Spia Far Controllare il Motore accesa
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Re: Spia Far Controllare il Motore accesa
Ragazzi non so se sia il post giusto, ma non vorrei aprire topic in più.
Vi racconto brevemente cosa mi è successo.
Auto parcheggiata una notte intera sotto la pioggia, freddino, non molto, motore a benzina 1.2 69 cv.
4 tentativi di accensione, poi tutto ok.
Guido nel traffico cittadino per un 5 minuti prima di prendere l'autostrada, la temperatura dell' acqua mi sale a metà tachimetro, motore riscaldato al punto giusto? Penso di si....
Comunque raggiungo il casello e via verso la mia destinazione.
Prima, seconda, terza, cambi a 3000 giri più o meno.
Dopo poco metto la 5 e tiro fino a 110.
La spia dell'avaria motore inizia a lampeggiare, il motore è rallentato, quasi frenato, decido di diminuire quindi velocità e mantenermi sui 70 80 ma sento l'auto frenata. La spia si spegne. Dopo 5 minuti esco dall'autostrada e sono in città, fermo al semaforo sento il motore balbettare, l'auto trema un po' e quasi fa fatica a tenere il minimo, per poco non si spegne quando è ferma ad aspettare il verde. Giungo a destinazione, aspetto un amico. Spengo l'auto, la riaccendo e va al primo colpo. La sento più sciolta e in autostrada non riesco a tirare a più di 70-80 per via del traffico mentre ritorno a casa.
Cosa può essere? Candele?
Avete mai avuto delle esperienze del genere su un benzina?
Col vecchio 1.2 60 cv tiravo come un matto già dopo 5 minuti senza tanti problemi
Vi racconto brevemente cosa mi è successo.
Auto parcheggiata una notte intera sotto la pioggia, freddino, non molto, motore a benzina 1.2 69 cv.
4 tentativi di accensione, poi tutto ok.
Guido nel traffico cittadino per un 5 minuti prima di prendere l'autostrada, la temperatura dell' acqua mi sale a metà tachimetro, motore riscaldato al punto giusto? Penso di si....
Comunque raggiungo il casello e via verso la mia destinazione.
Prima, seconda, terza, cambi a 3000 giri più o meno.
Dopo poco metto la 5 e tiro fino a 110.
La spia dell'avaria motore inizia a lampeggiare, il motore è rallentato, quasi frenato, decido di diminuire quindi velocità e mantenermi sui 70 80 ma sento l'auto frenata. La spia si spegne. Dopo 5 minuti esco dall'autostrada e sono in città, fermo al semaforo sento il motore balbettare, l'auto trema un po' e quasi fa fatica a tenere il minimo, per poco non si spegne quando è ferma ad aspettare il verde. Giungo a destinazione, aspetto un amico. Spengo l'auto, la riaccendo e va al primo colpo. La sento più sciolta e in autostrada non riesco a tirare a più di 70-80 per via del traffico mentre ritorno a casa.
Cosa può essere? Candele?
Avete mai avuto delle esperienze del genere su un benzina?
Col vecchio 1.2 60 cv tiravo come un matto già dopo 5 minuti senza tanti problemi
bullit82- Scopritore di Evo
- Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 30.11.14
Località : Torre del greco
Re: Spia Far Controllare il Motore accesa
quanti chilometri hai? io collegherei l elm327 e userei multiecuscan per vedere l errore che ti ha dato!
bassista1991- Evista Multimediale
- Messaggi : 661
Data d'iscrizione : 16.03.12
Re: Spia Far Controllare il Motore accesa
Pure io farei così altrimenti dovresti fare 100 tentativi per capire il problemabassista1991 ha scritto:quanti chilometri hai? io collegherei l elm327 e userei multiecuscan per vedere l errore che ti ha dato!
Semperfiat- Evo Designer
- Messaggi : 3953
Data d'iscrizione : 28.11.13
Località : Genova
Re: Spia Far Controllare il Motore accesa
Allora ragazzi.
Sono andato dal mio meccanico di fiducia e, collegando il suo computer specifico alla centralina, ha rilevato l'errore spia motore (Per 1 km accesa)e anche il fatto che il secondo e quarto pistone non andavano bene per un po' (come avevo detto al semaforo). Ora sembra andare bene, lui l'ha accesa nel suo garage, l'ha tenuta per una notte intera al coperto e poi ha acceso l'auto al mattino senza problemi. Forse può essere stata un po' di benzina sporca dato che l'auto è stata a secco nel concessionario prima di essere venduta e non credo loro abbiano messo benzina per portarla a fare il tagliando alla fiat (lì vicino). Ci ho messo su altri 20 euro di benzina e boh, vediamo. Vi terrò aggiornati!!
