraverso l’accensione della spia DPF.
(il resto puoi leggerlo direttamente nel capitolo "Spie e messaggi")
Olio motore degradato
(solo versioni Multijet con DPF)
La spia si accende in modalità lampeggiante e viene visualizzato (per versioni/mercati, dove previsto) uno specifico
messaggio sul display. A seconda delle versioni la spia può lampeggiare con le seguenti modalità:
– per 1 minuto ogni due ore;
– per cicli di 3 minuti con intervalli di spia spenta di 5 secondi finché l’olio verrà sostituito.
Successivamente alla prima segnalazione, ad ogni avviamento del motore, la spia continuerà a lampeggiare nelle
modalità precedentemente riportate finché l’olio non verrà sostituito. Il display (per versioni/mercati, dove previsto)
visualizza, oltre alla spia, un messaggio dedicato.
L’accensione in modalità lampeggiante di questa spia non è da ritenere un difetto della vettura, ma segnala al cliente
che l’utilizzo normale della vettura ha portato alla necessità di sostituire l’olio.
Si ricorda che il degrado dell’olio motore viene accelerato da:
– prevalente uso cittadino della vettura che rende più frequente il processo di rigenerazione del DPF
– utilizzo della vettura per brevi tratte, impedendo al motore di raggiungere la temperatura di regime
– interruzioni ripetute del processo di rigenerazione segnalate attraverso l’accensione della spia DPF.
(il resto puoi leggerlo direttamente nel capitolo "Spie e messaggi")
Scighera- Evista Conoscitore
- Messaggi : 196
Data d'iscrizione : 04.01.11
Località : MI
Re: Spia Far Controllare il Motore accesa
credo che il termine degradato è usato in maniera alquanto impropria... per verificare che un olio abbia realmente perso le capacità di lubrificazione solo e soltanto un analisi lo puo dire...non esiste centralina o stronzata che sia che puo dire che un olio è degradato...la spia segnala che dopo un tot di cicli di rigenerazione è ora di cambiare olio ma puo essere benissimo che quell'olio sia ancora a posto come capacità di lubriificazione. Di certo se si usa quella specie di frioll che mettono di serie è bene cambiarlo anche ogni 15000km ma se si usa un olio di un gradino superiore penso che a 35000km si possa arrivare...
detto questo
se vuoi cambiare l'olio perché ti segnala di cambiarlo male di certo non fai al motore ma se azzeri la spia e vai avanti altri 10000km non succede nulla...io ho fatto analizzare diversi olii al laboratorio di firenze MECOIL...stai tranquillo...
detto questo
se vuoi cambiare l'olio perché ti segnala di cambiarlo male di certo non fai al motore ma se azzeri la spia e vai avanti altri 10000km non succede nulla...io ho fatto analizzare diversi olii al laboratorio di firenze MECOIL...stai tranquillo...
carlosti02- Evista Conoscitore
- Messaggi : 196
Data d'iscrizione : 22.02.14
Età : 42
Località : ascoli piceno
Re: Spia Far Controllare il Motore accesa
ecccoci nuovamente qui,
dopo due settimana senza auto mi chiama il capo officina dicendomi che mamma Fiat ha deliberato la sostituzione della pompa ad alta pressione.
Aspettiamo il ricambio e vediamo.
Sinceramente ho espresso alcuni dubbi in merito alla diagnosi visto che è rarissimo che la pompa ad alta pressione abbia un difetto così anomalo(tanto più che la vettura non si è mai spenta e non ha mai mancato un accensione).....ma io non sono un meccanico anche se a questo punto vorrei diventarlo.
....aggiornamenti a breve, speriamo
dopo due settimana senza auto mi chiama il capo officina dicendomi che mamma Fiat ha deliberato la sostituzione della pompa ad alta pressione.
Aspettiamo il ricambio e vediamo.
Sinceramente ho espresso alcuni dubbi in merito alla diagnosi visto che è rarissimo che la pompa ad alta pressione abbia un difetto così anomalo(tanto più che la vettura non si è mai spenta e non ha mai mancato un accensione).....ma io non sono un meccanico anche se a questo punto vorrei diventarlo.
....aggiornamenti a breve, speriamo
lorpepe- Chiavi in mano
- Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 19.08.14
Età : 52
Località : Agrate Brianza
Re: Spia Far Controllare il Motore accesa
Ieri, mi si è accesa fissa la spia triangolare gialla, più la spia motore e più quella dello star&stop non disponibile!!! Spero, sia solo la batteria scarica, che ESCLUDE L'AVVIAMENTO continuo con star&stop!!
Domani faccio diagnosi e vi faccio sapere.
Ciao evisti!
Domani faccio diagnosi e vi faccio sapere.
Ciao evisti!
tommolo79- Evista Conoscitore
- Messaggi : 187
Data d'iscrizione : 29.05.11
Località : Roma
Re: Spia Far Controllare il Motore accesa
Ultime News,
ieri ho ritirato l'auto, mi hanno sostituito la pompa ad alta pressione, si spera che il problema fosse scaturito da un difetto della stessa.....speriamo.
Nei prossimi giorni vi saprò dire se il problema è stato risolto definitivamente.
Intanto sappiamo che anche la pompa ad alta pressione può dare guasti anomali al sistema di alimentazione nonostante la vettura non si sia mai spenta a e non abbia mai mancato un accensione.
bye
....sono troppo contento di guidare nuovamenta la mia topona nuova
ieri ho ritirato l'auto, mi hanno sostituito la pompa ad alta pressione, si spera che il problema fosse scaturito da un difetto della stessa.....speriamo.
Nei prossimi giorni vi saprò dire se il problema è stato risolto definitivamente.
Intanto sappiamo che anche la pompa ad alta pressione può dare guasti anomali al sistema di alimentazione nonostante la vettura non si sia mai spenta a e non abbia mai mancato un accensione.
bye
....sono troppo contento di guidare nuovamenta la mia topona nuova
lorpepe- Chiavi in mano
- Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 19.08.14
Età : 52
Località : Agrate Brianza
Re: Spia Far Controllare il Motore accesa
Il mio problema, relativo a questa spia, era legato ad un "fuori carburazione": la miscela era troppo grassa. La mia punto è una "trasformata" a gpl ( da 2 anni e più!). L' errata carburazione gpl, starando la centralina gpl, ha mandato in allarme la centralina benzina.
Ciao ragazzi.
Ciao ragazzi.
tommolo79- Evista Conoscitore
- Messaggi : 187
Data d'iscrizione : 29.05.11
Località : Roma
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» spia controllo motore accesa.
» Spia far controllare il motore
» messaggio "Controllare Motore"
» Spia Cinture di Sicurezza Resta Accesa
» [MEGATHREAD] Airbag
» Spia far controllare il motore
» messaggio "Controllare Motore"
» Spia Cinture di Sicurezza Resta Accesa
» [MEGATHREAD] Airbag
Pagina 3 di 4
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|