Sono andato dal mio meccanico di fiducia e, collegando il suo computer specifico alla centralina, ha rilevato l'errore spia motore (Per 1 km accesa)e anche il fatto che il secondo e quarto pistone non andavano bene per un po' (come avevo detto al semaforo). Ora sembra andare bene, lui l'ha accesa nel suo garage, l'ha tenuta per una notte intera al coperto e poi ha acceso l'auto al mattino senza problemi. Forse può essere stata un po' di benzina sporca dato che l'auto è stata a secco nel concessionario prima di essere venduta e non credo loro abbiano messo benzina per portarla a fare il tagliando alla fiat (lì vicino). Ci ho messo su altri 20 euro di benzina e boh, vediamo. Vi terrò aggiornati!!
bullit82- Scopritore di Evo
- Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 30.11.14
Località : Torre del greco
Re: Spia Far Controllare il Motore accesa
potresti usare mezzo litro di petrolio bianco per mezzo pieno...se non sbaglio dovrebbe aiutare a pulire il motore
bassista1991- Evista Multimediale
- Messaggi : 661
Data d'iscrizione : 16.03.12
Re: Spia Far Controllare il Motore accesa
Allora ragazzi, vi aggiorno sulla situazione magari può esservi di aiuto casomai vi ritrovaste in situazioni del genere.
In pratica l'auto mi andava in tilt una volta superati i 110.
In città mai un problema, ma in autostrada dopo tale velocità ecco accendersi la spia avaria motore e il blocco di 2 cilindri con conseguente borbottamento e calo di giri.
Il mio meccanico, dopo un controllo generico con il suo computer, mi dice che effettivamente i pistoni si bloccano e potrebbe essere un problema di bobina.
Vabbè auto praticamente nuova, la porto al centro fiat autorizzato più vicino e fortunatamente incontro un addetto molto competente che, con il suo Examiner Fiat e l'apparato wireless, mi controlla il tutto e tra qualche altro problemuccio elettrico (eccessiva tempertura bobine, blocco pistone) mi riconferma il problema.
L'auto è in garanzia quindi gliela lascio il giorno dopo perchè mi aveva avvisato di qualche aggiornamento disponibile da fare al comparto centralina/iniezione.
Fiducioso che fosse effettivamente solo un problemaccio elettrico e nulla di preoccupante nella zona meccanica, sono ritornato oggi pomeriggio per fare una prova in autostrada. Lui alla guida, io con l'examiner tra le mani a controllare i valori. Ebbene, raggiunge buone velocità tirando la quinta marcia come mai avevo fatto finora e nessun problema, un missile e devo dire ottima stabilità. Riproviamo ancora al ritorno e nessun problema riscontrato.
Probabilmente la centralina leggeva dei valori sbagliati nelle bobine e il motore si bloccava su alcuni cilindri.
Ora, non so se per un effetto placebo, sembra andare meglio di prima con i suoi aggiornamenti in stile android .
Nei prossimi giorni riprenderò l'autostrada e vediamo se rimane tutto ok.
Un saluto, qualsiasi domanda a disposizione e grazie a tutti per l'interesse.
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In pratica l'auto mi andava in tilt una volta superati i 110.
In città mai un problema, ma in autostrada dopo tale velocità ecco accendersi la spia avaria motore e il blocco di 2 cilindri con conseguente borbottamento e calo di giri.
Il mio meccanico, dopo un controllo generico con il suo computer, mi dice che effettivamente i pistoni si bloccano e potrebbe essere un problema di bobina.
Vabbè auto praticamente nuova, la porto al centro fiat autorizzato più vicino e fortunatamente incontro un addetto molto competente che, con il suo Examiner Fiat e l'apparato wireless, mi controlla il tutto e tra qualche altro problemuccio elettrico (eccessiva tempertura bobine, blocco pistone) mi riconferma il problema.
L'auto è in garanzia quindi gliela lascio il giorno dopo perchè mi aveva avvisato di qualche aggiornamento disponibile da fare al comparto centralina/iniezione.
Fiducioso che fosse effettivamente solo un problemaccio elettrico e nulla di preoccupante nella zona meccanica, sono ritornato oggi pomeriggio per fare una prova in autostrada. Lui alla guida, io con l'examiner tra le mani a controllare i valori. Ebbene, raggiunge buone velocità tirando la quinta marcia come mai avevo fatto finora e nessun problema, un missile e devo dire ottima stabilità. Riproviamo ancora al ritorno e nessun problema riscontrato.
Probabilmente la centralina leggeva dei valori sbagliati nelle bobine e il motore si bloccava su alcuni cilindri.
Ora, non so se per un effetto placebo, sembra andare meglio di prima con i suoi aggiornamenti in stile android .
Nei prossimi giorni riprenderò l'autostrada e vediamo se rimane tutto ok.
Un saluto, qualsiasi domanda a disposizione e grazie a tutti per l'interesse.
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